E' dal 1988 che vado in mtb , ho iniziato con le rigide, poi con le rigide con tubi oversize e quindi ho montato le prime forcelle... Allora si discuteva esattamente cosi come si sta facendo adesso per le full sull'opportunità di montare o meno la forca anteriore..I puristi, e soprattutto gli agonisti, non erano del tutto convinti e si vedevano gare dove ancora coesistevano rigide a front... Lo stesso vale per i
freni.. sono convinto che presto i Vbrake andranno definitivamente in pensione...
Non è tanto il concetto di "front" che è qui in discussione, quanto quello dell'utilizzo di front per risparmiare peso e sull'utilizzo della bike al di fuori delle gare di cross country...
Non sono e non saro' mai un'agonista... ho fatto qualche gara ...e non mi sono mai divertito in una gara di cross country mentre le escursioni, i le discese a scatafuttu ed i passaggi difficili mi hanno sempre attirato particolarmente...Mi dispiace non avere vent' anni di meno per poter osare di piu' e tento di fare del mio meglio dall'alto dei miei "oooltre 50"...
non disdegno le salite anche se con il mio passo resto sempre dietro... ma vorrei sapere che importanza puo' avere salire piu' o meno velocemente se alla fine salgo anch'io dappertutto ed in discesa nei tratti più duri mi diverto da matti ... mi divertivo anche con la Specy perchè ho sempre osato, ma viaggiare piu' comodi non mi dispiace assolutamente...
Scusami Bisca, sai che ti voglio bene , ma questa è una stronzata pazzesca..... ma capisco che la tua è solo una provocazione...
Salire ( velocemente) è un gesto atletico che resta legato esclusivamente alle attitudini fisiche del biker.
Scendere velocemente è tutt'altro...è rischio, capacità di lettura del terreno, coraggio, calcolo... estremizzando c'è la stessa differenza che passa tra un maratoneta ed uno scalatore..
Peccato che non fossi con noi quando abbiamo visto scendere dai single track dello Zingaro la troupe di TuttoMtb....
Per finire....
In Sicilia siamo come sempre un po' indietro.. da noi l'mtb è per la maggior parte intesa come cross country, mentre fortunatamente quest'aspetto ne è solo una piccola parte... Che ben venga la voglia di fare qualcosa di diverso anche se non mancano gli strali integralisti..
o-o