Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

freccia79

Biker extra
9/6/07
773
0
0
ostia
Visita sito
ok,
facendo i conti con i pesi delle coperture riportati sul sito specialized:

ruota anteriore 990g circa

ruota posteriore 1040g circa

tot. 2030g circa

mumble mumble ....

stavo esaminando l'acquisto di un paio di ruote nuove per giri piu pedalati.

spendendo sulle 400 euro riuscirei a risparmiare intorno ai 400g circa
con le RED METAL 3 fulcrum.

voi che dite... al di la del peso ci sono altri vantaggi realmente avvertibili???
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
ok,
facendo i conti con i pesi delle coperture riportati sul sito specialized:

ruota anteriore 990g circa

ruota posteriore 1040g circa

tot. 2030g circa

mumble mumble ....

stavo esaminando l'acquisto di un paio di ruote nuove per giri piu pedalati.

spendendo sulle 400 euro riuscirei a risparmiare intorno ai 400g circa
con le RED METAL 3 fulcrum.

voi che dite... al di la del peso ci sono altri vantaggi realmente avvertibili???

...le roval sono molto più leggere... io ho anche le mavic crossline che pesano secondo la scheda 2050 g... in realtà la mavic con una onza ibex 2,25 che pesa 40 g in meno della burcher, mi arriva a pesare circa 100 g in più...

...pertanto le roval dovrebbero pesare intorno ai 1770 g la coppia... ovviamente senza dischi e cassetta... quindi o tutti barano sul peso indicato o la mia bilancia dà i numeri...

...l'unico modo che hai per fugare tutti i dubbi, è quello di pesare si le roval che le fulcrum...
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
ok,
facendo i conti con i pesi delle coperture riportati sul sito specialized:

ruota anteriore 990g circa

ruota posteriore 1040g circa

tot. 2030g circa

mumble mumble ....

stavo esaminando l'acquisto di un paio di ruote nuove per giri piu pedalati.

spendendo sulle 400 euro riuscirei a risparmiare intorno ai 400g circa
con le RED METAL 3 fulcrum.

voi che dite... al di la del peso ci sono altri vantaggi realmente avvertibili???

secondo me quei pesi sono cannati, le roval pesano meno, circa 1790 la coppia.
La differenza di peso tra FUlcrum e Roval è irrilevante a mio avviso.
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Beh suppongo che tutti barino sui pesi...
Come dice "pomix" l'unica cosa da fare è pesarsi da soli con la stessa bilancia le ruote in questione così non si hanno dubbi. Anche fosse sballata il gap di peso reale/misurato rimarrebbe lo stesso da ruota a ruota.
In ogni caso le Red Metal sono più da AM leggero/trail.
Sulla enduro andrei di Red Zone (le normali stanno sempre sui 350/400€)
 
  • Mi piace
Reactions: freccia79

Conerider

Biker novus
8/9/05
26
0
0
Sirolo (AN)
Visita sito
Ciao a tutti. Sto diventando scemo dietro ad un rumore che chiamare scricchiolio è un complimento proveniente dal movimento centrale (credo) della mia Enduro expert 11. Pensavo fosse il bash che era crinato e...l'ho cambiato. Persiste. Ho smontato tutta la guarnitura pulito tutto, ingrassato tutto e rimontato per benino. Persiste. Ho smontato la catena, lavata a specchio lubrificata e rimontata e idem con il cambio. Persiste. Ormai ho capito che è generato dalla pressione sulle pedivelle...lo si percepisce anche facendo pressione con le due mani nei sensi opposti (non so se mi spiego). E' fastidiosissimo pedalando!

Qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema? e se sì come lo ha risolto???

Grrrrrrrrrr......grrrazie!

Diego
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ciao a tutti. Sto diventando scemo dietro ad un rumore che chiamare scricchiolio è un complimento proveniente dal movimento centrale (credo) della mia Enduro expert 11. Pensavo fosse il bash che era crinato e...l'ho cambiato. Persiste. Ho smontato tutta la guarnitura pulito tutto, ingrassato tutto e rimontato per benino. Persiste. Ho smontato la catena, lavata a specchio lubrificata e rimontata e idem con il cambio. Persiste. Ormai ho capito che è generato dalla pressione sulle pedivelle...lo si percepisce anche facendo pressione con le due mani nei sensi opposti (non so se mi spiego). E' fastidiosissimo pedalando!

Qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema? e se sì come lo ha risolto???

Grrrrrrrrrr......grrrazie!

Diego

smonta i pedali, ingrassa la filettatura, e poi x scrupolo, togli il reggisella, puliscilo, e ingrassalo un po'....poi vedi un po' cosa succede....
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5622232 ha scritto:
Già che ci sei pulisci controlla e ingrassa la serie sterzo, avevo un problema simile e settimana scorsa ho risolto così.

giusto, mi ero dimenticato di questo particolare...:celopiùg:

sopratutto il cuscinetto superiore, quello che si smonta in 2 pezzi , il mio era secco come un tombino dove non ci scorre acqua da 20anni...:smile::smile:
risolto con grasso shimano (quello tipo slime colr fluo)
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.388
5.397
0
61
piacenza
Visita sito
Bike
.
Ciao a tutti. Sto diventando scemo dietro ad un rumore che chiamare scricchiolio è un complimento proveniente dal movimento centrale (credo) della mia Enduro expert 11. Pensavo fosse il bash che era crinato e...l'ho cambiato. Persiste. Ho smontato tutta la guarnitura pulito tutto, ingrassato tutto e rimontato per benino. Persiste. Ho smontato la catena, lavata a specchio lubrificata e rimontata e idem con il cambio. Persiste. Ormai ho capito che è generato dalla pressione sulle pedivelle...lo si percepisce anche facendo pressione con le due mani nei sensi opposti (non so se mi spiego). E' fastidiosissimo pedalando!

Qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema? e se sì come lo ha risolto???

Grrrrrrrrrr......grrrazie!

Diego

una cosa del genere è successa anke alla Stumpjamper della morosa; uno scricchiolio fastidioso in pedalata che si accentua provando a forzare la pedalata con i freni tirati.
Cambiato il movimento centrale ma non si è risolto nulla.
Provando a cambiare la ruota posteriore con un'altra il rumore spariva.
Da lì lo scricchiolio è stato eliminato cambiando il supporto del gruppo pignoni sulla ruota posteriore.
Fatti prestare una ruota post. e fa questa prova prima di cambiare il mov. centrale.:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo