Sram a 10 velocità per mtb

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Sulla 29er potrebbe bastare addirittura il 14.
Si potrebbe fare un pacco pignoni 9V:
14-16-18-20-23-26-29-32-36
Rapporti ravvicinati e 2 denti in più sul corto, che sulle rampe più ripide o quando la gamba è "stanca" potrebbero sempre essere utili. Il 10V sulla MTB lo trovo anche io inutile.

sarebbe fantastico un pacco pignoni cosi'!

Soprattutto su una full come la RIP.

Qualcuno ha idea di come procedere per trovarne qualcuno in fretta?

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
SAMUEL
nella mia ignoranza non ho il contapedalate,nè tabelle o formule che mi diano lo sviluppo in velocita'
La mia asserzione è data dall'utilizzo del mezzo e da un contachilometri forse tarato male.
Il problema comunque e mi sembra che i post dei moderatori ed altri andavano in tal senso,riguardava che avere piu' rapporti non serviva.
Cerchero' di documentarmi circa la velocita' raggiunta in funzione dello sviluppo metrico/cadenza, chiedo venia.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.181
1.774
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
SAMUEL
nella mia ignoranza non ho il contapedalate,nè tabelle o formule che mi diano lo sviluppo in velocita'
La mia asserzione è data dall'utilizzo del mezzo e da un contachilometri forse tarato male.
Il problema comunque e mi sembra che i post dei moderatori ed altri andavano in tal senso,riguardava che avere piu' rapporti non serviva.
Cerchero' di documentarmi circa la velocita' raggiunta in funzione dello sviluppo metrico/cadenza, chiedo venia.

Per lo sviluppo metrico basta che guardi qui: http://www.sellaclub.it/Formule.htm

Senza offesa, ma certo è che se non hai un contapedalate (o almeno non le hai mai contate) e non sei sicuro dell'esatta taratura del tuo contakm è incauto fare affermazioni riguardanti l'utilizzo dei rapporti, si corre il rischio di fare affermazioni fuorvianti, a prescindere da quelle che poi possono essere le legittime opinioni di ognuno. o-o

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh, è abbastanza semplice.

Prima calcoli il rapporto di trasmissione: i denti anteriori diviso i denti posteriori; moltiplicando per la circonferenza della gomma (io ho rilevato una media di 2,08 metri per le 26er, 2,22 per le 29er) ottieni lo sviluppo metrico.
Moltiplichi lo sviluppo metrico prima per la cadenza (pedalate al minuto) e poi per 60 (minuti in un'ora) ed ottieni l avelocità in metri all' ora, dividendo per 1000 la velocità in km/h.

Esempio pratico: 44x11 a 70 rpm
26er: 44711 = 4,0; 4,0 x 2,08 = 8,32 metri per ogni pedalata ; 8,32 x 70 x 60 7 1000 = 34,644 km/h
29er: 44/11 = 4,0; 4,0 x 2,22 = 8,88metriper ogni pedalata ; 8,32 x 70 x 60 7 1000 = 37,296 km/h

Si può calcolare anche il problema inverso, cioè stabilire con quale rapporto su una 29er si ottiene lo stesso sviluppo massimo del 44/11 su una 26er.
44/11 su una 26er = 8,32 metri ; (corona / 11) x 2,22 = 8,32 ; corona x 2,22 = 8,32 x 11 ; corona = 8,32 x 11 / 2,22 = 41,6. Siccome i denti devono essere interi diciamo un 41 per difetto o un 42 per eccesso.

Oppure ancora, conoscendo la velocità e i rapporti si può calcolare la cadenza. Si moltiplica la velocità in km/h per 1000 (metri/ora), si divide per 60 (metri/minuto), si divide per la circonferenza (giri di ruota/min) e infine per il rapporto di trasmissione.
Esempio: che cadenza si tiene andando a 25 km/h con il 44/17 su una 26er?
25 x 1000 = 25.000 metri/ora ; 25.000 / 60 = 416,6 metri/minuto ; 416,6 / 2,08 = 200,3 giri ruota /minuto ; 200,3/(44/17) = 77,39 pedalate al minuto.

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
sarebbe fantastico un pacco pignoni cosi'!

Soprattutto su una full come la RIP.

Qualcuno ha idea di come procedere per trovarne qualcuno in fretta?
La ACTION-TEC (vedi post #18) ha a catalogo anche pignoni singoli che, credo, si possono combinare a piacimento.
Sarebbe bello che qualcuno avesse il tempo di sperimentarli un po' e riferisse al resto del forum. ;-)

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
SAMUEL
Chiedo scusa hai perfettamente ragione sullo sviluppo metrico in velocita è stata una mia inesattezza, non mi ero documentato.
E' stata una leggerezza "imperdonabile", difatti cerco di essere obbiettivo in quello che scrivo, proprio per evitare che passi un messaggio errato.
Il forum, per me è fonte di notizie, suggerimenti e di tutto e di piu'.
Cerco di essere obbiettivo per evitare che magari un neofita, che magari ha una bici da 26 vorrebbe comprare un KIT (ruote forcella telaio) e trasferirci il resto dei componenti, e rimane un PO' spiazzato che se non adotta determinati componenti non riesce ad utilizzare appieno le performance della 29.
Le 29 per me sono gia' avvantaggiate sul veloce, hanno bisogno di rapporti piu' grandi non di piu' rapporti, in my opinion

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.181
1.774
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
SAMUEL
Chiedo scusa hai perfettamente ragione sullo sviluppo metrico in velocita è stata una mia inesattezza, non mi ero documentato.
E' stata una leggerezza "imperdonabile", difatti cerco di essere obbiettivo in quello che scrivo, proprio per evitare che passi un messaggio errato.
Il forum, per me è fonte di notizie, suggerimenti e di tutto e di piu'.
Cerco di essere obbiettivo per evitare che magari un neofita, che magari ha una bici da 26 vorrebbe comprare un KIT (ruote forcella telaio) e trasferirci il resto dei componenti, e rimane un PO' spiazzato che se non adotta determinati componenti non riesce ad utilizzare appieno le performance della 29.
Le 29 per me sono gia' avvantaggiate sul veloce, hanno bisogno di rapporti piu' grandi non di piu' rapporti, in my opinion

Per carità non devi mica scusarti di nulla. o-o
Quanto alla tua opinione sulle 29er, penso sia pienamente legittima. Francamente non mi sbilancio più di tanto su le 29er primo perchè ne ho provata una solo una volta e basta e poi perchè per quelle che sono le mie cognizioni credo che in alcuni frangenti possano essere vantaggiose e in altri meno, a seconda del tipo di percorso. In assoluto, visti quelli che sono i percorsi della mtb sono un pò scettico, ma resto alla finestra. Secondo me nei rilanci patiscono un pò, idem forse ove serve agilità. Magari nei tratti pedalati veloci guadagnano.
Felice di essere smentito o ragguagliato in merito, possibilmente con dati concreti o esperienze precise.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Per carità non devi mica scusarti di nulla. o-o
Quanto alla tua opinione sulle 29er, penso sia pienamente legittima. Francamente non mi sbilancio più di tanto su le 29er primo perchè ne ho provata una solo una volta e basta e poi perchè per quelle che sono le mie cognizioni credo che in alcuni frangenti possano essere vantaggiose e in altri meno, a seconda del tipo di percorso. In assoluto, visti quelli che sono i percorsi della mtb sono un pò scettico, ma resto alla finestra. Secondo me nei rilanci patiscono un pò, idem forse ove serve agilità. Magari nei tratti pedalati veloci guadagnano.
Felice di essere smentito o ragguagliato in merito, possibilmente con dati concreti o esperienze precise.

bisognerebbe solo metterti in condizioni di provarne una tranquillo su un percorso a te familiare.
Sono sicuro che avresti la possibilità di essere obiettivo. Quello che ti consiglio è di lasciare il più possibnile a casa i feeling delle 26. I limiti di tenuta in curva a parità di tassellatura e di frenata spesso non si rilevano semplicemente perchè la gente stacca come se avesse delle 26.
Mi spiace davvero ma qui la colpa è anche nostra che al momento on siamo ancora riusciti ad avere almeno un paio di buoni rivenditori che facciano da riferimento.

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
samuel
Ti ringrazio per "aver perdonato "la mia "leggerezza" e spero che chi a letto i post precedenti abbia compreso appieno che il mio errore era di origine Colposa non Dolosa.
La bici comunque nella sua essenza per me è da "vivere", provare e come crop "sperimentare".
L'evangelist tour di Crested b, in italia dal mio punto di vista, è stata una vera e propria rivoluzione, proporre un articolo commerciale quasi come una vendita "porta a porta " ,per le biciclette.
E' vero esistono delle promozioni similari per i nuovi modelli di auto o moto, ma per mia conoscenza mai per le bici.
Comunque Samuel, trova il modo di provarle, perche sono una vera e propria "rivoluzione".
Sembra strano che "solo" cambiando il diametro delle ruote ti cambia il modo di andare in bici.

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Come scrivevo nel post precedente,le 29 sono una vera rivoluzione.
Da 20 anni pedalo in fuori strada ho vissuto mode, evoluzioni , sperimentazioni, ed altro.
Comprai 17 anni fa una delle prime forcelle ammortizzate ,la marzocchi mx 500 della strabiliante corsa di 3 cm.
Ho comprato sempre le cose piu' strane o adattare quelle che c'erano alle mie necessita', be' le 29, a mio modo di vedere riassumono in se, anni di evoluzione, nasce come prodotto "maturo" , pur nella sua "rivoluzione".
Le geometrie ora sono perfette, provatele, non ve ne pentirete.
Qui di fondo hai la stabilita, che puoi piegare verso la maneggevolezza con una serie sterzo piu' alta o una forcella con piu' corsa. puoi adattare la bici con poca spesa al tuo modo di guidare.
Pur avendo avuto la fortuna/sfortuna di aver acquistato e guidato l'evoluzione della bici da qui a vent'anni ,ti posso assicurare che le 29 hanno spostato piu' avanti i miei limiti di quanto l'evoluzione costante delle 26 abbiano fatto in questi anni.
Scusate, sono logorroico ,spero di essermi spiegato.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo