Standard unificato per l'identificazione delle serie sterzo

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito


Quanti di noi fanno fatica ad orientarsi nell'intricata boscaglia delle serie sterzo? Sul mercato esistono fin troppe versioni diverse di questo componente, ed il fatto che ultimamente si siano diffuse variazioni sul tema dovute alle le forcelle con cannotti da 1.5" prima e conici poi non aiutano certo.
La situazione potrebbe migliorare con l'avvento di uno standard degno di questo nome, almeno per la nomenclatura delle serie sterzo.
Michael Bonney di Orange Mountain Bikes dice: "Come produttore di bici ho avuto parecchie conversazioni con clienti che faticavano a capire le serie sterzo odierne. [...] Durante l'Eurobike e l'Interbike ho quindi fatto notare a qualche produttore di serie sterzo che c'era bisogno di sviluppare un sistema universale per intendersi riguardo alle serie sterzo, e sono eccitato nel vedere che sta andando in questo modo."
Tra le case che stanno promuovendo la nuova nomenclatura ci sono: Acros, Cane Creek, Hope, Race Face, Reset and Ritchey.
Il S.H.I.S. (Standarized Headset Identification System) incorpora un una breve sigla i quattro parametri fondamentali per accoppiare una forcella ad un telaio, ecco come funziona:
Innanzitutto chiariamoci velocemente le idee sui tipi di serie sterzo in circolazione, nell'immagine seguente vediamo nell'ordine



EC (External Cup)
I cuscinetti sono contenuti in calotte collocate all'esterno del telaio.

ZS (ZeroStack)
I cuscinetti sono contenuti in calotte posizionate all'interno del tubo sterzo.

IS (Integrated)
I cuscinetti sono alloggiati in una sede ricavata direttamente all'interno del tubo sterzo.

Qui sotto vediamo come questi si inseriscono nel telaio:



Prendiamo ora l'esempio della figura


e vediamo in dettaglio il formalismo:
EC34/28.6 EC34/30

EC: è il tipo di serie calotte nella parte superiore della serie sterzo.
34: è il diametro interno della parte superiore del tubo sterzo del telaio, espresso in millimetri ((3) nella figura in basso).
28.6: è il diametro della parte superiore del cannotto della forcella ((2)in figura).
Adesso la formula si ripete per la parte inferiore dello sterzo, quindi EC indica sempre una serie sterzo a calotte esterne, 34 il diametro interno alla base del tubo sterzo ((4)in figura) e 30 il diametro della base del cannotto, con cui la serie sterzo si interfaccia ((2)in figura).



Il sistema è descritto in dettaglio sul sito BicyleHeadsets.com.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...iniziativa da sostenere ma prima, ripeto prima, sarebbe bene che tutto il mondo di lingua inglese, il cosiddetto mondo anglosassone si ricordasse che in campo scientifico ed ingegneristico esiste da tempo ormai il sistema di unita` di misura cosiddetto internazionale S.I e che loro dovrebbero adeguarsi...e nel 2010 A.D sarebbe anche ora...
Mi piacerebbe sapere a che serve oggi parlare di galloni, pinte, cucchiai da tavolo, yards, pollici, libbre, piedi ecc. ecc.
E la confusione di termini e di concetti presente per le serie sterzo deriva anche dalla atavica incapacita` ed estrema inerzia al "mettersi d`accordo" (caratteristica tipica della cosiddetta ed avanzata razza umana di esseri Homo Sapiens Sapiens) in tempi brevi.
Grazie.

Marco1971.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
...iniziativa da sostenere ma prima, ripeto prima, sarebbe bene che tutto il mondo di lingua inglese, il cosiddetto mondo anglosassone si ricordasse che in campo scientifico ed ingegneristico esiste da tempo ormai il sistema di unita` di misura cosiddetto internazionale S.I e che loro dovrebbero adeguarsi...e nel 2010 A.D sarebbe anche ora...
Mi piacerebbe sapere a che serve oggi parlare di galloni, pinte, cucchiai da tavolo, yards, pollici, libbre, piedi ecc. ecc.
E la confusione di termini e di concetti presente per le serie sterzo deriva anche dalla atavica incapacita` ed estrema inerzia al "mettersi d`accordo" (caratteristica tipica della cosiddetta ed avanzata razza umana di esseri Homo Sapiens Sapiens) in tempi brevi.
Grazie.

Marco1971.

Mah, non credere che in Europa siamo messi molto meglio. Nel terzo millennio ancora parecchi professori universitari tengono lezioni e scrivono libri con sistema di unità di misura del millennio scorso (il cgs) invece di adottare il sistema internazionale (mksA).

Per quanto riguarda la bicicletta, a me poco importa che si usino pollici o centimetri, quello che conta è che si possano coerentemente confrontare le misure date da case diverse: faccio solo l'esempio della larghezza dei copertoni, che viene espressa in alcuni casi con due cifre decimali ma resta puramente indicativa.
 

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito
speriamo lo facciano veramente, anche con i canotti sella.
Kona mi sembra ha tolto il 30,4 e sia passata come altre case, ma ora mi sembra e spuntata Scott che ha fatto dei modelli con un reggisella da 34,0 e per mettere un regisella estensibile di qualsiasi marca devi avere un adattatore, casssso che rottura.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
speriamo lo facciano veramente, anche con i canotti sella.
Kona mi sembra ha tolto il 30,4 e sia passata come altre case, ma ora mi sembra e spuntata Scott che ha fatto dei modelli con un reggisella da 34,0 e per mettere un regisella estensibile di qualsiasi marca devi avere un adattatore, casssso che rottura.
Credo che sia 34.9 (spero). Sembra che pian piano il 34.9 si diffonda, lo usa anche MDE da quest'anno, credo.

P.S.: cannotto con due n (ultimamente va di moda evidenziarlo sul forum :medita:)

Poi nuovamente, mi sa che non hai colto il punto. Non si tratta di decidere un tipo di serie sterzo da far usare a tutti, ma semplicemente di usare dei nomi comprensibili, universali e che determino chiaramente il prodotto. Per i diametri dei cannotti reggisella si usa il diametro in millimetri che è già sufficientemente chiaro.
 

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito
Credo che sia 34.9 (spero). Sembra che pian piano il 34.9 si diffonda, lo usa anche MDE da quest'anno, credo.

P.S.: cannotto con due n (ultimamente va di moda evidenziarlo sul forum :medita:)

Poi nuovamente, mi sa che non hai colto il punto. Non si tratta di decidere un tipo di serie sterzo da far usare a tutti, ma semplicemente di usare dei nomi comprensibili, universali e che determino chiaramente il prodotto. Per i diametri dei cannotti reggisella si usa il diametro in millimetri che è già sufficientemente chiaro.


scusa se ho interpretato male e non ho scritto cannotto con 2 n, comunque non vedo il problema neppure con le serie sterzo se dici che per i cannotti si parla che vengono specificati in mm con le ss si speficano in pollici...quindi non vedo il problema, in ogni caso la relazione da Te fatta e molto esastiva e interessante...
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Però funziona solo per serie sterzo cane creek!
Poi non è proprio la stessa cosa. Qui non si parla di un tool per scegliere la serie sterzo giusta, ma si un sistema per unificare la nomenclatura e semplificare l'identificazione delle serie sterzo.

ho capito, il tuo è più un discorso teorico, il mio più un discorso pratico...;-)...

che poi il tool di CC funzioni solo per le SS del marchio...beh...poco male, visto che lo standard ed i brevetti sono di cane creek....

ciao! o-o
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
scusa se ho interpretato male e non ho scritto cannotto con 2 n, comunque non vedo il problema neppure con le serie sterzo se dici che per i cannotti si parla che vengono specificati in mm con le ss si speficano in pollici...quindi non vedo il problema, in ogni caso la relazione da Te fatta e molto esastiva e interessante...
Il punto è che ultimamente ci si trova a montare serie sterzo per cannotti da 1 1/8 su tubi sterzo da 1.5 (come per la mia bici) oppure serie sterzo per cannotti conici su bici con sterzo da 1.5", oppure serie sterzo per cannotti conici su bici con tubo sterzo conico. Col nuovo standard tutte le informazioni necessarie sono raccolte in modo molto sintetico.
Prendo per esempio la descrizione di una serie sterzo dal sito fsa:

• 1-1/8", caged ball bearings-Upper
• 36°/36° ACB-Lower
• Alloy top cap
• Upper and lower water seals
• Lower : Angular Contact Bearings (Black seal)
• Stack Height 15.3+13.4=28.7mm
• Weight - 101 grams

Non c'è nessuna informazione sul tubo sterzo a cui è adatta, nè sul tipo di serie sterzo di cui si tratta. Si trova nella sezione "serie sterzo tradizionali" del sito, ma cosa vuol dire? Col nuovo standard, inveve questo è specificato nelle prime due lettere del codice, che saranno le stesse per tutti i produttori che aderiranno.

Per la storia delle due n, nemmeno io sapevo che si scrivesse così fino a che non me l'hanno fatto notare qui sul forum :pirletto:

Certo, standardizzare anche il diametro dei reggisella non sarebbe male, se non altro per avere reggisella telescopici compatibili con tutto. Bisogna però considerare che se su alcune bici (come la mia) è comodo avere dei piantoni più larghi (reggisella paradossalmente più leggero e soprattutto possibilità di saldature più ampie); su altre, come le front, spesso si preferisce usare cannotti sottili da 27.4mm, per aumentare il comfort. Poi concordo con te che ad esempio il 30.9 potrebbe tranquillamente scomparire, visto che c'è il 31.6. Fosse per me terrei i due estremi, 27.4 sulle front e 34.9 o 31.6 sulle full.
Insomma non dico che quello che hai scritto sia sbagliato, ma che il S.H.I.S. non serve ad unificare il tipo di serie sterzo, ma introduce un codice per identificarle più facilmente. Che poi questo codice sia più o meno utile, necessario, funzionale, non spetta a me giudicare.

ho capito, il tuo è più un discorso teorico, il mio più un discorso pratico...;-)...

che poi il tool di CC funzioni solo per le SS del marchio...beh...poco male, visto che lo standard ed i brevetti sono di cane creek....

ciao! o-o
esatto!
Il tool che hai linkato è utile comunque, perchè dubito che i bikers conoscano a memoria i diametri espressi in millimetri del proprio tubo sterzo!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Una delle misure "standard" per i reggisella è 27,2 mm e non 27,4 mm... giusto per la precisione... :-o

PS
MDE Damper SX nuova con cannotto sella da 30,9 mm...
mannaggia non sapevo se 27.4.o 27.2, mi son detto ma si, sarà 27.4, poi ho il 50% delle probabilità!
Correggo subito!

Per la damper mi ricordo il test qui sul forum, 'spetta che lo cerco:


Oscillazione in senso longitudinale del reggisella:
“….il problema lo conosciamo bene ed è portato dal fatto che il tubo verticale da 31.8 si deforma di più nell'incrocio con il tubo orizzonatale e quindi in fase di alesatura per far scorrere bene il canotto tendiamo ad allargare qualche decimo in più del normale. Abbiamo già verificato che con il tubo verticale da 34.9 non c'è più questo problema e quindi per il 2011 dove passeremo su tutti i modelli al 34.9 (quest'anno solo il nuovo Carver e il nuovo Cudgel hanno il tubo sella da 30.9 e la 69 che usa il 30) dovremmo risolvere la cosa. Inoltre stiamo facendo un collarino reggisella cnc di nostra produzione che dovrebbe essere più performante…”
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=164292
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Mah, non credere che in Europa siamo messi molto meglio. Nel terzo millennio ancora parecchi professori universitari tengono lezioni e scrivono libri con sistema di unità di misura del millennio scorso (il cgs) invece di adottare il sistema internazionale (mksA).

Per quanto riguarda la bicicletta, a me poco importa che si usino pollici o centimetri, quello che conta è che si possano coerentemente confrontare le misure date da case diverse: faccio solo l'esempio della larghezza dei copertoni, che viene espressa in alcuni casi con due cifre decimali ma resta puramente indicativa.


...soprattutto i laureati in Fisica...
A Fisica 1 e 2 il mio professore utilizzava tutto fuorché l'MKSA.
Thanks.

Marco1971.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo