Stampa 3d

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.949
310
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Salve a tutti,
Difficile trovare la sezione adatta, provo a postare qui.
Qualcuno quà sul forum che possiede qualche stampante 3d? che magari ha pure iniziato come me a utilizzarla per la bici? Sto utilizzando le mie skills in progettazione con materiali plastici e l'uso di un potente software di progettazione (che per ovvi motivi ometto il nome ) per sbizzarrirmi nei supporti camera d'aria e tools per telaio!


Stampa a filo, layer 0,2, materiale PA caricato fibra di carbonio corta.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.426
1.988
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ho fatto qualcosa anch'io.
La stampante 3d me la sono progettata e costruita, tra l'altro.
Non uso per ora materiali particolari, il pezzo più importante che ho realizzato finora è stato un portatelefono per la bici, in volgarissimo PLA, che comunque ha svolto egregiamente la sua funzione durante il viaggio a Capo Nord, 4800 km in cui non sono certo mancati strapazzi.
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.051
828
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Io utilizzo tantissimo la stampante 3d sia per lavoro che per hobby. Ho fatto qualche pezzo anche per la mtb tipo un adattatore per un guidacatena e-type. Stampando in petg vanno benissimo per la destinazione d'uso. Con le stampanti in laboratorio posso stampare anche il nylon con il quale ho fatto adattatori per borse da bikepacking e altre cosette.

PS per la progettazione di solito uso Fusion360 mentre come slicer CURA
 
Reactions: AldoRey

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.949
310
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
A filamento che macchina usi?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.671
2.957
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Complimenti a tutti.non ne so nulla sull'argomento ma mi intriga molto.ma i pezzi che realizzate x la MTB, resistono alle vibrazioni/sollecitazioni tipiche del nostro mezzo?
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.051
861
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Se puoi stampare anche Nylon mi ricordero' di te, puo' sempre essere utile.

Ok scherzi a parte, gia' fatico con l'ABS, se stampo senza wrapping sono gia' felice! Il nylon per me e' una cosa impossibile.
Uso Fusion anche io, ma come slicer preferisco IdeaMaker.


P.S.
Ragazzi, postate anche foto pero'!
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.949
310
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Complimenti a tutti.non ne so nulla sull'argomento ma mi intriga molto.ma i pezzi che realizzate x la MTB, resistono alle vibrazioni/sollecitazioni tipiche del nostro mezzo?
Certo se li progetti adeguatamente soprattutto la forma (vedi ribs di rinforzo) ed evitare spigoli vivi.. ovviamente devi essere conscio del fatto che il componente sarà poi stampato e non a iniezione.
 
Reactions: marcus69

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
134
48
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
Distanziale asimmetrico per far uscire pistoncini uno alla volta e pulirli, basato sul distanziale grigio Formula per Formula Cura 2.
Disegnato in 5 min e fatto stampare da centro vicino casa.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-09-08 at 19.16.37 (2).jpeg
    203,9 KB · Visite: 73
  • WhatsApp Image 2023-09-08 at 19.16.37 (1).jpeg
    157,2 KB · Visite: 71
  • WhatsApp Image 2023-09-08 at 19.16.37.jpeg
    170,7 KB · Visite: 71
Ultima modifica:
Reactions: marcus69

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
134
48
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
Bella discussione, seguo con interesse!
@mud_is_life: non capisco come funzioni il distanziale asimmetrico, lo fai anche per formula cura4 in ogni caso?
Se guardi la seconda foto, ha spessore diverso sopra o sotto.
Metti il più spesso dal pistoncino che vuoi tenere dentro e quando pompi esce solo l'altro.
Lo ruoti e fai lavoro facendo uscire l'altro pistoncino.

Per Cura 4, basta disegnarlo... che faccia uscire uno dei 4 pistoncini per volta... 10 minuti di lavoro se si ha il rilievo dello spessore Formula.


Stamparlo non ho stampante, l'ho fatto fare in un centro qua vicino casa.
Esiste un sito (Weerg) che se carichi file ti stampa tutto quello che vuoi con preventivo immediato.
Questo pezzo mi veniva tipo 10 euro con consegna in 2 settimane.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.671
2.957
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Questo pezzo mi veniva tipo 10 euro con consegna in 2 settimane.
visto quello che hai pagato, queste realizzazioni hanno un costo giusto....

 

mrslate

Biker extra
7/9/16
737
153
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Lo scrive.serve x fare uscire un solo pistoncino x pulizia
si ho capito a cosa serve ma non capivo come potesse funzionare!
ok grazie, quindi fai con questo pezzo fai uscire leggermente entrambe (oppure solo uno dipende da come realizzi il pezzo) e poi di più quello che vuoi pulire. Sembra valido, da provare anche se funziona con i cura4 (dati gli spazi più esigui), il video con gli hope è molto esplicativo..
Io al momento mi arrangiavo con le fascette da elettricisca ma questa soluzione sembra più comoda.
Per le misure io ho il distanziale viola per formula cura 4 da quello facendo un calco si potrebbe ricavare il resto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo