Spingere in Salita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mtb80.blog

Biker serius
Ciao a Tutti:
E' da un po che vado in bici ma non da molto che frequento il mondo delle gare...e quindi mi sto rendendo conto che forse mi manca un po di preparaz.
allora volevo chiedervi: come mai nelle salite (durette) per avere una buona andatura devo continuare ad alzarmi su i pedali??... (sia forse perchè sono molto magrolino e quindi mi manca un po di massa muscolare?)....

ciao
 

denta

Biker perfektus
Credo di sì... ma non ti sfianchi a rilanciarti continuamente?
Non sarebbe meglio che trovassi il tuo ritmo e lo conservassi per tutta la salita in maniera costante?
Io mi trovo meglio così... nei primi metri trovo il rapporto che ritengo più corretto e poi a parte alcuni necessari cambi di ritmo tendo a salire in maniera costante.
Non faccio gare per ora.
 

Mtb80.blog

Biker serius
Credo di sì... ma non ti sfianchi a rilanciarti continuamente?
Non sarebbe meglio che trovassi il tuo ritmo e lo conservassi per tutta la salita in maniera costante?
Io mi trovo meglio così... nei primi metri trovo il rapporto che ritengo più corretto e poi a parte alcuni necessari cambi di ritmo tendo a salire in maniera costante.
Non faccio gare per ora.

E' vero il ragionamento è quello giusto...
il problema è che per mantenere una andatura elevata (tipo Gara) quando spingo rimanendo seduto devo rinunciare a qualche dente della corona e quindi perdo di velocità.
mi sa che il prossimo inverno farò molta palestra per potenziarmi le gambucce...
Grazie e ciao...
 

joelook

Biker ultra
19/11/06
634
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
scott scale rc / litespeed bdc
Ciao a Tutti:
E' da un po che vado in bici ma non da molto che frequento il mondo delle gare...e quindi mi sto rendendo conto che forse mi manca un po di preparaz.
allora volevo chiedervi: come mai nelle salite (durette) per avere una buona andatura devo continuare ad alzarmi su i pedali??... (sia forse perchè sono molto magrolino e quindi mi manca un po di massa muscolare?)....

ciao
Attento!! se sei magrolino come dicevi prima ed abbastanza preparato il fuorisella in spinta dovrebbe essere solo il modo con cui affontare strappetti duri e/o cambiare posizione per stendere i muscoli..(spalle e schiena compresi)...quindi le cose sono 3:
--massa muscolare un po carente in potenza che ti impedisce di dare spinta e fondo da seduto...
--mancanza di allenamento adeguato in salita...sono piu' propenso per la prima ipotesi...
--rapporti inadeguati....hai la tendenza a cercare di alzarti per spingere perche' magari insisti su un rapporto un po troppo corto che solo il fuorisella sopporta...quindi riprendi in mano la situazione affrontando salite con rapporti molto agili ...(all'inizio ti sembrera' ridicolo)ma pian piano e con l'allenamento le stesse salite le farai sempre piu' da seduto...
cmq qualche fuorisella sempre ci sara'...
quanto sei alto e quanto pesi?
ciao
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
E' vero il ragionamento è quello giusto...
il problema è che per mantenere una andatura elevata (tipo Gara) quando spingo rimanendo seduto devo rinunciare a qualche dente della corona e quindi perdo di velocità.​

mi sa che il prossimo inverno farò molta palestra per potenziarmi le gambucce...​

Grazie e ciao...​

io credo che basti fare un pò di gamba...​


del tipo allenamento più spesso...​


non è una cosa di magrolino o grassottello...​

tutti i più grandi scalatori sono magrolini​
 

Mtb80.blog

Biker serius
Attento!! se sei magrolino come dicevi prima ed abbastanza preparato il fuorisella in spinta dovrebbe essere solo il modo con cui affontare strappetti duri e/o cambiare posizione per stendere i muscoli..(spalle e schiena compresi)...quindi le cose sono 3:
--massa muscolare un po carente in potenza che ti impedisce di dare spinta e fondo da seduto...
--mancanza di allenamento adeguato in salita...sono piu' propenso per la prima ipotesi...
--rapporti inadeguati....hai la tendenza a cercare di alzarti per spingere perche' magari insisti su un rapporto un po troppo corto che solo il fuorisella sopporta...quindi riprendi in mano la situazione affrontando salite con rapporti molto agili ...(all'inizio ti sembrera' ridicolo)ma pian piano e con l'allenamento le stesse salite le farai sempre piu' da seduto...
cmq qualche fuorisella sempre ci sara'...
quanto sei alto e quanto pesi?
ciao

Peso 64 kg e sono alto 1.75cm
Comunque penso che sia la prima soluz. ( mi manca massa Muscolare )
www.fibi880.blogspot.com

Ciao
 
guarda...io sono 1,80 e peso 61kg ora...quindi forse più magrolino di te...io vado di agilità...molta agilità...in pianura sono abbastanza fermo per in salita mi trovo abb. a mio agio....forse è proprio una questione di abituarti a spingere rapporti più agili ma con maggiore frequenza...
 
secondo me dovresti fare qualke lavoretto di potenziamento in palestra o meglio ancora sulla bici stessa,io frequento le gare da parecchio e mi sn accorto ke cn l'agilità nn fai molto,l'agilità ti può essere utile nelle gare più lunghe x nn affaticare le gambe.ad esempio se sei in una salita e a posto di camminare cn una cadenza di 80 pedalate al minuto metti un rapporto più duro e cammini a 70 pedalate al minuto andrai più forte in quella salita........
 

Mtb80.blog

Biker serius
secondo me dovresti fare qualke lavoretto di potenziamento in palestra o meglio ancora sulla bici stessa,io frequento le gare da parecchio e mi sn accorto ke cn l'agilità nn fai molto,l'agilità ti può essere utile nelle gare più lunghe x nn affaticare le gambe.ad esempio se sei in una salita e a posto di camminare cn una cadenza di 80 pedalate al minuto metti un rapporto più duro e cammini a 70 pedalate al minuto andrai più forte in quella salita........

Concordo con te ma se tengo un rap. un po + duro e non mi alzo in piedi la schiena mi va in frantumi...
 

jackie chan85

Biker superioris
20/1/07
861
0
0
torino
Visita sito
quoto joelook.l'importante nelle salite e' tenere rapporti agili soprattutto quando la gamba non e' al massimo della forma.per quanto riguarda gli strappetti secondo me e' una cosa molto personale.io ogni tanto li faccio per vari motivi
-in una salita magari di 10 km ne faro' si e no 5.
-per 100 m nn di piu'
-il culo respira un po'
-lascio riposare un pochino i muscoli che abitualmente lavorano e ne uso altri (purtroppo di piu',e' per questo che ti dico di non esagerareil fatto che tu sia magrolino non vuol dire,anzi, se di massa muscolare ne avessi troppo 'agilita' andrebbe a farsi friggere....
l'unico modo secondo me e' uno solo:PEDALARE!!!!
 

Azazhel1984

Biker superis
14/3/07
324
2
0
39
Città di Castello
Visita sito
Bike
Trek top fuel 9.8
...ci sono delle volte che mette conto scendere e farsela a piedi: parola di sognorina.
Due sono i vantaggi: -intralci ben bene quei bolidi dietro di te che sgomitano per passare

-il più delle volte ti accorgi che fai pure prima che se pedalassi.

A parte scherzi, ci vogliono tanti bei muscolini, e non bisogna incaponirsi coi rapporti duri, se hanno inventato il rampichino un motivo ci sarà, e io non manco mai di rendere onore al suo inventore.

Ah...piccolo problema in cui si incorre quando si scende: quelli dietro...oltre a sgomitare sgranano il rosario con ogni lemma possibile e immaginabile...la sagra della bestemmia ricercata.
 

riccardo74

Biker novus
30/3/07
25
0
0
torino
Visita sito
Se vuoi un consiglio non preoccuparti della velocità in salita... anche se devi usare un rapporto troppo agile non vuol dire nulla, l' importante è farsi la gamba e il fiato, poi col tempo ti verrà naturale usare rapporti più duri.
Ricordati che se sei senza allenamento e ti ostini a forzare su rapporti duri, la cosa può essere addirittura "dannosa" per i muscoli prechè alla lunga potrebbero darti delle noie. Ciao
 

Stefano@S

Biker serius
10/5/07
275
0
0
taranto
Visita sito
riguardo al fatto della palestra lascia perdere perchè io pratico uno sport da combattimento la muay thai e le gambe me le sono fatte con il ciclismo e la corsa.
io in salita riesco a portare anche andature di 20 km/h le salite in media sono lunghe dai 2 ai 5 km
ho 15 anni e ogni uscita che faccio noto dei netti miglioramenti io faccio delle uscite ogni domenica di 60km e la mia bici pesa 15kg con una media di 25/30 km/h
 

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
42
Valleggia(SV)
Visita sito
riguardo al fatto della palestra lascia perdere perchè io pratico uno sport da combattimento la muay thai e le gambe me le sono fatte con il ciclismo e la corsa.
io in salita riesco a portare anche andature di 20 km/h le salite in media sono lunghe dai 2 ai 5 km
ho 15 anni e ogni uscita che faccio noto dei netti miglioramenti io faccio delle uscite ogni domenica di 60km e la mia bici pesa 15kg con una media di 25/30 km/h
bo sarò che sono che sono una pippa ma 30km/h di media li faccio con le slic e in pianura da savona a pietra andata e ritorno... con le gomme da 2.1 un giro da 60 km sto quasi sempre sotto ai 20 km/h di media compresa la discesa e il ritorno su asfalto e la bici sta sotto i 12kg ... mo sarò io che sono proprio fermo ma i 20km/h in salita li faccio per 100/150 metri a seconda della pendenza e tirandoli di brutto poi mi scoppio..... una velocità sostenibile con le salite dalle mie parti sta sui 12 tarellando abbastanza in salita e la media sarà più bassa... dovrò pedalare di più
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
.......uscite di 60km e la mia bici pesa 15kg con una media di 25/30 km/h

Ma vivi in pianura e fai solo strade bianche o asfalto, perchè medie simili su 60km sono veramente difficili da fare facendo mtb in regioni come la mia!!!
Dai ammettilo :-| :-| :-| :-| non c'è niente di male ad aver dilatazioni spazio/temporali
 

Stefano@S

Biker serius
10/5/07
275
0
0
taranto
Visita sito
ahahah per farvi sapere la mia bici pesa 15 kg e forse + ,i mozzi nn sono a cuscinetti e sono un po consumati il movimento centrale nn è a cuscinetti le ruote sono quelle che sono vuoi sapere qualche altra cosa ??? e poi ci sono delle belle salite con dislivelli anche di 200 m e le salite possono essere anche lunghe 5 km naturalmente vado su asfalto finchè nn mi compro un'altra MTB
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Dai non ti offendere si scherza.... o-o
il tuo mezzo sembra il mio di quando ho iniziato e che ho ancora (ci ho fatto un giro in fuori strada l'autunno scorso, non mi ricordavo quanto fossero divertenti le mtb tutte rigide).:-?
Perchè non fai fuori strada anche con quella bici!! basta non esagerare con dei tracciati troppo tecnici che stresserebbero troppo il tuo mezzo:mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo