Specy Epic evo comp: cerchi in alluminio e tubeless, se si sgonfiano si staccano dal cerchio

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Cosa intendi quando dici "il copertone si stacca dal cerchio"?
Sono cerchi tubeless ready?
A gomma tubeless sgonfia hookless o hook non cambia niente.
Un cerchio tubeless o tubeless ready DEVE trattenere il tallone sulla spalla anche a gomma sgonfia, l'unioco caso in cui questo può non succedere è se la gomma è grande e balla sul cerchio nel senso che il tallone è più largo della spalla (come circonferenza).
In pratica mi è capitato in uscita, che la ruota si sgonfiasse completamente e il lattice fuoriuscisse e che il copertone si staccasse dal cerchio. Mi vien da pensare di non avere tallonato le ruote bene.
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.458
3.360
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
In pratica mi è capitato in uscita, che la ruota si sgonfiasse completamente e il lattice fuoriuscisse e che il copertone si staccasse dal cerchio. Mi vien da pensare di non avere tallonato le ruote bene.
Questo è preoccupante, in particolari situazioni, cerchio stretto per la misura del pneumatico con pressione basse può avvenire il fenomeno dei (mini) burp , questi fanno calare la pressione fino al caso limite dello stallonamento.
p.s. uno pneumatico che stallona spontaneamente a zero bar non è una buona cosa.
 
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.673
1.068
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
In pratica mi è capitato in uscita, che la ruota si sgonfiasse completamente e il lattice fuoriuscisse e che il copertone si staccasse dal cerchio. Mi vien da pensare di non avere tallonato le ruote bene.
A me, con le Roval nastrate con Gorilla Tape, il copertone (anche lui marca Specialized) si stacca dal cerchio solo da nuovo. Dopo un po' di uso tende a "incollarsi" e non si muove più.
Nell'ultimo cambio gomme ho tolto il Gorilla Tape e messo il flap 2bliss originale, e su questo non ho fatto caso se le gomme stallonano sgonfiandosi.
Con il flat 2bliss è stato incredibilmente più semplice tallonare, praticamente le gomme vanno su anche con una pompa da pavimento e senza dovere insaponare/lubrificare il cerchietto, mentre con il Gorilla Tape non riuscivo neanche con il compressore (per questo motivo ho cambiato).
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.151
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
perchè quando ho preso le mie DT avevo chiesto a lui. forse si ricorda il modello. ma potrebbe essere che ricordo male ed erano nastrate e non con flap.
Che io ricordi non avevano i flap, erano (e sono) nastrate
e il nastro originale, dopo poco più di un anno d'uso,
ha perso il suo trattamento superficiale, con questo risultato :????:

Nastro DTSwiss.png
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
A me, con le Roval nastrate con Gorilla Tape, il copertone (anche lui marca Specialized) si stacca dal cerchio solo da nuovo. Dopo un po' di uso tende a "incollarsi" e non si muove più.
Nell'ultimo cambio gomme ho tolto il Gorilla Tape e messo il flap 2bliss originale, e su questo non ho fatto caso se le gomme stallonano sgonfiandosi.
Con il flat 2bliss è stato incredibilmente più semplice tallonare, praticamente le gomme vanno su anche con una pompa da pavimento e senza dovere insaponare/lubrificare il cerchietto, mentre con il Gorilla Tape non riuscivo neanche con il compressore (per questo motivo ho cambiato).
Il mio è di agosto. Mi è successo due volte. Domani provo a ritallonare le ruote. Le ruote hanno un nastro giallo chiaro, credo sia sto fantomatico flap 2bliss
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Che io ricordi non avevano i flap, erano (e sono) nastrate
e il nastro originale, dopo poco più di un anno d'uso,
ha perso il suo trattamento superficiale, con questo risultato :????:

Vedi l'allegato 621632
Capitato anche a me, anche se in minor misura.
allora mi sa che avete ragione e ricordo male.
ma se mi capita di metterci le mani a quelle ruote, vi farò sapere.
Non ti dar pensiero... tanto hai torto di sicuro :-) :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo