Spitfire

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito
Ragazzi qualcuno monta la cassetta da 11v sulla Spitfire??Volevo sapere come va!Cioè,sul pignone più piccolo....il 10,la catena non striscia sul telaio?Io stò girando ancora con monocorona da 9v...11-34...ma visto che è ora di sostituire cambio e cassetta volevo provare l'x1!Che dite?
grazie dell'aiuto:celopiùg:

io uso l'x01 con corona da 30, nessun problema.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
:spetteguless: Prezzo prestazione di cambio e cassetta xt con modifica pignone non li batte nessuno e le differenze di peso sono irrisorie IMHO

per avere un mono con un range di rapporti secondo me accettabile
serve il 10 con la trenta o una 33/34 con 11 (poi abbastanza duro da pedalare col corto)
io ho girato un paio di mesi con in 32 e 11/36 e (a parte il corto duro)
era troppo corto il 32/11 per me :medita:
con un uso della bici diciamo abbastanza ampio con trasferimenti anche su asfalto :spetteguless:
se stai sempre/solo per monti magari un 32 con 11/42 può andare bene
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
per avere un mono con un range di rapporti secondo me accettabile
serve il 10 con la trenta o una 33/34 con 11 (poi abbastanza duro da pedalare col corto)
io ho girato un paio di mesi con in 32 e 11/36 e (a parte il corto duro)
era troppo corto il 32/11 per me :medita:
con un uso della bici diciamo abbastanza ampio con trasferimenti anche su asfalto :spetteguless:
se stai sempre/solo per monti magari un 32 con 11/42 può andare bene

Per l'uso di questo tipo di mtb imho con un 30 davanti ed un 11/42 dietro riesci ad avere un range che ti permette, per un uso escursionistico, di fare di tutto.

In ogni caso la considerazione non era e non vuole essere su meglio peggio o range ideale ma sul prezzo prestazioni dei costi running: se spacchi un cambio o cambi cassetta, catena e corona.

Sicuramente ci sono delle differenze in meglio per i prodotti sram sia in funzionalità che peso ma imho la differenza di €€€ non le giustifica.

My 2 cents
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
:spetteguless: Prezzo prestazione di cambio e cassetta xt con modifica pignone non li batte nessuno e le differenze di peso sono irrisorie IMHO


Ciao Krj,al peso manco ci avevo pensato:smile:
Sicuramente è come dici tu,la differenza di prezo c'è!Quello che non mi convince è il funzionamento del pignone e poi dicono tutti che si consuma velocemente...io sinceramente non lo so!!Giro "ancora"con le 9v...:smile:
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Ciao Krj,al peso manco ci avevo pensato:smile:
Sicuramente è come dici tu,la differenza di prezo c'è!Quello che non mi convince è il funzionamento del pignone e poi dicono tutti che si consuma velocemente...io sinceramente non lo so!!Giro "ancora"con le 9v...:smile:

Si consuma di più ? Vero il 42 e in alluminio e non in acciaio ma proprio come le cassette originali Sram ricavate dal pieno a meno del 42 che è in alluminio.

La differenza è che con una cassetta xt da 10v puoi cambiare solo la cassetta e tenerti il 42 con la famiglia xx1 cambi tutto.

Quindi il business case che mi sono fatto è quello di cambiare il 42 ogni due cassette.

Ricordo che parliamo di cassette da 50€ e non di > 200€

:-)
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Ma si!Non capisco perché non ci credi o meglio,cosa ci trovi di così strano!
Anzi adesso dopo un po' di uscite mi sembra addirittura migliorato in scorrevolezza!
Anche tu hai montato il RS?Non ti trovi?

Funziona bene ma devo lasciare un 30% di sag abbondante per arrivare a consumare l'escursione lasciando 1.5 cm.

Ho provato un 40/45% in salita una fatica ma in discesa non arrivo in fondo nemmeno a pagarlo ! Mi rimane 1 cm.

Poi boh
 
No!Io ho montato RS..e sono contento!
Dicci le tue impressioni con il Bos:celopiùg:!Hai subito montato quello o prima avevi altro?
Nel caso riesci a fare un confronto?

Proprio un confronto con il mezzo no, in quanto venivo da una Ibis con Fox classico. Mi stavo guardando intorno, poi Stefano mi ha proposto i BOS, Kirk e Vip r; Ho optato per un qualcosa più AM e un po' meno dispendioso rispetto al Kirk.
Ho notato la progressione del carro e questa mi ha strabiliato, rispetto al mio precedente mezzo; insomma mi sembra di avere sempre tanto da sfruttare e la risposta nel rilancio è presente. Ho acquistato a scatola chiusa, nel senso che appena montato mi son chiesto "Mah.....", invece funziona bene. L'unica cosa che mi dava da pensare, non avendo il propedal, era l'affaccio in salita e anche quì tutto bene; per come mi trovo io preferisco forse, forse, maggiore rigidità nella scalata ( in quanto abituato all'Ibis ), per questo lo tengo un sag appena sopra limite da tabella bos ( ma ripeto sono prove che sto facendo ), cosa che poi in discesa mi si "ribalta" ( infatti le prime volte ho dovuto dargli una sgonfiatina minima ). Si sono contento, devo ancora imparare a sfruttarlo bene però, eh. Ripeto inizialmente pensavo a Fox e CC, ma ottima scelta. Qualcuno ha il Kirk della BOS??



Ah, è tempo che devo farle, lo so........le foto, appena ho tempo ve le posto :-)
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Proprio un confronto con il mezzo no, in quanto venivo da una Ibis con Fox classico. Mi stavo guardando intorno, poi Stefano mi ha proposto i BOS, Kirk e Vip r; Ho optato per un qualcosa più AM e un po' meno dispendioso rispetto al Kirk.
Ho notato la progressione del carro e questa mi ha strabiliato, rispetto al mio precedente mezzo; insomma mi sembra di avere sempre tanto da sfruttare e la risposta nel rilancio è presente. Ho acquistato a scatola chiusa, nel senso che appena montato mi son chiesto "Mah.....", invece funziona bene. L'unica cosa che mi dava da pensare, non avendo il propedal, era l'affaccio in salita e anche quì tutto bene; per come mi trovo io preferisco forse, forse, maggiore rigidità nella scalata ( in quanto abituato all'Ibis ), per questo lo tengo un sag appena sopra limite da tabella bos ( ma ripeto sono prove che sto facendo ), cosa che poi in discesa mi si "ribalta" ( infatti le prime volte ho dovuto dargli una sgonfiatina minima ). Si sono contento, devo ancora imparare a sfruttarlo bene però, eh. Ripeto inizialmente pensavo a Fox e CC, ma ottima scelta. Qualcuno ha il Kirk della BOS??



Ah, è tempo che devo farle, lo so........le foto, appena ho tempo ve le posto :-)

Ciao,non ricordo più...l'hai montata con le ruote da 27.5?
Comunque rimango sempre più stupito pure io di come lavora il carro!Sembra veramente di avere più di 140mm!Poi come dici tu nei rilanci il telaio mi stupisce,è bello rigido e scattante!
Ho notato anche un'altra cosa,sembra più "scorrevole"di altre bici che ho avuto...lo avete notato pure voi?o è solo una mia impressione?
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Ciao Krj,al peso manco ci avevo pensato:smile:
Sicuramente è come dici tu,la differenza di prezo c'è!Quello che non mi convince è il funzionamento del pignone e poi dicono tutti che si consuma velocemente...io sinceramente non lo so!!Giro "ancora"con le 9v...:smile:


ola sommo Spillo!! :hail: Ti metto una pulce nell'orecchio....... tra una trasmissione completa SRAM 11v. che costa una fucilata e il solo povero pignone da 42 che si consuma in 3 uscite, esiste una via di mezzo: General Lee!! :spetteguless: ;-) Pensaci su....... :-)

Mc.
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
ola sommo Spillo!! :hail: Ti metto una pulce nell'orecchio....... tra una trasmissione completa SRAM 11v. che costa una fucilata e il solo povero pignone da 42 che si consuma in 3 uscite, esiste una via di mezzo: General Lee!! :spetteguless: ;-) Pensaci su....... :-)

Mc.
Concetto valido ma eviterei il generale lee !

Ci sono altre opzioni migliori imho e lo dico dopo averne provati 3 versioni di gloria !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo