Sram: XX1 vs X01

omykamal

Biker popularis
6/7/12
76
0
0
Roma
www.facebook.com
..il pompare dei prezzi e' una grossa cazzata, le case girano il problema prezzo/ sconto al pubblico ai negozianti che si trovano la concorrenza internet...
Così loro ( i produttori ) vendono comunque e tutti gli altri si scannano..
Il mercato possiamo regolamentarlo noi, ad esempio senza comprare xx1 o x01..
Fino a quando noi continueremo a subirlo, avranno sempre ragione loro;-)

Si, però se tu casa metti a listino un gruppo a 1400 e lo trovi a 900, la credibilità della casa viene meno (e non poco).
C'è troppa differenza, i casi sono tre, ovvero:
-il prodotto è inflazionato (non mi sembra il caso)
-il prodotto è invenduto (non mi sembra il caso)
-il prezzo di listino applicato è pompato

va da sé che sono d'accordo con te, ma con alcuni "ma"...
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
Si, però se tu casa metti a listino un gruppo a 1400 e lo trovi a 900, la credibilità della casa viene meno (e non poco).
C'è troppa differenza, i casi sono tre, ovvero:
-il prodotto è inflazionato (non mi sembra il caso)
-il prodotto è invenduto (non mi sembra il caso)
-il prezzo di listino applicato è pompato

va da sé che sono d'accordo con te, ma con alcuni "ma"...

Probabilmente in negozio devi tenere conto anche che passa per più mani (ognuno con la sua fetta giustamente)

Che i listini sono pompati direi che è sicuro.... qualsiasi negozio fa sempre lo sconto.... finisce come sulle automobili... non credo esistano persone che hanno comprato l'auto al prezzo di listino!!!
 

omykamal

Biker popularis
6/7/12
76
0
0
Roma
www.facebook.com
ho ben pensato di informare chi ha scritto (che non so se sappia o no) che proprio uguali non sono e che valuti per le sue esigenze quello che gli serve.

No, non sapevo ciò che hai scritto. Così come non sapevo che non si potesse montare la corona da 28, ad esempio, che è inutile per ciò che faccio ora, ma che potrebbe essere utilissima nel caso in cui volessi cimentarmi in percorsi più "hard".
Ecco, questo mi lascia molto perplesso. Calcola che nella scelta non ho considerato il fattore peso. Esperienza personale: ho visto gente di un centinaio di Kg spendere (ehi, ognuno è giusto che spenda i propri soldi come meglio crede) soldoni per bici sui 9kg o poco me. Io li guardavo e (malignamente) pensavo: "Una sana dieta e risparmi 7-8000 euro.."
Per cui non essendo uno che gareggia (ma competitivo sì) di togliere 20-30-40 grammi, m'importa poco o nulla (tanto più che ho sei-sette kg da buttar giù per via della clavicola fratturata e ovvie conseguenze).
Ad ogni modo sto leggendo con grande interesse e ti ringrazio.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il cambio, la cassetta pignoni e la catena sono identici, ma uguali proprio!
Cambiano le grafiche
Il comando cambia il coperchietto, in carbonio per xx1
Le guarniture sono precise se non per lo spyder ed in più aggiungo che le corone originali fanno schifo, in meno di 1500 km la mia è da buttare

il cambio non e' identico...XX1 ha la gabbia in carbonio, X01 in alluminio.

la cassetta non e' identica. X01 e' finita con un trattamento diverso (che le dona anche il colore nero)

il comando non e' diverso solo nel coperchio in carbonio..gli spare parts dei componenti interni sono diversi tra XX1 e X01, cosa che fa sostenere i commenti di molti utenti che il trigger XX1 cambi meglio di X01..ma su questo mi riservo di verificare e anche se qualcuno prima o poi li aprirà' e li confronterà.

lo spider rende le due guarniture diverse..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
intanto se un utente chiede informazioni su un gruppo del genere suppongo che non lo voglia montare su una graziella per andare a fare la spesa con il monocorona!!!

e questo significa cosa? pensa un po' che lo stesso utente ha appena scritto ce non sapeva di tutte queste piccole differenze..

Quindi è inutile che ti spieghi i miei pensieri tanto alla fine della fiera, ogni volta che qualcuno mi chiedere quale è meglio tra i due, la risposta sarà sempre la medesima: "sono uguali, se proprio vuoi prenditi la guarnitura xx1!!!"

su questo siamo pienamente d'accordo visto che con i commenti che hai fatto sull'argomento per me la tua credibilità' sulla conoscenza dello stesso e' sotto zero

PS: talmente lo conosco poco che lo monto, e non essendo pieno di soldi mi sono informato in maniera moooolto approfondita sui due gruppi appunto per poter dire:"sono uguali, se proprio vuoi prenditi la guarnitura xx1!!!"

e questo mi fa venire anche dubbi sul fatto che tu abbia un'idea delle diverse esigenze nelle diverse discipline che ruotano intorno all MTB..
 

omykamal

Biker popularis
6/7/12
76
0
0
Roma
www.facebook.com
il cambio non e' identico...XX1 ha la gabbia in carbonio, X01 in alluminio.

la cassetta non e' identica. X01 e' finita con un trattamento diverso (che le dona anche il colore nero)

il comando non e' diverso solo nel coperchio in carbonio..gli spare parts dei componenti interni sono diversi tra XX1 e X01, cosa che fa sostenere i commenti di molti utenti che il trigger XX1 cambi meglio di X01..ma su questo mi riservo di verificare e anche se qualcuno prima o poi li aprirà' e li confronterà.

lo spider rende le due guarniture diverse..

Io alla fine mi sono convinto a prendere X01 con Grip Shift per 830 euro.
E poi dovrei vendere il mio cambio Shimano XT
Come freni invece mi terrò gli XT perché li trovo migliori degli X0 di Avid.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
È vero il cambio ha la gabbia in carbonio, per il comando non saprei, le cassette hanno lo stesso identico peso!
Magari cambia la finitura ma sono costruite allo stesso modo, poi non so se i materiali cambino,
Comunque sono 2 gruppi che si accavallano sotto il profilo costo/peso/prestazioni
Resta il fatto che le corone fanno schifo, e quello è un dato di fatto!
La mia ha già i denti a pinna di squalo mentre la catena è ancora in tolleranza, fatte di burro
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
Io alla fine mi sono convinto a prendere X01 con Grip Shift per 830 euro.

E poi dovrei vendere il mio cambio Shimano XT

Come freni invece mi terrò gli XT perché li trovo migliori degli X0 di Avid.


Nooooo.... Guarda che cambia tantissimo!!!!
Scherzi a parte, direi che è una scelta ottima... Il prezzo un pochino alto ma probabilmente te lo monterà un negozio ed anche lui vorrà giustamente la sua parte...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Su specialized... ma suppongo facciano come sempre a modo loro e abbiano storpiato loro la guarnitura!
In ogni caso appena ho la possibilità controllo... una cosa è certa... il girobulloni è diverso sia da xx1 che x01 e la 30 non è montanine!!!

di solito specy come cannondola hanno le loro versioni in cui c'e' solo il perno corto visto le loro scatole..

ma la guarnitura in se dovrebbe essere identica...e che il girobulloni tra XX1 e X01 sia diverso non ci piove..lo ho scritto nel primo commento che tu hai denigrato sostenendo che siano identiche..

non c'entra specy o altri..X01 e XX1 in tutte le versioni hanno girobulloni diverso..da 74 per XX1 e da 94 per X01, e questa e' la ragione del perché su X01 non si monta la 28, e' troppo piccola per quel girobulloni.

e meno male che avevi indagato e capito bene le due guarniture prima di comprarle!
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
di solito specy come cannondola hanno le loro versioni in cui c'e' solo il perno corto visto le loro scatole..



ma la guarnitura in se dovrebbe essere identica...e che il girobulloni tra XX1 e X01 sia diverso non ci piove..lo ho scritto nel primo commento che tu hai denigrato sostenendo che siano identiche..



non c'entra specy o altri..X01 e XX1 in tutte le versioni hanno girobulloni diverso..da 74 per XX1 e da 94 per X01, e questa e' la ragione del perché su X01 non si monta la 28, e' troppo piccola per quel girobulloni.



e meno male che avevi indagato e capito bene le due guarniture prima di comprarle!


Vatti a vedere le specifiche.... Specialized monta una corona tutta sua ed il 30 non monta...
 

omykamal

Biker popularis
6/7/12
76
0
0
Roma
www.facebook.com
È vero il cambio ha la gabbia in carbonio, per il comando non saprei, le cassette hanno lo stesso identico peso!
Magari cambia la finitura ma sono costruite allo stesso modo, poi non so se i materiali cambino,
Comunque sono 2 gruppi che si accavallano sotto il profilo costo/peso/prestazioni
Resta il fatto che le corone fanno schifo, e quello è un dato di fatto!
La mia ha già i denti a pinna di squalo mentre la catena è ancora in tolleranza, fatte di burro

Come definiresti il ciclo vitate delle corone?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
No, non sapevo ciò che hai scritto. Così come non sapevo che non si potesse montare la corona da 28, ad esempio, che è inutile per ciò che faccio ora, ma che potrebbe essere utilissima nel caso in cui volessi cimentarmi in percorsi più "hard".
Ecco, questo mi lascia molto perplesso. Calcola che nella scelta non ho considerato il fattore peso. Esperienza personale: ho visto gente di un centinaio di Kg spendere (ehi, ognuno è giusto che spenda i propri soldi come meglio crede) soldoni per bici sui 9kg o poco me. Io li guardavo e (malignamente) pensavo: "Una sana dieta e risparmi 7-8000 euro.."
Per cui non essendo uno che gareggia (ma competitivo sì) di togliere 20-30-40 grammi, m'importa poco o nulla (tanto più che ho sei-sette kg da buttar giù per via della clavicola fratturata e ovvie conseguenze).
Ad ogni modo sto leggendo con grande interesse e ti ringrazio.

figurati, a suo tempo ho ricevuto simili consigli..

anche per me la 28 e' stata diciamo la "crux"; non ne ho bisogno e forse mai ne avrò, ma avendo la certezza che del bash non me ne faccio nulla (come non me ne facevo nulla sulla doppia) ho preferito tenermi quell'opzione in più se mai userò questa guarnitura su una bici diversa.
devi considerare anche che parrebbe lo spider di XX1 montanine su X01, indi nel case peggiore ti dovesse servire, puoi fare quel tipo di doppio cambio (corona e spider) che pero' ti porterà' a spendere quasi quanto una nuova XX1..

per il peso, obiettivamente c'e' ben poca differenza a meno di essere grammo maniaci. con entrambi i gruppi salvi già' di botto tanti etti rispetto a qualunque doppia e tanto basta
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Vatti a vedere le specifiche.... Specialized monta una corona tutta sua ed il 30 non monta...

come ho scritto, usando il condizionale, di solito hanno solo una versione a perno corto..e in se dovrebbe essere uguale il resto.

non ho specy ne cannondale e non ho mai visto XX1 montato su tali bici indi non mi esprimo a riguardo.

il resto invece resta pienamente valido in linea generale

sarebbe utile sapere da chi ha specy se hanno fatto uno spider apposito..che monti una corona tutta particolare mi sembra alquanto improbabile..ma di nuovo, non so indi non mi esprimo
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
È vero il cambio ha la gabbia in carbonio, per il comando non saprei, le cassette hanno lo stesso identico peso!
Magari cambia la finitura ma sono costruite allo stesso modo, poi non so se i materiali cambino,
Comunque sono 2 gruppi che si accavallano sotto il profilo costo/peso/prestazioni
Resta il fatto che le corone fanno schifo, e quello è un dato di fatto!
La mia ha già i denti a pinna di squalo mentre la catena è ancora in tolleranza, fatte di burro

il PP e' costruttivamente parlando identico (anche perché' e' il vero pezzo d'arte di XX1/X01 e la vera genialata produttiva di sram)..un pacco creato al CNC da un blocco unico in acciaio con l'aggiunta del 42 in alu.
ma la finitura e' diversa e secondo sram dona differenti caratteristiche (tutte da dimostrare cmq..)
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Si, la finitura c'è ma dopo 3 uscite va a farsi benedire come quella delle corone, provare per credere!
Comunque specy sulle sue bici top di gamma monta xx1 ma con le loro guarniture s works che in questo caso non hanno spyder smontabile e girobulloni 104(modello 2014) e può montare la 30 che però deve essere distanziata dalla guarnitura se no la catena tocca i bracci, le guarniture s works antecedenti montano spyder sram xx1 girobulloni standard quindi no problem, stesso discorso per le cannondale hollowgram, spyder sram e via, il perno non c'entra niente!
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
come ho scritto, usando il condizionale, di solito hanno solo una versione a perno corto..e in se dovrebbe essere uguale il resto.

non ho specy ne cannondale e non ho mai visto XX1 montato su tali bici indi non mi esprimo a riguardo.

il resto invece resta pienamente valido in linea generale

sarebbe utile sapere da chi ha specy se hanno fatto uno spider apposito..che monti una corona tutta particolare mi sembra alquanto improbabile..ma di nuovo, non so indi non mi esprimo

alla prossima occasione controllo... la cosa sicura è che sul x01 specialized non è montabile la 30 se non sostituendo lo spider!!!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Si, la finitura c'è ma dopo 3 uscite va a farsi benedire come quella delle corone, provare per credere!
Comunque specy sulle sue bici top di gamma monta xx1 ma con le loro guarniture s works che in questo caso non hanno spyder smontabile e girobulloni 104(modello 2014) e può montare la 30 che però deve essere distanziata dalla guarnitura se no la catena tocca i bracci, le guarniture s works antecedenti montano spyder sram xx1 girobulloni standard quindi no problem, stesso discorso per le cannondale hollowgram, spyder sram e via, il perno non c'entra niente!

ah beh...non e' XX1!!il perno sarebbe troppo lungo..

se montano la loro s-works in carbonio e' la derivata dalla lightning con il perno spezzato a meta' nella scatola..che non puoi montare su nessuna altra bici proprio perché' e' corto..

e tutto questo quindi non e' XX1...ma la corona come e' marchiata?sram?imamgino sia sincronizzata
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo