Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Ciao a Tutti,
dopo alcuni anni con la front stò valutaldo l'acquisto di una bella full con un budget di max 3000 €.
Ho valutato diversi modelli tra cui anche la specy Enduro, tenete presente che le mie aspirazioni sarebbe di trovare una full versatile per poter affrontare anche lunghe escursioni, quindi adatta ad affrontare salite senza sputare l'anima e nello stesso tempo fondi sconnessi e tecnici con sicurezza e divertimento. Ho letto tanti post di voi che già l'avete e mi sembra di capire che forse l'enduro forse non fà tanto per il mio scopo ma é più votata per la discesa e per piccoli tratti di salita...volevo un vostro gentile parere e consiglio...
In un si vende della mia zona ho trovato una specy enduro expert 2011 taglia L in offerta a 2800 €, penso la taglia vada bene sono alto 1.83 mt. e cavallo circa 90 cm....
Anticipatamente grazie a tutti :-)


Sto anche io scegliendo la tua stessa bici e allo stesso prezzo!!
Se ti interessa la lunghe pedalate e arrivando da una front forse starei su qualcosa di meno discesistico con escursione da 150 e forche da 32, anche se mi pare di aver capito che se la si prende con un po piu di calma non si dovrebbero avere grossi problemi!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ciao a Tutti,
dopo alcuni anni con la front stò valutaldo l'acquisto di una bella full con un budget di max 3000 €.
Ho valutato diversi modelli tra cui anche la specy Enduro, tenete presente che le mie aspirazioni sarebbe di trovare una full versatile per poter affrontare anche lunghe escursioni, quindi adatta ad affrontare salite senza sputare l'anima e nello stesso tempo fondi sconnessi e tecnici con sicurezza e divertimento. Ho letto tanti post di voi che già l'avete e mi sembra di capire che forse l'enduro forse non fà tanto per il mio scopo ma é più votata per la discesa e per piccoli tratti di salita...volevo un vostro gentile parere e consiglio...
In un si vende della mia zona ho trovato una specy enduro expert 2011 taglia L in offerta a 2800 €, penso la taglia vada bene sono alto 1.83 mt. e cavallo circa 90 cm....
Anticipatamente grazie a tutti :-)

Come si fa a fare piccoli tratti di salita per poi avere delle belle discese? Spiegamelo perché a me tocca pedalarmela per 1000 d+ alla volta per fare delle discese decenti... Se non hai fretta in cima ci arrivi tranquillo, più che altro spero non ti serva per fare i percorsi che fai attualmente con la front.:celopiùg:
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Ciao a Tutti,
dopo alcuni anni con la front stò valutaldo l'acquisto di una bella full con un budget di max 3000 €.
Ho valutato diversi modelli tra cui anche la specy Enduro, tenete presente che le mie aspirazioni sarebbe di trovare una full versatile per poter affrontare anche lunghe escursioni, quindi adatta ad affrontare salite senza sputare l'anima e nello stesso tempo fondi sconnessi e tecnici con sicurezza e divertimento. Ho letto tanti post di voi che già l'avete e mi sembra di capire che forse l'enduro forse non fà tanto per il mio scopo ma é più votata per la discesa e per piccoli tratti di salita...volevo un vostro gentile parere e consiglio...
In un si vende della mia zona ho trovato una specy enduro expert 2011 taglia L in offerta a 2800 €, penso la taglia vada bene sono alto 1.83 mt. e cavallo circa 90 cm..
Anticipatamente grazie a tutti :-)

io dovessi avere le tue esigenze mi comprerei una Cannondale jekyll, sale bene e scende bene.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.284
5.438
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Ho letto tanti post di voi che già l'avete e mi sembra di capire che forse l'enduro forse non fà tanto per il mio scopo ma é più votata per la discesa e per piccoli tratti di salita...volevo un vostro gentile parere e consiglio...
...

più votata per piccoli tratti in salita?

forse dalla lettura di alcuni post può sembrare che non sia adatta alla salita, ma secondo me il 90% dipende dalla gamba, il resto sono "paranoie"

ecco alcuni giri da vecchietto con la evo a molla, e sono convinto di poterci fare molto più dislivello :celopiùg:

http://connect.garmin.com/activity/177981230
(1350m D+)

http://connect.garmin.com/activity/175048529
(1270m D+)

http://connect.garmin.com/activity/154843512
(1280m D+)

e in discesa è una goduria :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
più votata per piccoli tratti in salita?

forse dalla lettura di alcuni post può sembrare che non sia adatta alla salita, ma secondo me il 90% dipende dalla gamba, il resto sono "paranoie"

ecco alcuni giri da vecchietto con la evo a molla, e sono convinto di poterci fare molto più dislivello :celopiùg:

http://connect.garmin.com/activity/177981230
(1350m D+)

http://connect.garmin.com/activity/175048529
(1270m D+)

http://connect.garmin.com/activity/154843512
(1280m D+)

e in discesa è una goduria :-)

oh! vecchietto! ci sei il 10 al Mòlle day?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.284
5.438
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

lukenew

Biker popularis
4/9/10
69
9
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, chiedo numi a voi che avete un bel po di esperienza sulle enduro.

Sono il felicissimo possessore di un'enduro comp 2011 e stavo valutando l'opportunita di sfuttarla per qualche uscita in park. Qualcuno di voi ha qualche esperienza in proposito, è una cosa fattibile? (in realtà ho fatto un paio di uscite a caldirola ma sullo spaccato mi sembrava di sfasciarla poverina).

Pensavo di fornirle un bel set di ruotone di ricambio da FR/DH con tutto il necessario per la discesa (gomme 2ply e camere DH), ne vale la pena o è fatica sprecata su un'enduro?

Qualcuno sa dirmi quale misura passa per il carro posteriore, 2.5?

Mi potreste cosigliare qualche park meno "invasivo" per la mia enduro, a esempio pila sarebbe fattibile?

Eventualmente secondo voi vale la pena montargli un ammo a molla (tipo quello della evo) o con i soldi di cerchi gomme e ammo conviene prendersi un FR usato a fine vita da trattare male in park?
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
1) si può fare tutto, ma dipende da come guidi
2) si può fare tutto, ma dipende quanto forte vuoi andare
3) onde evitare di pizzicare per niente e non avere la pressione a millemila bar, avere gomme dualply aiuterebbe. cerchi boh, dipende sempre da come guidi (e il tuo peso?)
4) park meno invasivi, anche se può sembrare assurdo, son quelli più "dh oriented", tipo bardonecchia, livigno o quelli francesi. sono praticamente lisci...

io fino a l'anno scorso facevo tutto con la mia enduro expert 2005. però volendo "fare di più" nei park, mi son preso un demo 8 fatto e finito usato del 2008, pagato una scemata così sono a posto e non ci penso più
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Ciao a tutti, chiedo numi a voi che avete un bel po di esperienza sulle enduro.

Sono il felicissimo possessore di un'enduro comp 2011 e stavo valutando l'opportunita di sfuttarla per qualche uscita in park. Qualcuno di voi ha qualche esperienza in proposito, è una cosa fattibile? (in realtà ho fatto un paio di uscite a caldirola ma sullo spaccato mi sembrava di sfasciarla poverina).

Pensavo di fornirle un bel set di ruotone di ricambio da FR/DH con tutto il necessario per la discesa (gomme 2ply e camere DH), ne vale la pena o è fatica sprecata su un'enduro?

Qualcuno sa dirmi quale misura passa per il carro posteriore, 2.5?

Mi potreste cosigliare qualche park meno "invasivo" per la mia enduro, a esempio pila sarebbe fattibile?

Eventualmente secondo voi vale la pena montargli un ammo a molla (tipo quello della evo) o con i soldi di cerchi gomme e ammo conviene prendersi un FR usato a fine vita da trattare male in park?

Io a Caldirola ci ho girato, onestamente non ho mai avuto l'impressione che si stesse per sfasciare, anzi è un bel viaggiare.

Nuovi cerchi per fare DH? mah....dipende da quanto è grasso il tuo portafoglio e fa quanto giri in bike park...

Un paio di gomme 2ply invece sono consigliabili...
 

lukenew

Biker popularis
4/9/10
69
9
0
Genova
Visita sito
Di sicuro non ci faccio niente di eccezzionale nei park...però mi diverto come uno scemo anche senza fare salti e drop da millemila metri.

Pensavo a dei cerchi DH (magari usati) più che altro per la comodità di lasciarci montate sopra le gomme (che non userei per pedalare) e perchè gli originale DT swiss della comp li ho trovati un po debolucci (piegato uno e bozzato l'altro).

Immagino che finale e calizzano siano i territori perfetti per l'enduro (l'unica volta che sono stato però ho affittato una froggy che si mangiava di tutto).

Sapete se nel carro posteriore ci passa una 2.5?
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Di sicuro non ci faccio niente di eccezzionale nei park...però mi diverto come uno scemo anche senza fare salti e drop da millemila metri.

Pensavo a dei cerchi DH (magari usati) più che altro per la comodità di lasciarci montate sopra le gomme (che non userei per pedalare) e perchè gli originale DT swiss della comp li ho trovati un po debolucci (piegato uno e bozzato l'altro).

Immagino che finale e calizzano siano i territori perfetti per l'enduro (l'unica volta che sono stato però ho affittato una froggy che si mangiava di tutto).

Sapete se nel carro posteriore ci passa una 2.5?

secondo me no, non c'è molto spazio già con la 2.2 :celopiùg:

se lo fai per non sbatterti a cambiare le gomme è un altro discorso, io con l'enduro ci ho girato ovunque, scassati ligure e sui flow si Sauze, il limite ero sempre io mai la bici.

Io la 2,5 la monto regolarmente quando vai nei bike park!
Ci sta alla grande.
 

lukenew

Biker popularis
4/9/10
69
9
0
Genova
Visita sito
se lo fai per non sbatterti a cambiare le gomme è un altro discorso, io con l'enduro ci ho girato ovunque, scassati ligure e sui flow si Sauze, il limite ero sempre io mai la bici.

Io la 2,5 la monto regolarmente quando vai nei bike park!
Ci sta alla grande.

Bene, grazie.

Anche per me la bici ha limiti che la mia tecnica probabilmente non raggiungerà mai...ed anche a caldirola alla fine mi sono divertito alla grande.

Ancora un consiglio, secondo voi esistono adattatori per il QR9 posteriore. La maggior parte delle ruote usate che trovo hanno il posteriore con il passante 12.
 

hyparius

Biker serius
misura il tuo reggisella tutto esteso, il 100 è sicuro + corto il ks da 100 è 35 cm, che taglia hai e quanto sei alto?

Allora... rieccoci

ho misurato quello che rimaneva e ricapitolando

Lunghezza totale reggisella (originale specy bici taglia m) = cm 34 (30 tubo+4 appendice blocco sella)

Sella tutta abbassata (anke se per me rimane sempre altina, ma purtroppo il fermo non fa scendere di più)= cm (34-20,5)=cm 13,5 (parte effettivamente fuori dal tubo sella).

Sella alzata nella posizione più agevole=cm (34-13) =cm 21 (parte effettivamente fuori dal tubo sella).

quindi a conti fatti quale modello reverb mi conviene prendere?
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Bene, grazie.

Anche per me la bici ha limiti che la mia tecnica probabilmente non raggiungerà mai...ed anche a caldirola alla fine mi sono divertito alla grande.

Ancora un consiglio, secondo voi esistono adattatori per il QR9 posteriore. La maggior parte delle ruote usate che trovo hanno il posteriore con il passante 12.


Ad esempio Protone fa dei perni con gli estremi dal diametro di 10mm (compatibile con il pp9) e la parte che pogia sul mozzo diametro 12mm, così puoi montare ruote con il mozzo col foro da 12 su di un carro con qr9/pp10.

http://www.protone-components.it/ca...d=269&osCsid=79a69fce9667be9ca3605ed838fe1ffd

byez
 

lukenew

Biker popularis
4/9/10
69
9
0
Genova
Visita sito
Ad esempio Protone fa dei perni con gli estremi dal diametro di 10mm (compatibile con il pp9) e la parte che pogia sul mozzo diametro 12mm, così puoi montare ruote con il mozzo col foro da 12 su di un carro con qr9/pp10.

[url]http://www.protone-components.it/catalogo/product_info.php?products_id=269&osCsid=79a69fce9667be9ca3605ed838fe1ffd[/URL]

byez

Ciao, quindi se non ho capito male i mozzi qr 10x135 sono direttamente compatibile con i forcellini dell'enduro senza bisogno di adattatori, mentre per i PP12 esiste un adattatore che li porta a QR10, giusto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo