.... sta arrivando la mia 29er

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
la corona già l'avevo ... ed era inutilizzata da tempo ... presa usata a poco rispetto a quanto costa di listino

ho deciso di metterla ma non riesco ad usarla .il 36T è troppo simile come diametro al 42 e i denti toccano sulla gabbia del deragliatore ... per adesso quindi , oggi fatti 50 km , ho usato come se fosse una doppia 336-21 e la 42 faceva da bash ...

non mi spiego come mai , sia che parli del bash in carbonio in altro forum che qui , avete paura delle botte all'esterno...

io non ne ho mai prese ... ed essendo abbastanza stanziale non credo di prenderle così frequentemente o forte da spaccare ...

il manubrio in titanio preso su ebay , è della J & L costa davvero poco, mi pare 40-50 euro ma è da 25,4 , non oversize , e arriva dall'Oriente .
se fai una ricerca su ebay lo trovi , ha anche reggisella simili ma da 27,2 soltanto e il mio è da 31,6

gli R1 hanno il tubo in resina , è una FINTA treccia , come del resto già lo era sui precedenti loro top di gamma gli ORO PURO

ho installato stamani il deragliatore XT vecchio modello M751 col tiraggio solo dall'alto , l'ho cercato un bel po' per trovarlo nuovo in qualche rimanenza di magazzino

ho messo per adesso dei pedali provvisori , i CB 4TI , in attesa che arrivino quelli SL più pesanti ma con la molla di colore blu come altri particolari ...

siamo a 9820 g , ma il reggisella da 400 g sarà defenestrato appena arriva quello "bello"

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
interessanti le karma: come mai?

potrei dare spiegazioni tecniche e disquisizioni sulla guida .... :specc:

invece , sono arrivate le ruote 6 gg fa

e mi sono accorto che non avevo le gomme :medita:

vado in negozio , solo le kenda da 2,2

le compro , le peso e sono oltre 800 g

considerando il lattice che serviva , avrei avuto 1kg di massa rotante periferica : uno schifo per le prestazioni e il piacere di guida e siccome sono alla mia prina 29 , se la prendo che fa schifo ci faccio 3 metri e la vendo, non soddisfatto dell'acquisto

un amico , il profeta , viene in mio soccorso e in 2 gg me le fa avere .

520 g è un peso decisamente accettabile per una gomma . non ho quindi pregiudizi contro le ruote e ci posso pedalare con l'animo sereno , consapevole che se vado piano è solo colpa mia e non del mezzo .

:il-saggi:

stamani fatti i primi 50km le gomme tengono bene , e considerando la ruota più grande mi sono permesso di prendere curve ben conosciute più velocemente

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
la corona già l'avevo ... ed era inutilizzata da tempo ... presa usata a poco rispetto a quanto costa di listino

non mi spiego come mai , sia che parli del bash in carbonio in altro forum che qui , avete paura delle botte all'esterno...

io non ne ho mai prese ... ed essendo abbastanza stanziale non credo di prenderle così frequentemente o forte da spaccare ...

il manubrio in titanio preso su ebay , è della J & L costa davvero poco, mi pare 40-50 euro ma è da 25,4 , non oversize , e arriva dall'Oriente .
se fai una ricerca su ebay lo trovi , ha anche reggisella simili ma da 27,2 soltanto e il mio è da 31,6

gli R1 hanno il tubo in resina , è una FINTA treccia , come del resto già lo era sui precedenti loro top di gamma gli ORO PURO

ah interessante la storia del manubrio, quanto pesa?

per il bash, anch'io finora non ho mai preso botte serie ma ieri se non lo avessi avuto avrei salutato la corona... ovvio dipende da che percorsi si fanno, nei giri davvero AM trovi situazioni diversissime e il bash non fa male!!

che "fregatura" la storia dei tubi in finta treccia, mi sembrava troppo bello per essere vero!!

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
beh , Goodridge da sempre fa tubi metallici ...magari non sono già disponibili essendo abbastanza nuovi come freni .... ma può darsi che faccia anche quelli per gli R1

a me non interessano affatto che siano metallici a treccia , sono decisamente più pesanti e nel cross country non ne vedo al necessità.

che soddisfazione presentarmi con questa 29er in mezzo alle 26 del gruppo di sorpresa .... :cucù::cucù:

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao Eliflap molto molto bella la tua F29. Scusa il ritardo con cui rispondo, la lentezza di deragliata di cui ti avevo parlato sta nel fatto che dal 22 al 36 il salto di 14 denti è notevole e mi fa perdere molto tempo per riprendere una pedalata "normale" subito dopo, cerco di spiegarmi meglio. Trovandomi su una salita al 10% col 36 procedo a fatica e se si fa più dura la pendenza metto il 22 e inizio a mulinare come un pazzo perdendo molta velocità, a quel punto o metto pure un rapporto più duro dietro o rimango la a frullare come un pollo. Ho provato a mie spese che il non avere rapporti sovrapponibili per me è molto scomodo. Se ci pensi un 36X24 sviluppa circa 3,42m, il 22x24 invece 2,09, e c'è troppa differenza per i miei gusti e a quel punto puoi smanettare su un 22x18 da 2,78, meglio ma comunque ancora con un bel salto. In XC va molto di moda la doppia ma io non sono proprio riuscito ad adattarmi, e come pesi non c'è molto di più tra un 22-32-42 e un 22-36 e bash, comunque la cosa è personale, volevo solo raccontarti la mia esperienza.
Ora ho messo una tripla 42-32-22 con 11-34 dietro e vado molto molto meglio.
Il bash, che usavo, oltre a proteggere la corona da 36 serve anche per evitare che per sfiga la catena esca verso l'esterno e si distrugga se non ti fermi in tempo.

Ora sto montando i Karma, prima avevo gli SM8, li ho tolti per mettere qualcosa di più tassellato, risultato una gomma più dura e meno scorrevole ma con una tenuta di strada (cioè di sentiero) praticamente identica, unico vantaggio, sempre IMHO, la spalla più robusta per i karma che sulle pietre anche grosse mi danno più fiducia. Credo li cambierò presto, magari proverò qualcos'altro ma questi mi stanno proprio deludendo con una guidabilità generale peggiorata.

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Bellissima bici complimenti e soprattutto complimenti per la passione che ci metti per tutte le tue opere d'arte..

Non hai risposto sulla domanda riguardo all'altezza sella che pare sotto il livello manubrio,ti ci trovi bene?

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
la sella è stata un po' alzata rispetto alla foto , 10mm almeno se non di più

in effetti senza averla provata avrei detto anche io di essere non ben posizionato.

ma ieri in sella non era affatto male , anzi nessun dolore e commenti dei compagni di uscita, a cui ho chiesto di valutarmi , positivi

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Noooooo fermateloooo sta costruendo il mio sogno proibito...........:maremmac:
Ma devo resistere!!!!! non ci voglio andare a prostituirmi

:smile::smile::smile::smile:

Scherzo.......ovviamente

cmq nn sapevo che la F29 la facessero con movimento bb30......
la caffeine normale la fanno anche così ora??

dove hai preso il telaio???.....quanto costa??

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
infatti non ha il BB30 . l'ho adattata io a BB30 ma "migliorato"

di suo ha il passo inglese

ma io ho preso le coppe e cuscinetti della THM Clavicula che sono come quelli BB30 ma con le calotte esterne come una XTR

quindi ho messo la guarnitura Carbon SI ma i cuscinetti essendo esterni sono più distanti quindi maggiore rigidità...ed è per questo che è "migliorato"

booooh telaio pagato sui 250 usato

guidofree

Aziende
2/3/04
499
-13
0
mantova
www.free-ride.it
beh , Goodridge da sempre fa tubi metallici ...magari non sono già disponibili essendo abbastanza nuovi come freni .... ma può darsi che faccia anche quelli per gli R1

a me non interessano affatto che siano metallici a treccia , sono decisamente più pesanti e nel cross country non ne vedo al necessità.

che soddisfazione presentarmi con questa 29er in mezzo alle 26 del gruppo di sorpresa .... :cucù::cucù:

ciao
ti confermo che i tubi Goodridge, o meglio i raccordi per R1 sono disponibili.

il fattore peso e' insignificante, tenendo conto che ottieni un 30% di potenza in piu' e un 15% di dissipazione termica in piu', voi che praticate xc con rotori da 160mm scaldate molto l'impianto, con il Goodridge non avrete piu' problemi di fading, inoltre il tubo e' indistruttibile.

saluti
Guido
FREE-RIDE

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
grazie ma mi vanno benissimo quelli di serie .

aggiornamenti:

montate corone ZETA COMPONENTS 37 e 21 + bash guard leggero in resina trasparente

cambiate manopole

regolato meglio il deragliatore anteriore

cambiati i pedali , passando dai 4TI agli SL che ci stanno benissimo

in attesa del reggisella definitivo ancora

07072009009.jpg

per adesso sono a 9860 g

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
infatti non ha il BB30 . l'ho adattata io a BB30 ma "migliorato"

di suo ha il passo inglese

ma io ho preso le coppe e cuscinetti della THM Clavicula che sono come quelli BB30 ma con le calotte esterne come una XTR

quindi ho messo la guarnitura Carbon SI ma i cuscinetti essendo esterni sono più distanti quindi maggiore rigidità...ed è per questo che è "migliorato"

booooh telaio pagato sui 250 usato

Hai visto che il modello 2010 ha il bb30???
come pure il caad9......e il modello in alu della flash.....era ora che anche i modelli in alluminio fossero forniti di questa possibilità....

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
ma sulle Lefty da 29 non si può fare granchè...
metti i riduttori di corsa da 110 a 80 e il pistone del kit ...
non è un limite della lefty, ma un limite delle taglie piccole sul 29" abbinato al tubo sterzo cannondale che per forza di cose è molto lungo per le taglie piccole.
se specy o niner usano un tubo sterzo da 8-9 cm sulle S-M, il tubo sterzo c'dale è da 13cm...

la lefty in sé e molto più corta di una reba di pari corsa misurata dall'asse alla piastra inferiore...il problema è il non poter spostare la piastra superiore (se si avesse un tubo sterzo più corto però!)

anche le cannondale da 26" in taglia S hanno il manubrio esageratamente in alto, infatti spesso montano attacchi con angolo negativo di 35gradi...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo