Specy Enduro...ammortizzatore...

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
Occhio al rumore... percaso è tipo "risucchio" d'aria dopo ogni compressione? più passa il tempo più diventa udibile e si "alza di volume"? Te lo dico perchè il mio dhx quando ha iniziato a fare così aveva un'infiltrazione di olio nella parte aria (se non riporto male le parole dell'assistenza), niente di grave ma effetivamente funzionava peggio e ho dovuto mandarlo in riparazione.


esatto. proprio quel rumore
qnd ho portato la biga a fare il tagliando dei primi 200 km ho fatto notare al meccanico questo rumore e lui mi ha rincuorato dicendo che man mano che la'vessi usata più sovente sarebbe passato dicendo che l'avevo tenuto con troppa aria all'interno ed era stato fermo per troppo tempo consecutivo (per colpa del merdosissimo inverno)

i casi sono due
o passa realmente usandola un po più sovente
o seguo la guida di mdjack e aprò l'ammo e ci faccio un po di manutenzione.

nelle ultime uscite o iniziato a lubrificare lo stelo dopo averla lavata e pare stia diminuendo. bho aspetto e se sarà il caso lo manderò in assistenza a fine stagione se è solo per il rumore poco mi importa. se invece vedissi cedimenti prestazionali allora lo porterei anche subito.

Cmq tornando in IT anch'io provengo da un front che ho ancora e le prime uscite sono state un dramma essendo seduto completamente diverso dalla vecchia e ancora oggi se faccio un giretto col front qnd riprendo l'enduro ci metto un po di km a riprendere il felling giusto.
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
no ma l'ho notato pure io...ieri ho pensato ma che razza di bici ho preso...poi dopo mi sono abituato un pò...e poi ho sto settaggio sbagliato all'ammo...ma domani mi metto li e lo sistemo..

ma il rumore dopo quanto te l'ha fatto?? gia da subito??
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
x il discorso rumore prima di allarmarsi conviene vedere se rimane tale, se aumenta e se, sopratutto, c'è un effettivo decadimento delle prestazioni come nel mio caso.
Magari il vostro ammo "funziona così"... anche se un pò di dubbi ce li avrei.
Cmq se tende ad aumentare di intensità lo farei vedere perchè io mi sono accorto del calo di prestazioni per via del miglioramento dopo l'intervento e non prima, perchè tale decadimento è talmente graduale che si tende a farci l'abitudine, invece appena tornato dalla revisione ho notato subito la differenza a livello di "fluidità". A me piace il setting morbido con il 30% circa di sag e l'ho sentita subito molto "burrosa" dopo l'intervento e molto meno pigra nell'assorbire le asperità in discesa.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
ma non è da 150?? scusa x l'ignoranza mia!!! :nunsacci:
Il rebound quindi l'hai messo più sul ritorno "lento"....devo provare...ma settato così rimane piu stabile in discesa??

Il rebound lascialo in una via di mezzo e non toccarlo più...lo regolerai più in la, quando capirai se la senti troppo o troppo poco reattiva nelle discese e nelle salite sconnesse (di solito rebound veloce discese sconnesso e rebound lento nelle salite sconnesse...ma non è una regola sempre valida).
Devi però regolare la compressione o propedal che dir si voglia, quindi la levetta blu. Se pedali su asfalto la metti in orizzontale in modo da vedere la lettera F, se invece vai in discesa su sterrato la metti sulla posizione opposta cioè S.
Se vai sulla sezione manuali del sito specy dovresti trovare i manuali di regolazione delle sospensioni, altrimenti nella firma di mdsjack trovi il link alla sua guida
 

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower
salve ragazzi! sono anch'io un felice possessore di Enduro expert 2008.. scusate l'intromissione nella discussione..
mi chiedevo.. è normale che la levetta blu della compressione del mio ammo posteriore giri all'infinito in entrambi i sensi?...non ha una fine come quella della forcella ad esempio?...
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Il rebound lascialo in una via di mezzo e non toccarlo più...lo regolerai più in la, quando capirai se la senti troppo o troppo poco reattiva nelle discese e nelle salite sconnesse (di solito rebound veloce discese sconnesso e rebound lento nelle salite sconnesse...ma non è una regola sempre valida).
Devi però regolare la compressione o propedal che dir si voglia, quindi la levetta blu. Se pedali su asfalto la metti in orizzontale in modo da vedere la lettera F, se invece vai in discesa su sterrato la metti sulla posizione opposta cioè S.
Se vai sulla sezione manuali del sito specy dovresti trovare i manuali di regolazione delle sospensioni, altrimenti nella firma di mdsjack trovi il link alla sua guida


Grazie! ho capito più o meno...oggi vado a cerco di trovare il settaggio perfetto...cmq è una bici stupenda l'enduro!!! o-o
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
salve ragazzi! sono anch'io un felice possessore di Enduro expert 2008.. scusate l'intromissione nella discussione..
mi chiedevo.. è normale che la levetta blu della compressione del mio ammo posteriore giri all'infinito in entrambi i sensi?...non ha una fine come quella della forcella ad esempio?...

No, non ha blocchi!

Il mio sivende mi ha consigliato però di farla ruotare preferibilmente in senso orario per le varie regolazioni, cioè nell'ordine S - 1 - 2 - F :spetteguless:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
girare gira in tondo non si blocca, l'importante è che tu senta bene i click tra 1 posizione e l'altra... se invece vai direttamente da S a F o viceversa, compie una rotazione ampia e libera...
 

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower
ok, capito!
grazie mille per le precisazioni!

comunque questo ammo anche con il ritorno tutto sfrenato mi pare sempre un pò pigro..
 

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower
Come mai? Regolazione del travel?

...non sò bene cosa intendi per regolazione del travel, ma credo di sì..
in pratica in modalità "climb" non rimane a 110 mm, ma torna sù a 150 mm in poco tempo..

l'ho usata lo stesso diversi mesi anche senza usufruire dei 110 mm...poi mi sono deciso a farla sistemare..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo