Considerando uno sviluppo di 2.3 m con il 44/11 a 70 pedalate al minuto vai a 39 km/h e non 60.....
con una corrispondete 26 pollici con le stesse rivoluzioni a quanto si andrebbe?
-sempre a 70 rpm intendo-
Considerando uno sviluppo di 2.3 m con il 44/11 a 70 pedalate al minuto vai a 39 km/h e non 60.....
Sulla 29er potrebbe bastare addirittura il 14.
Si potrebbe fare un pacco pignoni 9V:
14-16-18-20-23-26-29-32-36
Rapporti ravvicinati e 2 denti in più sul corto, che sulle rampe più ripide o quando la gamba è "stanca" potrebbero sempre essere utili. Il 10V sulla MTB lo trovo anche io inutile.
con una corrispondete 26 pollici con le stesse rivoluzioni a quanto si andrebbe?
-sempre a 70 rpm intendo-
intanto, io per non saper nè leggere nè scrivere, mi sto facendo il 22-36 con l'11-34...
SAMUEL
nella mia ignoranza non ho il contapedalate,nè tabelle o formule che mi diano lo sviluppo in velocita'
La mia asserzione è data dall'utilizzo del mezzo e da un contachilometri forse tarato male.
Il problema comunque e mi sembra che i post dei moderatori ed altri andavano in tal senso,riguardava che avere piu' rapporti non serviva.
Cerchero' di documentarmi circa la velocita' raggiunta in funzione dello sviluppo metrico/cadenza, chiedo venia.
Beh, è abbastanza semplice.Cerchero' di documentarmi circa la velocita' raggiunta in funzione dello sviluppo metrico/cadenza, chiedo venia.
La ACTION-TEC (vedi post #18) ha a catalogo anche pignoni singoli che, credo, si possono combinare a piacimento.sarebbe fantastico un pacco pignoni cosi'!
Soprattutto su una full come la RIP.
Qualcuno ha idea di come procedere per trovarne qualcuno in fretta?
SAMUEL
Chiedo scusa hai perfettamente ragione sullo sviluppo metrico in velocita è stata una mia inesattezza, non mi ero documentato.
E' stata una leggerezza "imperdonabile", difatti cerco di essere obbiettivo in quello che scrivo, proprio per evitare che passi un messaggio errato.
Il forum, per me è fonte di notizie, suggerimenti e di tutto e di piu'.
Cerco di essere obbiettivo per evitare che magari un neofita, che magari ha una bici da 26 vorrebbe comprare un KIT (ruote forcella telaio) e trasferirci il resto dei componenti, e rimane un PO' spiazzato che se non adotta determinati componenti non riesce ad utilizzare appieno le performance della 29.
Le 29 per me sono gia' avvantaggiate sul veloce, hanno bisogno di rapporti piu' grandi non di piu' rapporti, in my opinion
Secondo me nei rilanci patiscono un pò, idem forse ove serve agilità.
Per carità non devi mica scusarti di nulla. o-o
Quanto alla tua opinione sulle 29er, penso sia pienamente legittima. Francamente non mi sbilancio più di tanto su le 29er primo perchè ne ho provata una solo una volta e basta e poi perchè per quelle che sono le mie cognizioni credo che in alcuni frangenti possano essere vantaggiose e in altri meno, a seconda del tipo di percorso. In assoluto, visti quelli che sono i percorsi della mtb sono un pò scettico, ma resto alla finestra. Secondo me nei rilanci patiscono un pò, idem forse ove serve agilità. Magari nei tratti pedalati veloci guadagnano.
Felice di essere smentito o ragguagliato in merito, possibilmente con dati concreti o esperienze precise.