Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mòlle;5607389 ha scritto:
Come si fa a fare piccoli tratti di salita per poi avere delle belle discese? Spiegamelo perché a me tocca pedalarmela per 1000 d+ alla volta per fare delle discese decenti... Se non hai fretta in cima ci arrivi tranquillo, più che altro spero non ti serva per fare i percorsi che fai attualmente con la front.:celopiùg:

Io vorrei affiancare la mia front alla full per avere un più ampio utilizzo della MTB, però allo stesso tempo non voglio avere un "estremo" che mi fà divertire solo in discesa, la mia paura é questa. Vorrei esempio riuscirci a fare una bella escursione anche di tanti chilometri sulle dolomiti o altre belle montagne della nostra italia, dove ci vuole un buon mezzo per scendere, ma che ti permetta di salire senza sfiancarti, e volevo chiedere a voii esperti se la enduro expert possa essere un bel mezzo per questo fine....
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
la enduro expert 2012 ha le sospensioni a molla meno indicate per le lunghe pedalate, la expert 2011 invece ha sospensioni ad aria piu votate alla pedalata
 

lukenew

Biker popularis
4/9/10
69
9
0
Genova
Visita sito
se lo fai per non sbatterti a cambiare le gomme è un altro discorso, io con l'enduro ci ho girato ovunque, scassati ligure e sui flow si Sauze, il limite ero sempre io mai la bici.

Io la 2,5 la monto regolarmente quando vai nei bike park!
Ci sta alla grande.

Scusate l'ignoranza...mi sorge un dubbio: se io monto ruote con un mozzo diverso dall'originale ad ogni cambio ruota devo regolare finecorsa del cambio ed allineare le pinze?

In questo caso diventa molto piú veloce cambiare solo il copertone...
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Scusate l'ignoranza...mi sorge un dubbio: se io monto ruote con un mozzo diverso dall'originale ad ogni cambio ruota devo regolare finecorsa del cambio ed allineare le pinze?

In questo caso diventa molto piú veloce cambiare solo il copertone...

...se hai già il disco freno e la cassetta pignoni montata fai prima a cambiare la ruota completa... se devi smontare anche disco e cassetta fai sicuramente prima a cambare la gomma...

...cambiare cerchio e ruota non è cmq come cambiare solo la gomma... come risultato intendo...
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
chi e' cosi gentile che mi spiega come funziona il mono e la forcella della enduro expert 2011??
grazie che non ho capito un tubo!!!!:nunsacci:
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Io vorrei affiancare la mia front alla full per avere un più ampio utilizzo della MTB, però allo stesso tempo non voglio avere un "estremo" che mi fà divertire solo in discesa, la mia paura é questa. Vorrei esempio riuscirci a fare una bella escursione anche di tanti chilometri sulle dolomiti o altre belle montagne della nostra italia, dove ci vuole un buon mezzo per scendere, ma che ti permetta di salire senza sfiancarti, e volevo chiedere a voii esperti se la enduro expert possa essere un bel mezzo per questo fine....

Se vieni dall'XC e continuerai ad uscire con tutti possessori di XC (o giù di lì) forse la Enduro ti limiterà un po' troppo in salita.
Va su bene, te lo assicuro, ma comunque devi prendertela comoda perché sennò non hai più un minimo di forza in discesa. Vuoi o non vuoi l'escursione non sparisce e l'angolo sterzo non si chiude ;-)
Se hai intenzione di pedalare tanto in salita ti consiglio la Stumpjumper (magari la EVO). Se la prendi montata bene è una grandissima bici.
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Si portata a casa proprio ora!!!!!!!!piu la guardo e piu mi piace!!!se tiene il tempo vado a provarla!
Solo che essendo di corsa mi ha spiegato velocemente le regolazioni del mono e della forcella e non ci ho capito nulla!!!!!!

C'è poco da capire sulla forca: devi solo fare il SAG e hai la rotella del rebound da settari a piacimento.
Sull'ammo invece, fatto il SAG, hai la rotella del rebound (come nella forca) e la rotella del ProPedal.
Il ProPedal è inserito con la levetta verso la valvola per gonfiare l'ammo. Dal lato opposto l'ammo è sfrenato...ibero...aperto...chiamalo come vuoi. La rotella "1-2-3" regola la compressione dell'amo quando questo è aperto (non dar retta se ti diranno che è per settare il ProPedal).
Ora non ti resta che settare le sospensioni secondo i tuoi gusti.

A proposito: bell'acquisto! :celopiùg:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
la forcella ha solo il registro sopra lato dx al sx si mette l'aria, giusto?
Per il mono c'e la ghiera rossa per il registro dell'estensione, mentre come funziona la levetta con la ghiera 1-2-3??
voi come le avete regolate?
ho fatto un piccolo giro di 15km con 460mt di dislivello e la forcella mi sembra un po "piantata" ma magari si deve rodare un po, mentre il mono forse e' un po troppo morbido.
Ps. dopo solo un piccolo giro non posso esprimermi ma posso dire che scendendo alla mia solita velocita' da bradipo con questa si scende con una sicurezza sconosciuta alla camber, mentre in salita pensavo peggio considerando che la camber monta gomme molto piu piccole!!!Sono contentissimo dell'acquisto!!!!
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
C'è poco da capire sulla forca: devi solo fare il SAG e hai la rotella del rebound da settari a piacimento.
Sull'ammo invece, fatto il SAG, hai la rotella del rebound (come nella forca) e la rotella del ProPedal.
Il ProPedal è inserito con la levetta verso la valvola per gonfiare l'ammo. Dal lato opposto l'ammo è sfrenato...ibero...aperto...chiamalo come vuoi. La rotella "1-2-3" regola la compressione dell'amo quando questo è aperto (non dar retta se ti diranno che è per settare il ProPedal).
Ora non ti resta che settare le sospensioni secondo i tuoi gusti.

A proposito: bell'acquisto! :celopiùg:


grazie quello che volevo sapere!!!
Quindi 1 ha meno compressione e 3 la max?
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
grazie quello che volevo sapere!!!
Quindi 1 ha meno compressione e 3 la max?

La ghiera numerata lavora sull'idraulica della compressione, in pratica fa un minimo di freno(soprattutto alle basse velocità di compressione)alla compressione del mono, 1 tutto aperto 3 massima chiusura..
Lo metti su 3 se per esempio hai un sentiero dove ci sono tanti rilanci e l'ultima cosa a cui puoi pensare è metterti a smenettare col propedal(classica ps da superenduro..)
 

Mat teo

Biker urlandum
15/3/07
501
0
0
Ranica(bg)
Visita sito
Da oggi sono un felice possessore di una enduro comp2012,dopo vari dubbi se prendere la evo ho deciso per la comp...visto che in cantina c'e' gia' la demo8 2012.....mi serviranno consigli e pressioni per settare la forca...sono 80kg con zaino e abbigliamento....
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
A 1 è più pigro...a 3 si comprime come se si fosse scolato 8 Red Bull! :smile:
A parte gli scherzi...io non ho la necessaria sensibilità per capire le differenze per cui onde evitare ca...ate lo tengo a 2 e via..

Si anche iol'ho messo a 2 per non sbagliarmi!!!
Mi sai dire che pressioni hai usato per forche e mono?io peso 70kg, il sivende mi ha detto che me la tarata per il mio peso ma vorrei controllare!
Che sag usate?


Da oggi sono un felice possessore di una enduro comp2012,dopo vari dubbi se prendere la evo ho deciso per la comp...visto che in cantina c'e' gia' la demo8 2012.....mi serviranno consigli e pressioni per settare la forca...sono 80kg con zaino e abbigliamento....




COmplimenti!!
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Si anche iol'ho messo a 2 per non sbagliarmi!!!
Mi sai dire che pressioni hai usato per forche e mono?io peso 70kg, il sivende mi ha detto che me la tarata per il mio peso ma vorrei controllare!
Che sag usate?

Non ne ho idea, non ho mai guardato il PSI....
Mi sono sempre regolato basandomi sull'o-ring. Più o meno un cm abbondante sia davanti che dietro... :duello:
Poi sgonfio/gonfio a seconda del percorso che faccio o da come me la sento.
Per ora sempre perfetta. Una volta solo sono andato a pacco ma perché sono atterrato male da un drop. Per contro non è nemmeno dura come quella di un PRO.
A me sembra ok. ;-)
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
, 1 tutto aperto 3 massima chiusura..
Lo metti su 3 se per esempio hai un sentiero dove ci sono tanti rilanci e l'ultima cosa a cui puoi pensare è metterti a smenettare col propedal(classica ps da superenduro..)

Ecco, come vedi caro paolo, segui sempre i consigli dei più esperti! :il-saggi:
Io credevo funzionasse al contrario ma come ripeto non mi sono mai accorto della differenza durante una discesa :spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo