"stack" rock shox tora solo air

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021

Le camere sono due ed ha il sistema solo air, ciò non toglie che la camera negativa possa avere perdite. Non so se mi sono spiegato...è talmente piccola che ogni minima variazione di volume si fa sentire subito.
La mia forcella si vedeva subito che perdeva perchè sbuffava dal tappo ogni volta che lo aprivo e nel primo tratto di escursione era di legno già a 130-140 psi.
Poi mi è saltato il paraolio come un tappo.
Con la forcella nuova, per non impuntarmi in discesa devo gonfiare alla pressione di tabella, ovvero 170-180 psi.
Ricorda che l'utilizzo indicato sulla tabella non è quello che fai tu della bici, ma quello per cui la bici è progettata (le geometrie contano di più!). Nel caso della 9.1 sarebbe meglio tenerla fra le pressioni di XC e Trail.

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
...ciò non toglie che la camera negativa possa avere perdite. Non so se mi sono spiegato...

Sì ok così è +chiaro, ma come faccio a verificarlo? nel senso, come mi accorgo usandola o da fermo che la camera negativa è scarica e l'aria è tutta nella positiva? (perchè in generale l'aria dalla stelo non la perde, ho controllato)
E quale parte è rotta o da sostiuire? qualche or? mi sapresti indicare nel manuale di servizio che ho scaricato la parte o l'or da controllare?
Grazie!

Vinks86

Biker popularis
scusate, volevo solo postare una cosa, per coloro che dovessero avere a che fare con DECATHLON, per questo o un altro problema, e non sapendo se posso scriverlo direttamente sul forum, intitolato come ODISSEA DECATHLON, lo posto qui...

mi scuso anche della mancanza di finezza narrativa, ma non è il mio forte!

cmq,

la soluzione del problema della mia forcella è stato cambiarla.. la cosa divertente però è che quando sono andato a ritirare la bici, prima di uscire dal negozio ho voluto controllarla un attimo... sorpresa sorpresa: il lock out della forcella NUOVA non blocca... O.O

gli stessi dipendenti di decathlon sono rimasti con gli occhi sbarrati, senza sapere che dire...

per scrupolo, ho provato a fare un giro nel parcheggio per vedere se la forcella, comprimendo un pò e provando a bloccare e sbloccare, dava segni di miglioramento. il risultato è stato che, una volta bloccata, alla terza spinta data spostando il peso sul manubrio, affondava quasi quanto da sbloccata... va bene il sag, penso, ma un conto è che sia di 2-3 cm, un'altro di 10cm... per di più che non torna completamente su, e alzando la ruota, dopo aver bloccato, la forcella si "tira su" ancora di qualche cm...

prima di fare il giro, ho anche provato a gonfiare e sgonfiare la forcella.. gonfiata a 100psi il risultato è stato quello che ho descritto sopra..

tornato dentro i commessi mi hanno detto che doveva essere rimandata a Bologna per essere ri-sistemata... era sabato, quindi la cosa sarebbe dovuta slittare a lunedì

lunedì chiamo per sentire se fosse già stata spedita e la risposta è stata che secondo i tecnici di bologna il problema poteva derivare dal fatto, la bici è stata per tutto il viaggio in verticale nella gabbia, quindi l'olio della forcella si poteva essere "spostato" e bisognava provare a girare per qualche km per vedere se depositandosi sul fondo la cosa migliorava. la mia replica è stata che col precedente ammortizzatore (stesso modello) la bici passava giornate appesa al gancio da soffitto e quando la tiravo giù per fare la mia uscita non dava mai nessun problema...

RISULTATO: siccome prima di metà mese non arriveranno altre forcelle, dovrò aspettare, girare con la forcella "scrausa", e riporare la bici perchè sia rispedita a bologna e risostituito il pezzo...

in tutto questo, dopo aver sengalato la cosa al servizio clienti, mi arriva una mail chiedendo in che punto vendita si fosse verificato il problema... mi chiedo, ci fanno o ci sono?? ho risposto che il problema è a bologna, e non nel negozio, dove dei commessi,poco preparati, devono prendere parole da clienti sbigottiti del disservizio che fornisce decathlon!

spero che questa cosa possa essere utile a qualcuno...saluti!

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.143
135
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber

allora non è una tora,la tora,tutti i modelli perche ve nè più d'uno hanno solo una camera per l aria,e una per l idrulica,le altre hanno molla e idraulica.lo so per certo perche ne possiedo una,forse la sua è un altro modello di rock shok...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo