Specy, finalmente in piedi

rouge

Biker superis
22/8/05
349
2
0
48
Varese
Visita sito
Ciao,
finalmente questo we sono riuscito a montare da 0 tutta la mia nuova mtb e iniziare a farle fare qualche giretto.
La base è da un telaio Stumpjumper front ed i componenti sono stati sostituiti tutti nuovi, che ve ne pare?
L'obiettivo era una bici leggera (10kg) non per gare, ma con capacità di affrontare l'escursionismo senza problemi...e soprattutto divertente.
Io sono alto (basso) 167 ed il telaio va di conseguenza!!
cosa ne dite?

 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
rouge ha scritto:
Ciao,
finalmente questo we sono riuscito a montare da 0 tutta la mia nuova mtb e iniziare a farle fare qualche giretto.
La base è da un telaio Stumpjumper front ed i componenti sono stati sostituiti tutti nuovi, che ve ne pare?
L'obiettivo era una bici leggera (10kg) non per gare, ma con capacità di affrontare l'escursionismo senza problemi...e soprattutto divertente.
Io sono alto (basso) 167 ed il telaio va di conseguenza!!
cosa ne dite?

due cosette:
  1. i link sembrano non funzionare
  2. dovresti mettere i dettagli su come è montata...
:idea:
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
rouge ha scritto:
Ciao,
finalmente questo we sono riuscito a montare da 0 tutta la mia nuova mtb e iniziare a farle fare qualche giretto.
La base è da un telaio Stumpjumper front ed i componenti sono stati sostituiti tutti nuovi, che ve ne pare?
L'obiettivo era una bici leggera (10kg) non per gare, ma con capacità di affrontare l'escursionismo senza problemi...e soprattutto divertente.
Io sono alto (basso) 167 ed il telaio va di conseguenza!!
cosa ne dite?

E' bellissima, complimenti!!
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Complimenti, ottima!
"Strano" l'abbinamento cambio sram con freni shimano......:-|

Piccolo suggerimento: puoi ridurre la curva delle guaine cambio passandole dall'altra parte..
(es la guaina del comando deragliatore che sta a sinistra, la passi oltre al canotto e la metti sulla boccolina destra e viceversa.)
Risultato: i cavi sotto al tubo obliquo si incrociano senza problemi ma le guaine più dritte.
 

rouge

Biker superis
22/8/05
349
2
0
48
Varese
Visita sito
maxgastone ha scritto:
due cosette:
  1. i link sembrano non funzionare
  2. dovresti mettere i dettagli su come è montata...
:idea:


Fatemi sapere per i link, a me funzionano, cosa potrebbe essere?
1- Manubrio ho pensato ad un rizer non esasperato, ma ho già il front molto alto e credo di dover abbassare l'attacco e mettere gli spacers sopra. Mi piace essere molto disteso, ma magari potrò provare con un rizer economico: suggerimenti?

2-quando l'ho montata non credevo neppure io a quanto era sloping...sembra quasi una street. è un 15.5" di taglia

3-assemblata con telaio usato ma ancora lucidissimo, come nuovo il resto è tutto nuovo acquistato
4- il montaggio:
Telaio: Specy Stump del 2004
Forcella: reba 2006 race nera
serie sterzo ritchey wcs
Attacco Wcs
Manubrio Wcs
Sella Slr xc gelflow
canotto: thomson elite inclinato

Ruote:
Mavic Crossmax sl
Gomma ant Shwalbe Black Jack 2.1
Post Geax Barro 2.1

trasmissione:
Guarnitura, Pignoni, Catena, deragliatore XT
Comandi cambio X.0 twister (figata, troppo comodi anche se ero scettico)
Cambio posteriore X.0

Freni
Leve Xt separate
Corpi freno XTR
dischi 6 fori da 160
Pedali Look 4x4
 

rouge

Biker superis
22/8/05
349
2
0
48
Varese
Visita sito
bambasoft ha scritto:
Complimenti, ottima!
"Strano" l'abbinamento cambio sram con freni shimano......:-|

Piccolo suggerimento: puoi ridurre la curva delle guaine cambio passandole dall'altra parte..
(es la guaina del comando deragliatore che sta a sinistra, la passi oltre al canotto e la metti sulla boccolina destra e viceversa.)
Risultato: i cavi sotto al tubo obliquo si incrociano senza problemi ma le guaine più dritte.


Adoravo l'x0 per estetica e idem per i freni leve xt e pinze xtr secondo me esteticamente sono bellissimi ( e pare che funzionino anche bene). se avessi potuto scegliere avresi preso gli hope mini 4.
Per le guaine lo faccio, ho pensato anche di accorciarle, è forse meglio?
Per la guaina freno post l'ho accorciato, qualla anteriore sembra troppo lunga?



(pcortesi E per fortuna che non è da gara...... )
emmm...già ma tutto quello che è anche utilizzato spesso in gara era anche bello e ho venduto le cornee per averli :-)
I pedali sono belli, ma cado come una pera ogni volta, son duri come non so cosa!!!


(fabiusfabio bellissima... alla faccia di chi vuole male alle specy...complimenti!! Com'è montata? peso effettivo?)

Facendo due calcoli sono traballante a cavallo dei 10kg, il telaio pesa 1,4kg e rotti
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
rouge ha scritto:
Adoravo l'x0 per estetica e idem per i freni leve xt e pinze xtr secondo me esteticamente sono bellissimi ( e pare che funzionino anche bene). se avessi potuto scegliere avresi preso gli hope mini 4.
Per le guaine lo faccio, ho pensato anche di accorciarle, è forse meglio?
Per la guaina freno post l'ho accorciato, qualla anteriore sembra troppo lunga?



(pcortesi E per fortuna che non è da gara...... )
emmm...già ma tutto quello che è anche utilizzato spesso in gara era anche bello e ho venduto le cornee per averli :-)
I pedali sono belli, ma cado come una pera ogni volta, son duri come non so cosa!!!


(fabiusfabio bellissima... alla faccia di chi vuole male alle specy...complimenti!! Com'è montata? peso effettivo?)

Facendo due calcoli sono traballante a cavallo dei 10kg, il telaio pesa 1,4kg e rotti
Forse per l'escursionismo lo stare troppo distesi non è molto vantaggioso, a lungo quella posizione stanca. Anche perchè di solito si sta in sella per + tempo rispetto ad una gara. IMHO
Magari cambierei i pedali con degli shimano o crank.
Per il resto bella biga :sumo:
 
M

mares

Ospite
Fantastica!
Io ho fatto una cosa del genere, però con un telaio del 2002 (quello grigio e nero, l'ultimo ancora made in USA, sempre 15,5, stessa bassezza) e a parte guarnitura e reggisella originali ho montato tutto LX con comandi Deore int, S.S. WCS, pipa Pro e manubrio ITM in ergal, sella XO transam, Marza MX comp ETA, Mavic XC717/LX e pedali VP. Il tutto comprato in giro per il mondo a poco meno di 1000 euri compresi montaggio, portaborraccia e altre cosettine. Peso 11,5 Kg.
Immagino che a te sarà costata almeno il triplo...
 

franzfranz

Biker serius
17/10/05
159
0
0
VARESE
Visita sito
Gran bella biga! a breve credo che me ne assemblerò una simile..
Riguardo i 4x4 avevo il tuo stesso problema gran bei pedali leggeri e tutto.. ma (almeno per me) veramente ostici da sganciare.. Non so quante volte sono stato li li per cadere, specie quando dovevo mettere in maniera improvvisa il piede a terra..:ueh: Alla fine mi sono stufato ho preso gli shimano 959 che anche se sono un pò più pesantini sganciano e agganciano che è una meraviglia! Quindi te li consiglio.. Poi volevo chiederti delle impressioni riguardo i cambi xo che hai montato infatti sarei in dubbio tra i tuoi e quelli nuovi che sono usciti da poco.. (Ma in effetti i tuoi pesano e costano pure meno!).
Ciao e ancora complimenti!:augustin:
 

rouge

Biker superis
22/8/05
349
2
0
48
Varese
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
STUPENDA, ma a mio avviso ha davvero poco di escursionistico, è da gara al 100%, scommetto che la reba è da 85!

No dai, non esagerare...ho cercato per poco una uturn per andare a 115, ma mi è costata meno questa!!!sono a 100 :-)

L'idea è comunque di tenere il telaio fino ad un'occasione di una full con 100-110 di escursione...ellsworth? qualcuno conosce chi regala i telai? :-)
 

rouge

Biker superis
22/8/05
349
2
0
48
Varese
Visita sito
franzfranz ha scritto:
Gran bella biga! a breve credo che me ne assemblerò una simile..
Riguardo i 4x4 avevo il tuo stesso problema gran bei pedali leggeri e tutto.. ma (almeno per me) veramente ostici da sganciare.. Non so quante volte sono stato li li per cadere, specie quando dovevo mettere in maniera improvvisa il piede a terra..:ueh: Alla fine mi sono stufato ho preso gli shimano 959 che anche se sono un pò più pesantini sganciano e agganciano che è una meraviglia! Quindi te li consiglio.. Poi volevo chiederti delle impressioni riguardo i cambi xo che hai montato infatti sarei in dubbio tra i tuoi e quelli nuovi che sono usciti da poco.. (Ma in effetti i tuoi pesano e costano pure meno!).
Ciao e ancora complimenti!:augustin:
Ci ho pensato e costavano pure lo stesso....ma vendendo dai puntapiedi e senza esperienza, questi mi sembravano meglio....io non sono li li per cader....io cado.:-)

Sram, parli di rotanti? mha, io mi sono trovato subito benissimo. Addirittura ho accorciato le manopole ed impugno anche tutta la parte in gomma del cambio senza cambiare accidentalmente, devo provare ancora discese tremendamente sconnesse, però.
secondo me il vantaggio è si fare da 9 a 1 e viceversa un un colpo e poter regolare il deragliatore x gli incroci più estremi senza che la catena rantoli.....belli e poco costosi.....ma quanto son più belli i trigger????TANTO....natale prossimo :-)
 

rouge

Biker superis
22/8/05
349
2
0
48
Varese
Visita sito
franzfranz ha scritto:
Gran bella biga! a breve credo che me ne assemblerò una simile..
Riguardo i 4x4 avevo il tuo stesso problema gran bei pedali leggeri e tutto.. ma (almeno per me) veramente ostici da sganciare.. Non so quante volte sono stato li li per cadere, specie quando dovevo mettere in maniera improvvisa il piede a terra..:ueh: Alla fine mi sono stufato ho preso gli shimano 959 che anche se sono un pò più pesantini sganciano e agganciano che è una meraviglia! Quindi te li consiglio.. Poi volevo chiederti delle impressioni riguardo i cambi xo che hai montato infatti sarei in dubbio tra i tuoi e quelli nuovi che sono usciti da poco.. (Ma in effetti i tuoi pesano e costano pure meno!).
Ciao e ancora complimenti!:augustin:
Ci ho pensato e costavano pure lo stesso....ma vendendo dai puntapiedi e senza esperienza, questi mi sembravano meglio....io non sono li li per cader....io cado.:-)

Sram, parli di rotanti? mha, io mi sono trovato subito benissimo. Addirittura ho accorciato le manopole ed impugno anche tutta la parte in gomma del cambio senza cambiare accidentalmente, devo provare ancora discese tremendamente sconnesse, però.
secondo me il vantaggio è si fare da 9 a 1 e viceversa un un colpo e poter regolare il deragliatore x gli incroci più estremi senza che la catena rantoli.....belli e poco costosi.....ma quanto son più belli i trigger????TANTO....natale prossimo :-)
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Per le guaine lo faccio, ho pensato anche di accorciarle, è forse meglio?
Per la guaina freno post l'ho accorciato, qualla anteriore sembra troppo lunga?
Guaine cambio dicevamo....
Comunque se hai le guaine con lunghezza originale, (già lunghine) montando gli sram puoi accorciarle anche di 8 + cm se nn mi sbaglio.
Comunque per sicurezza prova a girare il manubrio della bike fino a che la leva freno tocca o meno il tubo obliquo e vedi quanto puoi tagliare...
Ciao
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Bella, veramente bella, anch'io ho intenzione di acquistare il telaio e poi assemblarlo con un pò di pazienza, tanto adesso sono infortunato perciò il tempo di pensarci non mi manca, comunque complimenti.ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo