Test SRAM Eagle 90 Transmission meccanico: per gli oltranzisti del cavetto

mago68

Biker superioris
1/2/09
832
324
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
L’aumento di peso coinvolge un po’ tutti i componenti, poiché è spinto dalla necessità di montarli sulle ebike che hanno un consumo più gravoso su tutto. Per continuare a girare senza motore tocca barcamenarsi non poco per restare su pesi sensati, oppure spendere cifre non affrontabili. Il miglioramento delle geometrie in pedalata compensa fino a un certo punto.

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.464
3.375
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
@marco , tralasciando la questione "talebana" degli haters dell'elettronica e quella economica , a livello di praticità e funzionalità sceglieresti una trasmissione Eagle 90 oppure una Eagle T-type AXS X0 ?
Senza aver provato il T-Type io non avrei dubbi, solo per il fatto di poter cambiare sconsideratamente senza alleggerire la pedalata!

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.619
3.985
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
L’aumento di peso coinvolge un po’ tutti i componenti, poiché è spinto dalla necessità di montarli sulle ebike che hanno un consumo più gravoso su tutto. Per continuare a girare senza motore tocca barcamenarsi non poco per restare su pesi sensati, oppure spendere cifre non affrontabili. Il miglioramento delle geometrie in pedalata compensa fino a un certo punto.
La trasmissione più che per questione di e-bike, che comunque la macina perché ha coppie maggiori in gioco, è stata così concepita per essere a prova di scemo. In pratica puoi cambiare quando ti pare ma lei cambia soltanto quando è bene farlo, e per essere così tutto deve essere più robusto o si piega tutto.
Per altri componenti è una panzana. Non sono le e-bike ad aver fatto la differenza: la differenza di peso tra me e un pro è la stessa che c'è tra una bici e una e-bike, e in ambo i casi il peso totale è di gran lunga inferiore a quello per cui sono garantiti i componenti. I pesi sono cresciuti per via delle geometrie, che stressano di più i telai e le forcelle con gli angoli aperti, e ancora di più permettendo di andare poi forte in discesa. Le stesse ruote da 29 hanno chiaramente leve più lunghe e pertanto per essere robuste devono anche essere più pesanti. E via dicendo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: slowman

FOF

Biker serius
12/9/12
257
412
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Sarà un caso che questo articolo esca l’indomani della conferma dei dazi al 25% per le auto europee… IO NON CREDO! Gli yankees vogliono propinarci i loro prodotti da autarco-capitalisti prima che il fronte comune dei consumatori europei prenda le corrispondenti contromisure e li boicotti come per Tesla!!! Noi licenziamo i nostri operai! loro mettono i cavetti al deragliatore! Domani metto un XT anche sul retino da pescatore.

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.938
21.194
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sembra che la guaina e probabilmente anche il cavo interno siano di diametro slim….
È una novità o è un effetto dovuto al deragliatore piuttosto massiccio?
scelta del @Church
Il cavo però è di dimensioni normali (quello piccolo creava problemi nella cambiata)
Sarà un caso che questo articolo esca l’indomani della conferma dei dazi al 25% per le auto europee… IO NON CREDO! Gli yankees vogliono propinarci i loro prodotti da autarco-capitalisti prima che il fronte comune dei consumatori europei prenda le corrispondenti contromisure e li boicotti come per Tesla!!! Noi licenziamo i nostri operai! loro mettono i cavetti al deragliatore! Domani metto un XT anche sul retino da pescatore.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.936
4.140
0
58
Collegno (TO)
Visita sito
Bike
Orbea
Metti qualche faccina, sennò qualcuno potrebbe pensare che lo dici seriamente!

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.711
3.606
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
@marco ca@@arola!!! che cambio, lo dice qualcuno pure nel video :hahaha:
comunque bici nuova cambio XT, prima uscita cambio spezzato senza urti e cambiato in garanzia.
Arro il nuovo venduto per rimontare un vecchio GX che avevo

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.679
9.888
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@marco ca@@arola!!! che cambio, lo dice qualcuno pure nel video :hahaha:
comunque bici nuova cambio XT, prima uscita cambio spezzato senza urti e cambiato in garanzia.
Arro il nuovo venduto per rimontare un vecchio GX che avevo

Ma tu sei sfigato...non fa testo...quello che capita a te in 35anni che andiamo in mtb non è MAI capitato a tutto il gruppo che conosco...:mrgreen:

Cmq...sto cambio è proprio brutto...sembra un pezzo di Mazinga...:smile:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.471
6.969
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Con quello che costano le bici la maggior parte della gente le usa con criterio, senza demolire componenti ogni 3x2... Ho tantissimi amici con gx meccanico, gx axs, xt e xtr che di problemi ne hanno ben pochi.
Io stesso quest anno vengo da 5 gare ultra fangose con botte e cadute e il mio slx da 50 euro continua ad andare come un orologio svizzero.

Forse voi tester non pagando la roba fate un uso un po' più spinto rispetto all'utente "classico".
a me i cambi non si sono mai rotti per cadute o botte laterali, ma per "impatti" del deragliatore contro rocce in passaggi stretti, rami infilati nella gabbia, fango appiccicoso che ha bloccato le rotelle ecc...
il punto debole di tutti i cambi non è proprio "martellata" come si vede dal video, ma proprio il fatto di stortare la gabbia
poi sicuramente che questo sia più resistente che un cambio con forcellino è comunque un punto in più

devo.d

Biker urlandum
3/5/11
521
164
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
In oltre 30 anni di mtb, nel gruppo, solo un caso di Shimano demolito, un slx con il parallelogramma letteralmente strappato, più un caso di gabbia aperta.
Non se ne è parlato (o mi è sfuggito), la robustezza della gabbia è stata aumentata?

Farkas

Biker serius
5/4/09
265
89
0
Roma
Visita sito
Bike
Stanton Sherpa gen4 rigida, Santa Cruz Chameleon, Yeti SB130 LR
mi sfugge però il motivo di sostituire il direct mount tre viti della corona che personalmente ho sempre apprezzato più di ogni altro sistema con quello nuovo con 8 viti....

• Mi piace
Reactions: gargasecca

devo.d

Biker urlandum
3/5/11
521
164
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
a me i cambi non si sono mai rotti per cadute o botte laterali, ma per "impatti" del deragliatore contro rocce in passaggi stretti, rami infilati nella gabbia, fango appiccicoso che ha bloccato le rotelle ecc...
il punto debole di tutti i cambi non è proprio "martellata" come si vede dal video, ma proprio il fatto di stortare la gabbia
poi sicuramente che questo sia più resistente che un cambio con forcellino è comunque un punto in più
Mi hai letto nel pensiero?

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
936
396
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
a me pare che continui a venir fuori tutta robaccia grande e grossa pensata principalmente solo per le ebike... e ovviamente poi ci sta chi la monta anche sulle gravel... bah vedrò quando dovrò cambiare la mtb... se mai la cambierò! ultimamente... l'unica novità che mi attizza un po' è la nuova 36 da 140 che mi pare proprio bellina e, dopo aver monitorato un po' di prove su come va scevre da interessi di parte, magari farò l'upgrade ed in attesa che lo street price cali un pochino

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
29.878
36.032
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
mi sfugge però il motivo di sostituire il direct mount tre viti della corona che personalmente ho sempre apprezzato più di ogni altro sistema con quello nuovo con 8 viti....
Perché ormai aliexpress vendeva le corone sram a 10 euro con tre viti contro i loro 50 e passa , ma anche la fantasiosa genialità delle 8 viti già è stata riprodotto dai cinesi …..

• Mi piace
Reactions: Riz 73

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo