Spray ripara buchi?

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.165
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

bhiper

Biker popularis
Grazie delle segnalazioni.
Hai cosi' risposto a meta' dei miei quesiti.

Dovendo riparare delle camere d'aria con valvole presta di 45mm, non smontabili, vorrei sapere se lo spray va bene (che poi e' una specie di lattice).
Considerando che cambio spesso le coperture per il tipo di terreno, anche con lo spray la camera si incolla al copertone? E si puo' usare la valvola per gonfiare una volta che ci ho sparato dentro lo spray?
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Secondo me un conto e' latticizzare le camere d'aria, argomento di cui si e' parlato e di cui si parla sempre in questo forum e per il quale vai ai link che ti sono stati postati sopra. E questo e' un argomento.

Altro discorso e' invece riparare la camera d'aria bucata. Sono due cose diverse.

Ora se decidi di latticizzare segui le istruzioni che trovi sul forum, ma la latticizzazione si sceglie a priori, come tecnica per evitare le forature e per una serie di altri motivi (ma NON serve a riparare una camera d'aria forata).

Se invece (come mi pare di aver capito dalla tua domanda), hai in casa numerose camere d'aria forate, il metodo piu' semplice, piu' vecchio e piu' sicuro e' di applicargli la classica pezza.

Ci vogliono le apposite pezze (che si trovano anche in kit nei negozi di bici, al deca, dai ricambisti), ad esempio le classice TIP-TOP (come marca, ma solo per fare un nome), ci vuole il mastice apposito (che e' un prodotto apposito per camere d'aria), e si procede alla riparazione.

Come si fa?

Cerco di spiegarlo in due parole.

Si prende la camera d'aria, si pulisce e si raschia superficialmente, la parte con il foro con carta abrasiva sottile, (tipo carta smeriglio fine) in modo da rendere ruvida la superficie attorno al foro, si spalma col dito pochissima quantita' di mastice (meglio con un guanto sopra, ma io lo faccio sempre senza guanto e poi mi pulisco il dito), si lascia asciugare, quando e' quasi asciutto si incolla la pezza sul foro facendola bene aderire
(NB: la pezza da un lato ha della carta stagnola che va tolta prima di incollarla e si incolla sul lato della carta stagnola dopo averla tolta), dall'altro c'e un sottile strato che sembra cartaceo, dopo averla incollata bene la si pigia bene, la si piega e si stacca anche la carta sulla pezza.

Si gonfia la camera d'aria prima di montarla e si controlla che non perda (classica bacinella con acqua o con acqua saponata).
A quel punto la camera d'aria e' riparata.

Gli spry al lattice invece sono un'ulteriore cosa. Se sei in giro, e non hai voglia e tempo per sostituire la camera d'aria puoi provare a gonfiare la gomma con gli spray che dovrebbero riparartela (ma non e' la stessa cosa, servono per emergenza). Cioe' non si prendono gli spry in sostituzione delle pezze, o meglio, si usano quando non hai tempo e voglia per applicare le pezze e soprattutto quando sei in giro e non hai nemmeno una camera d'aria di riserva per sostituire quella forata.

Le fasce in kevlar antiforatura servono invece per prevenire le forature, non per riparare le camera d'aria dopo che la foratura e' gia' avvenuta.

Come vedi ogni operazione ha il suo scopo e non sono comunque ne' da confondere e nemmeno da usare in alternativa.

Riassumendo;

1) Voglio poter usare le gomme senza essere costretto ad usare pressioni elevate, evitando il rischio di foratura, ed allegerendo la ruota (tolgo in pratica la camera d'aria, a parte quanto serve come spiegato dove se ne parla, intendo il pezzo di camera d'aria del 24 per ruote da 26 con la valvola che va montata sul cerchio ecc...), vado di latticizzazione.

2) Ho delle camere d'aria in casa che ho gia' forato e non voglio buttarle via. Vado di pezza classica e le riparo.

3) Sono in giro, non ho latticizzato (come al punto 1), foro la camera d'aria e non ho ne' una camera d'aria buona, non ho tempo e voglia di mettermi a ripararla (come al punto 2), uso lo spry e torno a casa.

Se ho capito bene lo spirito della domanda (magari ho capito male io).
 

bhiper

Biker popularis
Se ho capito bene lo spirito della domanda (magari ho capito male io).

Perfetto, ho capito tutto.
Intendo quindi procedere di pezze.
A tal proposito, si notano le pezze nel copertone gonfio quando si pedala (tipo zone piu' rigide o rigonfiamenti)?

Altra domanda sullo spray d'emergenza, una volta usato va a chiudere anche il foro della valvola? Va quindi bene al momento per riparare l'emergenza ma poi non puo' essere sgonfiata e/o rigonfiata la camera d'aria?

Grazie. +verde
 

srorange

Biker popularis
1/4/11
61
0
0
Sardegna
Visita sito
Perfetto, ho capito tutto.
Intendo quindi procedere di pezze.
A tal proposito, si notano le pezze nel copertone gonfio quando si pedala (tipo zone piu' rigide o rigonfiamenti)?

Altra domanda sullo spray d'emergenza, una volta usato va a chiudere anche il foro della valvola? Va quindi bene al momento per riparare l'emergenza ma poi non puo' essere sgonfiata e/o rigonfiata la camera d'aria?

Grazie. +verde

le pezze vanno a contatto con la camera d'aria, e se ben applicate aderiscono perfettamente e diventando impercettibili nell'uso della bici.. inoltre esistono varie misure di pezze, quindi se non si ripara con un lenzuolo non credo avrai problemi di feeling con la gomma o altri tipi di problemi ;)
 

Ch1p

Biker novus
3/4/11
26
0
0
Tivoli
Visita sito
a prescindere dal rimedio più efficace io una bomboletta spray per le forature la porto sempre montata sulla bici, l'importante è che mi fa tornare a casa dove metterò una camera d'aria nuova....
 
  • Mi piace
Reactions: apeschi

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Secondo me se fori spesso e non vuoi latticizzare , ti conviene portarti una camera durante le uscite , e la cambi per poi riparare a casa l'altra. Le bombolette funzionano , ma poi devi buttare la camera d' aria.
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
a prescindere dal rimedio più efficace io una bomboletta spray per le forature la porto sempre montata sulla bici, l'importante è che mi fa tornare a casa dove metterò una camera d'aria nuova....

Quoto.
Io mi porto dietro tutto l'occorente nello zainetto.

Camera d'aria di ricambio, kit riparazione, pompetta, bomboletta spray.
Non si sa mai.
Se piove, se ho fretta, andrei anch'io di bomboletta.

Ricordo una sera che iniziava a piovigginare, ho forato dopo un pomeriggio passato in bicicletta, ero ad otto chilometri da casa. Ho dovuto fermarmi, pigliarmi la pioggia, veniva buio (per fortuna era inizio estate e le giornate erano lunghe), ho dovuto sostituire la camera d'aria (che per fortuna avevo con me).

Da quella volta mi porto sempre anche una bomboletta.
 

bhiper

Biker popularis
Secondo me se fori spesso e non vuoi latticizzare , ti conviene portarti una camera durante le uscite , e la cambi per poi riparare a casa l'altra. Le bombolette funzionano , ma poi devi buttare la camera d' aria.

Ecco, perchè poi la devi buttare? al pari delle latticizzate non puoi poi coninuarle ad usare?

Ma nelle latticizzate la valvola deve essere per forza estraibile?
 

matteo_84

Biker marathonensis
My 2 cents, dopo aver montato le fasce in kevlar della geax non ho più forato fino ad ora (scongiuri vari...sgrat sgrat). In totale quest'anno ho fatto 1800km circa, di cui 1000 senza fasce e 12 forature, 800 con fasce e senza forature!
Ciao!
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Riesumo questo topic in cerca di ulteriori informazioni (intendendo bombolette per riparare camere d'aria), forse anche banali, ma prima di sbagliare qualcosa meglio chiedere ^^ :

- le bombolette sono monouso?
- in caso di foratura, sgonfio completamente la camera d'aria e poi uso TUTTA la bomboletta?
- il principio di funzionamento è come quello del lattice cioè ripara il buco (in questo caso della camera d'aria, e in più la gonfia) e poi posso tornare a correre senza problemi? Oppure...
- ...c'è qualche limitazione da osservare (una volta a casa cambiare camera d'aria, usare non oltre 20km/h, non fare più di 50km...)? Se non ce n'è, ...
- ...posso continuare ad usare la camera, rigonfiarla, ri-rigonfiarla, mettergli pezze su altre forature ecc ecc?
 

paolino.ino

Biker novus
19/2/14
11
0
0
Visita sito
Io ieri ho rimediato subito con lo spray e la camera d'aria ha tenuto tutto il giorno. .. stamattina vado per cambiare la camera e ho notato che ha la stessa pressione di ieri. ...

Ora sono in dubbio se cambiarla o lasciarla così. .. pare che tenga!
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Allora, faccio un riassunto di quanto detto:

In una bici con normale copertone e camera d' aria, si usa portare (come faccio anche io) una borsetta sotto sella, con una camera d' aria nuova, e 2-3 smonta-gomme. e la pompetta agganciata al telaio.
Il meglio sarebbe:
-Portare (anche nello zaino, volendo) una camera d' aria nuova, 3 smonta-gomme, uno spray gonfia e ripara, e la pompetta.
Così, se si buca, si prova ad usare lo spray, se lo spray non funziona, si cambia la camera d' aria.
Per esempio, se si buca sotto la pioggia, lontano da casa, si usa lo spray, per non perdere troppo tempo.
Se lo spray non funziona, si cambia la camera, e si torna a casa, perché se si buca di nuovo, si torna a piedi.

Poi esistono diversi tipi di soluzioni:
Camere autoriparanti: CAMERE_AUTO-RIPARANTI
Fasce anti-foratura in kevlar: FASCE_KEVLAR
Camere rinforzate: MICHELIN_PROTEK_MAX
Lattice: LATTICE_ANTI-FORATURA
------------------------------------------------------------------------------------
Esistono poi dei cerchi, che non hanno i buchi per i nipples (per i raggi, facendola semplice) e la parte interna risulta liscia, e non hanno bisogno della camera d' aria.
A questi cerchi, vanno accoppiati i loro copertoni, che a loro volta, non hanno bisogno di camera d' aria.
Esistono più tipi di questi copertoni, per esempio, i Tubeless, e i Tubeless ready.
I primi, (tubeless) non hanno bisogno né di camera d' aria, né di Lattice.
Ma alcuni preferiscono mettercelo lo stesso.

I secondi (tubeless ready), non hanno bisogno di camera d' aria, ma in molti consigliano vivamente di metterci il latice.
I tubeless ready risultano più leggeri, ma ci va messo il lattice.

In ogni caso, vanno SEMPRE portati a presso la camera d' aria, la pompetta, e gli smonta-copertoni, sia che ci sia il lattice, che non ci sia, che sia tubeless, che non lo sia, etc.
Sempre portarseli, così si evita di molto il rischio di tornare a piedi.

Se ritieni questo post utile, lascia un più+++++ :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: francesco636

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
a prescindere dal rimedio più efficace io una bomboletta spray per le forature la porto sempre montata sulla bici, l'importante è che mi fa tornare a casa dove metterò una camera d'aria nuova....

Personalmente non porto più la bomboletta, quando mi è servita non ha funzionato... (sarò stato sfigato io).
Oltretutto non avevo camera d'aria perchè contavo proprio nel gonfia e ripara, quindi rientro 3 km. a piedi fra i boschi e 4/5 in autobus...

Ad oggi ho latticizzato, ma tengo anche una camera d'aria d'emergenza.

Nelle grandi uscite di più giorni porto camera d'aria e pezze.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo