Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Nel week-end ho portato la Enduro a Prato Selva...
L'unica cosa è che mi sono accorti di avere la forca ancora troppo dura! Gonfiata a 45 PSI ancora non riesce a lavorare fino in fondo...nemmeno atterrando dai salti e tentando di mandarla a fondo corsa di proposito.
Non che me ne freghi granchè onestamente visto che mi piace come lavora però mi sembra strano che ci siano sempre 3 dita di avanzo...eppure sgonfiandola arriva a pacco senza difficoltà.

Mi è stato detto sia una caratteristica di tutte le fox...avere un fondo corsa difficile da raggiungere... :il-saggi:


So che sono ai limiti dell'OT ma visto che non si parla d'altro ... :-)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ah ok! :-)
La mia è la Float R che monta di base la Expert 2011. E' la base con la sola regolazione del ritorno..però non mi dispiace come lavora.
Sarà che non ho mai provato di meglio probabilmente :smile:

C.V.D.:medita:
Anche in versione rc2 non cambia nulla purtroppo. L'unico modo per risolvere il problema è passare ad una
forcella che lavora bene su tutta l'escursione. Senza andare lontano, basta montare la 36 van e ti si apre un
mondo nuovo... :medita:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io ho 2 float una 32 e una 36 e fanno esattamente così...
non mi piace molto come funzionamento anche perchè...
per farla scorrere in modo decente la tiene a pressione bassa.
così ti trovi subito con della corsa sfruttata. poi è iperprogressiva (o mura) e quindi ti trovi a lavorare in un range di escursione limitato e a metà.
cosa che non va bene ad esempio in fr o sullo scassato o molto ripido...
 
  • Mi piace
Reactions: Dynamite

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Wow "bene" allora non ero pazzo...e non ero il solo...
A me comunque non dispiace poi tanto come lavora. Come detto al di fuori di FOX non ho mai provato altro per l'enduro.
Avrà i suoi difetti ma la 36 ad aria secondo me è un buon compromesso. Ci si pedala pure bene.

A passare alla molla ho paura:
1) perchè pedalo pure molto non avendo altre bici e ho paura di trovarmi male in questo frangente con la molla.
2) probabilmente la forca potrebbe essere settata pure meglio visto che ce l'ho da un anno e ogni tanto "scovo" qualche miglioria..se lasciassi la bici in mano ad uno serio probabilmente riuscirebbe a migliorarmi ancora un pò le sospensioni :medita:

E poi cosa principale...non è l'aria di spendere soldi oggi giorno... :il-saggi:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
guarda, vai tranquillo, non è che hai una forcella di cartone. era solo per confermare quelle che sono anche le mie sensazioni...
le forcelle a molla andranno "sempre" meglio di quelle ad aria perchè la molla non ha bisogno di troppe tenute. quelle ad aria devono essere sigillate e quindi + tenute+resistenza allo scorrimento. che poi non è proprio lo scorrimento ma diciamo a partire immediatamente.
la molla ha i seguenti svantaggi:
peso
se non sei un peso medio quasi sicuro la forcella che compri o di primo montaggio non andrà bene. dovrai cambiare la molla. io ad esempio sono 60 kg per 1,77 ed è sempre stato così. sia forcella che ammo. poi ok una volta cambiata sei a posto per sempre.
però la molla di un ammo la cambio io in 10 minuti. quella forcella è già più complicato.
bobbing se non ha un sistema di bloccaggio o riduzione comprssione veloce e a portata di mano essendo più sensibile bobba di più. ma spesso proprio perchè le forcelle a molla sono deisgnate ad utilizzi meno pedalatori...
corsa variabile. per lo stesso motivo spesso è assente o se presente con meccanismi non cos' rapidi come il talas...
vantaggi, l'opposto degli svantaggi con in più una affidabilità superiore...

comuqnue a detta di diverse persone, mandando la forcella a chi le sa maneggiare, migliorano decisamente. più che spendere 500/600€ in una forcella, magari prima vale la pena spenderne 100 in una accurata revisione e personalizzazione...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Anche per colpa, o merito vostro, fate voi :D mi sono impossessato di una enduro evo 2012....... Ora cominciano le domande...... Eccovi la prima.. Come si misura il sag del mono x fusion a molla?
direi come fai con la moto da cross in firma.
prendi un metro, segni quanto fa da ferma tra sella e carro, ci sali sopra e vedi quanto si abbassa. non sarebbe il sistema migliore in assoluto, ma con ammo a molla credo sia l'unico...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ragazzi, purtroppo il fotoalbum non funziona, volevo pubblicare la foto del mio amico Francesco (l'ing) che ieri a Tolfa ha portato l'enduro S-W 2011 al 1° posto (cat promo)...
grande Francy !!!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ho visto qualche specy enduro, che numero aveva?

1 1 126 BUCCIANTINI Francesco (ITA) CICLISSIMO BIKE SPECIALIZED SEP 8'18.65 8'18.65
5'27.86 (PS3: 1) 2'50.79 (PS4: 1)
photo.php


peccato per il problema delle foto.....ha un sorriso a 64denti:smile::smile:

metto il link di FB

http://www.facebook.com/photo.php?f...192814633593.187328.1625221867&type=1&theater
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo