Stampa 3d

mrslate

Biker extra
7/9/16
737
153
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Ho editato adesso l'ìmmagine, magari stasera con calma provo a ridisegnarlo partendo da zero facendolo piu' piccolo simile a quello blu (non so come allegare i files qua, al max lo metto poi su thingiverse)..

Vedi l'allegato 620125
Ok la base di partenza è ottima!!! Mi sembra che i quadrati dei pistoncini debbano esser assotigliati ( magari è il il taglio a 45° che falsa) e la barra centrale (come dicevi tu) , quella che contiene i due fori per fissarla alla pinza, vada allargata, a occhio potrebbe la parte piena, al lato dei due fori, è circa pari al diametro dei buchi.
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.051
861
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ok la base di partenza è ottima!!! Mi sembra che i quadrati dei pistoncini debbano esser assotigliati ( magari è il il taglio a 45° che falsa) e la barra centrale (come dicevi tu) , quella che contiene i due fori per fissarla alla pinza, vada allargata, a occhio potrebbe la parte piena, al lato dei due fori, è circa pari al diametro dei buchi.
Ripensandoci, si puo' fare molto piu' semplice. Solo meta' blocchetto, e il foro del pin da entrambi i lati, sul principio di quello del video postato prima.

Io non avendo nulla, sarei disposto a pagare 9/10 euro un pezzo del genere spedito.
Se non hai fretta, vedo se c'e' una spedizione economica e no problem. Tanto sara' max un euro di materiale.
PS ho appena preso una nuova bestia di stampante
Eh, allora devi anche dirci cosa hai preso! Io ora ho una HypercubeEvo in camera chuiusa.
 
  • Mi piace
Reactions: capocchione

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.051
828
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Ripensandoci, si puo' fare molto piu' semplice. Solo meta' blocchetto, e il foro del pin da entrambi i lati, sul principio di quello del video postato prima.


Se non hai fretta, vedo se c'e' una spedizione economica e no problem. Tanto sara' max un euro di materiale.

Eh, allora devi anche dirci cosa hai preso! Io ora ho una HypercubeEvo in camera chuiusa.
BambuLab a casa, in ufficio ho altre bestie
 

mrslate

Biker extra
7/9/16
737
153
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Ripensandoci, si puo' fare molto piu' semplice. Solo meta' blocchetto, e il foro del pin da entrambi i lati, sul principio di quello del video postato prima.


Se non hai fretta, vedo se c'e' una spedizione economica e no problem. Tanto sara' max un euro di materiale.

Eh, allora devi anche dirci cosa hai preso! Io ora ho una HypercubeEvo in camera chuiusa.
Ok aggiudicato, secondo me metà blocchetto funziona male: in vertiacale abbiamo una I maiuscola (con gambette sopra e sotto) oppure una H ruotata di 90°. La parte non utilizzata serve per spingere dentro e tirare fuori il pezzo.


ps: anche questo pezzo sarebbe bello da fare
1699015311380.png
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.051
828
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Ok aggiudicato, secondo me metà blocchetto funziona male: in vertiacale abbiamo una I maiuscola (con gambette sopra e sotto) oppure una H ruotata di 90°. La parte non utilizzata serve per spingere dentro e tirare fuori il pezzo.


ps: anche questo pezzo sarebbe bello da fare
Vedi l'allegato 620212
Su questi pezzi vedo lo stesso logo, che marchio è?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.671
2.957
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Scusa ma in che materiale? Per quale scopo?
lo scopo del forcellino,penso che sia palese.

per il materiale leggevo in rete che ,si prestano alla stampa 3D anche i metalli, come alluminio, cobalto, acciaio, titanio, oro e argento, senza dimenticare la ceramica, le argille e via via tutti gli altri.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.949
310
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
lo scopo del forcellino,penso che si
lo scopo del forcellino,penso che sia palese.

per il materiale leggevo in rete che ,si prestano alla stampa 3D anche i metalli, come alluminio, cobalto, acciaio, titanio, oro e argento, senza dimenticare la ceramica, le argille e via via tutti gli altri.
Allora forse, non sono poi così tanto palesi i carichi a cui un forcellino è soggetto, leggendo il tuo commento (ecco perché la mia domanda che potrebbe sembrare banale).
Detto ciò tre quarti dei materiali menzionati sopra non credo nemmeno siano certificati per la stampa 3d ( tralasciando materiali come oro argento ceramici e cobalto che non sono nemmeno adatti allo scopo che hai dedotto)
Lascerei a questo punto la risposta all'autore della richiesta, magari qualche info in più può aiutare.
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.146
1.260
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Allora forse, non sono poi così tanto palesi i carichi a cui un forcellino è soggetto, leggendo il tuo commento (ecco perché la mia domanda che potrebbe sembrare banale).
Detto ciò tre quarti dei materiali menzionati sopra non credo nemmeno siano certificati per la stampa 3d ( tralasciando materiali come oro argento ceramici e cobalto che non sono nemmeno adatti allo scopo che hai dedotto)
Lascerei a questo punto la risposta all'autore della richiesta, magari qualche info in più può aiutare.
mah io chiedevo per mia curiosità visto anche l'evoluzione dei materiali plastici usati, immaginavo che un forcellino stampato potesse essere robusto sufficientemente per potere espletare la sua funzioni. Era una mera curiosità da non addetto ai lavori
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.051
861
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
mah io chiedevo per mia curiosità visto anche l'evoluzione dei materiali plastici usati, immaginavo che un forcellino stampato potesse essere robusto sufficientemente per potere espletare la sua funzioni. Era una mera curiosità da non addetto ai lavori
Con una stampante FDM (insomma quelle che fondono il rotolo di plastica per creare un oggetto) piu' che materie plastiche in genere non si puo' stampare, anche usando materiali tecnici (peek, policarbonato o simili), a pate il costo elevato comunque manca la resistenza, ben lontana dal metallo (ci ho gia' provato a stampar roba simile, tanto per fare esperimenti).
Per i metalli servono stampanti un tantino piu' avanzate, ci sono aziende che se gli dai il disegno te lo fanno, ma viene quasi a costarti piu' della bici mi sa.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69 and Joloh

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.949
310
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
mah io chiedevo per mia curiosità visto anche l'evoluzione dei materiali plastici usati, immaginavo che un forcellino stampato potesse essere robusto sufficientemente per potere espletare la sua funzioni. Era una mera curiosità da non addetto ai lavori
In polimero, caricato o meno, al massimo puoi fare un prototipo con il solo scopo di valutarne gli ingombri.
Componenti così sollecitati non è né la tecnologia giusta nemmeno i materiali giusti: io con questa tecnologia stampo tutti accessori come porta multitool, porta camera d'aria, porta GPS o l'ultimo ch mi sono fatto è un porta powerbank per bici. Componenti comunque che non sono sollecitati come può essere un forcellino
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

mrslate

Biker extra
7/9/16
737
153
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Giorni scorsi ho cambiato pastiglie ai Cura 4 ed ho utilizzato i distanziali per pulire i pistoni della pinza realizzati da @Diavoletto
Devo fargli i complimenti e ringraziarlo pubblicamente per la disponibilità!
Grazie ancora!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo