Specy Epic evo comp: cerchi in alluminio e tubeless, se si sgonfiano si staccano dal cerchio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Premetto che sono diversi anni che ho tubeless, sempre latticizzati mai avuto problemi, ma su la mia nuova epic evo comp con cerchi in alluminio, ho un problema di cui un po' mi vergogno parlare, perché è assurdo già a pensarlo.
Le ruote sono latticizzate , ovvero nastrate già di fabbrica a cui ho montato dei maxxis ardent race e come ho sempre fatto da 10 anni e più, saponato il bordo, tallonato con compressore, messo lattice e poi gonfiato a dovere. Fin qui , tutto bene apparentemente, ma in un paio di occasioni mi è capitato che se per qualche motivo la ruota è completamente sgonfia, magari perché ho smontato il core della valvola, quando la ruota si affloscia, il copertone si stacca dal cerchio( quindi le bestemmie . A me pare una cosa strana, non mi era mai capitato, Voi che ne pensate? Magari faccio un errore incosapevolmente.
Bici specialiez epic evo comp
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Quando sgonfi completamente la ruota fai in modo che rimanga sollevata da terra, in questo modo il copertone non stallona e puoi rigonfiare senza problemi.
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
629
298
0
Visita sito
Premetto che sono diversi anni che ho tubeless, sempre latticizzati mai avuto problemi, ma su la mia nuova epic evo comp con cerchi in alluminio, ho un problema di cui un po' mi vergogno parlare, perché è assurdo già a pensarlo.
Le ruote sono latticizzate , ovvero nastrate già di fabbrica a cui ho montato dei maxxis ardent race e come ho sempre fatto da 10 anni e più, saponato il bordo, tallonato con compressore, messo lattice e poi gonfiato a dovere. Fin qui , tutto bene apparentemente, ma in un paio di occasioni mi è capitato che se per qualche motivo la ruota è completamente sgonfia, magari perché ho smontato il core della valvola, quando la ruota si affloscia, il copertone si stacca dal cerchio( quindi le bestemmie . A me pare una cosa strana, non mi era mai capitato, Voi che ne pensate? Magari faccio un errore incosapevolmente.
Bici specialiez epic evo comp
Se sono cerchi hookless è normale, non hanno il dentino sul profilo del cerchio quindi stallonano con facilità. Controlla il cerchio o chiedi a Specialized, sulle specifiche della bici non è menzionato.

Personalmente evito gli hookless come la peste, prevenire è meglio che curare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and Hot

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Dipende dall'accoppiata copertone/cerchio, dall'abbandono* dell'UST le tolleranze fra i vari prodotti contano.
*relegato a nicchia di mercato

Quello che è importante per la sicurezza è il diametro esterno del cerchio, determinato dal diametro della spalla e l’altezza del fianco (Shoulder Diameter + Flank, nell’immagine). Questa misura è quella che trovate sul copertone o sulla sua confezione dopo il diametro in pollici del copertone. Es. 28-622: 28 è la misura in pollici del diametro della ruota (in Bdc è praticamente lo standard universale, a parte le 27,5/650 utilizzate a volte su bici di taglia molto piccola), mentre 622 è la misura del diametro della spalla. La tolleranza ammessa per questa misura dall’ERTRO è di +-0,5mm per la spalla basandosi su un diametro minimo di 621,95mm, sia di +-0,5mm per il fianco (Flank) basandosi su una misura minima di 5,5mm.

Queste misure sono fondamentali per la sicurezza anche per i copertoncini per camera d’aria. E normalmente sono sempre rispettati. Per i Tubeless però sarebbe importante che l’altezza del fianco non sia di più di 5.0mm. E che la misura della spalla stia nella parte “positiva” della tolleranza ammessa.

Tutto questo però non garantisce una tenuta ermetica dell’aria come nel sistema UST.

 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mi consolo con le vostre osservazioni.
GRazie
Forse un flap* elastico per tubeless potrebbe migliorare la ritenzione, aumentando il diametro della spalla, ma dipende sempre dallo spessore del medesimo.

*non ho esperienza in merito, forse** @Hot avendo uno maggiore conoscenza sui flap potrebbe dirci se il tentativo può aver senso.
**dipende sempre dalle tolleranza dei vari componenti, cerchio, flap, pneumatici.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Specialized da molti anni usa i flap.come dtswiss del resto.
Non sono sicuro che sia del tutto corretto.
Specialized nelle ruote Roval monta i flap 2Bliss.
Le ruote DT Swiss invece, sono nastrate, alla perfezione, con un nastro adesivo nero con il loro logo ripetuto ogni pochi cm. Nastro disponibile anche pe essere acquistato a parte, volendo.
Mai trovato flap su ruote DT Swiss nuove. E ne ho avute qualche coppia.
Non so se si tratta di una nuova pratica, ma non mi sembrerebbe dalle foto sul loro sito web.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Non sono sicuro che sia del tutto corretto.
Specialized nelle ruote Roval monta i flap 2Bliss.
Le ruote DT Swiss invece, sono nastrate, alla perfezione, con un nastro adesivo nero con il loro logo ripetuto ogni pochi cm. Nastro disponibile anche pe essere acquistato a parte, volendo.
Mai trovato flap su ruote DT Swiss nuove. E ne ho avute qualche coppia.
Non so se si tratta di una nuova pratica, ma non mi sembrerebbe dalle foto sul loro sito web.
Io sulle roval control sl ultimo modello ho trovato il nastro uguale al dt swiss ma con scritto roval
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Cosa intendi quando dici "il copertone si stacca dal cerchio"?
Sono cerchi tubeless ready?
A gomma tubeless sgonfia hookless o hook non cambia niente.
Un cerchio tubeless o tubeless ready DEVE trattenere il tallone sulla spalla anche a gomma sgonfia, l'unioco caso in cui questo può non succedere è se la gomma è grande e balla sul cerchio nel senso che il tallone è più largo della spalla (come circonferenza).
 

Classifica mensile dislivello positivo