Sram x9 o Shimano xt?

cobe8

Biker novus
30/9/13
20
0
0
Gioia del Colle
Visita sito
Sto valutando il gruppo per la mia prossima bike e sono indeciso tra Sram x9 e Shimano xt.
Qual è il migliore?
Un mio amico mi diceva che Sram rispetto a Shimano mette più a dura prova catena e pignoni per una durata media nettamente inferiore.
Sulla cambiata sembra che Shimano sia più dolce mentre Sram generalmente più efficace!
Cosa mi dite in proposito?
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Io voto per Shimano XT.
Adesso come durata non so dirti. Ho messo su tutto XT a giugno e con quasi 2000 Km. a parte un dente della corona un po' piegato (raddrizzato con la pinza) è difficile valutare la durata. Col misto X9/X0 che avevo prima (X0 solo il cambio posteriore) in 8000 Km avevo mangiato i denti della guarnitura grande, le rotelline del cambio e i comandi erano duri da slogarsi i pollici (anche cambiando guaine frequentemente).
L'XT col cambio posteriore con la frizione (il Shadow +) ti fa dimenticare i salti di catena.

Se poi nel pacchetto ci sono anche i freni allora penso non ci siano storie che tengano.
 
  • Mi piace
Reactions: ios66

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Sto valutando il gruppo per la mia prossima bike e sono indeciso tra Sram x9 e Shimano xt.
Qual è il migliore?
Un mio amico mi diceva che Sram rispetto a Shimano mette più a dura prova catena e pignoni per una durata media nettamente inferiore.
Sulla cambiata sembra che Shimano sia più dolce mentre Sram generalmente più efficace!
Cosa mi dite in proposito?

concordo con quanto sopra, a parte la mggiore efficacia di SRAM.
Ho avuto entrambe e preferisco SHIMANO, per la dolcezza e la silenziosita'. SRAM ha una cambiata molto secca.
Ottimi entrambe cmq.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
freni: Shimano, tutta la vita.
Guarnitura: Shimano ha un range inferiore di rapporti (anche se quest'anno si sono svegliati e hanno fatto dei rapporti più logici per le 29). Valuta chi può avere la doppia/tripla ideale per te.
per il resto....... è una questione di gusti, io su una ho XT Shimano, e la cambiata è dolce e morbida, su un'altra ho X9 e la cambiata è secca, ruvida ma non meno efficace.
Qualsiasi sia la scelta, non prendi una fregatura
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.179
2.511
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
2000 km su X9 3x10, anteriore e posteriore, e non un problema. Mai un salto di catena, un rumoraccio, una cambiata in ritardo. E non sono un maniaco della pulizia (che andrebbe comunque fatta sugli organi di trasmissione). Che dire... per ora viaggia a meraviglia, e mi piace il fatto che cambi in modo "brusco". I comandi push-push li trovo pratici, ma mi piacerebbe montare i rotanti. E se sei anche tu di quest'idea, credo che SRAM sia la soluzione.
Ciò detto, non caschi male né con l'uno né con l'altro. L'XT è comunque un cambio perfetto.
Concordo con chi dice che i freni sono un'altra storia... ma siamo un po' OT.
 

naer23

Biker serius
12/7/09
161
0
0
Remanzacco
Visita sito
Sto valutando il gruppo per la mia prossima bike e sono indeciso tra Sram x9 e Shimano xt.
Qual è il migliore?
Un mio amico mi diceva che Sram rispetto a Shimano mette più a dura prova catena e pignoni per una durata media nettamente inferiore.
Sulla cambiata sembra che Shimano sia più dolce mentre Sram generalmente più efficace!
Cosa mi dite in proposito?

arrivo da sram X0, anche il mio mecca ha sempre confermato che la catena ha una durata ridicola. Misurata con lo strumento che verifica l'allungamento... dopo 2000 km era dinuovo da cambiare. Pacco pignoni già al limite dopo 2 catene sostiuite x usura.

Ora ho XT 2013 sulla scale 910, mi piace funziona benissimo, aspetto vedere al durata.

Temo che il X9 non sia meglio del X0!:spetteguless:
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
Ho l'x9 ma se cambio vado di XT.Troppo meglio,meno delicato e dura di più.
Sram ha dalla sua guarniture migliori per le 29 e peso inferiore.
Per i freni come dicono tutti non c'è storia,xt a vita
 
  • Mi piace
Reactions: Ale458

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Sto valutando il gruppo per la mia prossima bike e sono indeciso tra Sram x9 e Shimano xt.
Qual è il migliore?
Un mio amico mi diceva che Sram rispetto a Shimano mette più a dura prova catena e pignoni per una durata media nettamente inferiore.
Sulla cambiata sembra che Shimano sia più dolce mentre Sram generalmente più efficace!
Cosa mi dite in proposito?

