News SRAM vs. Shimano: l'Eagle ha annientato il Di2?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Difatti questa è un'altra argomentazione sul fatto che ogni soluzione può presentare pro e contro. Se vuoi ne ho altre..
Continuo a non comprendere cosa c'entrano le gambe di Fontana.

Se volessi mettere un monocorona sulla mia Spectral29 oggi potrei farlo senza dover cambiare il mio allenamento, mentre con l'1x11 no, non potevo, a meno di frullare in piano.

Bada bene, non lo faccio perchè per me i vantaggi di "semplicità" e di risparmio di peso non giustificano la spesa.

Altra cosa dire che non è utilizzabile per i salti tra i pignoni. Il salto tra gli ultimi tre pignoni è grande ma se si arriva a quei pignoni è appunto per salire a cadenze accettabili specie su giri di una certa lunghezza.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
X0 è il competitor di Xt..gx è pari gamma di slx. Xx1 è come xtr.
No
Xx1 corrisponde all'xtr di2
Xo sta ai livelli dell'xtr
X1 e gx eagle secondo me, provandoli sono due gruppi quasi identici che si posizionano ai livelli di un xt
Nx=slx e qua a mio parere non si discute.
X5= deore

Sul discorso slx Vs gx sram usa materiali più premium e basta vedere la recensione si bike radar se non erro, dove lo paragona a un xt.
Se hai l'xt ora non è che lo devi lodare per partito preso, prova bene un gx e ne riparliamo.


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Non lodo per partito preso..il discorso suo materiali Premium lascia il tempo che trova, inoltre x5 è stato soppiantato proprio da nx che si parametra appunto con deore. Se per materiali Premium i ntendi la levetta del trigger alluminio anziché plastica come su slx, la differenza sta tutta li, perché meccanicamente, per come sono costrutiti, gli shimano sono fatti meglio e più manutentabili rispetto ai trigger sram.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Da uomo commerciale/ marketing quale sono, i motivi di questo "progresso" sono piuttosto chiari e visibili a chi sia dotato di un minimo di raziocinio: vendere, fatturare e farci cambiare bici .
Mi permetto di farti notare che sono gli scopi che qualsiasi azienda del settore ciclo persegue da sempre. Quando Mike Sinyard fece produrre le prime Stumpjumper, trasformando un giocattolo da hippy in un prodotto industriale di massa lo fece per questi motivi e non certo per amore dello sport.
Un "commerciale/marketing" che si lamenta del marketing ancora non l'avevo visto :-)
E chi si lamenta...conoscendo le dinamiche del mercato, appunto perché le pratico xe lavoro, mi guardo bene dal seguire le mode per partito preso. Guardo alla funzionalità ed utilità.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Fidati che gli attacchi personali, senza conoscere l'interlocutore, sono sinonimo di pochi argomenti. Chiusa polemica.
Fidati che dire "fidati" a uno che non conosci é un bello sbaglio di comunicazione. Ci si fida di chi si conosce.

Secondo, dove sarebbe l'attacco personale? Non ho fatto nessun riferimento a te, alla tua vita ai tuoi cari. Ho solo detto che non capisci molto dell'argomento e i tuoi successivi commenti non fanno che confermare. Prima servono le gambe di Fontana. Poi dici che o si sale o si frulla. Quando ti fanno notare che il range di rapporti é lo stesso di una doppia dici che il problema é nei salti. Scusa (questo é un attaco personale) ma sei un filo ondivago.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Il marketing, il marketing, il marketing... il male tout court.

C'era una volta il "nuovo" monocorona 1x11, però aveva un problema o perlomeno, per molti aveva o sentivano che aveva un problema, che era la famosa coperta corta: se si puntava all'agilità si perdevano i rapporti lunghi, se si puntava ai rapporti lunghi si perdeva l'agilità, se era possibile avere gli estremi si rischiava di avere salti di denti fastidiosi. Questo ovviamente per chi voleva un monocorona. Nasceva così una fetta di mercato, gli insoddisfatti del 1x11.
Così un bel giorno un gruppo di furbetti del "marketing" valutano che è il caso di fare una cosa incredibile ai più, una cosa quasi rivoluzionaria e che lascia sbigottiti, aggiungere un altro pignone adeguando gli altri. In questo modo andavano a ridurre o ad annullare la cosidetta coperta corta.

Morale della favola: perlomeno in questo caso il marketing è andato a coprire una richiesta che veniva dal pubblico.



ps. per quanto mi riguarda non ci spenderei mai centinai di € per un pacco pignoni, ma semplicemente perchè non li ho e non ne sento il bisogno al momento.
E chi dice che il.marketing sia il.male? Qualcuno di voi sentiva l'esigenza del mono, prima che sram lo proponesse sul.mercato? No.
Quando ha raggiunto una certa diffusione, sono emersi limiti e lamentele che tutti conosciamo, quindi sram è intervenuta, cercando di ampliare la famosa "coperta" con eagle. In questo caso è l'azienda che crea la domanda..non il contrario.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il concetto su cui si discute è l'utilità del mono vs doppia.
L'utilità è un concetto soggettivo. Per me il telescopico è utile e molto vantaggioso, quasi direi "necessario" sui miei percorsi. Chi fa solo giri alpini/appenninici tutta salita/tutta discesa potrebbe altrettanto legittimamente sostenere il contrario.

vorrei delle argomentazioni serie sul perché io, normale acquirente e ciclista della domenica, dovrei spendere il mio dinero x passare alla mono...
I motivi sono quelli citati, semplicità, peso, pulizia del manubrio. Aggiungo "novità" e "moda" senza alcun intento polemico ma solo come ovvia sottolineatura del fatto che qualsiasi prodotto beneficia anche di questi motivi.
Se poi tali argomentazioni siano sufficienti o meno a convincere ad aprire il portafogli è una decisione totalmente soggettiva e come diversa da individuo ad individuo. Addirittura anche da bici a bici posseduta dallo stesso individuo, io il mono l'ho voluto provare sulla full xc ma non ci penso neppure a metterlo sulla bici AM.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Con un 32 di corona anteriore tu mi fai gli strappi al 20% e contestualmente riesci ad avere allungo in pianura e discesa?
No, ma la colpa non è del monocorona , ma del tipo di bici e delle gomme, sulla mia all mountain vado ai 20-25 in pianura e per me è sufficiente.
Ma se volessi andare a 30kmh, sono 80ppm, che non è frullare almeno per me. Preferisco alte frequenze che spingere rapporti lunghi.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
In questo caso è l'azienda che crea la domanda..non il contrario.

Come detto in precedenza non sempre, in questo caso per quanto mi riguarda è vero il contrario, l'azienda ha colmato una richiesta del pubblico, che è uscita fuori dopo l'uso del 1x11 da una molteplicità di persone.

Poi possiamo pensare a tutte le trame oscure possibili e immaginabili, che hanno creato il mono con l'intento di creare in futuro l'1x18 e vendere e stravendere, ma per come la vedo io spesso le cose sono più semplici di quanto si immagina.

ps. il monocorona esiste dagli anni '30 del secolo scorso, nessuna novità rivoluzionaria, poi come tutte le cose ha pregi e difetti, spesso soggettivi in base a quello che si fa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E chi dice che il.marketing sia il.male?
Lo hai scritto tu. "E' solo marketing" O sbaglio?

Qualcuno di voi sentiva l'esigenza del mono, prima che sram lo proponesse sul.mercato? No.
...
In questo caso è l'azienda che crea la domanda..non il contrario.
Qualcuno di noi sentiva l'esigenza della mtb prima che venisse inventata? No ;-)
Battute a parte, perdonami se dico che ho dei dubbi che tu sia un "uomo commerciale/marketing".
Le aziende creano sempre la domanda, o meglio "creano valore per il cliente" (definizione delle attività di marketing) che appunto si traduce in domanda.
Se poi per te (o per me, almeno in parte) questo "valore" non c'è, non si compera e tutti pari, io non sono corso a sostituire la trasmissione XT della mia Spectral con un X1 e non lo faccio neppure con un GX. E non mi strappo i capelli se qualcuno lo fa nè gli dò del c......e. Forse lo è davvero, o forse ha esigenze (reali o immaginarie) diverse dalle mie e/o una diversa disponibilità economica.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
In questo caso è l'azienda che crea la domanda..non il contrario.

Come detto in precedenza non sempre, in questo caso per quanto mi riguarda è vero il contrario, l'azienda ha colmato una richiesta del pubblico, che è uscita fuori dopo l'uso del 1x11 da una molteplicità di persone.

Poi possiamo pensare a tutte le trame oscure possibili e immaginabili, che hanno creato il mono con l'intento di creare in futuro l'1x18 e vendere e stravendere, ma per come la vedo io spesso le cose sono più semplici di quanto si immagina.

ps. il monocorona esiste dagli anni '30 del secolo scorso, nessuna novità rivoluzionaria, poi come tutte le cose ha pregi e difetti, spesso soggettivi in base a quello che si fa.
Appunto, hanno reinventato lo shampo senza balsamo :-)
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Con un 32 di corona anteriore tu mi fai gli strappi al 20% e contestualmente riesci ad avere allungo in pianura e discesa?
No, ma la colpa non è del monocorona , ma del tipo di bici e delle gomme, sulla mia all mountain vado ai 20-25 in pianura e per me è sufficiente.
Ma se volessi andare a 30kmh, sono 80ppm, che non è frullare almeno per me. Preferisco alte frequenze che spingere rapporti lunghi.
Vedi? Sono preferenze, è soggettiva la cosa..
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Il concetto su cui si discute è l'utilità del mono vs doppia.
L'utilità è un concetto soggettivo. Per me il telescopico è utile e molto vantaggioso, quasi direi "necessario" sui miei percorsi. Chi fa solo giri alpini/appenninici tutta salita/tutta discesa potrebbe altrettanto legittimamente sostenere il contrario.

vorrei delle argomentazioni serie sul perché io, normale acquirente e ciclista della domenica, dovrei spendere il mio dinero x passare alla mono...
I motivi sono quelli citati, semplicità, peso, pulizia del manubrio. Aggiungo "novità" e "moda" senza alcun intento polemico ma solo come ovvia sottolineatura del fatto che qualsiasi prodotto beneficia anche di questi motivi.
Se poi tali argomentazioni siano sufficienti o meno a convincere ad aprire il portafogli è una decisione totalmente soggettiva e come diversa da individuo ad individuo. Addirittura anche da bici a bici posseduta dallo stesso individuo, io il mono l'ho voluto provare sulla full xc ma non ci penso neppure a metterlo sulla bici AM.
Sono pienamente d'accordo con te sulla soggettività del giudizio. A me personalmente piace il manubrio "bilanciato", manettino dx e sx, non ho problemi di manutenzione che faccio da me quando serve ( molto poco ad esser sinceri, gli shimano non vanno mai fuori regolazione). Sgrassatore, o l io e via
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.058
18.304
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ti rispondo subito, monocorona provato x bene, eagle pure. Ok range di rapporti, ma parliamo di numeri. La linearità della rapportatura sram non è ai livelli di una doppia (parlo di 2x11, dove il salto tra coro a grande e piccola è ridotto oggi a 10 denti). Poi con il m ono non serve la gamba di Schurter? Ok ma se fai salite lunghe al 18/20% ( ti assicuro che qui da me nn mancano di certo), ti ci vuole un 30 davanti e poi in pianura e discesa? Frulli a 35 orari come fanno 2'miei compagni di girate con il mono.

Da me invece è tutta pianura :loll:
Io con la bici da trail uso il 34 davanti, ma non faccio testo altrimenti sembola mi sgrida.
In ogni caso, questa è una delle differenze fra Shimano e Sram: 11-10, riferito al pignone più piccolo. Un mondo di differenza, se devi spingere quando magari sei su asfalto in un rientro.
Per la scalatura, ti dò ragione, ma se mi devo allenare con cadenza uso la BDC, non certo la MTB che comunque è molto più disomogenea nei percorsi.

Se non ti alleni con la cadenza, è irrilevante.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Fidati che gli attacchi personali, senza conoscere l'interlocutore, sono sinonimo di pochi argomenti. Chiusa polemica.
Fidati che dire "fidati" a uno che non conosci é un bello sbaglio di comunicazione. Ci si fida di chi si conosce.

Secondo, dove sarebbe l'attacco personale? Non ho fatto nessun riferimento a te, alla tua vita ai tuoi cari. Ho solo detto che non capisci molto dell'argomento e i tuoi successivi commenti non fanno che confermare. Prima servono le gambe di Fontana. Poi dici che o si sale o si frulla. Quando ti fanno notare che il range di rapporti é lo stesso di una doppia dici che il problema é nei salti. Scusa (questo é un attaco personale) ma sei un filo ondivago.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Dire ad una persona che a acazzum senza nemmeno conoscerla e soprattutto senza argomentare? Come la vedi tu, se non come un attacco personale? Rileggi i miei posto, di argomentazioni ne ho date, faccio manutenzione sulle mie e sulle bici di compagni di uscite, non parli proprio con uno sprovveduto. Posso capire che ti sia stato toccato un nervo scoperto, toccandoti sram ed eagle, ma se vuoi un confronto onesto e sincero, parliamo civilmente argomentando. Se hai qualche dubbio su quanto da me espresso, chiariamoci.. sono qui ;-)
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Non lodo per partito preso..il discorso suo materiali Premium lascia il tempo che trova, inoltre x5 è stato soppiantato proprio da nx che si parametra appunto con deore. Se per materiali Premium i ntendi la levetta del trigger alluminio anziché plastica come su slx, la differenza sta tutta li, perché meccanicamente, per come sono costrutiti, gli shimano sono fatti meglio e più manutentabili rispetto ai trigger sram.
No, l'nx ha soppiantato l'x7 e il gx l'x9, cerca le recensioni

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No, ma la colpa non è del monocorona , ma del tipo di bici e delle gomme, sulla mia all mountain vado ai 20-25 in pianura e per me è sufficiente.
Ma se volessi andare a 30kmh, sono 80ppm, che non è frullare almeno per me. Preferisco alte frequenze che spingere rapporti lunghi.
Che poi un 32x10 a 80 RPM sviluppa una velocità di 35 km/h... Se hai gamba per fare i 40 all'ora in piano su una mtb allora puoi tranquillamente permetterti la corona da 34, che comunque è come il 24x36 di una doppia...

Onestamente, mi sembra difficile sostenere che l'1x12 sia una coperta corta. Come invece può essere l' 1x11, io lo sostengo da quando è uscito (e mi son sentito dire "se non sei allenato stai a casa" :????:)
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Fidati che gli attacchi personali, senza conoscere l'interlocutore, sono sinonimo di pochi argomenti. Chiusa polemica.
Fidati che dire "fidati" a uno che non conosci é un bello sbaglio di comunicazione. Ci si fida di chi si conosce.

Secondo, dove sarebbe l'attacco personale? Non ho fatto nessun riferimento a te, alla tua vita ai tuoi cari. Ho solo detto che non capisci molto dell'argomento e i tuoi successivi commenti non fanno che confermare. Prima servono le gambe di Fontana. Poi dici che o si sale o si frulla. Quando ti fanno notare che il range di rapporti é lo stesso di una doppia dici che il problema é nei salti. Scusa (questo é un attaco personale) ma sei un filo ondivago.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Scusami ma tornando in discussione, dici che il range di rapporti è il medesimo....a utilizzando quale corona per l'esattezza? Poi che dovremo fare, cambiare corona anteriore in base al giro che ci accingiamo ad affrontare? Se metto un 32 davanti, con il 10 post ho l'allungo di una doppia con 34 ant e 11 post, di contro con il 24/40ho un rapporto agile, non paragonabile al 32/50.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Che poi un 32x10 a 80 RPM sviluppa una velocità di 35 km/h... Se hai gamba per fare i 40 all'ora in piano su una mtb allora puoi tranquillamente permetterti la corona da 34, che comunque è come il 24x36 di una doppia...
Nel mio caso è 32x11 (xtr 11-46) con ruote da 27.5, a me il calcolo da 30kmh, ma il concetto è lo stesso. E no, non ho la gamba da 40kmh continuativi [emoji27]

Secondo me, il monocorona è usabilissimo, e non mi manca né agilità né allungo. E adoro non tanto la pulizia del manubrio (tanto poi tra telescopico e Garmin è comunque affollato) ma la semplicità di cambiata, come su un'auto o una moto. Scalo o allungo senza dover più pensare alla combinazioni, e senza deragliatore è un componente in meno che posso picchiare e rompere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo