Ciao a tutti , non è importante l'entità della cifra da pagare ,dopo tutto quando si va nei bike park si paga molto di più ma in questo caso si hanno i servizi , impianti di risalita , assistenza e assicurazione , piste curate e adatte e concepite per il fine a cui servono , è il concetto di far pagare che è sbagliato , io da qualche hanno nel periodo estivo mi reco nelle dolomiti e oltre a pedalare in scenari mozzafiato i trails sono assolutamente perfetti segnalati ed in alcuni casi con punti di assistenza attrezzati per i bikers ma non si paga nulla, anzi ,per loro tenere in ordine sentieri e strutture è fondamentalmente business perché vuol dire turismo , io ho percorso in parte i sentieri della sella ronda hero e sono perennemente segnalati non solo durante la gara e tenuti in maniera impeccabile come tutti gli altri del resto e bikers arrivano da ogni dove e non solo durante i giorni dell'evento , è questa la mentalità che bisognerebbe avere ovvero incentivare il turismo offrendo e non chiedendo, il ritorno economico lo si ha attraverso la ristorazione , gadget e servizi ...mia personale opinione ovviamente !!!