beh per minimizzare questo problema,in caso di trasmissione con doppia o tripla basta mettere la
catena sulla corona più piccola e sul pignone più piccolo,che è la posizione in cui ha meno tensione, io ora ho il monocorona "antiquato" 1x9 con
xtr shadow9v gabbia media (non shadow plus eh,occhio) e davanti corona leonardi 38t senza guidacatena, basta mettere il cambio sul pignone più piccolo (11 nel mio caso) e togliere la catena dalla corona ed appoggiarla attorno alla calotta esterna del movimento,come quando si vole togliere la guarnitura, in questo modo la catena non ha nessuna tensione e si opera come con il cambio
sram type2 sbloccato..io comunque al bike festival ho provato sia il type 2 sram (x9 10v & xx1) che shimano shadow+ (xtr 10v) e devo dire che la gabbia dell'xtr era molto più dura con la frizione attivata rispetto alla gabbia sram x9...l'xx1 è un discorso a parte ma anche li la gabbia era più facile da muovere rispetto a quella dell'xtr..comunque sia sono 2 sistemi molto intelligenti...e ritengo che shimano abbia quello più efficace,perchè questo tipo di frizione sul cambio a mio avviso è nata x tenere la catena tesa mentre si corre sullo scassato, non per aiutare a smagliare la catena disattivando il meccanismo (se poi si riesce a far meglio anche questa operazione ben venga, ma, sempre a mio avviso, la funzione deve essere il più possibile efficace durante la guida non durante la manutenzione..