Spicy Lapierre, la miglior bici da noi non c'è!

O39446.jpg


per lo spicy sembra che ci sia la possibilità

...interessante...:fantasm:
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
li ho contattati: l'unico rivenditore in Italia è a Spondigna, vicino a Sluderno sulla via del passo dello Stelvio sopra Merano...il tipo (molto gentile, risponde in un italiano stentato) invia anche per corriere...io gli ho chiesto il prezzo della Spicy 316...risposta: 2.200
se vi interessa il numero è:0473617636, il negozio è S.S.38-Bike, la mail è:[email protected]
il link è: http://www.ss38-bike.it/it/index.php?option=com_content&view=article&id=14&Itemid=27

9426.jpg


queste le chiamano bici da big-mountain...

Il prezzo mi sembra allettante...
 

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
io ho una lapierre spicy 516 2009 bianca, l'ho comprata circa un mese fà a nizza, da new way che è uno dei maggiori rivenditori ufficiali lapierre, e per ora, gomme escluse, ne sono davvero entusiasta... è molto maneggevole, rigida, e dà subito una sensazione di sicurezza. le sospensioni lavorano perfattamente sui piccoli urti e all'anteriore la talas permette di ridurre la corsa riducendo anche la lunghezza della forcella, al posteriore il pro pedal nella posizione più dura blocca quasi completamente, e quindi rende la bici molto pedalabile in salita.
però pultroppo ho avuto dei problemi per la visita medica così non posso portarla in gara a san bartolomeo.
vabbè sarà per Sestri levante e poi vi aspetto in tanti a Molini di Triora il 17 maggio!
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Infatti. Ho a casa il numero di BIG BIKE con lo speciale test 09 di parecchie bici.
La Lapierre Spicy Mod.516 nella sua categoria, pur venendone fuori bene, non è certo la vincente. Addirittura la C'dale Moto ha una votazione globalmente migliore.

PS: per chi non lo sapesse, BIG BIKE è una rivista francese.

I giornali che ho letto io sono mbuk e mbr, il primo dà la Moto a 5/10 e la Spicy a 9/10, il secondo 6/10 per la Moto e 10/10 per la Spicy.
Riguardo alla Moto MBR riporta che l'angolo di sterzo è troppo alto e sono stati costretti a sgonfiare di brutto l'ammo posteriore per ottenere un assetto decente ma con ovvia perdita di escursione, mbuk invece afferma che il posteriore è una frana a livello di tenuta, entrambe le riviste criticano il movimento centrale ridicolmente alto(testuali parole) affermando che in discesa la bici porta il peso pericolosamente in avanti al livello tale che è facile addirittura cappottare!
Inoltre il peso non sarebbe così entusiasmante come dichiarato.
Entrambe lodano della Spicy stabilità, equilibrio delle sospensioni, rigidità e sicurezza in discesa al punto da portare ad osare parecchio chi la usa.
I contro sono il prezzo e lunghezza dell'orizzontale per mbuk mentre mbr critica la Talas affermando che una float sarebbe stata più performante.
Ecco a voi il resoconto per dovere di cronaca!o-o
Ci tengo inoltre a dire che le riviste inglesi(entrambe) sono molto più schiette di quelle italiane. Nessuna rivista italiana si sognerebbe di scrivere mai di una bici(da 4000euro circa) che, se settata al meglio è squilibratissima e poco guidabile, mentre in caso contrario diventa un incrocio tra un canguro e una giraffa!!!:OOO:
Infine sottolineo che a volte ci sono giudizi totalmente diversi per diversi prodotti della medesima marca, il che indica l'imparzialità(perchè i dubbi stavano sorgendo anche a me) della rivista!
 

finess

Biker serius
5/9/07
219
0
0
Gattinara (VC)
www.arrotino-coltellerie.com
Bike
Lapierre Spicy 516 del 2009
Se posso dire la mia ero un pò scettico, poi il mio rivenditore ha detto che avrebbe iniziato a venderle e visto che stavo pensando di sostituire la mia Dawg Deluxe 2007 per una bike con più escursione ho preso in considerazione la Spicy 516. il sistema posteriore mi era già piaciuto dopo aver provato una Rize di cannondale, poi per fortuna ha deciso di mettere in prova proprio una Spicy 516 che gli ho riconsegnato oggi ordinandone una. Le mie impressioni sono state queste, appena salito in sella scomodissimo e molto più lunga della mia Kona (dal manubrio alla punta della sella ci sono 4 cm in più sulla Spicy. Infatti come misura del telaio avrei dovuto acquistare una taglia s, ma sulla taglia m che ho provato mi sono trovato benone, nessun problema a fare fuori sella in discesa anche senza abbassara la sella. Poi abituato a selle molto imbottite un male al culo... ma alla seconda uscita era passato. Il propedal dell'ammo lo rende stabilissimo, la forcella abbassata a 100 funziona bene e imposta la bici in una posizione molto comoda per pedalare e in discesa mi dava una sensazione di sicurezza mai provata prima! La trasmissione funziona benone, cambiata precisa, i Formula non si smentiscono mai e tutte le viti in ergal rosse sono una figata. Poi mi ha colpito la finitura, oltre al copricambio in carbonio esce già con il batticatena lapierre e la protezione trasparente sul fodero alto e sotto al tubo basso, sagomato in modo da seguire l'andamento dei cavi e proteggere moglio la vernice. Che dire, a me è piaciuta molto, poi comunque è soggettivo, per 3400 avere 160 mm davanti e dietro e 13,5 kg di bici mi sembrava un buon compromesso e l'ho ordinata!
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
"... Inutile dire che il campanilismo non c'entra, anche perchè i britannici i francesi non li possono proprio vedere ..."



Ragazzi non bestemmiamo, sento parlare di inglesi e francesi. Non fatelo se andate in Scozia, non chiamateli inglesi perché sennò vi beccate un pugno sul muso.
Scozzesi e Inglesi sono popolazioni, storie e culture differenti e gli scozzesi sono dominati dagli inglesi e sono perciò ink-----i come bestie.
Infatti loro sono assolutamente gemellati con la Francia e i francesi, giusto perché i francesi si sono spesso picchiati contro gli inglesi. Tanto che spesso la Scozia è chiamata Ecosse, alla francese, invece che Scotland.
Non mi stupisce tanto livore a favore della bici francese...

Fine OT

MAx
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
ho visto la Spicy 516 da Good Bike a Finale Ligure e sono rimasto colpito per la cura nei particolari, tubi lavorati benissimo e ottime grafiche, non c'è confronto con i blasonati marchi americani sul rapporto qualità/prezzo.
Bisognerebbe solo provarla...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ce l'ha OrkoDh....l'ho vista e toccata con mano domenica scorsa...molto ben fatta...poi quando mi ha detto il prezzo...sono rimasto a bocca aperta....o-o
 

Homo Ludens

Biker serius
12/6/07
106
0
0
Yorkshire, UK
Visita sito
ma tecnicamente il carro delle Lapierre è un carro con giunto Horst o è un sistema molto diverso?

Tecnicamente direi che è un Horst ma lo snodo dei foderi bassi è molto distanziato verso avanti e in basso rispetto all'asse ruota, credo che questo faccia qualche differenza - La Pierre dichiara che il loro carro "si irrigidisce sotto l'azione della pedalata" e i test sembrano confermarlo.
Confermo che questo brand sta facendo faville nei test inglesi ma per quanto mi riguarda pure le riviste britanniche vanno lette "cum grano salis", sicuramente sono ben scritte e più dirette nei giudizi rispetto a quelle italiane però per esempio proprio nella comparativa di mbuk la Banshee Rune veniva criticata per cose come lo stem troppo lungo o l'ammortizzatore "molto difficile da settare" che alla fine è un classicissimo dhx5 air, non è che tutti gli utenti soddisfatti di questa bici abbiano una laurea in ingegneria meccanica... anche la Zesty ha vinto a mani basse ma contro trail bike da 120mm di escursione, forse sarebbe stato più corretto metterla contro Cube Stereo e Blur LT.

Si vede che non mi piacciono i francesi? :smile:
 
Se posso dire la mia ero un pò scettico, poi il mio rivenditore ha detto che avrebbe iniziato a venderle e visto che stavo pensando di sostituire la mia Dawg Deluxe 2007 per una bike con più escursione ho preso in considerazione la Spicy 516. il sistema posteriore mi era già piaciuto dopo aver provato una Rize di cannondale, poi per fortuna ha deciso di mettere in prova proprio una Spicy 516 che gli ho riconsegnato oggi ordinandone una. Le mie impressioni sono state queste, appena salito in sella scomodissimo e molto più lunga della mia Kona (dal manubrio alla punta della sella ci sono 4 cm in più sulla Spicy. Infatti come misura del telaio avrei dovuto acquistare una taglia s, ma sulla taglia m che ho provato mi sono trovato benone, nessun problema a fare fuori sella in discesa anche senza abbassara la sella. Poi abituato a selle molto imbottite un male al culo... ma alla seconda uscita era passato. Il propedal dell'ammo lo rende stabilissimo, la forcella abbassata a 100 funziona bene e imposta la bici in una posizione molto comoda per pedalare e in discesa mi dava una sensazione di sicurezza mai provata prima! La trasmissione funziona benone, cambiata precisa, i Formula non si smentiscono mai e tutte le viti in ergal rosse sono una figata. Poi mi ha colpito la finitura, oltre al copricambio in carbonio esce già con il batticatena lapierre e la protezione trasparente sul fodero alto e sotto al tubo basso, sagomato in modo da seguire l'andamento dei cavi e proteggere moglio la vernice. Che dire, a me è piaciuta molto, poi comunque è soggettivo, per 3400 avere 160 mm davanti e dietro e 13,5 kg di bici mi sembrava un buon compromesso e l'ho ordinata!


Ti quoto pienamente, io sono diventato un "FELICE" proprietario di una Spicy 316 una settimana fà, e posso solo dire che la bike trovato il giusto settaggio forka/ammo và che è una bomba, e come hai scritto tu la cura dei dettagli da parte di Lapierre è davvero maniacale (e veramente ben fatta), a mio avviso gli manca solo la protezione di gomma sotto al movimento centrale (poprio dove si trovano i numeri di serie del telaio) ma sto già provvedendo!!
 

finess

Biker serius
5/9/07
219
0
0
Gattinara (VC)
www.arrotino-coltellerie.com
Bike
Lapierre Spicy 516 del 2009
Non ci ho fatto molto caso ma ora che me lo dici... appena mi arriva provvederò!
Tanto per aggiungere una nota in più, il mio rivenditore mi ha detto che oltratutto all'interno dello scatolone ci sono 2 tagliandi di controllo qualità, uno di che chiude il pacco e l'altro addirittura di chi ha assemblato la bike a banco, direi niente male no???


Ti quoto pienamente, io sono diventato un "FELICE" proprietario di una Spicy 316 una settimana fà, e posso solo dire che la bike trovato il giusto settaggio forka/ammo và che è una bomba, e come hai scritto tu la cura dei dettagli da parte di Lapierre è davvero maniacale (e veramente ben fatta), a mio avviso gli manca solo la protezione di gomma sotto al movimento centrale (poprio dove si trovano i numeri di serie del telaio) ma sto già provvedendo!!
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Mi intrometto qui tanto sempre di Lapierre si parla....oggi ho visitato il sito della Lapierre per vedere i modelli e sfogliando il resto ho notato che hanno aggiunto il nome dell'importatore italiano e cioè r11 (il vecchio importatore di Iron Horse mi pare!)...mi sembra un bel colpo sia, sono molto belle!!!
 

finess

Biker serius
5/9/07
219
0
0
Gattinara (VC)
www.arrotino-coltellerie.com
Bike
Lapierre Spicy 516 del 2009
Confermo, se non mi sbaglio il mio rivenditore si rifornisce proprio li in quanto vende anche iron horse! non l'ho scritto prima perchè non ero sicuro...


Mi intrometto qui tanto sempre di Lapierre si parla....oggi ho visitato il sito della Lapierre per vedere i modelli e sfogliando il resto ho notato che hanno aggiunto il nome dell'importatore italiano e cioè r11 (il vecchio importatore di Iron Horse mi pare!)...mi sembra un bel colpo sia, sono molto belle!!!
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Di due riviste tedesche che ho acquistato l'eastate scorsa su entrabe c'erano delle comparative all mountain in cui c'era la spicy la moto la remedy la pitch e altri marchi sconosciuti in italia. Su entrambe (Freeride mag. e dirt rider mag.) la migliore pareva essere la Treck seguita dalla spicy la moto e via via le altre ma il distacco tra le tre non era così marcato, solo pochi punti.

Io credo che si debba prendere con le pinze ogni articolo perchè innanzitutto i pareri sono soggettivi (e credo anche un pochino forzati in certi casi), poi c'è da distinguere i voti relativi al comportamento del telaio e la perdita di punti relativi al montaggio, molte riviste penalizzano le bici con componenti di basso livello o con copertoni non azzeccati ma sono modifiche che costano poco e rendono tanto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo