Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Ciao a tutti. Sto diventando scemo dietro ad un rumore che chiamare scricchiolio è un complimento proveniente dal movimento centrale (credo) della mia Enduro expert 11. Pensavo fosse il bash che era crinato e...l'ho cambiato. Persiste. Ho smontato tutta la guarnitura pulito tutto, ingrassato tutto e rimontato per benino. Persiste. Ho smontato la catena, lavata a specchio lubrificata e rimontata e idem con il cambio. Persiste. Ormai ho capito che è generato dalla pressione sulle pedivelle...lo si percepisce anche facendo pressione con le due mani nei sensi opposti (non so se mi spiego). E' fastidiosissimo pedalando!

Qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema? e se sì come lo ha risolto???

Grrrrrrrrrr......grrrazie!

Diego

Stessa bici ed anche io sento questo scricchiolio.
Premesso che in salita mi tiene compagnia... :smile::smile:
Secondo me sono le pedivelle in carbonio che fanno quel rumore quando si esercita pressione. Un mio amico con le pedivelle XO in carbonio ha lo stesso problema.
Io avevo pensato ai cuscinetti ma non possono essere andati (credo...spero...). Se si fosse rotta qualche sfera non si dovrebbe accusare una qualche anomalia in pedalata? Chessò una rotazione "scattosa" o robe simili...
Secondo me si sono sporcati i cuscinetti del movimento centrale con la polvere. Le pedivelle in carbonio fanno il resto.
IMHO

Tra un po' ho intenzione di tirar giù il movimento centrale e pulire per bene i cuscinetti. Vediamo se sparisce...
 

Cerru

Biker serius
3/5/06
182
2
0
Varese
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2016
Stessa bici ed anche io sento questo scricchiolio.
Premesso che in salita mi tiene compagnia... :smile::smile:
Secondo me sono le pedivelle in carbonio che fanno quel rumore quando si esercita pressione. Un mio amico con le pedivelle XO in carbonio ha lo stesso problema.
Io avevo pensato ai cuscinetti ma non possono essere andati (credo...spero...). Se si fosse rotta qualche sfera non si dovrebbe accusare una qualche anomalia in pedalata? Chessò una rotazione "scattosa" o robe simili...
Secondo me si sono sporcati i cuscinetti del movimento centrale con la polvere. Le pedivelle in carbonio fanno il resto.
IMHO

Tra un po' ho intenzione di tirar giù il movimento centrale e pulire per bene i cuscinetti. Vediamo se sparisce...

Controlla anche che il Qr posteriore sia chiuso bene, sulla mia era quello che produceva rumore, alla fine l'ho cambiato.
 

mù7

Biker superis
Pure io con sto scricchiolio. Mi é quasi venuto il dubbio che sia il morsetto del reggisella che per i noti motivi di basculamento é stretto alla morte.
Mi si manifesta quando attacco le salite e dopo un pò scompare. Per voi é lo stesso?
 

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower
Un compagno di uscite con enduro comp stesso scricchiolio con pressione sui pedali..
abbiamo smontato tutto, reingrassato, cambiato il movimento centrale..e niente....

alla fine mi sono accorto che aveva le viti della corona da 36 tutte e 4 allentate....erano prprio quelle che causavano il problema.. provate, non costa nulla...
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
stasera controllo!!
Ho notato che sembra che se giri i pedali al contrario non girano perfettamente libero, ho magari e' solo una mia impressione!!
 

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Enduro 29
Mòlle;5622232 ha scritto:
Già che ci sei pulisci controlla e ingrassa la serie sterzo, avevo un problema simile e settimana scorsa ho risolto così.

Anche io penso d'avere il problema alla serie sterzo, o quantomeno mi pare di aver localizzato lo scricchiolio lì. Solo che non l'ho mai smontata, mai tolta nemmeno la forcella.
Qualche accorgimento particolare a parte togliere l'attacco manubrio e sfilare la forcella?

Ho dato un'occhiata al tech corner sulla Serie Sterzo.

Ho una Enduro Comp 2011
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Se non riuscite a vincere lo scricchiolio fatevelo amico.. Io l'ho battezzato Attilio, a fine giro 2 medie chiare, una per me e una per Attilio..:smile:
Ps. la guarnitura in carbonkio resiste alle peggio cose..

Esatto...soprattutto se giri in solitaria (tipo come capita a me infrasettimanale) hai sempre buona compagnia :-)
Oltre tutto la gente ti sente arrivare...bel vantaggio! :smile:
 
alle peggio cose ma non al gionc! :smile:

ladies and genlemen let me to introduce gio' customs range....

DSC_0196.jpg


super light.....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Anche io penso d'avere il problema alla serie sterzo, o quantomeno mi pare di aver localizzato lo scricchiolio lì. Solo che non l'ho mai smontata, mai tolta nemmeno la forcella.
Qualche accorgimento particolare a parte togliere l'attacco manubrio e sfilare la forcella?

Ho dato un'occhiata al tech corner sulla Serie Sterzo.

Ho una Enduro Comp 2011

Allora... solitamente gli scricchiolii non arrivano dalla zona che a noi sembra :loll:

detto questo: allenti l'attacco, lo sfili, tiri via la forcella, togli il cuscinetto inferiore (dovrebbe venire via a mano) sfili il superiore (occhio che ha un anello che va dentro a incastro) pulisci tutto, ricca dose di grasso e rimonti...
 
Non credo il problema sia quello: magari una guarnitura AM oriented in carbonchio andrebbe bene: ma quella lì è di polistirolo, con un sottile pacchetto regalo in alluminio e carbonchio...

pensate alla bellezza di quel moncone infilato nella cosssia.... o solo al prossimo atterraggio che farete dopo un droppetto vivace.... :prega::prega::prega:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo