sram code rs e dischi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carverbaigio

Biker serius
7/6/22
193
39
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
Ciao, stavo cercando delle info in piu' sugli sram code rs... a breve dovrei prendere una stumpy con questi freni a 4 pistoncini...
pero' sul sito della sram trovo gli r o gli rsc... volevo 2 info in piu'.
Ho provato i code r di una turbo levo e non mi sono trovato benissimo.. prediligo gli shimano con leve a 2 dita... e non mi piace l'aggancio del reggisella degli sram troppo vicino alla manopola.. ( a lungo andare mi segna il dito del pollice)

altra cosa .. leggevo che il disco CENTER LINE sram e' stato migliorato con gli SRAM HS2...: varrebbe la pena visto che si tratta di freni e dischi nuovi sostituirlo subito ?
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
633
306
0
Visita sito
Discussione su R/RS

 

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
193
39
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
Differenze:
Test:
Il dubbio sui dischi mi è proprio venuto dopo aver visto questo video.. ma possibile che Marche blasonate come specialized continuino a montare dischi che sono stati surclassati da modello nuovo?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.346
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Il dubbio sui dischi mi è proprio venuto dopo aver visto questo video.. ma possibile che Marche blasonate come specialized continuino a montare dischi che sono stati surclassati da modello nuovo?
Dipende sempre da che uso ne fai, il center line è prodotto con un ottimo acciaio, è esente da vibrazioni l'unica pecca è la predisposizione al fading per via del suo disegno, ma se non lo porti al limite o usi pastiglie sinterizzate o ceramiche resiste pure lui.
p.s. suppongo dal rumore che Righetti usi le sinterizzate. :mrgreen:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Il dubbio sui dischi mi è proprio venuto dopo aver visto questo video.. ma possibile che Marche blasonate come specialized continuino a montare dischi che sono stati surclassati da modello nuovo?
Ho letto più volte che i dischi centerline vanno più che bene quando utilizzati su impianti shimano. Anche in seguito a queste testimonianze ho installato due dischi centerline che avevo in box su miei freni shimano slx... ma non ho ancora avuto modo di provarli.
Questo per dirti che il problema probabilmente non sono i dischi, ma gli impianti. I nuovo dischi HS2 provano a mettere una pezza a carenze dell'impianto.
Pensando anche ad un primo montaggio, gli HS2 sono più costosi e molto più pesanti dei centerline, quindi facile immaginare che le case preferiscano montare i secondi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
193
39
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
Dipende sempre da che uso ne fai, il center line è prodotto con un ottimo acciaio, è esente da vibrazioni l'unica pecca è la predisposizione al fading per via del suo disegno, ma se non lo porti al limite o usi pastiglie sinterizzate o ceramiche resiste pure lui.
p.s. suppongo dal rumore che Righetti usi le sinterizzate. :mrgreen:
È che sono 95 kg... trail al 90% ... sporadiche apparizioni in park . Mi par di capire che il nuovo disco abbia migliorato tutto a prescindere dalle pasticche in resina o sintetizzate o dall utilizzo
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.346
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
È che sono 95 kg... trail al 90% ... sporadiche apparizioni in park . Mi par di capire che il nuovo disco abbia migliorato tutto a prescindere dalle pasticche in resina o sintetizzate o dall utilizzo
Non c'è dubbio, il nuovo disco è senza dubbio più performante, d'altronde ha più massa e la dissipazione dipende da quello. Comunque Righetti è più o meno come te (90kg per 1,90) e vedi cosa fa.. concordo quindi con @Alli74 il limite non stia nel disco.
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.190
322
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
venerdì mni arrivano gli HS2 da montare sui db8, prova prima di cambiare impianto, vedo se il cambiamento è reale e magari riporto alcune considerazioni, per ora non è che i DB8 siano i peggiori freni mai montati ma per essere dei 4 pistoncini non sono così potenti anche se sono abbastanza modulari ma in ogni caso a oggi ritengo per esempio gli MT5 migliori
 

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
193
39
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
Non c'è dubbio, il nuovo disco è senza dubbio più performante, d'altronde ha più massa e la dissipazione dipende da quello. Comunque Righetti è più o meno come te (90kg per 1,90) e vedi cosa fa.. concordo quindi con @Alli74 il limite non stia nel disco.
ma il problema e' proprio se non sei buono che ti aggrappi ai freni piu' del dovuto... e li fai salire di temperatura!!! non dubito che ad essere un manico siano performanti.... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
ma il problema e' proprio se non sei buono che ti aggrappi ai freni piu' del dovuto... e li fai salire di temperatura!!! non dubito che ad essere un manico siano performanti.... ;)
Beh, a mio avviso è inutile fasciarsi la testa prima del dovuto.
Prova come va con i centerline. Se ti accorgi di avere problemi di fading cambi i dischi.
Oppure, dato che i dischi non costano poco e dici di trovarti meglio con Shimano anche come ergonomia della leva, cambi impianto!
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
[...] e non mi piace l'aggancio del reggisella degli sram troppo vicino alla manopola.. ( a lungo andare mi segna il dito del pollice)
Per risolvere questo problema invece puoi invertire il matchmaker destro con il sinistro, secondo la logica riportata in questa figura (anche se riguarda freni di altra marca).

1701254916482.png
 

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
193
39
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
Beh, a mio avviso è inutile fasciarsi la testa prima del dovuto.
Prova come va con i centerline. Se ti accorgi di avere problemi di fading cambi i dischi.
Oppure, dato che i dischi non costano poco e dici di trovarti meglio con Shimano anche come ergonomia della leva, cambi impianto!
Ma si... oppure visto il costo irrisorio... preferivo far accoppiare direttamente pasticche e dischi assieme e prenderlo nuovo e provare a rivendere io center line... perché è su bicicletta nuova ecco.. fosse stata usata non mi ponevo il dubbio. Di cambiare impianto non se ne parla.. ci vuole troppo.. per ora me li studio
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.190
322
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Ma si... oppure visto il costo irrisorio... preferivo far accoppiare direttamente pasticche e dischi assieme e prenderlo nuovo e provare a rivendere io center line... perché è su bicicletta nuova ecco.. fosse stata usata non mi ponevo il dubbio. Di cambiare impianto non se ne parla.. ci vuole troppo.. per ora me li studio
valuta, ti butto lì due conti al volo però: coppia di dischi e pastiglie 110-120 € dipende dove li compri, impianto completo MT5 129€ in offerta con il BF però si trovano circa a quel costo
 

Classifica mensile dislivello positivo