Sram: XX1 vs X01

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Stavo solo facendo un esempio che con una cifra minore e un peso simile se non addirittura più basso :rosik: si può fare il mono ma vedo che sono stato subito:arrabbiat: dai riders io con questa configurazione e movimento in ceramica da 95gr la mia guarnitura pesata da gr620:i-want-t:ma qui ormai sono tutti top :i-want-t:
 

Allegati

  • IMG_20140105_182324.jpg
    IMG_20140105_182324.jpg
    54,1 KB · Visite: 18
  • IMG_20140105_182306.jpg
    IMG_20140105_182306.jpg
    46,1 KB · Visite: 16

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Stavo solo facendo un esempio che con una cifra minore e un peso simile se non addirittura più basso :rosik: si può fare il mono ma vedo che sono stato subito:arrabbiat: dai riders io con questa configurazione e movimento in ceramica da 95gr la mia guarnitura pesata da gr620:i-want-t:ma qui ormai sono tutti top :i-want-t:

tralasciando il confronto tra la aerozine in alu e la XX1 in carbonio, alla tua configurazione magari ci aggiungi pure il peso del guidacatena..

e la guarnitura XX1 costa meno di 200euro..

e la XX1 pesa 514gr + MC..
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Sarà....ma da come si vede in foto xx1da 175mm con corona34T più viti siamo già a 570gr
:azz-se-m:
E manca il movimento centrale:}}}:e per fortuna è il top di sram :espulso!:
 

Allegati

  • index-1.jpg
    index-1.jpg
    46,7 KB · Visite: 17

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Stavo solo facendo un esempio che con una cifra minore e un peso simile se non addirittura più basso :rosik: si può fare il mono ma vedo che sono stato subito:arrabbiat: dai riders io con questa configurazione e movimento in ceramica da 95gr la mia guarnitura pesata da gr620:i-want-t:ma qui ormai sono tutti top :i-want-t:
certo il mono lo puoi anche fare, ma prova a girarci senza guida catena con il tuo. Chiedere ad Absalon per riprova di cosa ha dovuto patire a Vallnord quest'anno e ti renderai conto che il valore aggiunto del XX1 o del X01 non stà nel avere una sola corona.
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Come avevo scritto nella prima mia risposta oggi si può fare tutto :duello:se non lo sai la wolf cm altre aziende produce corone anticaduta ,e poi non saranno quei 40 gr di guidacatena che appesantiscono il mezzo:rosik: vedi Kerschbauemer e compagni con vari monocorona fsa e guidacatena:medita:
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
certo 200€ per 77g sono tanti, ma non eccessivi se consideri anche che con l'X01 non monti la 28, ed a qualcuno su certi percorsi potrebbe far comodo avere la 28.
Poi anche il Q-factor a qualcuno potrebbe andare meglio il 156 piuttosto che il 168.
Insomma non è detto sia "farsi fregare i soldi" prendere il fratello maggiore. Credo che in casa SRAM non siano tanto "pirla" da mettere sul mercato 2 prodotti equivalenti a prezzi significativamente differenti.

Come ho scritto sopra più sempre montare una corona direct mount da 28t al posto dello spider originale, per il fattore Q puoi sempre prendere le pedivelle dall'XX1 e montare il resto X01.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Come avevo scritto nella prima mia risposta oggi si può fare tutto :duello:se non lo sai la wolf cm altre aziende produce corone anticaduta ,e poi non saranno quei 40 gr di guidacatena che appesantiscono il mezzo:rosik: vedi Kerschbauemer e compagni con vari monocorona fsa e guidacatena:medita:

Non si è mai discusso sul fatto che XX1 sia ne leggero ne altro. E se tu riporti una foto del tuo gruppo vantandone il peso a confronto con XX1, ci devi aggiungere il guidacaten visto che XX1 non lo ha.

Per me potrebbe pesare anche 200gr più della aerozine e lo varrebbe tutti avendome provato entrambe e trovando la seconda scadente come guarnitura (tanto quanto la ctk, non l'ultima versione che non ho ancora provato)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Come avevo scritto nella prima mia risposta oggi si può fare tutto :duello:se non lo sai la wolf cm altre aziende produce corone anticaduta ,e poi non saranno quei 40 gr di guidacatena che appesantiscono il mezzo:rosik: vedi Kerschbauemer e compagni con vari monocorona fsa e guidacatena:medita:

a Vallnord quei 40g sono costati la coppa del mondo ad Absalon. Certo il guidacatena che ri spacca e ti blocca è un evento raro, ma tutto quello che non c'è non si rompe o non da problemi.
Certo se poi, per risparmiare, vogliamo andare a cercare aziendine che fanno scopiazzature varie, beh certo che tutto si può.
Ma non mettiamo la qualità di questi prodotti e/o soluzioni "accrocchio" sullo stesso piano dei 2 gruppi 11v Sram.
O vogliamo sostenere che uno furbo si compra cambio, pignoni e comandi 11V Sram e poi va a cercarsi corone "simil SRAM" per risparmiare qualche euro?
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
a Vallnord quei 40g sono costati la coppa del mondo ad Absalon. Certo il guidacatena che ri spacca e ti blocca è un evento raro, ma tutto quello che non c'è non si rompe o non da problemi.
Certo se poi, per risparmiare, vogliamo andare a cercare aziendine che fanno scopiazzature varie, beh certo che tutto si può.
Ma non mettiamo la qualità di questi prodotti e/o soluzioni "accrocchio" sullo stesso piano dei 2 gruppi 11v Sram.
O vogliamo sostenere che uno furbo si compra cambio, pignoni e comandi 11V Sram e poi va a cercarsi corone "simil SRAM" per risparmiare qualche euro?

Il tuo ragionamento non fa una piega non fosse altro che le corine sram facciano schifo, 1400 km e butto la 32 e se vuoi ridere la catena é ancora Buona!
La prossima corona sara una carbon ti in titanio, costa il doppio ma dura 4 volte tanto e alla fine risparmio,
Il resto del gruppo é di qualità ineccepibile
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo