il problema dei rapporti secondo me per le 29 non è nel numero dei pignoni a disposizione, che siano 9 o 10, ma dalla grandezza di quest'ultimi.
Si possono avere anche otto rapporti, quindi anche con una catena piu' robusta, l'importante per me è avere i pignoni da almeno 36.
Personalmente un 44/11 anche in discesa vuol dire correre a oltre 60 km/h.
questo è sbagliato. Nel caso specifico si risolve con più pignoni per evitare che ci sia un salto troppo elevato fra uno e l'altro se questi sono pochi. Molti bitumari (e quelli sono fissati veramente) usano la compatta (50x34) per consentirsi un pacco pignoni sempre a 10 v, ma con rapporti più ravvicinati tra loro (senza salti fra uno e l'altro di 3/4 denti), tali da essere esattamente adatto ad ogni situazione e ad ogni momento e su questo trovo che abbiano ragione.
Con un pacco pignoni da 8 ti troveresti a partire da un 11 che almeno in discesa può servire, per arrivare secondo quelle che ritieni siano le tue necessità sino ad un 36. ciò comporterebbe un salto fra un pignone ed un altro di 3 denti di media (36-11= 25; 25/8=3.33) con praticamente alcuni salti magari da 2 e altri da 4 o addirittura 5. Un salto tanto alto comporta che magari con uno sei troppo agile e con l'altro sei troppo duro. Di qui la necessità di avere + pignoni e + ravvicinati fra loro come numero di denti.
Non so se mi sono fatto capire.