Ho avuto per anni l'xt e ora la mia attuale bici monta un x7. Il primo mai un problema o una regolazione: un orologio svizzero. Il secondo (che cmq non è pari livello) pur essendo efficace e pratico necessita di tanto in tanto di qualche messa a punto (tensione del cavo) e non è totalmente esente dai salti catena. Non credo che con l'x9 la musica cambi
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.428
3.363
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Ho avuto per anni l'xt e ora la mia attuale bici monta un x7. Il primo mai un problema o una regolazione, un orologio svizzero. Il secondo (che cmq non è pari livello) pur essendo efficace e pratico necessita di tanto in tanto di qualche messa a punto (tensione del cavo) e non è totalmente esente dai salti catena. Non credo che con l'x9 la musica cambi

Premetto che non so se sia meglio XT o X9 (probabilmente sono ottimi tutte e due ma dal comportamento diverso), però non capisco la parte evidenziata.
E' come se dicessi che ho avuto per anni X9 e adesso ho SLX che non è così efficace e non penso che con XT cambi qualcosa :nunsacci:
Chi mi dice come va l'XTR così mi compro l'ALTUS e risparmio ?:mrgreen:
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Chi mi dice come va l'XTR così mi compro l'ALTUS e risparmio ?:mrgreen:
Considerando che generalmente le novità che la Shimano presenta sull'XTR poi gli anni dopo le riporta a cascata sui gruppi inferiori, non è un discorso peregrino. Magari l'Altus non so ma fino al Deore forse forse...
Ovviamente i gruppi inferiori avranno materiali meno raffinati e perciò pesi superiori (magari però durano anche di più :D ) ma in quanto a funzionalità mi sa che non siamo molto distanti.
Ho letto più di una discussione sui freni in cui si mettevano gli XT sullo stesso piano degli XTR e dei SLX per quanto riguarda il funzionamento.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Shimano e Sram funzionano benissimo entrambi, son 2 filosofie differenti però, il primo è piu morbido e anche se non regolato perfettamente funziona bene, il secondo è piu secco e ruvido e ogni tanto bisogna regolarlo..
Come velocità e come cambiata sottosforzo preferisco sram, mentre shimano diciamo che è piu confortevole ed una volta regolato ti fa una stagione..
Per una questione di peso e di mio personale gusto sulla cambiata ho ormai tutte le mie bici montate sram, anche se shimano fa ottimi gruppi.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Premetto che non so se sia meglio XT o X9 (probabilmente sono ottimi tutte e due ma dal comportamento diverso), però non capisco la parte evidenziata.
E' come se dicessi che ho avuto per anni X9 e adesso ho SLX che non è così efficace e non penso che con XT cambi qualcosa :nunsacci:
Chi mi dice come va l'XTR così mi compro l'ALTUS e risparmio ?:mrgreen:
Evidentemente non conosci bene l'x7 e l'x9. Tra i due non c'è un gran salto qualitativo. Sono concepiti ricalcando i medesimi concetti costruttivi, la differenza principale consiste in pochi grammi di peso in meno a favore dell'x9. Inoltre vorrei sottolineare un punto troppo spesso trascurato: scartando gli allestimenti e la componentistica di bassa gamma, se uno non è un garista, non conviene mai acquistare i top di gamma perché i loro progetti e le loro profilature sono volte principalmente alla leggerezza, non alla robustezza, e la mtb deve essere sopratutto robusta prima che leggera, componenti compresi, deragliatori compresi (a meno che non si è dei milionari e si cambia bici ogni 3x2). Per tornare a Shimano vs. Sram, il primo in generale ha secondo me un migliore rapporto qualità-prezzo indipendentemente dalla gamma
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Io avevo lo Sram X0, mi cadeva sempre la catena e i freni erano molto potenti ma inchiodavano e poi all'inizio frenavano pochissimo, solo dopo circa 200 km hanno iniziato a frenare bene, poi sono passato a XT, il cambio perfetto mai una regolazione, i freni frenavano già benissimo già dal primo giorno e soprattutto frenano benissimo, non tornerò mai più a Sram, per me non c'è motivo, è la stessa cosa di tornare a una 26 dopo che ho provato una 29...
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Io avevo lo Sram X0, mi cadeva sempre la catena e i freni erano molto potenti ma inchiodavano e poi all'inizio frenavano pochissimo, solo dopo circa 200 km hanno iniziato a frenare bene, poi sono passato a XT, il cambio perfetto mai una regolazione, i freni frenavano già benissimo già dal primo giorno e soprattutto frenano benissimo, non tornerò mai più a Sram, per me non c'è motivo, è la stessa cosa di tornare a una 26 dopo che ho provato una 29...

Quoto tutto tranne l'ultima frase ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo