• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra

...sicuramente fidelizzi il cliente, o meglio non gli dai la possibilità di personalizzazione a piacomento di componenti "di base" con cui la bici viene progettata e sviluppata...

...ovviamente può essere positiva o negativa, dipende da che punto di vista lo vedi... ad esempio ogni rivenditore Specy dovrebbe essere fornito in magazzino di eventuali ricambi senza farti perdere del tempo, magari poi non puoi andare dal tuo sivende preferito...
 

matteo_84

Biker marathonensis
tu che dici mattè...una risposta proprio non riesci a dartela?

sinceramente no...

cioè non capisco perchè quel CCDB con un attacco standard non possa andare bene lo stesso.

ricordo che indietro in questo topic delle persone avevano tirato fuori delle bielle proprio per la enduro e standardizzare l'ammo.

poi mi viene da pensare che farsi fare un ammo dedicato da CC con quell'attacco viene più che prenderne uno normale (per specy intendo).

del 142+ avevo sentito una "voce" per la quale la scelta di tale "standard", diverso dal 142, evitava il pagamento dei diritti per il 142.
ma alla fine specy le bici non te le regala, quindi si pone il problema di pagare i diritti?

la forcella a doppia piastra ok, l'idea mi può anche piacere, ma perchè non fare almeno la pipa "sostituibile"? la pipa penso sia una di quelle scelte personalissime.

boh...

se sapevo la risposta non te l'avrei chiesto.

l'unica cosa che penso è che in questo modo, specy ti costringe a spendere di più, e subito, per un montaggio migliore.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh la risposta è semplicemente ricambi originali autorizzati ai prezzi specy. poi loro sono mediamente bravi con la garanzia però è una delle cose per cui ho cambiato specy. se poi sono rimasto più contento non lo so...

comunque:
il 142+ puoi usare 142 normale. devi solo regolare il cambio
cuscinetti non so.
forcella specy io l'avevo e avevo comprato la piastra della small da 60. quella si però era una cagata. dopo anni di lamentele sulla forcella misero la talas 32 (Una vaccata secondo me). poi nella nuova la lyric 2-step che si rompevano tutte...
nella nuova enduro ma mi sembra in tutte le full, hanno messo il sistema di ancoraggio dell'ammo introdotto sulla stumpy. questo si che è un bell'impiccio!!!
 
Reactions: motobimbo

matteo_84

Biker marathonensis
...sicuramente fidelizzi il cliente, o meglio non gli dai la possibilità di personalizzazione a piacomento di componenti "di base" con cui la bici viene progettata e sviluppata...

ok che fidelizzi il cliente, ma poi quasi che lo "obblighi" a determinate scelte, sia al momento dell'acquisto che in futuro. o no?
per fidelizzare il cliente secondo me specy fa già molto in altro modo: scarpe, pneumatici, caschi, reggisella, etc etc (cosa che altre case non hanno).


beh la risposta è semplicemente ricambi originali autorizzati ai prezzi specy. poi loro sono mediamente bravi con la garanzia però è una delle cose per cui ho cambiato specy. se poi sono rimasto più contento non lo so...

ma questi ricambi "originali" quali sono?

prendiamo ad esempio l'ultima enduro 2013.

adesso abbiamo assodato che il 142+ è compatibile con il 142 (io ero convinto del contrario, ma mi basavo su quanto letto in rete), il diametro del reggisella è normale, davanti c'è una forcella normale, guarnitura e cuscinetti le ha a catalogo anche amg (quindi ordinabili da tutti quelli che trattano sram), l'unica cosa di personale/originale che rimane è l'ammortizzatore: da qui la mia domanda, perchè fare quell'ammo così?

anche perchè quanti ammortizzatori dedicati venderà mai il rivenditore specy come ricambio "originale"?
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito

io mi sono fatto le tue stesse domande e trovo una politica assurda quella di specy. Come hai detto giustamente tu è rimasto solo l'ammo custom e quindi anche il vantaggio commerciale di tenerti attaccato alla casa madre è a mio avviso residuo.
 

matteo_84

Biker marathonensis
io mi sono fatto le tue stesse domande e trovo una politica assurda quella di specy. Come hai detto giustamente tu è rimasto solo l'ammo custom e quindi anche il vantaggio commerciale di tenerti attaccato alla casa madre è a mio avviso residuo.



vedi moto, non sono l'unico che si fa certe domande (ed arriva a simili conclusioni)!

infatti, ecox, quello che penso io è che uno che sceglie l'enduro, non deve fidelizzarsi con specy per via dei ricambi originali, ma solo perchè è una bici che funziona.

per me il 142 e 142+, così come i cuscinetti e la guarnitura, etc etc sono solo stupidate.


dimenticavo...le mie domande comunque non sono nate per caso: al cambio bici ero seriamente intenzionato a prendere il telaio della specy (da ruotalibera), sono anche andato a vederlo, poi ho scoperto che 3/4 dei componenti che avevo non andavano bene... (e in quel caso il problema non era l'ammo, visto che era di serie sul telaio)
 
Reactions: andrea1966

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
vedi moto, non sono l'unico che si fa certe domande (ed arriva a simili conclusioni)!

ferma tutto!

il fatto che più di uno si ponga gli stessi quesiti non vuol dire che la risposta ai medesimi non sia quella che voi già intuite ma che non volete metabolizzare essendo puri di cuore.

vabbè mettiamola giù così...gli ingegneri customizzano perchè le rese siano ottimizzate.

 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
142+ si intende solo la cassetta spostata di 2-3mm x far tornare una campanatura omogenea e parallela sui raggi, quindi vai tranquillo Matteo , basta regolare il cambio...
X l'attacco ammo, non sono ingegnere, ma credo che lo stelo diretto in quel modo, assicuri una compressione piu sensibile a tutto... Praticamente il movimento dai foderi e' diretto sullo stelo..,E' come s'e il carro fosse tutt'uno con l'orizzontale...
 

matteo_84

Biker marathonensis
il fatto che più di uno si ponga gli stessi quesiti

no, era per dire che non sono l'unico "stupido" che si pone certe domande!


ma non è che non voglio credere o metabolizzare la risposta...

è che arrivati al modello 2013, veramente non riesco a capire come possa fare differenza a specy proporre un ammo normale o con quella specie di biella incorporata!

giuro, parlo sinceramente...

anche perchè guardando il panorama credo che sia l'unica, più o meno a comportarsi così (intendo alla ricerca spasmodica del "diverso")...

detto questo rimane comunque una gran bella bici sia chiaro e il CCDB è la ciliegina sulla torta...



a questa teoria credo poco, detto in tutta onestà!
anch'io comunque avevo pensato a questo...
 

picchio padre

Biker serius
14/10/05
192
0
0
torino
Visita sito
scusate se cambio discorso, mi è venuta la scimmia di cambiare taglia di telaio, ho una enduro expert 2010 taglia m e vorrei provare la taglia L chissà se qualcuno è disposto ad uno scambio ? lo so che la cosa sambra impossibile ma parlare non costa niente, un saluto .
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.083
335
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Chi ha provato il CaneCreek doppia canna ad aria, visto che diamo per scontato sia una meraviglia?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ti dico le customizzazioni sono una rottura. poco da dire. non credo che se sulla bici monti tutta roba standard la bici vada male...
a tutto si può +/- rimediare tranne l'ammortizzatore.
la soluzione custom dell'ammo è una stronzata. solo per il motivo che se si rompe sei a piedi...
sul resto niente da dire. praticamente tutti gli ammo sono custom nell'idraulica per il carro...
il CCDB air è bello, ma solo sulla s-works da 7000€. sulle altre il nuovo cdt che mi sembra ottimo come idrauica
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo