• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
47
Parma
Visita sito
Domanda per tostarello:

Visto che se non erro sei sceso da una enduro 2005 e sei montato su di una 2012, quanta differenza c'è tra i mezzi e dove?

Io ho una 2006 e comincio a pensare di mandarla in pensione

Grazie in anticipo

byez

A fine luglio ho abbandonato una Enduro 2006 upgradata con la enduro comp 2011..io mi trovo da paura con quest'ultima,carro molto più stabile in salita,il propedal del dhx frenava fino li..per non parlare della discesa,un carroarmato che passa sopra a tutto..ma anche solo il salirci sopra appena presa è stato impressionante,impostazione diversa che però mi calza a pennello.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.350
5.598
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Domanda per tostarello:

Visto che se non erro sei sceso da una enduro 2005 e sei montato su di una 2012, quanta differenza c'è tra i mezzi e dove?

Grazie in anticipo

byez

è molto diversa, per quanto la 2005 mi avesse dato soddisfazioni mi sono chiesto perchè non l'ho cambiata prima

in salita la nuova è molto più pedalabile, tanto da sembrare più leggera (anche se non lo è) e bobba meno, in discesa "vola"

sicuramente terrò quello ad aria ma, giusto per curiosità, tu la evo come la pedali? hai mai provato una comp o una expert con ammo ad aria?

io mi trovo bene, con il registro di compressione al massimo non bobba quasi nulla, lasciandolo medio (provato recentemente) bobba un pochino ma non mi disturba

ne ho provate un paio ma per brevi tratti, per come vado (salgo con calma) non mi serve tanta reattività; per dire anche quando uso la stumpjumper che ha forcella ed ammo bloccabili in salita li lascio sempre aperti

ho scelto la molla perchè teoricamente dovrebbe dar meno problemi (sgrat sgrat) e perchè hanno una migliore risposta alle piccole sollecitazioni e non "murano" (in particolare per quanto riguarda la forcella mi ci trovo proprio meglio)

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Parlando di salita anche io posso confermare che con le sospensioni ad aria la Enduro si spinge in alto davvero bene...
Anche se effettivamente la mia bobba un bel po'...soprattutto se mi alzo in piedi sui pedali. Magari nel WE setto nuovamente il SAG...forse è uscita un po' d'aria
Niente di preoccupante in ogni caso!

Più preoccupanti sono le gomme! Ho davanti la Cloutch Control da 2.3 e dietro la Purgatory Control da 2.2. Insomma le gomme di serie della bike 2011...
Bene, ieri sul fango mi ci sono trovato davvero male. Sullo stretto se non si riesce ad andar veloci non scaricano per niente il fango che si aggrappa ai tasselli. Ad un certo punto la bici era quasi ingovernabile...
Ok, io ho molto da imparare in discesa e sicuramente sarà pure colpa della mia tecnica di guida (scarsa) e della mia altrettanto scarsa velocità (soprattutto sul bagnato).
Però onestamente mi aspettavo qualcosa in più...
Solo io mi ci sono trovato male?

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito

col fango è una GUERRA ma non credo sia colpa delle gomme, secondo me è proprio il telaio della enduro che si impasta praticamente subito.
E' l'unico difetto che per ora ho trovato

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Ps oggi ho preso la carena nuova,la sostituirò a breve..la vecchia era quasi andata, ho fatto anche tirare la cassetta..la stavo perdendo, se vi capirà di sentire degli scricchiolii provenire dalla trasmissione datele una controllata, ci vuole l'apposira chiave.

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito

io con le gomme di serie non ho mai avuto un buon feeling anzi esattamente il contrario.

Non solo su fango dove le ho trovate pessime manche su asciutto.

Il problema del talaio è comune a moltissime AM...

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it

Grazie ad entrambi della risposta

Purtroppo adesso ho "montato in canna" la scimmia... e chi c'arriva al prossimo anno LOL

Il problema lo risolverei abba velocemente se si trovasse un telaio... ma è più che impossibile!

byez

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
guardando di tanto mi sembra di aver passare un solo telaio nel mercatino... magari mi sono sfuggiti.

guarda caso ho proprio un amico che si sta vendendo in questi giorni un telaio expert colorazione test (nero/rosso bellissimo) 2011 in taglia M...

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
guarda caso ho proprio un amico che si sta vendendo in questi giorni un telaio expert colorazione test (nero/rosso bellissimo) 2011 in taglia M...

Motobimbo ti ci metti anche te???

Cmq ti ringrazio, a questo punto ci penso seriamente..... ci studio cercando di capire cosa davvero posso recuperare dalla mia.

Se per caso cmq sai quanto chiede (senza impegno è..) mandami pure un pm. Grazie!

PS: ragazzi siete tremendi... la prossima volta evito di chiedermi qualcosa se sono nel dubbio...

maxlublues

Biker urlandum
Domanda per tostarello:

Grazie in anticipo

byez
Se vuoi ti dò anche la mia impressione anch'io ho avuto la expert 2005.
Sono due bici totalmente diverse sia in salita che un discesa.
La porti su con molta meno fatica e da ex possessore di big hit ti dico che le sensazioni in discesa sono più vicine a quelle che mi dava il big hit che la vecchia enduro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo