Sram x9 o Shimano xt?

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
ho proprio una bike con l' X9 e una con l' XT,senza nulla togliere allo SRAM,a parte la facilita' di uscita di catena lato esterno guarnitura,Shimano per sempre...
Con la guarnitura X9 mi cadeva abbastanza spesso la catena esternamente. Ho sempre pensato al deragliatore regolato male.
L'XT per ora è un orologio.

Comunque, se uno guarda solo la lavorazione interna della corona grande dell'XT rispetto a quella dell'X9...mah! Per me come qualità generale, XT e X9 non sono confrontabili.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Sto valutando il gruppo per la mia prossima bike e sono indeciso tra Sram x9 e Shimano xt.
Qual è il migliore?
Un mio amico mi diceva che Sram rispetto a Shimano mette più a dura prova catena e pignoni per una durata media nettamente inferiore.
Sulla cambiata sembra che Shimano sia più dolce mentre Sram generalmente più efficace!
Cosa mi dite in proposito?

Devo ammettere comunque che con il tempo sto imparando ad apprezzare il mio cambio Sram, la sua rapidità un pò secca. Shimano si fa amare sin da subito, per Sram occorre un pò più di "rodaggio" ;-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Dopo che shimano ha copiato da sram, prima il sistema a singola molla sul cambio (shadow) e poi il tiraggio 1:1 (Dynasys 10v) direi che i due sistemi si equivalgono.
Ovviamente non esiste che uno abbia bisogno di piu' aggiustamente dell'altro o che la catena cada da qualche parte.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Eppure da questo punto di vista, a detta di molti e sperimentato personalmente, Shimano si è dimostrato un pò più affidabile di Sram
Fino alle versioni 9v, sram tirava il doppio del cavo shimano e questo determinava una precisione superiore.
Con la 10v, come detto shimano ha adottato lo stesso tiraggio migliorando le cose.
Nel frattempo sram si e' spostata sull'exact actuation che in teoria migliora ancora le cose (c'e' un mio post del gennaio 2011 che spiega i dettagli).

A detta di molti ----
Seguo il forum attentamente e non ho alcun riscontro di quel che dici.
I problemi segnalati riguardano entrambi i sistemi e son tipicamente dovuti all'incapacita' di chi scrive di sistemar le cose.

Sinora, sram ha avuto 2 problemi -
Alcuni x.9 9v avevano il pantografo che non funzionava bene.
Sulle 10v in certe siutazioni, si danneggia il cavo del cambio sulla camma che aziona il pantografo.

Tu che problema di affidabilita' hai avuto?
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Fino alle versioni 9v, sram tirava il doppio del cavo shimano e questo determinava una precisione superiore.
Con la 10v, come detto shimano ha adottato lo stesso tiraggio migliorando le cose.
Nel frattempo sram si e' spostata sull'exact actuation che in teoria migliora ancora le cose (c'e' un mio post del gennaio 2011 che spiega i dettagli).

A detta di molti ----
Seguo il forum attentamente e non ho alcun riscontro di quel che dici.
I problemi segnalati riguardano entrambi i sistemi e son tipicamente dovuti all'incapacita' di chi scrive di sistemar le cose.

Sinora, sram ha avuto 2 problemi -
Alcuni x.9 9v avevano il pantografo che non funzionava bene.
Sulle 10v in certe siutazioni, si danneggia il cavo del cambio sulla camma che aziona il pantografo.

Tu che problema di affidabilita' hai avuto?



Apparte il fatto che la frase "a detta di molti" non è riferita al forum, ma ai vari ciclisti che conosco di persona, ma qualora fosse riferita al forum, basterebbe leggere tutti gli interventi precedenti in questo stesso thread per notare come ti siano sfuggiti quelli più vicini senza bisogno di rispolverare scritti più lontani.
Fatta questa precisazione devo dire che personalmente ho avuto un'esperienza contraria a quanto affermi: con Sram x7 10v di tanto in tanto devo tensionare il cavo con l'apposito regolatore dei manettini, cosa che con il vecchio Deore xt 9v non ho mai dovuto fare, inoltre con Sram talvolta salta la catena, con il Deore in 10 anni di uso mi sarà capitato una sola volta.
Scrivo senza preconcetti e senza pregiudizi, infatti visto che ora ho comprato una bici montata Sram avrei tutto l'interesse a decantarlo, ma preferisco attenermi ai fatti reali piuttosto che alla propaganda per i componenti in mio possesso.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Apparte il fatto che la frase "a detta di molti" non è riferita al forum, ma ai vari ciclisti che conosco di persona, ma qualora fosse riferita al forum, basterebbe leggere tutti gli interventi precedenti in questo stesso thread per notare come ti siano sfuggiti quelli più vicini senza bisogno di rispolverare scritti più lontani.
Fatta questa precisazione devo dire che personalmente ho avuto un'esperienza contraria a quanto affermi: con Sram x7 10v di tanto in tanto devo tensionare il cavo con l'apposito regolatore dei manettini, cosa che con il vecchio Deore xt 9v non ho mai dovuto fare, inoltre con Sram talvolta salta la catena, con il Deore in 10 anni di uso mi sarà capitato una sola volta.
Scrivo senza preconcetti e senza pregiudizi, infatti visto che ora ho comprato una bici montata Sram avrei tutto l'interesse a decantarlo, ma preferisco attenermi ai fatti reali piuttosto che alla propaganda per i componenti in mio possesso.
E invece gli interventi li ho letti e non ho notato nulla di tanto grave da ricondurre al prodotto. Ancora una volta, se la catena cade dalla corona sram forse il problema e' un altro.
Sulla mia MTB ho un X.9 e sono anni che non lo registro.
Per inciso, sulla bici precedente avevo un XT shadow ed era preciso altrettanto.
Sulla BDC monto shimano e mi trovo benissimo.

Resto dell'idea che se ben regolati i sistemi siano equivalenti ma siccome sono uno che apprezza anche la tecnologia, da qualche anno, sui sistemi di trasmissione trovo che sram abbia prodotto cose piu' interessanti di shimano.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
E invece gli interventi li ho letti e non ho notato nulla di tanto grave da ricondurre al prodotto. Ancora una volta, se la catena cade dalla corona sram forse il problema e' un altro.
Sulla mia MTB ho un X.9 e sono anni che non lo registro.
Per inciso, sulla bici precedente avevo un XT shadow ed era preciso altrettanto.
Sulla BDC monto shimano e mi trovo benissimo.

Resto dell'idea che se ben regolati i sistemi siano equivalenti ma siccome sono uno che apprezza anche la tecnologia, da qualche anno, sui sistemi di trasmissione trovo che sram abbia prodotto cose piu' interessanti di shimano.



Non ho motivi per non crederti.
Probabilmente l'x7 non è al pari, quanto a precisione, dell'x9.
Ho notato che la mia catena, nonostante abbia percorso solo poco più di 1000 km, si è allentata e talvolta tocca la gomma del corposo paracatena che è montato sul forcellino basso. Ho pensato che sia questo attrito a far sì che il cambio si stari e abbisogni di opportune registrazioni di tanto in tanto..
 

mamox

Biker novus
3/6/08
1
0
0
Visita sito
Ciao stavo cercando nel forum un consiglio su compatibilità tra shimano e sram , ho visto che spiega i il rapporto dei cambi e quindi vorrei chiederti se posso montare dei comandi sram x0 del 2009 con cambio posteriore shimano xt rd m786 shadow plus 10 v dynasys , mi pongo questo problema perché ho il cambio posteriore nuovo e ho appena cambito freni passando ad avid e quindi vorrei montarli con il MATCHMAKER , e non vorrei cambiare il cambio perché l'ho preso ora , e poi ho trovato l'occasione dei freni , altrimenti avrei messo tutto sram . Ti ringrazio del tempo che ti ho fatto perdere , spero in una risposta .
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao stavo cercando nel forum un consiglio su compatibilità tra shimano e sram , ho visto che spiega i il rapporto dei cambi e quindi vorrei chiederti se posso montare dei comandi sram x0 del 2009 con cambio posteriore shimano xt rd m786 shadow plus 10 v dynasys , mi pongo questo problema perché ho il cambio posteriore nuovo e ho appena cambito freni passando ad avid e quindi vorrei montarli con il MATCHMAKER , e non vorrei cambiare il cambio perché l'ho preso ora , e poi ho trovato l'occasione dei freni , altrimenti avrei messo tutto sram . Ti ringrazio del tempo che ti ho fatto perdere , spero in una risposta .
Si se usi pacchi pigone 9v. ;-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
scusa una domanda

cosa si intende con "rapporto di tiraggio" 2:1 .. 1:1 ? :nunsacci:
Questi numeri non credo abbiano un reale riscontro nella realta' ma per farti capire ...
Fino alla versione 9v compresa, sram ha utilizzato un tiraggio maggiore rispetto a shimano - quei numeri dicono il doppio.
Per tiraggio s'intende la quantita' di cavo che viene mossa per ogni passaggio di pignone.
Se per esempio, nel passaggio dal terzo al quarto pignone, shimano muoveva 3 mm di cavo, sram ne muoveva 6.
Piu' cavo muovi e piu' e' preciso il cambio (lo stesso errore di un paio di decimi di mm produce piu' effetti nel caso shimano che in quello sram).

Nella versione 10v, shimano ha copiato pari pari il tiraggio che sram aveva sui 9v, tanto che i cambi shimano 10v, funzionano perfettamente se mossi da comandi sram 9v (ovviamente se impiegati con pacchi 9v).
I comandi shimano 10v, son quindi come gli sram 9v, con tiraggio leggermente accorciato ... in modo da gestire pacchi pignone 10v.

Per la versione 10v, sram non ha fatto la stessa cosa ma ha introdotto l'exact actuation ... sostanzialmente un sistema che verosimilmente tira sempre la stessa quantita' di cavo per ogni passaggio di pignone ... gia', perche' in tutti gli altri casi (sram 9v, shimano 9 e 10v) la quantita' di cavo tirata varia ad ogni passaggio pignone.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4410750&postcount=40
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Questi numeri non credo abbiano un reale riscontro nella realta' ma per farti capire ...
Fino alla versione 9v compresa, sram ha utilizzato un tiraggio maggiore rispetto a shimano - quei numeri dicono il doppio.
Per tiraggio s'intende la quantita' di cavo che viene mossa per ogni passaggio di pignone.
Se per esempio, nel passaggio dal terzo al quarto pignone, shimano muoveva 3 mm di cavo, sram ne muoveva 6.
Piu' cavo muovi e piu' e' preciso il cambio (lo stesso errore di un paio di decimi di mm produce piu' effetti nel caso shimano che in quello sram).

Nella versione 10v, shimano ha copiato pari pari il tiraggio che sram aveva sui 9v, tanto che i cambi shimano 10v, funzionano perfettamente se mossi da comandi sram 9v (ovviamente se impiegati con pacchi 9v).
I comandi shimano 10v, son quindi come gli sram 9v, con tiraggio leggermente accorciato ... in modo da gestire pacchi pignone 10v.

Per la versione 10v, sram non ha fatto la stessa cosa ma ha introdotto l'exact actuation ... sostanzialmente un sistema che verosimilmente tira sempre la stessa quantita' di cavo per ogni passaggio di pignone ... gia', perche' in tutti gli altri casi (sram 9v, shimano 9 e 10v) la quantita' di cavo tirata varia ad ogni passaggio pignone.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4410750&postcount=40

interessante....quindi se decidessi di cambiare il mio x9 9v e mettere un xt 10v con cassetta 9v e manettino sram 9v dovrebbe funzionare tutto ?
grazie
 

lorenzosam

Biker novus
7/2/12
21
18
0
Chieti
Visita sito
Bike
Alutech cheaptrick
Io monto una bike xt/xtr e sull'altra tutto x9. Nessun tipo di problema con entrambi, cambiata precisa e scarsa necessità di regolazioni per entrambi. Unica cosa degna di nota è che lo sram è molto meno sensibile al fango e allo sporco.
Mia impressione.
 

Classifica mensile dislivello positivo