Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
p.s.
nel merito di aggancio/flat devo dire che con i crank a volte mi sono trovato nei casini a causa di sganci accidentali...non è così infrequente se si usa la soglia di sblocco più piccola...da quel punto di vista mi sono trovato meglio con buoni pin e buone scarpe....anche perchè non ho difficoltà ad ammettere che non sono mai stato un asso della pedalata rotonda e quindi tutti questi vantaggi in salita non ne ho mai avuti.

in ogni caso è assolutamente evidente che sotto il profilo poseristico un spd minimale sull'enduro equivale ad un suicidio di immagine. :smile:

pensa che quella cosa che hai scritto, io la penso da sempre, ma non ho mai osato dirla per non prendermi 100 valutazioni negative! :smile::smile:

Io ho provato gli spd sull'enduro, nello specifico gli ACID, a parte il fatto che sono finito all'ospedale :omertà:, non sentivo neanche benefici in salita.

Ovviamente tenete presente che io sono un biker scarso quindi non faccio testo.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
pensa che quella cosa che hai scritto, io la penso da sempre, ma non ho mai osato dirla per non prendermi 100 valutazioni negative! :smile::smile:

Io ho provato gli spd sull'enduro, nello specifico gli ACID, a parte il fatto che sono finito all'ospedale :omertà:, non sentivo neanche benefici in salita.

Ovviamente tenete presente che io sono un biker scarso quindi non faccio testo.

allora siamo in due. :celopiùg:

comunque...a mio avviso, non è una cosa "scontata" il saper pedalare...è anch'esso un gesto atletico che non prescinde da una certa esperienza e preparazione al pari di qualsiasi altro...sempre a mio modo di vedere, molti millantano (in perfetta buona fede) una pedalata efficace e massimizzata, ma poi è agevole verificare che si smentinscono al primo 30% un filino tecnico con una perdita di aderenza continuativa e stantuffata...imprimere la stessa forza a 360° implica tra l'altro uno sviluppo muscolare che va ricercato e non è certo una cosa da weekend rider.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Io in salita sul tecnico impazzivo agganciato, affrontavo gli ostacoli con la paura che in caso di perdita di aderenza non avrei fatto in tempo a sganciarmi. Risultato: mandavo il cuore a mille ancora prima di affrontare l'ostacolo.
 

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower
Mòlle;5474732 ha scritto:
io resto dell'idea che gli agganci aiutino nella pedalata solo su asfalto e terra battuta. Voglio vedere chi è che pedala rotondo sul tecnico.

io non cambierei i miei mallet con nessun altro pedale...credimi, gli agganci aiutano anche in molte situazioni in discesa, inoltre il piede è sempre nella giusta posizione...alla fine comunque è sempre una scelta soggettiva:celopiùg:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io non cambierei i miei mallet con nessun altro pedale...credimi, gli agganci aiutano anche in molte situazioni in discesa, inoltre il piede è sempre nella giusta posizione...alla fine comunque è sempre una scelta soggettiva:celopiùg:

è sicuramente una scelta vincente per chi sa il fatto suo, ma io ho visto personalmente vari manici cambiare idea in un senso o nell'altro diverse volte nel corso della loro esperienza di riding...comunque, se diventa praticamente imprescindibile in gara (quella vera da limatura dei secondi) non è detto che lo sia in ottica fun.
 

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower
è sicuramente una scelta vincente per chi sa il fatto suo, ma io ho visto personalmente vari manici cambiare idea in un senso o nell'altro diverse volte nel corso della loro esperienza di riding...comunque, se diventa praticamente imprescindibile in gara (quella vera da limatura dei secondi) non è detto che lo sia in ottica fun.

mah guarda, non mi ritengo un integralista degli agganci :) tanto che più volte mi sono "sforzato" di usare i flat con delle buone scarpe e ritengo che questi abbiano in ogni caso dei vantaggi in alcune situazioni come ad esempio il lento tecnico...

poi bisogna anche dire che tra i cc mallet e un paio di spd seri da xc c'è una grossa differenza di feeling..
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
è sicuramente una scelta vincente per chi sa il fatto suo, ma io ho visto personalmente vari manici cambiare idea in un senso o nell'altro diverse volte nel corso della loro esperienza di riding...comunque, se diventa praticamente imprescindibile in gara (quella vera da limatura dei secondi) non è detto che lo sia in ottica fun.

come non quotarti. :prost:

mah guarda, non mi ritengo un integralista degli agganci :) tanto che più volte mi sono "sforzato" di usare i flat con delle buone scarpe e ritengo che questi abbiano in ogni caso dei vantaggi in alcune situazioni come ad esempio il lento tecnico...

poi bisogna anche dire che tra i cc mallet e un paio di spd seri da xc c'è una grossa differenza di feeling..

di lento tecnico dalle mie parti ce n'è quanto ne vuoi e su quei passaggi gli spd non li voglio neanche vedere, sul veloce nessun problema, anche meglio agganciati secondo me, ma se devo scegliere scelgo flat.

E qualcuno di voi ha tagliato il tubo della sella?

alcuni utenti lo hanno fatto, credo anche Tostarello ma non vorrei sbagliare.

Non sei attento, Tosty ha scorciato la parte terminale del command post, Angy94 ha il tubo sella normale, secondo me puoi scorciarlo ma io ne comprerei uno più corto di pari diametro rispettando ovviamente l'inserimento minimo del telaio.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
poi bisogna anche dire che tra i cc mallet e un paio di spd seri da xc c'è una grossa differenza di feeling..

beh, certo...se in pedalata la differenza tra un mallet + 5/10 ed un frullino abbinato ad una suola in carbonio può essere trascurabile, sullo scassato in discesa o sui dropponi la differenza di appoggio si sente di brutto...io ho notato differenze rilevanti anche con gli acid a seconda di come posizionavo la tacchetta sotto alle scarpe.
 

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower
beh, certo...se in pedalata la differenza tra un mallet + 5/10 ed un frullino abbinato ad una suola in carbonio può essere trascurabile, sullo scassato in discesa o sui dropponi la differenza di appoggio si sente di brutto...io ho notato differenze rilevanti anche con gli acid a seconda di come posizionavo la tacchetta sotto alle scarpe.

concordo e aggiungo, a parte il discorso appoggio, mi riferivo anche alla forza e al modo in cui si sgancia la molla dei crank brothers rispetto agli spd shimano anche con la regolazione al minimo..tutta un altra cosa..

chiudo ot.
 
è sicuramente una scelta vincente per chi sa il fatto suo, ma io ho visto personalmente vari manici cambiare idea in un senso o nell'altro diverse volte nel corso della loro esperienza di riding...comunque, se diventa praticamente imprescindibile in gara (quella vera da limatura dei secondi) non è detto che lo sia in ottica fun.

Secondo me sui pedali possiamo stare a parlare una vita, ognuno a la sua opinione..E se parli con i pro è uguale!

D'altronde c'è a chi gli piace rasata, e a chi no!! :smile:
 

angy94

Biker urlandum
Un'altra domanda. Il tappo che c'è sopra l'attacco manubrio come va messo?
201203271900191.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo