SPV ............Manitou

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Na Cl ha scritto:
.........e a proposito di velocità:
quanto più apriamo velocemente la nostra "valvolina"
tanto più velocemente passerà l'olio consentendo alla sospensione di comprimersi.
l'olio passa più velocemente se apriamo "di più" la valvola...la velocità di apertura della valvola determinerà la velocità di "reazione" all'impatto (forse possiamo scomodare il termine inerzia....)
Na Cl ha scritto:
Per rallentare nella fase finale ,in qualche modo dovremmo rallentare anche l'olio,quindi.......
posta così, imho potrebbe essere fuorviante...il rallentamento è conseguenza della dissipazione di energia da parte dell'idraulica e di immagazzinamento da parte della molla...
Na Cl ha scritto:
Perchè la sospensione si comprime (se abbiamo una molla decente) a fondo corsa solo su un grosso urto?

Considerazione 1:
La terra ruota su se stessa ed attorno al sole.....galassi,ecc,ecc......
Ma mai e poi mai un pezzo di terra sul quale noi passiamo si sposterà per comprimerci la sospensione......

Considerazione 2:
Visto che la strada sulla quale "bikeggiamo" resta immobile(a meno di aver in corpo qualche litro di alcool),la "sospensione " compressa dipende da altri fattori....


Considerazione 3:
La massa Biker-bike resta immutata o perlomeno varia microscopicamente(sudore,pipì,altitudine.....eccetera)

Quale sarà la maggiore responsabile delle variazioni?
La velocità di impatto.
la prendiamo larga :-P

è questione di sistema di riferimento (anche la velocità), se lo vincolo al movimento centrale, per dire, è proprio l'ostacolo che si sposta.....
Na Cl ha scritto:
In parole povere:
-se in auto mi scontro contro un muro a
2km h riporto danni "X"

-se con la stessa auto mi scontro contro lo stesso muro a 100km h riporto danni:
molto più di x

Cos'è variato? la velocità

Ciò è definito: "Quantità di moto"
e quindi possiamo parlare di impulso della forza?
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Non io, ma Franz sul Damper... cmq sì, è quello a molla, per ora abbiamo soltanto giocato con la pressione, però vorrei smanettare anche con la progressione.
bravi, bravi, teneteci informati :-)
Comaz15 ha scritto:
p.s.:ma il sig Manitou lo incontri quando vai a fare la spesa??? :D
ti dirò, mi mantengo in buoni rapporti solo perchè sua figlia è molto caruccia :8):

scherzi a parte, non avevo mai scritto alla tech line di manitou, ci hanno messo un po' a rispondere, ma in modo piuttosto esauriente.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Na Cl ha scritto:
Questi sistemi influenzano pesantemente il sag e consentono di usare una molla(ad aria o metallica) +"tenera" rispetto ai classici ammortizzatori.
E comunque valido anche il contrario:
se si utilizza una molla di prestazioni superiori alle richieste,la pressione per mantenere una "piattaforma stabile", potrà essere inferiore.
si, effettivamente la pressione che agisce sull'idraulica finisce con l'influenzare anche il sag. questo in realtà è un effetto collaterale che sarebbe bello evitare....
comunque, come evidenzi nella tua ultima frase:
Na Cl ha scritto:
se è troppo tenera si rischia di viaggiare con una sospensione molto sonnolenta(spv ad alta pressione)
non è bello avere una molla troppo lontana dall'ideale, altrimenti si rischia di dover gonfiare per ottenere il sag desiderato, mentre lo scopo dovrebbe essere quello di regolare l'draulica.
Na Cl ha scritto:
Semplicemente sulla K è montato uno Swinger ad aria quindi >
c'è la possibilità di rendere la molla idonea al proprio peso e sfruttare meno la valvola Spv.
però, chiariamo, non è equivalente!
Na Cl ha scritto:
>Un vantaggio collaterale di questi sistemi su ammortizzatori ad aria è il fatto di poter pressurizzare ad un numero di PSi inferiore quindi di sollecitare meno le "tenute".
sì, però questo temo sia discutibile...una pressione più bassa non aumenta il rischio di cavitazione? e quindi non accorcia la vita dell'mmortizzatore? Intendiamoci, se la pressione minima consentita è sufficiente a evitare (troppo spesso) la cavitazione, allora ok, però per ora non abbiamo molti dati sulla durata a lungo termine di questi ammortizzatori...
poi è minore la pressione a ammo esteso, ma se veramente aumenta di più che in uno classico con l'affondamento? che poi potrebbe essere un buon motivo per cui in realtà non c'è da temere cavitazione...
insomma, alla fine questa motivazione mi pare più marketing che altro...
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
...per questo lascia che ci pensi un po'.
in realtà anche sugli ammortizzatori classici la pressione della camera di compensazione finisce per influire un po'...se togli la molla e comprimi, l'ammortizzatore si riestende da solo.
In realtà, questo è un effetto collaterale che sarebbe meglio poter evitare, sarebbe bello se la pressione influenzasse unicamente l'idraulica.
Su questi ammortizzatori PS, l'aumento di pressione che si ha con la compressione, viene sfruttato per avere un comportamento "progressivo" dell'idraulica. l'aumento di pressione è tanto maggiore quanto maggiore è il diametro dello stelo che entra nel corpo dell'ammortizzatore. Quindi è logico utilizzare uno stelo oversize.
In realtà, non è che sui 5th element veda questi gran steli...così dubito un po' che la "progressività sia così evidente...però l'effetto "stable platform" rimane, quello dipende solo dalla pressione iniziale, o sbaglio?
quando dico che gli steli del 5th non mi paiono tanto "oversize", penso allo stratos helix, quello sì che avevo uno "stelone"
(perchè ti chiamano pilone :smile: ?)
:-x
peraltro non credo che l'helix sia PS, anche se in effetti era "gonfiabile" (ma non ne ho mai visto la struttura interna).
in realtà, avendo il diametro dello stelo di un Fox e di un 5th element, conoscendo l'escursione e stimando (dall'esterno) il volume della camera di compensazione, si potrebbe valutare l'aumento percentuale di pressione che si ha con l'affondamento....con diverse pressioni iniziali. Mi pare che la legge di Boyle sia piuttosto precisa in un range di 0.5 - 50 atm, quindi ci si potrebbe limitare a quella.
non è che avete 'sti dati, che ci facciamo 4 conti ;-) ?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
ilmioalterego ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
...per questo lascia che ci pensi un po'.
in realtà anche sugli ammortizzatori classici la pressione della camera di compensazione finisce per influire un po'...se togli la molla e comprimi, l'ammortizzatore si riestende da solo.
In realtà, questo è un effetto collaterale che sarebbe meglio poter evitare, sarebbe bello se la pressione influenzasse unicamente l'idraulica.
Su questi ammortizzatori PS, l'aumento di pressione che si ha con la compressione, viene sfruttato per avere un comportamento "progressivo" dell'idraulica. l'aumento di pressione è tanto maggiore quanto maggiore è il diametro dello stelo che entra nel corpo dell'ammortizzatore. Quindi è logico utilizzare uno stelo oversize.
In realtà, non è che sui 5th element veda questi gran steli...così dubito un po' che la "progressività sia così evidente...però l'effetto "stable platform" rimane, quello dipende solo dalla pressione iniziale, o sbaglio?
...ho fatto 2 conti banali per vedere quanto la pressione influenza il sag: una pressione di 100psi (circa a metà del range di regolazione) su uno stelo di 10mm di diametro, diventa una forza di circa 50kg , contro i 12kg di una molla da 350lb/inc precaricata di 2mm (precarico minimo)!
...mi sembra tanto! :shock:
...che sia per questo motivo che non si utilizzano seli oversize come sarebbe logico aspettarsi per un position sensitive?
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
...ho fatto 2 conti banali per vedere quanto la pressione influenza il sag: una pressione di 100psi (circa a metà del range di regolazione) su uno stelo di 10mm di diametro, diventa una forza di circa 50kg , contro i 12kg di una molla da 350lb/inc precaricata di 2mm (precarico minimo)!
...mi sembra tanto! :shock:
...che sia per questo motivo che non si utilizzano seli oversize come sarebbe logico aspettarsi per un position sensitive?
strano....l'SPV sulla skareb ha uno stelo da 12.5mm.
Mi pare che 10mm sia un diametro normale anche per ammortizzatori SS classici, che si gonfiano abbastanza comunemente a 200psi....pero' uno di quegli ammortizzatori, senza molla, li comprimo a mano....sicuro di aver azzeccato i calcoli :-) ?
100psi = 100 / (2.2 * 25.4 *25.4) dovrebbero essere i kg per mm quadro...
moltiplicando per la sezione di 10mm di diametro:
5*5*3.14*100/(2.2 * 25.4 * 25.4) , non ho una calcolatrice sottomano, all'incirca = 314/(2.2 * 25) .... mi verrebbe una cosa tra 5 e 6kg. Ho sbagliato da qualche parte?

comunque quella sarebbe la forza iniziale, pero' sarebbe interessante valutare quanto aumenti con l'affondamento...
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
ilmioalterego ha scritto:
strano....l'SPV sulla skareb ha uno stelo da 12.5mm.
Mi pare che 10mm sia un diametro normale anche per ammortizzatori SS classici, che si gonfiano abbastanza comunemente a 200psi....pero' uno di quegli ammortizzatori, senza molla, li comprimo a mano....sicuro di aver azzeccato i calcoli :-) ?
100psi = 100 / (2.2 * 25.4 *25.4) dovrebbero essere i kg per mm quadro...
moltiplicando per la sezione di 10mm di diametro:
5*5*3.14*100/(2.2 * 25.4 * 25.4) , non ho una calcolatrice sottomano, all'incirca = 314/(2.2 * 25) .... mi verrebbe una cosa tra 5 e 6kg. Ho sbagliato da qualche parte?

comunque quella sarebbe la forza iniziale, pero' sarebbe interessante valutare quanto aumenti con l'affondamento...

...ehmm :oops: in effetti devo aver perso per strada qualche zero: ho fatto i conti in fretta a "spanne" e poi non ho controllato.
Il 10mm dello stelo, era tanto per avere un valore... non l'ho misurato.


Per valutare quanto aumenta con l'affondamento serve il volume della camera... da dove lo si tira fuori? ...se lo schema dello swinger sul sito della manitou fosse in scala, dal diamento dello stelo(misurabile dall'esterno), si potrebbe ricavare all'incirca il volume della camera.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Per valutare quanto aumenta con l'affondamento serve il volume della camera... da dove lo si tira fuori? ...se lo schema dello swinger sul sito della manitou fosse in scala, dal diamento dello stelo(misurabile dall'esterno), si potrebbe ricavare all'incirca il volume della camera.
ottima idea!! non so se sia in scala, comunque val la pena di provare...poi qualche sezione in scala di ammortizzatori classici SS si trova :-)
 

ilsodiofantasma

Biker serius
25/3/03
186
0
0
Visita sito
Ragazzi,nel mio discorso iniziale ho precisato(sottointeso) di non essere un ingeniere.......

Premessa : non amo usare le "quote" quindi chiedo scusa se non sono "super chiaro"!


@Roy Batty > poche idee ma confuse............aspetto una tua analisi per schiarirmi ed aumentare le idee (non ho mai dichiarato di aver brevettato sospensioni)

Cavitazione......blà blà blà :prega: :prega: .......

Lo stelo dell'Spv? L'Spv è un pistone ,che c'entra il diametro dello stelo?

Lo stelo o Spv non è a contatto con l'aria Spv.

Forze di 5/6kg non faranno mai il solletico a nessuno tanto meno al sag.....

Stelo grosso direttamente proporzionale alla pressione?
Ma in genere come pressione non si definisce una forza in rapporto alla superficie su cui si applica?
Direi che se applico una forza X su un pistone di superficie Y o la metà di pressione rispetto alla stessa forza X applicata su di una superficie "Y mezzi".
Eppoi che c'entra?
Il pistone SPV è dimensionato in relazione al pistone flottante della camera Pneumatica!

Marketing?????

Io ti parlo di "tenute" non di marketing.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Na Cl ha scritto:
Ragazzi,nel mio discorso iniziale ho precisato(sottointeso) di non essere un ingeniere.......
no problem, neanch'io
Na Cl ha scritto:
Cavitazione......blà blà blà :prega: :prega: .......

Lo stelo dell'Spv? L'Spv è un pistone ,che c'entra il diametro dello stelo?
il diametro dello stelo che spinge il pistone.
Na Cl ha scritto:
Lo stelo o Spv non è a contatto con l'aria Spv.
ma l'olio, si. il pistone invece è immerso nell'olio.
Na Cl ha scritto:
Forze di 5/6kg non faranno mai il solletico a nessuno tanto meno al sag.....

Stelo grosso direttamente proporzionale alla pressione?
Ma in genere come pressione non si definisce una forza in rapporto alla superficie su cui si applica?
Direi che se applico una forza X su un pistone di superficie Y o la metà di pressione rispetto alla stessa forza X applicata su di una superficie "Y mezzi".
no, ce l'hai doppia.
Na Cl ha scritto:
Eppoi che c'entra?
Il pistone SPV è dimensionato in relazione al pistone flottante della camera Pneumatica!
pistone presente sugli ammortizzatori, ma non sulle forcelle.
c'entra, nel senso che lo stelo entra e "porta via" volume alla camera SPV, e quindi fa aumentare la pressione con l'affondamento. Poichè la pressione determina la forza con cui viene spinta la valvola SPV sul pistone, questa è la caratteristica che fa dire che l'idraulica diventa progressiva o position sensitive. Almeno questo è quanto spaccia il marketing...
Na Cl ha scritto:
Marketing?????

Io ti parlo di "tenute" non di marketing.
...e mi riferisco al marketing anche riguardo al discorso tenute...perchè questa è un'altra di quelle caratteristiche che vengono spacciate per "preferibili". ripeto, riguardo al discorso tenute, bisogna intanto vedere la pressione raggiunta a fondocorsa, e confrontarla con un ammortizzatore classico.
poi, l'alta pressione è quella che protegge dalla cavitazione, che temo sia la causa principale dei problemi di affidabilità che si possono avere con gli ammortizzatori.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo