steli rovesciati

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
la Marzocchi era la Shiver, se non sbaglio. Anche Maverick, con la Duc32, che a dispetto dell'aspetto non è una forca da discesa, e ha gli steli rovesciati. E poi forse la Dorado della Manitou... ma quella è effettivamente una forcella da discesa.
Il perché questo tipo di forche non si sono diffuse non lo so, probabilmente i vantaggi sono minimi rispetto a quanto avviene sulle moto, magari perché forze e pesi nelle bici sono comunque molto diversi... ma non saprei.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
1 fattore moda, le mtb hanno le forcelle tradizionali e tutti le vogliono cosi

a me una bella steli rovesciati piacerebbe molto!!!!

ho cercato ma a parte le vecchi shiver della marzocchi le bergam e le uniche disponibili sono le maveric e la manitou dorado da DH

le maveric sembrano valide ma non saprei dove comprarle.

vedrai che prima o poi qualche produttore sfornerà la "novità del secolo" e tutti avremo la nostra forcella rovesciata
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
vedrai che prima o poi qualche produttore sfornerà la "novità del secolo" e tutti avremo la nostra forcella rovesciata

p5pb7697633.jpg
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
ieri in aereoporto c´era una bici "ibrida" a marchio audi, telaio e ruote in carboniop dalle forme avveniristiche, nella esposizione audi appunto dedicata allíbrido. molto ben curata, non solo un patacchino con il marchio appiccicato ad una bici altrui. ebbene faceva bella mostra una forcella a steli rovesciati, molto bella, non sono riuscito, anche chiedendo, a capire chi fosse il fornitore.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
doppia piastra qualcosa ho visto, mi riferivo più che altro per un uso xc, gf o mh, ad oggi solo lefty ha questo sistema.

Qualche anno fà c'era la Maverick, ormai relegata a "nicchia" e non sò se importa ancora in Italia: http://www.maverickbike.com/main/do/home

Ho ancora negli occhi una splendida Klein Attitude, nel 2005, colore viola/prugna cangiante e forcella monopiastra Maverick Sc32.
Escursione variabile da 85 a 125mm.
Purtroppo era fuori dalla mia portata, visto che la bici completa superava i 4000€.
Sotto un paio di foto "recuperate" dalla rete.

5kf5f15h93l23n83hec6o5d.jpg


rimg2307.jpg
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
L'hanno scorso gli scrissi chiedendo appunto se avevano intenzione di produrre una USD ma nulla.

speriamo che arrivi presto

non so che dirti...il look risulterebbe certamente ed aggressivamente motociclistico, ma non sono certissimo che il rovesciamento degli steli comporti poi dei vantaggi tangibili.
ad esempio ho dei dubbi sulla rigidità torsionale del sistema che potrebbe presentare degli aspetti di criticità risultando meno preciso di quello tradizionale poichè ha un punto di giunzione in meno tra i foderi...in bici non puoi aprire il gas ed uscire di curva di potenza sfruttando la trazione posteriore come sulle moto in cui aggiusti tutto col motore...ma sono argomenti triti e ritriti, alla fine quello che conta è l'appetibilità sul mercato e la bava alla bocca. :celopiùg:
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
boh.... Alla Maxi le front della Sandman con gomme da 4 pollici montavano le forche a steli rovesciati.

Dato che le forche derivano bene o male dal settore motociclistico off road, se non hanno vantaggi lì non penso che arrivino nel mondo bike.

Alucard
 

Classifica mensile dislivello positivo