News SRAM vs. Shimano: l'Eagle ha annientato il Di2?

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Monocorona a vita! Anche se i consumi e i pezzi di ricambio dei vari componenti della trasmissione si sono moltiplicati. ..Sono solo una voce fuori dal coro per quanto concerne l'opportunità vera di avere un 12V; pratico buona parte delle discipline e, tolto l'xc per le GF e marathon, trovo che un bel 10V 10-50 possa essere una ottima soluzione. Mi spiego meglio; durante le gare, sia d'enduro che di xc, sono sempre o sui primi 3 rapporti o sugli ultimi 2. Tanto vale avere un pacco pignoni più leggero e una conseguente catena più robusta. Con buona pace di una migliore spaziatura. Imho
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
curioso che fino a ieri chi chiedeva la stessa gamma di rapporti di una doppia era bollato come una mezza sega e veniva invitato a girare in pianura, ed ora invece è un elemento per dire che l'Eagle è meglio... come cambiano le cose.... ;-)
@sembola
È la verità, ed anche il motivo per cui SRAM ha creato l'Eagle. Ciò non toglie che le mezze seghe rimangono tali anche con l'1x12 :-)
 
  • Mi piace
Reactions: maxx62

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Sono stato utilizzatore Shinamo per tanti anni, cambiato cici 10 anni fa con montato Sram, ho ricambiato bici quest'anno e ho rimontato Sram. Oltretutto sono passato dal 2x10 all'1x11 e non tornerei indietro nemmeno li. Sono MOLTO attratto dall'1x12 e, visto che domani è il mio compleanno.......
Comunque si trova anche a meno dei 377, di poco ma almeno non mi sento preso in giro dal fatto che mi vendano qualcosa pubblicizzato come una super offerta esclusiva.
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Sono stato utilizzatore Shinamo per tanti anni, cambiato cici 10 anni fa con montato Sram, ho ricambiato bici quest'anno e ho rimontato Sram. Oltretutto sono passato dal 2x10 all'1x11 e non tornerei indietro nemmeno li. Sono MOLTO attratto dall'1x12 e, visto che domani è il mio compleanno.......
Comunque si trova anche a meno dei 377, di poco ma almeno non mi sento preso in giro dal fatto che mi vendano qualcosa pubblicizzato come una super offerta esclusiva.
Dove lo trovi a meno?
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
Mi piacerebbe sapere l'esperienza di qno circa la durata: quanti km prima di cambiare una catena 12v? Qualcuno ha poi gia' sostituito la cassetta, dopo quanti km?? Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Mi piacerebbe sapere l'esperienza di qno circa la durata: quanti km prima di cambiare una catena 12v? Qualcuno ha poi gia' sostituito la cassetta, dopo quanti km?? Grazie
...posso parlarti del 1x11...consumo catena maggiorato di un buon 30/35% nel senso che dura di più che sulla mia vecchia tripla e per quanto riguarda la cassetta sono ora a 10.000km per 417.000m di dislivello...garnitura è stata cambiata con una frm dopia cam ed ha circa 7.000km mentre sono alla 5 catena montata un paio di mesi fa...
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Sono stato utilizzatore Shinamo per tanti anni, cambiato cici 10 anni fa con montato Sram, ho ricambiato bici quest'anno e ho rimontato Sram. Oltretutto sono passato dal 2x10 all'1x11 e non tornerei indietro nemmeno li. Sono MOLTO attratto dall'1x12 e, visto che domani è il mio compleanno.......
Comunque si trova anche a meno dei 377, di poco ma almeno non mi sento preso in giro dal fatto che mi vendano qualcosa pubblicizzato come una super offerta esclusiva.
Dove lo trovi a meno?
Ovviamente in altro famoso negozio online (non voglio fare pubblicità), comunque voglio provare anche nel negozio dove ultimamente ho acquistato molta componentistica perché, trattando un pochino, mi ha fatto prezzi MOLTO vicini all'online, e avere un riferimento vicino casa è più importante che risparmiare 10/20 €.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sono stato utilizzatore Shinamo per tanti anni, cambiato cici 10 anni fa con montato Sram, ho ricambiato bici quest'anno e ho rimontato Sram. Oltretutto sono passato dal 2x10 all'1x11 e non tornerei indietro nemmeno li. Sono MOLTO attratto dall'1x12 e, visto che domani è il mio compleanno.......
Comunque si trova anche a meno dei 377, di poco ma almeno non mi sento preso in giro dal fatto che mi vendano qualcosa pubblicizzato come una super offerta esclusiva.
Dove lo trovi a meno?
Ovviamente in altro famoso negozio online (non voglio fare pubblicità), comunque voglio provare anche nel negozio dove ultimamente ho acquistato molta componentistica perché, trattando un pochino, mi ha fatto prezzi MOLTO vicini all'online, e avere un riferimento vicino casa è più importante che risparmiare 10/20 €.
metti il link del negozio, sarebbe interessante vedere il prezzo
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Sono stato utilizzatore Shinamo per tanti anni, cambiato cici 10 anni fa con montato Sram, ho ricambiato bici quest'anno e ho rimontato Sram. Oltretutto sono passato dal 2x10 all'1x11 e non tornerei indietro nemmeno li. Sono MOLTO attratto dall'1x12 e, visto che domani è il mio compleanno.......
Comunque si trova anche a meno dei 377, di poco ma almeno non mi sento preso in giro dal fatto che mi vendano qualcosa pubblicizzato come una super offerta esclusiva.
Dove lo trovi a meno?
Ovviamente in altro famoso negozio online (non voglio fare pubblicità), comunque voglio provare anche nel negozio dove ultimamente ho acquistato molta componentistica perché, trattando un pochino, mi ha fatto prezzi MOLTO vicini all'online, e avere un riferimento vicino casa è più importante che risparmiare 10/20 €.
metti il link del negozio, sarebbe interessante vedere il prezzo
https://www.hibike.it/shop/catalog/Startseite.html
Bisogna fare la somma dei vari componenti.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao Paolo, Sram nell'ambito strada, gravel, cx commercializza già il mono con i rapporti che chiedi tu in tre serie: Force1, Rival1, Apex1.
Sulle alcune gravel di Cannondale (che conosco, per gli altri brand non so) sono già montati di serie
no, le cassette sono 11-32 o 11-36 o 10-42 e sono gruppi 1x11v

ma è probabile che qualcosa uscirà a breve, già esiste il corpetto XDR per cassette road (che non esistono ancora, a parte quelle di 3T 11v)
 
  • Mi piace
Reactions: LucaEffe

clues

Biker serius
3/12/11
150
2
0
Verona
Visita sito
Sono stato utilizzatore Shinamo per tanti anni, cambiato cici 10 anni fa con montato Sram, ho ricambiato bici quest'anno e ho rimontato Sram. Oltretutto sono passato dal 2x10 all'1x11 e non tornerei indietro nemmeno li. Sono MOLTO attratto dall'1x12 e, visto che domani è il mio compleanno.......
Comunque si trova anche a meno dei 377, di poco ma almeno non mi sento preso in giro dal fatto che mi vendano qualcosa pubblicizzato come una super offerta esclusiva.
Dove lo trovi a meno?
Ovviamente in altro famoso negozio online (non voglio fare pubblicità), comunque voglio provare anche nel negozio dove ultimamente ho acquistato molta componentistica perché, trattando un pochino, mi ha fatto prezzi MOLTO vicini all'online, e avere un riferimento vicino casa è più importante che risparmiare 10/20 €.
metti il link del negozio, sarebbe interessante vedere il prezzo
https://www.hibike.it/shop/catalog/Startseite.html
Bisogna fare la somma dei vari componenti.
In effetti 371,64€...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

pozzoligio

Biker popularis
6/5/11
91
31
0
piacenza
Visita sito
Bike
cannondale jekyll
finchè la shimano produrrà la tripla io la comprerò sempre . per la mia età e caratteristiche fisiche ho bisogno del 22 davanti . per me avere un monocorona è come avere una'auto a 3 marce . Non sarei in grado di pedalare in salita nel fango o nell'erba con un 30 davanti . Quindi grazie shimano che la produci ! quindi in questo caso il Di2 ha tutta la mia approvazione
 

mg10000100

Biker novus
14/2/10
22
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 7
A me questo articolo sembra pura pubblicità per CRC e dopo quello sul Black Friday e quello delle offerte CRC del 20/10 la cosa inizia anche ad infastidirmi. Almeno scrivete "annuncio sponsorizzato" .
Ritornando in tema XT Di2 non ha mai avuto grande successo rispetto alle trasmissioni monocorona SRAM quindi c'era ben poco da annientare...
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Uso il monocorona 11v da quasi 3 anni. Secondo me l'unico difetto che si può ascrivere a questo tipo di trasmissioni sono i consumi dei componenti quasi triplicati rispetto alla doppia. Per il resto ho trovato solo vantaggi
considerando che quando viene testato un nuovo componente/accessorio/bici la maggior parte delle critiche riguarda il prezzo, per coerenza anche i monocorona dovrebbero essere seppelliti di critiche visto l'aumento abnorme del costo della manutenzione..... invece adesso pare che le ragioni economiche "magicamente" diventino "l'unico difetto..." ..... mah...... quanta coerenza nei commenti .....
Prima che ti arrabbi, non era una critica diretta a te, ho solo preso il tuo post come spunto, ma un pò a tutti quelli che fanno commenti da "zio paperone" criticando di tutto tranne i monocorona.... sarà che questi "fanno figo" mentre, ad esempio, un mr. wolf o un multitool no.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
finchè la shimano produrrà la tripla io la comprerò sempre . per la mia età e caratteristiche fisiche ho bisogno del 22 davanti . per me avere un monocorona è come avere una'auto a 3 marce . Non sarei in grado di pedalare in salita nel fango o nell'erba con un 30 davanti . Quindi grazie shimano che la produci ! quindi in questo caso il Di2 ha tutta la mia approvazione
Shimano ha fatto anche un pacco pignoni per doppia con il 42 - 37 - 32 e così via. Costa pure poco, circa 60 euro. Ce l'ha il mio meccanico e tra poco lo prendo. Con il 22 davanti, potrò resistere ancora qualche anno prima di capitolare definitivamente a favore delle mtb elettriche
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
A me questo articolo sembra pura pubblicità per CRC e dopo quello sul Black Friday e quello delle offerte CRC del 20/10 la cosa inizia anche ad infastidirmi. Almeno scrivete "annuncio sponsorizzato" .
Ritornando in tema XT Di2 non ha mai avuto grande successo rispetto alle trasmissioni monocorona SRAM quindi c'era ben poco da annientare...
Purtroppo bisogna pur dover mangiare.....
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
il mio xx1 dovrebbe essere sui 10000 km, la cassetta è in ottimo stato, la catena cambiata 2 volte, mentre avanti ho cambiato le corone per passare ad una dentatura diversa. comunque le corone absoluteblack sono ottime e non si consumano per niente, io pulisco catena corona e cassetta prima di tutte le uscite e funziona tutto molto bene.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Faccio solo un esempio. Un mio amico, prime armi mi chiede cosa scegliere tra due bici più o meno sullo stesso prezzo. Una con eagle, l'altra doppia xt.
Da possessore di tripla, doppia ed attuale Eagle gli ho risposto:
- Shimano xt doppia se vuoi risparmiare sulla manutenzione e vuoi meno salti di cadenza tra i rapporti.
- Eagle Gx per facilità e praticità di uso....ma quando cambi la cassetta non bestemmiare....

Ho avuto una doppia Shimano slx/xt 10 rapporti...comprando on line 60 euro tutto! Catena...corone pignoni..
So che con eagle non sarà così...ed ho gx, figuriamoci xx...

Conviene essere alla moda???(vantaggi a parte...)
 

Classifica mensile dislivello positivo