Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.209
63
0
Filgaia
Visita sito
non è una questione di pedabilità in salita ma come scatta in gara nei rilanci. anche la nomad la credevo una bici ottima per l'enduro in realtà per il mio stile di guida e di corsa è solo da giri turistici..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5731558 ha scritto:
Beh... a me sembra pedalabile anche la mia 2010, anche stamani c'ho fatto 1500 d+ e ieri altri 1000. non sarà una xc ma si difende. ;-)

beh, l'enduro e' sempre stata pedalabile , confrontandola con altre bici di pari livello, ....ripeto, la mia vecchia sj comp era piu' pesante da portar su' rispetto a questa che ho ora....quindi mi immagino che anche la nuova endy sia un capellino piu' leggera rispetto ai modelli precedenti...;-)
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
non è una questione di pedabilità in salita ma come scatta in gara nei rilanci. anche la nomad la credevo una bici ottima per l'enduro in realtà per il mio stile di guida e di corsa è solo da giri turistici..

credo di capire che tu cerchi una bici con parecchio antisquat, cioè che non si insacchi nei rilanci: in generale gli FSR non raggiungono risultati buoni quanto alcuni sistemi a fulcro virtuale.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
nel campionato SE di quest'anno le specy c'erano...poche enduro...e' vero, ma c'erano...ho degli amici che hanno partecipato e mi hanno detto che c'era molte Sj evo con forca da 36.. e mi sembra che qualcuno si e' anche qualificato nei primi 10( non seguo il campionato, ma mi e' stato detto)
il modello 2013 riprende il telaio della sj 2012 , quindi leggermente piu' chiuso di angoli per irrigidire il tutto e per pedalarlo meglio..
sembrano sciocchezze, ma pedalo meglio la mia attuale 150mm con 67° che la vecchia 2010 da 140 68,5° con tripla e 1kg in meno....
io credo che la nuova enduro avra' come caratteristica principale la pedalabilita' e la spinta sui rilanci, a differenza con le precedenti...
forse a discapito di un po' meno stabilita' nel veloce....ma detto cosi'....niente di certo.....
aspettiamo ..:celopiùg:

non è una questione di pedabilità in salita ma come scatta in gara nei rilanci. anche la nomad la credevo una bici ottima per l'enduro in realtà per il mio stile di guida e di corsa è solo da giri turistici..

beh, l'enduro e' sempre stata pedalabile , confrontandola con altre bici di pari livello, ....ripeto, la mia vecchia sj comp era piu' pesante da portar su' rispetto a questa che ho ora....quindi mi immagino che anche la nuova endy sia un capellino piu' leggera rispetto ai modelli precedenti...;-)

vi riporto la mia esperienza avendo seguito/fatto qualche gara si SE.

Di Enduro ce ne sono parecchie e se dovessi dirvi una marca prevalente farei fatica.
Nelle prime posizione c'è Ronni che corre con una EVO ma fino all'anno scorso ha corso con l'enduro. Di SJ EVO se ne vedono molto meno che di Enduro.

Sapete perchè ci sono poche enduro nelle prime posizioni? Perchè specialized italia non regala bici non avendo un suo team a rappresentarla. Una scelta sbagliata a mio avviso, non l'unica tra l'altra.

La SJEVO e l'ENDURO non hanno grandi differenze nei rilanci, lo dico per esperienza avendole entrambe (in famiglia ovviamente), non sono due bici particolarmente reattive, la prima però un po' più facile da pedalare (ma non crediate che ci sia tutta questa differenza a parità di gomme montate).
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
vi riporto la mia esperienza avendo seguito/fatto qualche gara si SE.

Di Enduro ce ne sono parecchie e se dovessi dirvi una marca prevalente farei fatica.
Nelle prime posizione c'è Ronni che corre con una EVO ma fino all'anno scorso ha corso con l'enduro. Di SJ EVO se ne vedono molto meno che di Enduro.

Sapete perchè ci sono poche enduro nelle prime posizioni? Perchè specialized italia non regala bici non avendo un suo team a rappresentarla. Una scelta sbagliata a mio avviso, non l'unica tra l'altra.

La SJEVO e l'ENDURO non hanno grandi differenze nei rilanci, lo dico per esperienza avendole entrambe (in famiglia ovviamente), non sono due bici particolarmente reattive, la prima però un po' più facile da pedalare (ma non crediate che ci sia tutta questa differenza a parità di gomme montate).

Per esperienza diretta, se cerchi una bici facile da rilanciare vai di Covert.
 
Tranquilli! di sicuro nel 2013 ne torneremo a vedere in S.E.

Vi ricordate quante c'erano nel 2010 quando usci': diverse...io ho un amico che corre con Surfing shop, e nel 2010 si è trovato benissimo!! Poi la venduta a me...:spetteguless: tanto dipende da cosa passa il convento anche.

Pensate che ora corrono con Torpado, non credo sia meglio...
Per i comuni mortali, corrono con quello che hanno, e quello che il portafogli gli passa! tanto o avere l'enduro o Ibis o covert, cosa mai potrà cambiare; arrivare 100simo invece di 120esimo......:medita: Per esempio!
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5731813 ha scritto:
Per esperienza diretta, se cerchi una bici facile da rilanciare vai di Covert.

forse, e dico forse...questa qualita' del covert, di essere facile da guidare e reattiva , e' perche' nonostante sia una bici da enduro, ha l'angolo di sterzo a 67° come una am ...pur mantenendo la forca da 160mm....non so', ma ho come l'impressione che il progetto fosse nato per forca da 150 x 32mm:nunsacci:...poi si sono accorti che con la 160 spianava tutto...e l'hanno lanciata come bici da enduro.....un po' come x la sj evo....solo che specialized ha preferito lascirci la 32 per suddividere i 2 modelli trail am - enduro ...
vediamo ora il carbon, che ha 66,5 come la maggior parte delle enduro attuali...come si comportera'....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
forse, e dico forse...questa qualita' del covert, di essere facile da guidare e reattiva , e' perche' nonostante sia una bici da enduro, ha l'angolo di sterzo a 67° come una am ...pur mantenendo la forca da 160mm....non so', ma ho come l'impressione che il progetto fosse nato per forca da 150 x 32mm:nunsacci:...poi si sono accorti che con la 160 spianava tutto...e l'hanno lanciata come bici da enduro.....un po' come x la sj evo....solo che specialized ha preferito lascirci la 32 per suddividere i 2 modelli trail am - enduro ...
vediamo ora il carbon, che ha 66,5 come la maggior parte delle enduro attuali...come si comportera'....

Non direi Valerio, ciò che rende reattiva la Covert non è tanto l'angolo di sterzo ma il fatto che non si siede in uscita di curva come l'Enduro o il Nomad e a vedere Amedeo che il Nomad ce l'ha avuto prima del Covert direi che ci si può credere. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ecox

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5731946 ha scritto:
Non direi Valerio, ciò che rende reattiva la Covert non è tanto l'angolo di sterzo ma il fatto che non si siede in uscita di curva come l'Enduro o il Nomad e a vedere Amedeo che il Nomad ce l'ha avuto prima del Covert direi che ci si può credere. ;-)

lo so' che viaggia, (sia ame che il covert:cucù:) ..pero' ci sono delle cose che ancora non mi tornano su sta' bici...:nunsacci:

p.s il sedersi in curva pero' non dipende dalla bici...ma da una regolazione sbagliata delle sospensioni...il nomad ce l'ha anche raulino78..e va'...credimi se va'.....
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
forse, e dico forse...questa qualita' del covert, di essere facile da guidare e reattiva , e' perche' nonostante sia una bici da enduro, ha l'angolo di sterzo a 67° come una am ...pur mantenendo la forca da 160mm....non so', ma ho come l'impressione che il progetto fosse nato per forca da 150 x 32mm:nunsacci:...poi si sono accorti che con la 160 spianava tutto...e l'hanno lanciata come bici da enduro.....un po' come x la sj evo....solo che specialized ha preferito lascirci la 32 per suddividere i 2 modelli trail am - enduro ...
vediamo ora il carbon, che ha 66,5 come la maggior parte delle enduro attuali...come si comportera'....

non credo, secondo me la Covert è uscita con forca 36 nativa.
Sul SJEVO la cosa è un po' diversa, è nata per avere la forca da 32, poi montando la forca da 36 è diventata una bomba in discsa, ma non ha l'angolo di sterzo troppo aperto e non era reattiva con la forca da 32 e non lo è con quella da 36.

Mòlle;5731946 ha scritto:
Non direi Valerio, ciò che rende reattiva la Covert non è tanto l'angolo di sterzo ma il fatto che non si siede in uscita di curva come l'Enduro o il Nomad e a vedere Amedeo che il Nomad ce l'ha avuto prima del Covert direi che ci si può credere. ;-)

io sposo molto questa versione di Mòlle, il vantaggio grande che ha covert è che non si siede in uscita e quindi riesci a spingerla via.

Io di analogo ho provato la IBIS, vero mostro di reattività.

lo so' che viaggia, (sia ame che il covert:cucù:) ..pero' ci sono delle cose che ancora non mi tornano su sta' bici...:nunsacci:

p.s il sedersi in curva pero' non dipende dalla bici...ma da una regolazione sbagliata delle sospensioni...il nomad ce l'ha anche raulino78..e va'...credimi se va'.....

no no, la scelta dei sistemi di sospensione influenza fortemente il comportamento della bici in fase di rilancio, sono scelte ogni casa fa la sua. Ovviamente vale anche per il comportamento in discesa, alcune scelte sono penalizzanti nella sensibilità dell'ammo posteriore.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
lo so' che viaggia, (sia ame che il covert:cucù:) ..pero' ci sono delle cose che ancora non mi tornano su sta' bici...:nunsacci:

p.s il sedersi in curva pero' non dipende dalla bici...ma da una regolazione sbagliata delle sospensioni...il nomad ce l'ha anche raulino78..e va'...credimi se va'.....

L'Enduro ce l'ha anche Rodolico e viaggia più di me, mica siamo tutti uguali. ;-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
io sposo molto questa versione di Mòlle, il vantaggio grande che ha covert è che non si siede in uscita e quindi riesci a spingerla via.

Io di analogo ho provato la IBIS, vero mostro di reattività.

comportamento strano peraltro visto che ricordo che nel test qua sul forum si parlava di una, quasi, eccessiva linearità del posteriore e relativa facilità al fondo corsa, io però di sistemi ammortizzanti non ci capisco una cippa e magari le due cose non sono correlate... Oddio, pensandoci bene di mtb in generale non ci capisco una cippa! :smile:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Non quoto xche sono cin cell

Quello che voglio dire e':
La sospensione del covert ... E' la stessa delle lapierre e di tutte quelle con il pivot?
Anche il
Telaio confrontandolo con altri marchi , non ha niente di diverso in fattondingeometrie...
Quello che non capisco e': come mai il covert e' superiore a tutte?
Addirittura so' che s'e si gonfia l'ammo con il sag del 25% la bici oscilla e va a pacco subito con saltini di 20cm...(detto da chi l'e vende)
A m'e piacerebbe molto una bella covert nera( uguale ad Amedeo )... Ma come ho scritto, ci sono delle cose, che ancora non mi spiego..
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Mòlle;5732001 ha scritto:
comportamento strano peraltro visto che ricordo che nel test qua sul forum si parlava di una, quasi, eccessiva linearità del posteriore e relativa facilità al fondo corsa, io però di sistemi ammortizzanti non ci capisco una cippa e magari le due cose non sono correlate... Oddio, pensandoci bene di mtb in generale non ci capisco una cippa! :smile:

in realtà il test dice:

Si diceva al capitolo discesa veloce/sconnessa come la Covert permetta di sfruttare facilmente il travel posteriore e come ciò aiuti a renderla molto performante in rapporto alla tutto sommato contenuta escursione. Il rovescio della medaglia è che sui drop il fondocorsa è facilmente in agguato

Comunque io non sono esperto in sistemi ammortizzanti ma sul campo questo comportamento lo percepisci proprio. Esce dalla curve e scappa via.

Non quoto xche sono cin cell

Quello che voglio dire e':
La sospensione del covert ... E' la stessa delle lapierre e di tutte quelle con il pivot?
Anche il
Telaio confrontandolo con altri marchi , non ha niente di diverso in fattondingeometrie...
Quello che non capisco e': come mai il covert e' superiore a tutte?
Addirittura so' che s'e si gonfia l'ammo con il sag del 25% la bici oscilla e va a pacco subito con saltini di 20cm...(detto da chi l'e vende)
A m'e piacerebbe molto una bella covert nera( uguale ad Amedeo )... Ma come ho scritto, ci sono delle cose, che ancora non mi spiego..

io non so se Covert e Lapierre hanno lo stesso schema di sospensioni, non ci capisco una mazza, ma l'altra bici che è veramente un missile nei rilanci è la Spicy, tra l'altro cosa che emerge molto bene nel test del forum.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
in realtà il test dice:

Si diceva al capitolo discesa veloce/sconnessa come la Covert permetta di sfruttare facilmente il travel posteriore e come ciò aiuti a renderla molto performante in rapporto alla tutto sommato contenuta escursione. Il rovescio della medaglia è che sui drop il fondocorsa è facilmente in agguato

Comunque io non sono esperto in sistemi ammortizzanti ma sul campo questo comportamento lo percepisci proprio. Esce dalla curve e scappa via.



io non so se Covert e Lapierre hanno lo stesso schema di sospensioni, non ci capisco una mazza, ma l'altra bici che è veramente un missile nei rilanci è la Spicy, tra l'altro cosa che emerge molto bene nel test del forum.

La Spicy dovrebbe essere un horst come l'Enduro però è tarato diversamente (leggevo poco tempo fa una discussione in merito sul regressivo progressivo antisquat e irtegamedisumà) mentre la covert dovrebbe essere un monocross assistito, credo, o un quadrilatero imperfetto. Vado a naso.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
:-PHorst frost pivot cross...Son belle briao.....
Comunque ... La miglior cosa sarebbe provarle tutte... Solo così si avrebbero certezze sulle loro qualità ...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
in realtà il test dice:

Si diceva al capitolo discesa veloce/sconnessa come la Covert permetta di sfruttare facilmente il travel posteriore e come ciò aiuti a renderla molto performante in rapporto alla tutto sommato contenuta escursione. Il rovescio della medaglia è che sui drop il fondocorsa è facilmente in agguato

Comunque io non sono esperto in sistemi ammortizzanti ma sul campo questo comportamento lo percepisci proprio. Esce dalla curve e scappa via.



io non so se Covert e Lapierre hanno lo stesso schema di sospensioni, non ci capisco una mazza, ma l'altra bici che è veramente un missile nei rilanci è la Spicy, tra l'altro cosa che emerge molto bene nel test del forum.

la spicy e' sempre stata una delle mie preferite... Anche come bellezza...in lapierre sono veramente maniaci della perfezione...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo