Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
facciamo un esempio:
secondo voi è più rigido e preciso un avantreno che monta E150 con PP25 oppure 55 con PP20?

se ben mi ricordo la e150 era quella della enduro con doppia.....da quel che no so', per sentito parlare, era molto meno precisa, ...infatti la fine e' stata quella del ''conopalla''...sparita dalla circolazione..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
certo che l'enduro expert carbon 2013 se costa 5000€ di listino sicuro è montata meglio della covert alu che hai scritto sopra...
non mi sembra proprio economica. inoltre è telaio vecchio?
5000 di listino magari uno sconticino 10% lo fa e sei a livello...
poi se sei innamorato della covert è ok...
quasi sicuramente l'enduro sarò più facile in discesa e meno redditizia in pedalata...
wally, il covert mi piace quanto l'enduro, e' che vorrei provare qualcosa di diverso....ma su carta la specy da' di piu' ...ce poco da fare....
poi l'enduro a parte le 400 euro in meno, e' un 2013.....la covert e' 2012...e tra 4-5 mesi fanno il telaio nuovo.....con linee come la carbon....
uno dice: allora aspetta il telaio nuovo....si, poi magari costa quanto quello della sb66:omertà:
se vendessi la mia sul mercatino, ci riprenderei anche 200 euro in piu' rispetto ale valutazioni dei negozi...(e' che non ho voglia di sbattermi in su' e giu' x spedire, chiamate, appuntamenti x farla vedere ecc....quindi, rinuncio a quel paio di verdoni, e la do' al sivende...) e sicuramente un 10% lo avrei sicuro...
quindi...
con transition da quanto ho capito non e' cosi'....questi sono i prezzi..prendere o lasciare....ma non e' colpa di tribe ...ci tengo a precisarlo...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ma anche forcelle da 32mm tipo le Rock Shox.... :omertà:

anche a me sinceramene quel "pernetto" non va giù.

io ho il pp20, con steli di 32, e 150mm....la forca va' da dio, l'anteriore non si muove, ma l'enduro ha un effetto maggiore ....ce' da dire, come dice mòlle, che ho provato delle m, e io ho sempre avuto s, quindi quella manciata di mm in piu' sulla lunghezza del passo, potrebbero incidere in maniera piu' evidente su l'effetto schiacciasassi''
le nuove ''bici'' da enduro, e parlo di tutte, (non specy e basta)...monteranno la 34...credo quindi che un progetto non possa tornare indietro, certo ce' da dire che il pp15, viene montato ora su l'80% delle AM da 150...e quindi ''stona'' un po' sentirne parlare anche sulle enduro....ma vedrai che funziona, ...

p.s oh...le avranno testate in qualche maniera...:celopiùg:
 

matteo_84

Biker marathonensis
....ma vedrai che funziona ...

io credo, invece, che la fox non sappia fare un perno da 20 "come si deve"... :roll:

Proporre il sistema che è sulle 36 sul 34 non credo sarebbe stato possibile e/o cmq il pp15 ti fa limare ancor più peso. Progettare un nuovo pp20 forse non era conveniente?!
Boh non lo so.

A me che tutte o quasi le bighe monteranno la fox34, da quest'anno, non frega niente, io non avrò mai quella forcella. Ma per tanti motivi...

1) perchè la mia marza non la mollo...

2) perchè fox ha un'assistenza penosa in italia (rompono pure le balle magari se non fai manutenzione ogni 6 ore...ma per piacere!!), un costo molto elevato ed è pure legnosa!

3) ho le ruote con pp20 e non torno indietro;

4) con tutti i pezzi che mi ritrovo, ormai penso al "solo" telaio...


io sono passato recente da una fox 32 con pp15, alla marza 55 CR con pp20 (stesse ruote), e la differenza si sente, eccome se si sente.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
posso dire la mia?

io ho l'endu 2010 e ho "felicemente" sostituito la RS con una Float 150 pp15...

per quel che faccio io, ho guadagnato in pedalabilità, peso, agilità e risposta e ho perso in ..."spensieratezza" in discesa...
...adesso occorre stare un pelo più attenti alle velocità folli ...specialmente dove metti le ruote...
ma sul tecnico lento, la 32 col 15 va più che bene ... anche a me che uso una L e peso 90kg in assetto

comunque il pp15 (a me ) basta e avanza e la bici "va da se"...
è la seconda float che monto e devo dire che la prima aveva un olio migliore...
spettacolare risposta!!!
sulla seconda non ho ancora operato nessuna modifica

mi piacerebbe molto provare la 34 da 160 perchè penso che con quel cm in più ....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io sono passato recente da una fox 32 con pp15, alla marza 55 CR con pp20 (stesse ruote), e la differenza si sente, eccome se si sente.

mattè, fa il bravo...sei di Roma...vieni sabato e/o domenica a Viterbo per il raduno e la promo enduro Lazio...così vediamo come fai lavorare la 55 col PP 20 sulla tua NP...non fare cazzate, ti aspetto! :celopiùg:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ma cazzo ... 5000€ una bici ... un oggetto di svago e divertimento ...

erano dieci milioni di lire ... qui qualcuno la crisi non la sente proprio!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ma cazzo ... 5000€ una bici ... un oggetto di svago e divertimento ...

erano dieci milioni di lire ... qui qualcuno la crisi non la sente proprio!

l' MVagusta serie oro un mio collega, l'ha pagata quasi 30mila....(moto da strada), quando poteva benissimo farsi una R1 che andava di piu' e costava la meta'...;-)
pero' e' passione...ce' poco da fare:celopiùg:..chi puo' permettersela fa' bene a prenderla...:medita:
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
l' MVagusta serie oro un mio collega, l'ha pagata quasi 30mila....(moto da strada), quando poteva benissimo farsi una R1 che andava di piu' e costava la meta'...;-)
pero' e' passione...ce' poco da fare:celopiùg:..chi puo' permettersela fa' bene a prenderla...:medita:

...detto giusto, chi può permettersela fa bene a prenderla... diciamo anche però che l'MV da 30K è un esemplare raro che avrà sempre un suo mercato (l'R1 dopo 4 anni la svendi) mentre teoricamente con una MTB dovresti solo divertirti per le montagne (rischiando anche di rovinarla) e non andare al bar e posteggiarla tutto il pomeriggio in mostra... ne conosco solo un paio che usano una moto di quel valore per girarci in pista...

...poi quando ti sale la scimmia però...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
l' MVagusta serie oro un mio collega, l'ha pagata quasi 30mila....(moto da strada), quando poteva benissimo farsi una R1 che andava di piu' e costava la meta'...;-)
pero' e' passione...ce' poco da fare:celopiùg:..chi puo' permettersela fa' bene a prenderla...:medita:
indubbiamente: solo che riflettevo sul fatto che con quei soldi i miei anni fa si comprarono una utilitaria ... e stiamo pur sempre parlando del prezzo di una bici.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io spero solo che la mia comp 2012 duri il più possibile: mi ci trovo benissimo, a parte il cambiare i materiali usurati non ho dovuto far altro che ... pedalarla, e con soddisfazione notevole :i-want-t:
 
Con la 36/35 x 160 sicuramente guadagnerei in stabilita', si aprirebbe l'angolo di sterzo e quindi darebbe l'effetto schiacciasassi..Ma non come una bici nata appositamente x questo tipo di forca...
Ho già provato la lyrik u-turn tempo fa, e a parte un innalzamento dell'anteriore sentito sin da subito che non so.... Non mi familiarizzava tanto con il mezzo, non ho avvertito in gran differenza da dire :" cazzo!!! Ora si!! "
Ho riprovato la sw dell'Ing, e c'e. Poco da fare.... E' piu stabile e sicura ...(ora monta la van)
Quella di Simone poi .., lasciamo perdere...

Voglio essere onesto Valerio! non ti aspettare miracoli a comprare L'Enduro, certo: c'è più escursione, interasse più lungo, geometrie diverse, ecc ( paragonata alla tua!).
Passato però il primo momento di euforia dato anche dall'effetto schiacciasassi l'enduro c'è da guidarla....Mentre con la tua è sufficiente avere una posizione centrale e per divertirsi basta poco, l'enduro se non la guidi caricato sull'anteriore sono dolori, ti scappa a tutte le curve....
S'intende; se fai come tanti: mollano i freni in diritta schiacciano tutto e poi
quando arrivano in curva aiuto! è un'altra cosa...
Oggi con questa tendenza a lunghe escursioni, se uno non ha 160 si sente fuori dal gruppo quasi:smile: però spesso si esagera!

Vedrai che un pò la rimpiangerai la tua stumpy....
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Voglio essere onesto Valerio! non ti aspettare miracoli a comprare L'Enduro, certo: c'è più escursione, interasse più lungo, geometrie diverse, ecc ( paragonata alla tua!).
Passato però il primo momento di euforia dato anche dall'effetto schiacciasassi l'enduro c'è da guidarla....Mentre con la tua è sufficiente avere una posizione centrale e per divertirsi basta poco, l'enduro se non la guidi caricato sull'anteriore sono dolori, ti scappa a tutte le curve....
S'intende; se fai come tanti: mollano i freni in diritta schiacciano tutto e poi
quando arrivano in curva aiuto! è un'altra cosa...
Oggi con questa tendenza a lunghe escursioni, se uno non ha 160 si sente fuori dal gruppo quasi:smile: però spesso si esagera!
Vedrai che un pò la rimpiangerai la tua stumpy....

:smile::smile:..ero al telefono con mòlle...e infatti mi sa' che ci metto una bella marza o altro...ragazzi non ce' la fo'....la mi garba troppo sta bici...io son tipo da sj, ...o simile.....e poi e' troppo nuova!!
comincio con vari up, che in un secondo momento mi potrebbero tornare utili per un ''futuro'' telaio preso singolarmente....anche sul mercatino..


sto' guardando sul sito marza...ma la micro ti 55.... ce' con il cannotto conico:nunsacci:??....
 
  • Mi piace
Reactions: franctrd

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
...tanto quando poi prendi il telaio, gli up son tutti vecchi e ne compri nuovi...:smile::smile::smile:

...non se ne esce più...:duello:

e' vero, ma do' anche ragione a franctrd, ....la mia con una 36 la apro come una cozza nello sterzo......e se poi mi rompo i maroon gli ri-schiaffo la revelation...e rivendo la 36(o 35...quello che trovo)..oppure la tengo...boh..vedro al momento...
l'enduro la comprerei per :
1 passione..mi piacciono le specy, e vorrei provarle tutte...:cucù:
2 provare un feeling diverso , ho sempre avuto trail bike, quindi mi manca ...:loll:
3 e' ''Bella...Dannatamente Bella''(cit.):fantasm:
4 proprio perche' non ci rimetto tanti soldi....:medita:



i 4 motivi perche' terrei la sj evo:

1 e' una sj...EVO...:-)
2 e' una trailbike, con anima AM, che pero' con una 36 ...diventa una bestia(cosi' mi dice chi ha la 36 sopra...):medita:
3 ''E' bella...dannatamente bella''(cit.):smile:
4 spendo meno a comprare la forca che la bici nuova....:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
sto' guardando sul sito marza...ma la micro ti 55.... ce' con il cannotto conico:nunsacci:??....

perché? se la metti col cannotto da 1 1/8 credi di sentire la differenza? Io sull'Enduro tra la lyrik conica e la 55 standard non sento differenza, anche perché FC quindi... prendi quella che costa meno e con 10 euro di adattatore risolvi il problema ;-) anzi, anche meglio così scambi le forcelle in 5 minuti a seconda del giro. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo