• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Sicuramente la perdita di peso un poco influisce, ma se la bici è stata ferma a mio avviso il problema è nella secchezza
della boccola superiore. Prova a lasciare la bici sotto sopra per qualche ora, o giorno, se non la usi (facendo attenzione
a non toccare le leve dei freni per non fare casini in quel reparto) e poi riprova. Sul sag anche lo scorrimento di partenza,
soprattutto in caso di forcelle ad aria, ha il suo peso.

Per quanto riguarda la rotella del rebound, pare che succeda spesso, agisci con delicatezza sul grano che ne regola la durezza,
probabilmente si è allentato troppo.


credo che la miglior strategia sia di provare le bici. Le vlutazioni sono troppo personali. Certo uscire una volta a settimana
è POCO, la evo sicuramente è molto più impegnativa della zesty, non ci piove. Certo in discesa tutto si ribalta. Li bisogna
capire quanto peso dai alle varie situazione ed anche quanto sono toste le salite e le discese che vuoi fare
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito

quoto, le valutazioni delle salite/discese sono personalissime e vengono influenzate dalle tue capacità, dalla bici, dalle persone con cui sei abituato a uscire... quando sono passato dalla tranceX alla Enduro la metà delle discese che facevo di solito mi sono sembrate pallosissime e mi sono sentito un gran manico, poi sono uscito (con l'enduro) insieme a Giobìgiobà (col frontino da enduro) e sono magicamente ritornato un pippone
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

un attimo, al momento la forcella peserebbe 2kg scarsi!

Poi se prendiamo in considerazione le soluzioni standard per contrastare le torsioni probabilmente non ci si deve aspettare molto,
ma la frase "talking to X-Fusion at Eurobike gave us the impression that they are quite confident in the prototype's stiffness,
with them also admitting that there is some internal trickery going on within the tubes that greatly ups the fork's rigidity, although
they wouldn't go into detail. "
lascerebbe presumere che qualche soluzione in tal senso l'abbiano trovata, altrimenti che senso
avrebbe riproporre per l'ennesima volta un prodotto con i difetti dei precedenti e che il mercato ha dimostrato di non gradire?!?!
Di questi tempi poi...



Se unisci i foderi al di sotto della testa la ruota vi sbatte contro...
Questo è il limite più evidente delle forcelle a steli rovesciati...
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Se unisci i foderi al di sotto della testa la ruota vi sbatte contro...
Questo è il limite più evidente delle forcelle a steli rovesciati...

Certo, mi riferivo ad un arco al limite delle forcella a pacco in sostegno alla piastra principale, nel caso non sia abbastanza rigida, ma cmq ripeto... se non ce l'hanno messa magari c'è anche un motivo!

Ripeto... non vedo l'ora!
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Se unisci i foderi al di sotto della testa la ruota vi sbatte contro...
Questo è il limite più evidente delle forcelle a steli rovesciati...

Secondo me una forcella a steli rovesciati deve avere la doppia piastra e un pp / mozzo decisamente solido... il peso sarebbe da valutare, perchè ovviamente diametri maggiori permettono spessori minori... boh
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

Chiedo scusa per il peso, il mio computer aveva visualizzato un simbolo strano...
In ogni caso, ti sei chiesto perchè le versioni upside degli anni scorsi sono progetti miseramente falliti?
Ricordo una Marza con foderi-crociera integrati in carbonio, oltre le Shiver varie, una recente Fox da Dh (robe dello scorso anno), quindi provato si è provato: trattasi di peso rispetto resistenza, in particolare torsione.
Moto e bici hanno poco a che fare, malgrado le si voglia paragonare. Forse le moto da trial (leggi peso e uso "passivo") possono avvicinarsi (mah!) al nostro mondo, e guarda caso queste hanno (quasi tutte) forcelle a steli tradizionali, non invertiti.
Il tempo dirà se ci sarà un seguito...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Certo, mi riferivo ad un arco al limite delle forcella a pacco in sostegno alla piastra principale, nel caso non sia abbastanza rigida, ma cmq ripeto... se non ce l'hanno messa magari c'è anche un motivo!

Ripeto... non vedo l'ora!

bisognerebbe valutare il lato estetico, secondo me sarebbe una soluzione problematica da questo punto di vista.

Secondo me una forcella a steli rovesciati deve avere la doppia piastra e un pp / mozzo decisamente solido... il peso sarebbe da valutare, perchè ovviamente diametri maggiori permettono spessori minori... boh

Anche per me, fintanto che non emergono soluzioni innovative


No, no niente scuse, sei tu che non leggi più bene da vicino!

Infatti, anche sul trial le hanno provate, ma non usano, forse perchè diamo di quelle cartelle in giro che si rovinerebbero subito gli steli...
Non entro nel merito dell'"uso passivo", faccio proprio conto di non averlo letto... Passivo una beata fava!
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it

Credo fortemente che non sempre i progetti vengono abbandonati perchè non validi tecnicamente, ci sono n° motivi per cui i progetti possono essere abbandonati (costi di investimento, produzione di una piccola serie, materiali ancora non consoni all'utilizzo ed ulteriori costi di investimento in quel senso..., un qualsiasi motivo commerciale, ecc...).

Cmq "credo" e "spero" che questa sia l'evoluzione delle forcelle da bici.

Oddio l'ho avute tutte e 3, le nostre bici sono sicurmaente più vicine a moto da enduro/mx che non a quella da trial, e nemmeno di poco almeno per come la utilizzio io!

PS: smettiamola che siamo OT

 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito


 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...No, no niente scuse, sei tu che non leggi più bene da vicino!
Sacrosantamente vero! Sono ormai a +2...
...Non entro nel merito dell'"uso passivo", faccio proprio conto di non averlo letto... Passivo una beata fava!

A me cala la vista, è vero, ma non volevo insinuare niente riguardo la fava di chi fa trial... ti sei sentito toccato??!!

'stò a scherzà Fabio, per passivo intendevo che a volte si va di sole braccia, gambe e reni, senza la propulsione del motore.


Ti assicuro che chi fa la upside che funziona e pesa il giusto, sbanca il mercato. Il problema è farla, senza ricorrere ai laboratori della N.A.S.A..

Oddio l'ho avute tutte e 3, le nostre bici sono sicurmaente più vicine a moto da enduro/mx che non a quella da trial, e nemmeno di poco almeno per come la utilizzio io!

Con la mtb esci dalle curve in accellerazione? C@zzo, io non ce la faccio, eppure col DR mi riusciva...


..PS: smettiamola che siamo OT

o-o
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Toni sei sempre il migliore!!!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
La expert nera e verde è favolosa...

son stato quasi 40min sul sito , con l'immagine ingrandita della comp....a sbavare......menomale che l'hanno fatta bianca.....lando ma sei sicuro che bianca ''un ti garba''?

sto' gia' pensando al colore delle frocerie tipo stem e minchiate varie....

comunque bellissima anche la expert....il colore e' veramente ''ganzo''.....
l'unica cosa e' la forca.....la talas non ci voleva..-..meglio una float kashima a sto' punto....stesso prezzo...altro scorrere...
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.389
5.401
0
61
piacenza
Visita sito
Bike
.
guardando il sito specialized
mi rendo conto ke la mia 2012 è sempre molto attuale.
Anzi se devo essere sincero, escludendo i modelli in carbonio ke costano una cifra, non la cambierei assolutamente con il modello 2013, soprattutto x i componenti.

X me è una bici eccezionale; ci fai di tutto. Quest'anno ho girato in lungo e in largo tutta la Valtournanche, bike park di cervinia compreso e l'ho trovata veramente una bike a 360°.
Sto cercando di convincere la morosa a cambiare la sua Stumpy e portarla sull'Enduro, visti ormai i percorsi ke facciamo ma, escludendo a priori il carbon, non saprei proprio ke modello prendere
Il bianco non le piace e la nuova enduro evo mi sembra montata molto peggio rispetto alla mia del 2012.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo