SRAM 9.0 non scende sull'11

Sboffo

Biker novus
7/8/06
24
0
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti,
il mio, abbastanza nuovo, SRAM 9.0 (modello 2010) non fa scendere la catena sull'11.
Va benissimo su tutti gli altri pignoni, ma al momento di scendere dal 12 all'11 si sente lo scatto del manettino (anch'esso SRAM 9) ma la catena non scende.
Non è un problema di fine corsa, perchè la cosa persiste anche se allento tutta le vite di fine corsa. Infatti, una volta dato il comando dal manettino, se "spingo" (con tutta la delicatezza del caso) il cambio con la mano, la catena va sull'11.
Sembra che siano sporche le boccole del quadrilatero, perchè fatalità un giorno ero fuori sotto lo piaggia ed il problema si era ridotto, nel senso che ogni tanto la catena andava sull'11.
Ovviamente asciugato il tutto ... il problema è rimasto.
Ho provato a metterci un po' di olio, ma la cosa non cambia.
E non penso che si possa smontare e pulire, dato che mi sembra sia chiuso a pressione.

Avete consigli?

Ciao e grazie.
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
anche secondo me il cavo sarò semplicemente troppo teso!...potresti provare ad allentarlo del tutto dalla vite esagonale del cambio stesso e risistemarlo...ricordatati anche di allentare totalmente la vite di regolaggio presente sul comando!
 

Sboffo

Biker novus
7/8/06
24
0
0
Verona
Visita sito
anche secondo me il cavo sarò semplicemente troppo teso!...potresti provare ad allentarlo del tutto dalla vite esagonale del cambio stesso e risistemarlo...ricordatati anche di allentare totalmente la vite di regolaggio presente sul comando!

Mi sono dimenticato di dirvelo: non è il cavo troppo teso.
Ho provato a staccare il cavo completamente e con la sola forza della molla
non riesce a scendere sull'11.
Sembra proprio frenato.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
cavo staccato e fine corsa al massimo e non va sull'undici? Ma se lo spingi, si muove ancora oltre la posizione che assume o resta li? Smontalo e controlla che non ci sia sporco, o qualcosa di incastrato o storto che impedisce il regolare movimento del deragliatore, con il fine corsa al minimo dovrebbe poter andare oltre il pignone da 11. O il forcellino che lo regge si è storto disallinenando il deragliatore?
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
a me non è mai successo che il cambio non funzioni per la sporcizia, la forza della molla è molto forte per essere bloccata da polvere o piccoli detriti di terra...cmq è possibile, tienimi aggiornato sulla faccenda perchè anche io ho lo stesso cambio e nella vita non si sa mai!! ;-)
 

Sboffo

Biker novus
7/8/06
24
0
0
Verona
Visita sito
Lavati gli snodi?

Il cambio è quasi nuovo. Avrà 4/500km e non è molto sporco.
Gli snodi li ho puliti solo dall'esterno, perchè non si possono smontare.
Ma io credo che siano sporchi dentro, nei perni che tengono fermo
il parallelogramma.
Però mi sembra che quei perni siano rivettati (o ribattuti non so come si
dica), ma non vedo brugole o roba da smontare e pulire.

Con il vecchio e pluri chilometrato XT non ho mai avuto la necessità
di pulire il parallelogramma!
Ho sempre dato una pulita "esterna".

Consigli sulla pulizia?

Ciao e grazie.
 

Sboffo

Biker novus
7/8/06
24
0
0
Verona
Visita sito
cavo staccato e fine corsa al massimo e non va sull'undici? Ma se lo spingi, si muove ancora oltre la posizione che assume o resta li? Smontalo e controlla che non ci sia sporco, o qualcosa di incastrato o storto che impedisce il regolare movimento del deragliatore, con il fine corsa al minimo dovrebbe poter andare oltre il pignone da 11. O il forcellino che lo regge si è storto disallinenando il deragliatore?

Ho guardato, ma è tutto a posto.
I sintomi sono molto emblematici, senti qua.
Ho tolto il cavo.
Già questo, pedalando, dovrebbe far andare la catena sull'11.
Invece va sul 12.
Siccome il fine corsa è tutto aperto, se io spingo leggermente il cambio con la mano la catena si sposta sull'11.
Sembra proprio che il cambio, nella sua discesa dal 32 al 11, quando arriva al 12 perda la forza si spingere oltre.
Come se la molla fosse poco potente ... oppure come se il parallelogramma
fosse sporco :-(
Ma come cavolo la pulisco una cosa che non si smonta?
Buttarci su qualcosa dall'esterno non mi da una gran convinzione!

Ciao e grazie.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Il cambio è quasi nuovo. Avrà 4/500km e non è molto sporco.
Gli snodi li ho puliti solo dall'esterno, perchè non si possono smontare.
Ma io credo che siano sporchi dentro, nei perni che tengono fermo
il parallelogramma.
Però mi sembra che quei perni siano rivettati (o ribattuti non so come si
dica), ma non vedo brugole o roba da smontare e pulire.

Con il vecchio e pluri chilometrato XT non ho mai avuto la necessità
di pulire il parallelogramma!
Ho sempre dato una pulita "esterna".

Consigli sulla pulizia?

Ciao e grazie.
Scusa ma hai letto quello che ho scritto prima? :arrabbiat:
Devi lavare gli snodi con petrolio bianco o con chanteclaire.
Se puoi, togli la catena e con una spugnetta o un pennello agisci su tutti e otto gli snodi, facendo anche muovere il pantografo.

Sono banalmente impastati e siccome al contrario di quel che ha scritto qualcuno, la molla non e' affatto potente, se non sono puliti danno il problerma che vedi.

Again, una volta lavati, evita di mettere lubrificanti.
 

Sboffo

Biker novus
7/8/06
24
0
0
Verona
Visita sito
Scusa ma hai letto quello che ho scritto prima? :arrabbiat:

Si l'avevo letto, ma non sono del tutto convinto.
Perchè per fare una cosa fatta bene bisognerebbe che il pantografo fosse smontabile.
In ogni modo, visto che non ci sono altre alternative, mi sa che questa sera farò come dici tu.
Solo che il petrolio bianco non saprei nemmeno che faccia abbia.
Semmai provo con l'acqua ragia e altri sgrassanti.
Che ne dici?

Ciao e grazie.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si l'avevo letto, ma non sono del tutto convinto.
Perchè per fare una cosa fatta bene bisognerebbe che il pantografo fosse smontabile.
In ogni modo, visto che non ci sono altre alternative, mi sa che questa sera farò come dici tu.
Solo che il petrolio bianco non saprei nemmeno che faccia abbia.
Semmai provo con l'acqua ragia e altri sgrassanti.
Che ne dici?

Ciao e grazie.
Scusa ma l'hai notato anche tu che in un'uscita piovosa le cose erano migliorate.
La ragione e' semplicemente che l'acqua aveva "sciolto" l'impedimento e ... questo prova che da fuori si possono pulire senza smontare.

Il petrolio bianco e' un classico per pulizia della catena - si compra dal ferramenta come petrolio lampante.
In alternativa usa dello chanteclaire ... e' un ottimo sgrassante e va pure bene per la catena.
Se proprio non puoi dotarti di sti prodotti, usa l'acqua ragia e poi lava con abbondante acqua.
 

Sboffo

Biker novus
7/8/06
24
0
0
Verona
Visita sito
Scusa ma l'hai notato anche tu che in un'uscita piovosa le cose erano migliorate.
La ragione e' semplicemente che l'acqua aveva "sciolto" l'impedimento e ... questo prova che da fuori si possono pulire senza smontare.

Il petrolio bianco e' un classico per pulizia della catena - si compra dal ferramenta come petrolio lampante.
In alternativa usa dello chanteclaire ... e' un ottimo sgrassante e va pure bene per la catena.
Se proprio non puoi dotarti di sti prodotti, usa l'acqua ragia e poi lava con abbondante acqua.

Te gh'è ragion!
Mi hai convinto :-D

Ciao e grazie.
 

Sboffo

Biker novus
7/8/06
24
0
0
Verona
Visita sito
sei sicuro di aver agito sulla vite di fine corsa giusta? ;-)

Si, si, quello si.
Tant'è che se avessi sbagliato vite non sarei riuscito a buttare a mano la
catena sull'11.

Penso che sia proprio come ha detto BIS: si è impastato il parallelogramma (penso in questo thread di averlo chiamato in 20 modi diversi :-) di olio e sporco.
Questa sera bagnetto e domani vi faccio sapere :-D

Ciao e grazie.
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Ragazzi è proprio un problema dell'X9.
Appena prende un pò di sporco/fango non scende più sul 11.
Funzionano quasi tutti così I CAMBI SRAM X9.
Purtroppo................
Poi noi possiamo lavare,pulire,ingrasare lo snodo e va bene per un pò,poi appena si secca per caldo,fango o sporco ricomincia.......
Saluti Remigio
 

Sboffo

Biker novus
7/8/06
24
0
0
Verona
Visita sito
Ragazzi è proprio un problema dell'X9.
Appena prende un pò di sporco/fango non scende più sul 11.
Funzionano quasi tutti così I CAMBI SRAM X9.
Purtroppo................
Poi noi possiamo lavare,pulire,ingrasare lo snodo e va bene per un pò,poi appena si secca per caldo,fango o sporco ricomincia.......
Saluti Remigio

Che brutta notizia che mi dai.
E visto che ieri sera ho completamente smontato il cambio, lavato, pulito e oliato ed il problema rimane ... non stento a crederti.

Sono proprio deluso da questo cambio SRAM.

Avevo il cambio in mano e dopo avergli fatto un lavaggio completo, ho visto che non si "chiudeva" completamente.
L'ho immerso nell'olio e tenuto lì un bel po'.
Tirato su e pulito un po' ... presentava ancora il problema.

Che delusione!!!

Voi cosa fareste?
Posso andare dal sivende e rognare, ma per bene che mi vada me lo cambia in toto, ma se il problema dopo un mese si ripresenta ...
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Ragazzi è proprio un problema dell'X9.
Appena prende un pò di sporco/fango non scende più sul 11.
Funzionano quasi tutti così I CAMBI SRAM X9.
Purtroppo................
Poi noi possiamo lavare,pulire,ingrasare lo snodo e va bene per un pò,poi appena si secca per caldo,fango o sporco ricomincia.......
Saluti Remigio

Non generalizziamo per favore. Io stesso ho da anni un X.0 che a parte i materiali é la stessa costruzione del x.9 e non ho mai avvertito questo problema, tanto meno sulle bici che avevamo per riparazioni in negozio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo