Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mù7

Biker superis
Ebbene mi sento di poterlo dire.
Dopo un mese che la uso e svariate prove di setting sui soliti sentieri e dopo averla testata nelle situazioni più classiche per me, testimonio la mia soddisfazione come neo possessore di una enduro expert 2011.
Ringrazio tutti gli animatori di questo topic che mi hanno aiutato nella scelta.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Mòlle;5129885 ha scritto:
Io ne approfitterei per metterne uno bello stiloso. Un certo pusher di Viterbo ne ha uno rosso che è da sbavo.

Buona idea,

marca e modello?

dallo spacciatore ho comprato anche una rotellina per il tendicatena, anche quella frantumata, ma il problema è che rispetto a quella originale è più stretta e con il 24 davanti rompe pesantemente il c...o la catena.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Buona idea,

marca e modello?

dallo spacciatore ho comprato anche una rotellina per il tendicatena, anche quella frantumata, ma il problema è che rispetto a quella originale è più stretta e con il 24 davanti rompe pesantemente il c...o la catena.
Togli il 24 e metti un 32 al posto del 36, casetta 10 velocità e sei a posto. Guarda sul sito, semmai scrivigli.
 

Fedora

Biker superioris
Prima di andare a leggere un milione di post, che ammortizzatore possiamo montare a molla su l'enduro? ed ad aria un pò più serio dell'originale?

ho un amico ingombrante che manda a pacco l'rp gonfiato a soglia.....

Grazie

(molle fermone)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
(molle fermone)

stavo per risponderti ma sto punto t'arrangi! :smile::smile::smile:

Più che altro per divulgazione di segreto di stato! :smile::smile::smile:

tornando seri:

in teoria nessuno degli ammortizzatori normalmente in commercio se non modificando l'attaco che va sulla biella del carro visto che quello originale ha due svasature per fari sì che non ruoti. Inoltre ha la corsa ridotta a 54 mm, quindi dovresti inserire eventualmente un tampone che ne limiti la corsa. Per la verità ho letto ultimamente di qualcuno (non ricordo il nome) che ha montato un dhx modificando solo l'attacco ma senza ridurre la corsa, lui dice che non tocca ma se già il tipo ti manda a pacco l'ammo di serie io non rischierei.

PS FC

ciao!
 

Fabbrus

Biker serius
25/3/10
161
-8
0
Torino
Visita sito
Mòlle;5129960 ha scritto:
Togli il 24 e metti un 32 al posto del 36, casetta 10 velocità e sei a posto.

Io è da tempo che rifletto se mettere una monocorona da 32 e dietro un 11-36 (10V), ma in effetti temo di non farcela che nelle lunghe e ripide salite...
Tu l'hai fatto?

Vorrei che qualcuno commercializzasse il mozzo modificato con pacco pignoni 9-36: così si che non ci penserei 2 volte...
Con una corona 27 o 28 davanti si avrebbbe praticamente tutto il range di marce del 24-36/11-36.
Ma per ora sono solo prototipi...
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Prima di andare a leggere un milione di post, che ammortizzatore possiamo montare a molla su l'enduro? ed ad aria un pò più serio dell'originale?

ho un amico ingombrante che manda a pacco l'rp gonfiato a soglia.....

Grazie

(molle fermone)

se hai voglia di cimentarti, QUI trovi info interessanti...

ciao.
 

paoloz

Biker serius
8/10/09
104
6
0
brescia
Visita sito
Bike
Ripmo
Scusate se irrompo con questo quesito spero non OT.

Ho appena venduto una Zesty 714 e sto cercando qualcosa di più divertente in discesa senza dover rimpiangere troppo la Lapierre in salita.

Sono indeciso tra le due bici in oggetto e nell'attesa di trovare una Mojo test bike vi chiedo se ritenete valide le seguenti affermazioni:

1. La Mojo ha una geometria più chiusa e una guida più caricata in avanti rispetto alla Enduro che la rende meno soggetta al sollevamento della ruota anteriore sulle salite molto ripide.

2. Proprio per questo la Mojo rende l'utilizzo di una forcella abbassabile quasi inutile.

3. La Mojo è una bici non grossa e va scelta di una misura in più rispetto alla Enduro. Nel mio caso, altezza 190 e cavallo 90, Enduro L, Mojo XL.

Chiedo inoltre, anche se prevedo quali saranno le risposte, un consiglio: ho trovato una 2011 Enduro SWorks L usata a 4500 euri. Potendo permettervi una Mojo HD xl nuova, voi quale bici prendereste?

Grazie,
Paolo.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Scusate se irrompo con questo quesito spero non OT.

Ho appena venduto una Zesty 714 e sto cercando qualcosa di più divertente in discesa senza dover rimpiangere troppo la Lapierre in salita.

Sono indeciso tra le due bici in oggetto e nell'attesa di trovare una Mojo test bike vi chiedo se ritenete valide le seguenti affermazioni:

1. La Mojo ha una geometria più chiusa e una guida più caricata in avanti rispetto alla Enduro che la rende meno soggetta al sollevamento della ruota anteriore sulle salite molto ripide.

2. Proprio per questo la Mojo rende l'utilizzo di una forcella abbassabile quasi inutile.

3. La Mojo è una bici non grossa e va scelta di una misura in più rispetto alla Enduro. Nel mio caso, altezza 190 e cavallo 90, Enduro L, Mojo XL.

Chiedo inoltre, anche se prevedo quali saranno le risposte, un consiglio: ho trovato una 2011 Enduro SWorks L usata a 4500 euri. Potendo permettervi una Mojo HD xl nuova, voi quale bici prendereste?

Grazie,
Paolo.

supponendo tu ti riferisca ad una mojo HD da 160 con fork da 160:


  1. il fatto che sia meno soggetta all' alleggerimento dell'avantreno in salita è dovuto ad una serie di motivi ( minore altezza del tubo di sterzo, carro con molto antisquat) e, IMHO, in misura marginale per l'angolo di sterzo;
  2. con fork da 160 ed un attacco manubrio almeno da 70mm la fork abbassabile è decisamente inutile; forse con attacchi più corti potrebbe essere relativamente utile;
  3. considerando solo l'orizzontale virtuale direi di si.


sull' ultimo punto non mi pronuncio :loll:


ciao.
 

EnriSpecial

Biker novus
28/9/08
7
0
0
Forlì
Visita sito
Personalmente ho iniziato con una lapierre zesty 214.. in meno di un anno ho capito che non era quello che cercavo.. Da poco ho comprato la nuova spicy 516 del 2012! Domenica ero a tredozio per una doppia.. in discesa è qualcosa di indescrivibile, la forcella con il perno passante è tutto un altra cosa. In salita non ho fatto fatica, nonostante la vecchia zesty fosse una gazzella ma in discesa non mi dava abbastanza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo