Sram a 10 velocità per mtb

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.181
1.774
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
il problema dei rapporti secondo me per le 29 non è nel numero dei pignoni a disposizione, che siano 9 o 10, ma dalla grandezza di quest'ultimi.
Si possono avere anche otto rapporti, quindi anche con una catena piu' robusta, l'importante per me è avere i pignoni da almeno 36.
Personalmente un 44/11 anche in discesa vuol dire correre a oltre 60 km/h.

questo è sbagliato. Nel caso specifico si risolve con più pignoni per evitare che ci sia un salto troppo elevato fra uno e l'altro se questi sono pochi. Molti bitumari (e quelli sono fissati veramente) usano la compatta (50x34) per consentirsi un pacco pignoni sempre a 10 v, ma con rapporti più ravvicinati tra loro (senza salti fra uno e l'altro di 3/4 denti), tali da essere esattamente adatto ad ogni situazione e ad ogni momento e su questo trovo che abbiano ragione.

Con un pacco pignoni da 8 ti troveresti a partire da un 11 che almeno in discesa può servire, per arrivare secondo quelle che ritieni siano le tue necessità sino ad un 36. ciò comporterebbe un salto fra un pignone ed un altro di 3 denti di media (36-11= 25; 25/8=3.33) con praticamente alcuni salti magari da 2 e altri da 4 o addirittura 5. Un salto tanto alto comporta che magari con uno sei troppo agile e con l'altro sei troppo duro. Di qui la necessità di avere + pignoni e + ravvicinati fra loro come numero di denti.

Non so se mi sono fatto capire.

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
43
Valleggia(SV)
Visita sito
ma io sinceramente quando non basta il 22/34 sulla EMD non sento il bisogno di un 36 ma quello di andare con più costanza in mtb...
se ci molli con il 34 il 36 non ti farà fare molta più strada
con 22/34 spesso ci si molla prima di testa che di forza vera e propria secondo me il 36 per aiutare dovrebbe essere sfruttato molto di più sopratutto di testa
e mancanza di ossigeno velocità basse ritmi incostanti problemi di aderenza ostacoli non vengono di certo ridotti con il 36
(ps. io tendo a girare leggero
per capire sulla bdc ho una compatta con il 12/27 dietro)

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
SAMUEL:
"MI CONSENTA" visto che in questo momento credo si stia parlando di prototipi o al piu' di preserie, nessuno ha detto che il pignone piu' piccolo deve essere da 11, puo' anche essere da 13, inoltre se guardi il sito shimano i pignoni piu' grandi crescono di 4 denti alla volta, quindi il salto di rapporto in fuori strada è meno sentito dalle gambe che su strada, le variazioni di ritmo vengono decretate in fuori strada dal fondo non dai soli rapporti.

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Allora, veniamo a quanto riporta l'articolo sui vantaggi per le 29er:

"Oppure le moutain bike con ruote da 29" potrebbero risolvere il problema dell'interferenza tra la gabbia del deragliatore anteriore ed il copertone, eliminando la corona piccola e grazie ancora ad un pignone più grande al posteriore."

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.181
1.774
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
SAMUEL:
"MI CONSENTA" visto che in questo momento credo si stia parlando di prototipi o al piu' di preserie, nessuno ha detto che il pignone piu' piccolo deve essere da 11, puo' anche essere da 13, inoltre se guardi il sito shimano i pignoni piu' grandi crescono di 4 denti alla volta, quindi il salto di rapporto in fuori strada è meno sentito dalle gambe che su strada, le variazioni di ritmo vengono decretate in fuori strada dal fondo non dai soli rapporti.

Certo che il pignone più piccolo può essere da 13, solamente che sarebbe poco furbo andare a vuoto con i pedali oltre i 30 kmh perchè il rapporto + lungo è un 44x13 (o addirittura 42x13 con la doppia) e solo perchè uno ha 8 rapporti anzichè 9 o dieci. Tanto più che i bikers, al contrario dei bitumari, sono in gran parte (non tutti) meno avvezzi a mulinare rapporti in agilità (sembra un controsenso visti i rapporti + agili, ma non lo è, l'agilità si allena su bitume e molti bikers sul bitume non ci vanno o lo fanno poco), quindi con un 44x13, per far andare la bici, farebbero un alto numero di rpm soffrendone non poco e mandando il cuore alle stelle, causa mancanza di allenamento specifico.
Quanto al salto di 4 denti lo so che gli ultimi rapporti delle cassette Mtb saltano di 4 (26-30-34 oppure 24/28/32), ma ciò non è gradito, oltrechè dai bitumari, neanche dai bikers ben allenati, i quali sovente hanno il 32 non perchè il 34 non gli serva a prescindere (potrebbero usarlo col 32x34, loro fanno a volte incroci innaturali se redditizi), ma perchè hanno i pignoni più piccoli un filino più ravvicinati e riescono sfruttarli meglio. Poi ci sono bitumari che vanno in crisi se hanno un salto di 2 fra il 16 ed il 18 (esempio) ma questa è esagerazione loro. Personalmente, sono decentemente allenato, monto il 32 dietro e nonostante l'offroad, in talune situazioni di gara il salto di 4 non lo gradisco molto, senza contare che se non riesco a spingere un 22x32 vuol dire che vado talmente piano che è meglio scendere e spingere, in maniera da far rifiatare i muscoli pedalatori, anziche appesantirli oltremodo.
Concordo infine che offroad le variazioni di ritmo sono date anche (soprattutto) dal fondo stradale, ma non l'ho mai messo in dubbio, nè vedo cosa c'entra col discorso che si sta facendo.
o-o

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Più che questo è il tipo di uso. Soprattutto nelle full avere un 20 davanti permette di salire grazie al grip e alla stabilità dove prima era impossibile.

Quoto, specialmente se la full è montata più con un occhio alla robustezza che alla leggerezza e magari con gommazze da 2.35 come i Rampage. ;-)
Con una Front il 22 x 34 basta e avanza.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Certo che il pignone più piccolo può essere da 13, solamente che sarebbe poco furbo andare a vuoto con i pedali oltre i 30 kmh perchè il rapporto + lungo è un 44x13 (o addirittura 42x13 con la doppia) e solo perchè uno ha 8 rapporti anzichè 9 o dieci. Tanto più che i bikers, al contrario dei bitumari, sono in gran parte (non tutti) meno avvezzi a mulinare rapporti in agilità (sembra un controsenso visti i rapporti + agili, ma non lo è, l'agilità si allena su bitume e molti bikers sul bitume non ci vanno o lo fanno poco), quindi con un 44x13, per far andare la bici, farebbero un alto numero di rpm soffrendone non poco e mandando il cuore alle stelle, causa mancanza di allenamento specifico.

Con lo sviluppo di una ruota da 29" = 230 cm il rapporto 44 x 13
sviluppa 7.78 metri che equivalgono ad un 44 x 12 con una 26", anzi sono anche un po' più lunghi. Ora se parliamo di veri percorsi MTB, salvo particolari casi, ditemi chi ha tirato il 44 x 11 per più di qualche minuto ... io ho sempre montato anche sulla 26" un pacco pignoni 12 x 34 che ora non fanno più neppure con XTR.
I percorsi che normalmente faccio io sono molto tortuosi, con brevi rettilinei e quindi per rilanciare dopo le curve meglio avere un rapporto più corto che lungo. Anche in gara, meglio risparmiare la gamba con un pignone in meno che tirare dei "rapportoni". ;-)
Direi quindi che un 13 x 44 sulla 29er può anche bastare.

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Claudio, non hanno mica tutti le tue gambe!

Più che questo è il tipo di uso. Soprattutto nelle full avere un 20 davanti permette di salire grazie al grip e alla stabilità dove prima era impossibile.

Per correre sono d'accordo che il 22 davanti avanza. MAI sentito Galadriel lamentarsi per i rapporti lunghi. Non so neanche se lei l'ha mai usato il 22-34 sulla sua bici, neppure a salire su per le scale.

Crested, sai che per me sei "IL GURU" ma non scherziamo a dire che il 22 a correre ci avanza, casomai ci avanza a fare piattoni o circuiti collinari ma se si parla di mtb con vere salite e strappi duri il 22 non ci avanza , puo' bastare, quello si , io corro ed il 22 mi basta ma Domenica al Lura Bike ho usato sugli strappi il 22x34 ed il 36x11 sul piatto avanzava (tolto i primi 3 km di asfalto in discesa), certo, si puo' tenere il 44-32-22 ma mi piacerebbe vedere chi lo gira decentemente il 44x12 o il 44x13 visto che non lo usano nemmeno i Prof che corrono in coppa , e dico i prof....

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
intanto, io per non saper nè leggere nè scrivere, mi sto facendo il 22-36 con l'11-34...

Si, col cavolo non saper ne leggere ne scrivere, tu hai un dottorato in lettura e scrittura e ti stai facendo il top di rapportatura con 18 rapporti utilizzabili tutti!!! mannaggia sto Petit che fa il "verginello"....
P.S. guarda che aspetto la tua creatura con impazienza!!!!!!!!!!!!

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
SAMUEL
pensavo di essermi "capito male"
Crop comunque ha capito cosa volevo dirti e ti ha risposto
Senza offesa, samuel, lo sviluppo metrico delle 29 è un di circa 21 cm sul diametro, in piu' rispetto alle 26
Il discorso sulla VARIAZIONE DI RITMO è legata al fatto che Tu insistevi sul fatto che il
il passaggio di 4 denti erano troppi nella mtb.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Sulla 29er potrebbe bastare addirittura il 14.
Si potrebbe fare un pacco pignoni 9V:
14-16-18-20-23-26-29-32-36
Rapporti ravvicinati e 2 denti in più sul corto, che sulle rampe più ripide o quando la gamba è "stanca" potrebbero sempre essere utili. Il 10V sulla MTB lo trovo anche io inutile.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.181
1.774
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sulla 29er potrebbe bastare addirittura il 14.
Si potrebbe fare un pacco pignoni 9V:
14-16-18-20-23-26-29-32-36
Rapporti ravvicinati e 2 denti in più sul corto, che sulle rampe più ripide o quando la gamba è "stanca" potrebbero sempre essere utili. Il 10V sulla MTB lo trovo anche io inutile.

si ma se togli l'11 e il 12, dove rimane il vantaggio della 29er?:nunsacci:

Secondo me l'unica cosa rischiosa è quella che ha detto Petit. Una catena per 10v diventa + stretta e magari più delicata?:nunsacci:

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
SAMUEL
La domanda sorge spontanea.
Come diceva Crop se tu consideri che in fuori strada le rivuluzioni al minuto sono di meno che con la bici da strada, inoltre come ho gia' scritto con il 44/11 a circa 70 rivuluzioni al minuto sei gia' oltre i 60km/h
Il problema se tale si puo' dire non nell'avere piu' rapporti ma di essere nella possibilita' di sfruttare quelli che si hanno.
Le lamentele, se cosi' posso eprimermi, sorgevano sulla mancanza di un pignone piu' grande per avere con le 29 uno sviluppo metrico simile ad un 22/32 per le 26
Dato il diametro maggiore delle ruote serve per riequilibrare la rapportatura di una 26 avere rapporti piu' corti di almeno un 10%.
I possessori di 29 "soffrono" in salita, non ad andare piu' veloci in discesa.

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
purtroppo giù da noi non ci sono salite che giustifichino una corona sotto 22 denti,ma ci sono tante strade dove si può spingere il 44 magari non con il 12 a meno di avere la gamba che gira lenta.

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
purtroppo giù da noi non ci sono salite che giustifichino una corona sotto 22 denti,ma ci sono tante strade dove si può spingere il 44 magari non con il 12 a meno di avere la gamba che gira lenta.
il 44x12 si puo' spingero dovunque e lo puo' fare chiunque, il punto e' come, provate a mettervi su una strada piana e mettete il 44x12 e ditemi a quante pedale al minuto lo girate , come ho gia' detto non lo utilizzano nemmeno i prof del team Fisher che correndo e vincendo nel circuito Norba ( di salite li ce ne stanno pochine) avrebbero le gambe per spingerlo...

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
SAMUEL
La domanda sorge spontanea.
Come diceva Crop se tu consideri che in fuori strada le rivuluzioni al minuto sono di meno che con la bici da strada, inoltre come ho gia' scritto con il 44/11 a circa 70 rivuluzioni al minuto sei gia' oltre i 60km/h
....

Considerando uno sviluppo di 2.3 m con il 44/11 a 70 pedalate al minuto vai a 39 km/h e non 60.....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo