Spegnimento Bafang 750W

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
Ragazzi,
Ho finalmente montato il motore Bafang da 750 W sulla mia FATBOY.
Dopo pochi minuti di funzionamento il display si è completamente spento ed il motore ha smesso di funzionare. MORTO!
I Led della batteria erano regolarmente accesi.
Ho provato ovviamente ad accendere dal comando sul manubrio ma niente da fare. Sono quindi rientrato a casa pedalando.
Dopo circa 1 ora che la bici era ferma, ho provato a premere il pulsante di accensione sul manubrio e.... come per magia si è acceso!
Cosa può essere successo?
Qualcuno di voi ha già sperimentato tale situazione?
grazie per chi vorrà aiutarmi!
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Ragazzi,
Ho finalmente montato il motore Bafang da 750 W sulla mia FATBOY.
Dopo pochi minuti di funzionamento il display si è completamente spento ed il motore ha smesso di funzionare. MORTO!
I Led della batteria erano regolarmente accesi.
Ho provato ovviamente ad accendere dal comando sul manubrio ma niente da fare. Sono quindi rientrato a casa pedalando.
Dopo circa 1 ora che la bici era ferma, ho provato a premere il pulsante di accensione sul manubrio e.... come per magia si è acceso!
Cosa può essere successo?
Qualcuno di voi ha già sperimentato tale situazione?
grazie per chi vorrà aiutarmi!
è successo anche al mio compare....morto di colpo, ma il display dava un error, corrispondente a presenza di umidità.
Rientrato pedalando, ha poi scollegato i vati connettori per qualche giorno, doveva lavorare, e, una volta ricollegato il tutto, il problema non si è più ripresentato.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Di solito sono i connettori.. anche a me è successo con un connettore Anderson che partiva dalla batteria per andare al motore e funzionava ad intermittenza. Cambiato quello non ho avuto più problemi.
 

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
Sembrerebbe un problema di connettori. A me è successo una sola volta che dopo una caduta il Bafang andava a intermittenza perchè tirando lo sterzo si era allentato un cavetto.
Dopo ho avvolto tutti gli attacchi ai cavetti con nastro isolante e il problema non si è mai piu' ripresentato.
 

quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
ho fatto altre prove.
Dopo un pò che pedalo il display si spegne. Se scollego la batteria e la reinserisco nei suoi connettori il display si riaccende ed il motore riparte senza problemi. Dopo un pò che pedalo, se smetto di pedalare e poi riprendo, il display si spegne nuovamente ed il motore smette di spingere.
allora riscollego la batteria, la reinserisco e tutto riparte come prima.
Cosa sarà?
sembra quasi che togliendo la batteria il motore perda la memoria dell'evento che lo ha fatto spegnere e che quindi, al reinserimento della batteria, lui possa ripartire. Può essere il controller? la protezione termica? il display?
non so proprio cosa pensare....
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
se dovessi "azzardare" per trovare il colpevole....punterei il dito sulla batteria!!
conosci nessuno che te la può controllare? da come l'hai descritta sembra che il BMS intervenga per proteggere uno o più paralleli che, spero di sbagliarmi, ma no stà/stanno molto bene.

poi magari è solo un connettore che fà i capricci.. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

NicPe

Biker novus
26/4/16
15
0
0
Ticino
Visita sito
Nel mio caso succedeva una cosa simile a questa e la causa era da attribuire alla leva di un freno difettosa: staccava il motore senza che io frenassi. Prova a staccare i connettori dei freni e a vedere se tutto fila liscio. Certo è strano che si spenga il monitor...
 

Dr. Ergal

Redazione
Come scritto in privato, mi viene da pensare alle celle della batteria, che non riescono a stare dietro alla richiesta di corrente della centralina del 750W, assetatissimo di Ampere.
Se le celle hanno una soglia di scarica inferiore a quella richiesta dalla centralina, il sistema letteralmente si spegne perchè si esaurisce l'amperaggio a disposizione per il display e la centralina stessa.
Fai un check alle caratteristiche delle celle, e comparale con i dati della centralina :-)
 

quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
Come scritto in privato, mi viene da pensare alle celle della batteria, che non riescono a stare dietro alla richiesta di corrente della centralina del 750W, assetatissimo di Ampere.
Se le celle hanno una soglia di scarica inferiore a quella richiesta dalla centralina, il sistema letteralmente si spegne perchè si esaurisce l'amperaggio a disposizione per il display e la centralina stessa.
Fai un check alle caratteristiche delle celle, e comparale con i dati della centralina :-)

Grazie Caro dr. Ergal.
ho sottoposto questo aspetto al produttore il quale però mi dice che se fosse la batteria ad andare in tilt si spegnerebbero anche i led posti sulla batteria stessa. Mentre invece questi rimangono sempre accessi ad indicare lo stato della carica.
 

Dr. Ergal

Redazione
Grazie Caro dr. Ergal.
ho sottoposto questo aspetto al produttore il quale però mi dice che se fosse la batteria ad andare in tilt si spegnerebbero anche i led posti sulla batteria stessa. Mentre invece questi rimangono sempre accessi ad indicare lo stato della carica.

In effetti è un'osservazione sensata.
Direi che le cose da fare sono sostanzialmente due:
1) Verifica bontà delle connessioni e e dei contatti dei due principali hub del sistema (centralina e display)
2) Confronto tra la scarica richiesta dalla centralina e dalle celle; le celle devono essere sempre in condizione di fornire PIU' di quanto la centralina richiede

Oltre a questo, non saprei dove sbattere la testa... :nunsacci:
 

Mobilitaelettrica

Biker popularis
29/9/15
54
0
0
Visita sito
Come scritto in privato, mi viene da pensare alle celle della batteria, che non riescono a stare dietro alla richiesta di corrente della centralina del 750W, assetatissimo di Ampere.
Se le celle hanno una soglia di scarica inferiore a quella richiesta dalla centralina, il sistema letteralmente si spegne perchè si esaurisce l'amperaggio a disposizione per il display e la centralina stessa.
Fai un check alle caratteristiche delle celle, e comparale con i dati della centralina :-)

salve, escludiamo la batteria uno perchè non è la batteria ad andare in protezione ma il motore, se si esagera è lei stessa a spegnersi, invece da quanto è emerso è il motore a spegnere, secondo perchè le celle che usiamo riescono a gestire oltre 3000w di motore, vedi serie evo (bafang+goldenmotor) o bipower (2 golden motor), comunque il motore come gli altri componenti elettronici sono coperti da garanzia di 2 anni, pertanto provvederemo ad una rapida risoluzione del problema
 

Dr. Ergal

Redazione
Vi ringrazio per la precisazione, decisamente utile ai fini della discussione.

Mi scuso se le mie parole avessero fatto pensare ad una mancanza da parte del fornitore della batteria (Voi, immagino)
Non conoscendo l'origine della batteria di questo kit, ho supposto che le celle fossero sottodimensionate alla richiesta della centralina; l'ho visto capitare in diverse occasioni in trasformazioni fatte con kit e batterie acquistate separatamente on line.

Non essendo questo il caso, direi allora che possiamo escludere questa opzione.
Non resta che concentrarci sulla bontà dei contatti; umidità? connessioni non perfette? (sarebbe comunque ben strano, visto come sono fatti i connettori dei cablaggi del kit Bafang :nunsacci: )
 

Mobilitaelettrica

Biker popularis
29/9/15
54
0
0
Visita sito
Vi ringrazio per la precisazione, decisamente utile ai fini della discussione.

Mi scuso se le mie parole avessero fatto pensare ad una mancanza da parte del fornitore della batteria (Voi, immagino)
Non conoscendo l'origine della batteria di questo kit, ho supposto che le celle fossero sottodimensionate alla richiesta della centralina; l'ho visto capitare in diverse occasioni in trasformazioni fatte con kit e batterie acquistate separatamente on line.

Non essendo questo il caso, direi allora che possiamo escludere questa opzione.
Non resta che concentrarci sulla bontà dei contatti; umidità? connessioni non perfette? (sarebbe comunque ben strano, visto come sono fatti i connettori dei cablaggi del kit Bafang :nunsacci: )

Non preoccuparti, è una giusta osservazione la tua, in molti casi le batterie non riescono a soddisfare la richiesta dei motori!

in questo caso però il malfunzionamento è un componente del bafang... display, cavo o controller... verificheremo!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo