Sram axs e garmin

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Sono curioso da possessore di 530 e fenix 6 pro. Per quale motivo dovresti abbinarli? Che io sappia l'AXS non è un sensore ma solamente il sistema di sram che tramite bluetooth collega i vari componenti. Ma anche se ipoteticamente riuscissi a collegarli,cosa che non credo si riesca a fare,cose vorresti vedere sul garmin? Se vuoi vedere il pignone inserito non c'è nessuna schermata di default sul garmin che ti permetta ciò,a meno che non ci sia qualche app da scaricare dal connect.
 

luk52

Biker novus
22/7/17
10
2
0
72
belluno
Visita sito
Bike
Bh
Leggendo in giro per il web si dovrebbe vedere il rapporto inserito, che lo sento pedalando, ma sopratutto lo stato di carica delle batterie.
 

Robywrc

Biker superis
31/10/14
317
91
0
BRESCIA
Visita sito
il cambio axs si collega al garmin 530 tranquillamente, nella schermata dedicata configurabile si visualizza tutti i dati rapporto posteriore ,anteriore, valori rapporto e altri .Per me é comodissimo vedere lo stato delle batterie cambio e manettino e il beep che emette quando arrivi agli estremi del pacco pignoni
 
Ultima modifica:

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Ho cercato sul web e ci sono video su youtube ed anche una guida sul sito Sram,che però riguarda l’etap stradale ma a questo punto credo sia uguale…


il cambio axs si collega al garmin 530 tranquillamente, nella schermata dedicata configurabile si visualizza tutti i dati rapporto posteriore ,anteriore, valori rapporto e altri .Per me é comodissimo vedere lo stato delle batterie cambio e manettino e il beep che emette quando arrivi agli estremi del pacco pignoni
Ma sono schermate di default o serve scaricare un app dal connect? Non ricordavo nessuna cosa riguardante cambio e batterie nelle schermate
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Io ho abbinato il Force AXS stradale al mio garmin 830 (penso sia la stessa cosa del 530 comunque), non ricordo esattamente come, ma se non sbaglio la schermata dei rapporti dovrebbe essere standard, per la batteria non sono più sicuro se ho installato qualche campo aggiuntivo (forse lo avevo fatto per il radar garmin sulla BDC).. purtroppo non ho con me il garmin e dalla App Connect IQ non posso verificare le app e i campi dati installati se non è connesso il Garmin.
Comunque ricordo di non averci perso molto tempo, andava subito tutto a buon fine.

In ogni caso ho cercato un video, qui dovresti vedere come fare, dal cambio della serie stradale a quello da MTB non dovrebbe cambiare molto, basta solo inserire manualmente le dentature corrette del pacco pignoni:


Una volta associato il sensore basta aggiungere i campi dati che si desiderano.
 

Robywrc

Biker superis
31/10/14
317
91
0
BRESCIA
Visita sito
non devi assolutamente scaricare nulla, una volta collegato ti propone una nuova schermata configurabile mi sembra in 6 o otto modi diversi con tutti i dati possibili tra cui stato batterie
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Ho provato aggiungendo sensori ma non si abbina nulla. Sbaglio qualcosa?
Beh nella pagina dei sensori devi indicare di aggiungere un nuovo sensore, il cambio deve essere "attivo" (premi il pulsante AXS oppure fai una cambiata, dovrebbe bastare), a quel punto il garmin lo dovrebbe rilevare nella pagina dei sensori.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
873
110
0
bari
Visita sito
devi cercare nuovo componente bluetooth e specificare che si tratta di cambio sram.
Basta premere il pulsante sul comando e dare un impulso a salire o scendere (sia che si tratti di bdc che di Mtb)
una volta abbinato nelle schermate dati imposti la cambiata e vedi che marcia hai in quel momento
 
  • Mi piace
Reactions: beneplus

beneplus

Biker popularis
28/8/16
68
27
0
Visita sito
Sono curioso da possessore di 530 e fenix 6 pro. Per quale motivo dovresti abbinarli? Che io sappia l'AXS non è un sensore ma solamente il sistema di sram che tramite bluetooth collega i vari componenti. Ma anche se ipoteticamente riuscissi a collegarli,cosa che non credo si riesca a fare,cose vorresti vedere sul garmin? Se vuoi vedere il pignone inserito non c'è nessuna schermata di default sul garmin che ti permetta ciò,a meno che non ci sia qualche app da scaricare dal connect.
Cosa dici
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
873
110
0
bari
Visita sito
Sono curioso da possessore di 530 e fenix 6 pro. Per quale motivo dovresti abbinarli? Che io sappia l'AXS non è un sensore ma solamente il sistema di sram che tramite bluetooth collega i vari componenti. Ma anche se ipoteticamente riuscissi a collegarli,cosa che non credo si riesca a fare,cose vorresti vedere sul garmin? Se vuoi vedere il pignone inserito non c'è nessuna schermata di default sul garmin che ti permetta ciò,a meno che non ci sia qualche app da scaricare dal connect.
L'AXS è un sistema che abbina dei sensori ai comandi che inviano gli impulsi in radiofrequenza e non in bluetooth ma in un sistema codificato.
Io l'ho collegato al Garmin e, oltre a mostrarmi l'indicatore della marcia inserita, mi mostra il livello delle batterie dicendo quando sono da caricare e tramite l'app sul cell posso scegliere le varie opzioni di cambiata o aggiornamenti software.
C'è tutto un ecosistema AXS che comprende anche reggisela telescopico, misuratore di potenza e stanno uscendo ammortizzatori comandati elettronicamente.
Se non sai a cosa servono ti consiglio di prendere il gruppo a funi
 
  • Mi piace
Reactions: mussomusso

clauddd

Biker superioris
26/1/10
873
110
0
bari
Visita sito
Quello che c’è scritto in quel messaggio ed in quelli dopo. Nel mio garmin,quando lo comprai,non c’era nessuna schermata di default che indicasse la cambiata,probabilmente è una cosa che esce dopo l’abbinamento o che è stata inserita in seguito da garmin con un aggiornamento.
ci sono sempre stati da quanto è uscito il primo gruppo elettronico
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
L'AXS è un sistema che abbina dei sensori ai comandi che inviano gli impulsi in radiofrequenza e non in bluetooth ma in un sistema codificato.
Io l'ho collegato al Garmin e, oltre a mostrarmi l'indicatore della marcia inserita, mi mostra il livello delle batterie dicendo quando sono da caricare e tramite l'app sul cell posso scegliere le varie opzioni di cambiata o aggiornamenti software.
C'è tutto un ecosistema AXS che comprende anche reggisela telescopico, misuratore di potenza e stanno uscendo ammortizzatori comandati elettronicamente.
Se non sai a cosa servono ti consiglio di prendere il gruppo a funi
Funi e moschettoni…conosco l’ecosistema axs,non c’è bisogno di porsi in certi modi…

La discussione è andata avanti e sono state aggiunte informazioni da chi ne sa più di me,tant’è che ho scritto che sono curioso di questo argomento all’inizio…ma ripeto che nel MIO garmin tali informazioni non c’erano…
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Si vedeva già dal modello prima
Se nn erro . Almeno io con 820 potevo mettere rapporti cambio .
Ragazzi,basta un aggiornamento del firmware,o un lotto di produzione diverso,prima o dopo l’uscita di un componente per avere parametri diversi…non è detto che tutti abbiamo lo stesso garmin…magari sul profilo da strada è già di default,anche perché sul sito sram io ho visto solo il collegamento dell’etap…comunque pace e bene,l’argomento è un altro
 

Classifica mensile dislivello positivo