scusate, volevo solo postare una cosa, per coloro che dovessero avere a che fare con DECATHLON, per questo o un altro problema, e non sapendo se posso scriverlo direttamente sul forum, intitolato come ODISSEA DECATHLON, lo posto qui...
mi scuso anche della mancanza di finezza narrativa, ma non è il mio forte!
cmq,
la soluzione del problema della mia forcella è stato cambiarla.. la cosa divertente però è che quando sono andato a ritirare la bici, prima di uscire dal negozio ho voluto controllarla un attimo... sorpresa sorpresa: il lock out della forcella NUOVA non blocca... O.O
gli stessi dipendenti di decathlon sono rimasti con gli occhi sbarrati, senza sapere che dire...
per scrupolo, ho provato a fare un giro nel parcheggio per vedere se la forcella, comprimendo un pò e provando a bloccare e sbloccare, dava segni di miglioramento. il risultato è stato che, una volta bloccata, alla terza spinta data spostando il peso sul manubrio, affondava quasi quanto da sbloccata... va bene il sag, penso, ma un conto è che sia di 2-3 cm, un'altro di 10cm... per di più che non torna completamente su, e alzando la ruota, dopo aver bloccato, la forcella si "tira su" ancora di qualche cm...
prima di fare il giro, ho anche provato a gonfiare e sgonfiare la forcella.. gonfiata a 100psi il risultato è stato quello che ho descritto sopra..
tornato dentro i commessi mi hanno detto che doveva essere rimandata a Bologna per essere ri-sistemata... era sabato, quindi la cosa sarebbe dovuta slittare a lunedì
lunedì chiamo per sentire se fosse già stata spedita e la risposta è stata che secondo i tecnici di bologna il problema poteva derivare dal fatto, la bici è stata per tutto il viaggio in verticale nella gabbia, quindi l'
olio della forcella si poteva essere "spostato" e bisognava provare a girare per qualche km per vedere se depositandosi sul fondo la cosa migliorava. la mia replica è stata che col precedente ammortizzatore (stesso modello) la bici passava giornate appesa al gancio da soffitto e quando la tiravo giù per fare la mia uscita non dava mai nessun problema...
RISULTATO: siccome prima di metà mese non arriveranno altre forcelle, dovrò aspettare, girare con la forcella "scrausa", e riporare la bici perchè sia rispedita a bologna e risostituito il pezzo...
in tutto questo, dopo aver sengalato la cosa al servizio clienti, mi arriva una mail chiedendo in che punto vendita si fosse verificato il problema... mi chiedo, ci fanno o ci sono?? ho risposto che il problema è a bologna, e non nel negozio, dove dei commessi,poco preparati, devono prendere parole da clienti sbigottiti del disservizio che fornisce decathlon!
spero che questa cosa possa essere utile a qualcuno...saluti!