Stampa 3d

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.051
828
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
prezzo non ne ho idea visto che me lo sono stampato in casa, ma secondo me se lo fai stampare a pagamento costerebbe troppo per un oggetto così piccolo e insignificante. Meglio chiedere a qualcuno che conosci e che abbia la stampante 3d :))):
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

mrslate

Biker extra
7/9/16
737
153
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
E' così ma con uno dei due "cilindri" sporgenti appiattito, per far fuoriuscire un pistone alla volta

Vedi l'allegato 611255
Ok grazie: praticamente hai ripreso il disegno del distanziale originale Formula Cura4.
Basterebbe recuperarne uno vecchio e fresare uno dei due cilindri frema pistone, ma facendo solo così si riesce a far lavorare due pistoni su 4, oppure riesci, inserendolo capovolto a farli lavorare, a turno, tutti e. 4 uno per volta?
Purtroppo non ho sotto mano nessuno con stampante 3d, per quello che cercavo un prodotto finito, in alternativa il disegno per poi rivolgermi al sito postato sopra.

Nel Video postato sopra da Mud_is_Life il pezzo fatto, per altro freno ben inteso, sembra permetta di esser girato sottosopra.
 

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
134
48
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
Per le misure io ho il distanziale viola per formula cura 4 da quello facendo un calco si potrebbe ricavare il resto.
Si con quello si fa easy.
A tempo perso te lo realizzo e ti carico qua il file per fare la stampa (appena ho modo).
Poi semmai te lo fai stampare da qualche parte dalle te parti oppure dal sito che ti ho detto.

Se @capocchione ha già il file sei a cavalo
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.051
861
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
E' così ma con uno dei due "cilindri" sporgenti appiattito, per far fuoriuscire un pistone alla volta

Quasi quasi ti copio l'idea e me ne stampo uno uguale per i miei Zee. Sembra davvero comodo.

Si con quello si fa easy.
A tempo perso te lo realizzo e ti carico qua il file per fare la stampa (appena ho modo).
Poi semmai te lo fai stampare da qualche parte dalle te parti oppure dal sito che ti ho detto.
Se @capocchione ha già il file sei a cavalo

Se c'e' gia' il disegno, solo a stamparlo potrei farlo, pero' viene a costare piu' la spedizione che il pezzo.
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.051
828
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Si con quello si fa easy.
A tempo perso te lo realizzo e ti carico qua il file per fare la stampa (appena ho modo).
Poi semmai te lo fai stampare da qualche parte dalle te parti oppure dal sito che ti ho detto.

Se @capocchione ha già il file sei a cavalo
Si, ce l'ho il file. In realtà ne sono due: con la parte piatta alternata
 

mrslate

Biker extra
7/9/16
737
153
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Grazie a tutti!
Io non so usare programmi di disegno per cui parlo da profano
Sarebbe da realizzare un pezzo che fosse speculare sopra e sotto con mezzeria al centro dei pistoncini.
Probabilmente non serve averla cosi alta, basta arrivare al foro dove passa la vite per le pastiglie (fatta sia sopra che sotto esse do speculaew)
 

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
134
48
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
Grazie a tutti!
Io non so usare programmi di disegno per cui parlo da profano
Sarebbe da realizzare un pezzo che fosse speculare sopra e sotto con mezzeria al centro dei pistoncini.
Probabilmente non serve averla cosi alta, basta arrivare al foro dove passa la vite per le pastiglie (fatta sia sopra che sotto esse do speculaew)
Il foro di fissaggio non serve.

basta un parallelepipedo con un quarto di settore più basso.

A tempo perso lo disegno e lo carico
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mrslate

mrslate

Biker extra
7/9/16
737
153
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Riguardo al sistema di pulizia dei pistoni ho trovato questo prodotto, sembra ben fatto, peccato sia fuori UE e l'importazione viene a costare un bel po'...
s-l1600 (2).jpg s-l1600 (1).jpg
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.084
778
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Riguardo al sistema di pulizia dei pistoni ho trovato questo prodotto, sembra ben fatto, peccato sia fuori UE e l'importazione viene a costare un bel po'...
Se può servirti come idea, io ne avevo costruito uno simile per i Guide con del compensato incollando due strati e appunto lasciando il vuoto per far uscire il singolo pistoncino.
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

mrslate

Biker extra
7/9/16
737
153
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Se può servirti come idea, io ne avevo costruito uno simile per i Guide con del compensato incollando due strati e appunto lasciando il vuoto per far uscire il singolo pistoncino.
Grazie, è un idea, solo che temo sia complicato: per farlo come da disegno devo prendere 3 strati e lavorarli uno sopra l'atro, con due rischi di far uscire il pisoncino = parte scavata arriva sulla mezzeria e temo il pistone non sia lungo a sufficienza.
Azz! Si per quella cifra non ha senso.
Per i cura 4 una cosa del genere? Senno' basta avere le misure e a disegnarlo/stamparlo e' facile.
Edit: ops visto ora che era gia' stato postato.


Vedi l'allegato 620089
Volevo dire che il prezzo di acquisto in se sarebbe abbordabile, è il resto che viene a costare.
Io ho trovato il modello 3d.
Basterebbe che qualcuno da quello ricavasse le misure e lo modificasse come quello ad H.
Io non ne sono in grado purtroppo!

Scusa ma rispondevo col diesgno vecchio che avevi postato.... ma mi da l'idea che quello da me postato sia più funioznale: è più piccolo e stretto così consente una migliore pulizia dei pistoni.
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.051
861
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
come quello che hai postato, si potrebbe limare una punta ma mi da l'idea sia poco funzionale, quello col profilo ad H è più piccolo e stretto penso consenta una migliore pulizia dei pistoni.
Ho editato adesso l'ìmmagine, magari stasera con calma provo a ridisegnarlo partendo da zero facendolo piu' piccolo simile a quello blu (non so come allegare i files qua, al max lo metto poi su thingiverse)..

Screenshot 2023-1.jpg
 
Ultima modifica:

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.051
828
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Il design è abbastanza semplice da replicare, il prezzo no comment:)

PS ho appena preso una nuova bestia di stampante
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo