• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

infatti appena sopra ho esposto anche questo motivo, sebbene non sia l'unico
 

Frenk MTB

Biker novus
29/8/12
22
0
0
Palmi
Visita sito
''dovresti''.....ti sei gia' informato oppure e' una tua idea?




sono sicuro, devo vedere solo le taglie, ma in questo periodo il mio rivenditore di fiducia mi ha detto che quasi tutte le ditte sono chiuse per ferie in occasione anche della fiera..

cmq dopo raggionamenti e ripensamenti vari ho ristretto il campo a lapierre zesty 514 o spicy 516. La covert ritengo sia una bicicletta troppo "grezza" piu' corsaiola, mentre la specialaized expert evo 2011 e un cancello da 15.4 kG pauroso da tirare su per le montagne visto la geometria parecchio discesista ... Quindi optero per una delle 2 lapierre aspettando novita' sui modelli 2013...
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.768
696
0
Torino e provincia
Visita sito

A me risulta che le moto da enduro e da cross abbiano forcelle a steli rovesciati......e da un sacco di anni anche...
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
mentre la specialaized expert evo 2011 e un cancello da 15.4 kG pauroso da tirare su per le montagne visto la geometria parecchio discesista ... Quindi optero per una delle 2 lapierre aspettando novita' sui modelli 2013...[/FONT][/COLOR]

ma perchè proprio la EVO? con la comp normale vai ovunque, a fare giri pedalati come discese tecniche o bike park
 
Reactions: wally73

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
diciamo che l'utilizzo da parte di praticamente tutti i costruttori sulle moto da cross risale circa ai primi anni 90...
ovvio sono tutte doppiepiastre e con steli partiti da 41 e arrivati adesso a quanto 43/45 mm? la problematica rigidità in questo senso forse è risolta.
una monopiastra in effetti senza archetto potrebbe avere questo problema.
per gli steli, su utilizzano protezioni in plastica e via. basta guardare la nuova forcella cannondale. che in pratrica è una rovesciata doppiapiastra ma monostelo...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ma perchè proprio la EVO? con la comp normale vai ovunque, a fare giri pedalati come discese tecniche o bike park
beh in effetti, se proprio non sei fissato con la molla, una comp costa il giusto è montata discretamente ha un peso più che accettabile.
con un doppio set di rouote/gomme vai tranquillo...
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it

Infatti era una mia supposizione... in quanto la mia cultura sulla bici è abbastanza giovane

In questo prototipo si, ma cmq potrebbero metterlo non vedo controindicazioni in termini di interferenze.

Quoto... sulla mia moto da enduro queste differenze le ho sentite davvero parecchio

O.T.
Per quanto riguarda l'mp non ho ricevuto la tua risposta. La mia risposta al tuo primo mp ti è arrivata?
Certo che mi è arrivata ed era mooolto interessante, tantè che ti avevo risposto con un'altro poema ma è andato perso... tks!

byez
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
beh in effetti, se proprio non sei fissato con la molla, una comp costa il giusto è montata discretamente ha un peso più che accettabile.
con un doppio set di rouote/gomme vai tranquillo...

non sono un intenditore ma mi sembra che tra le bighe considerate l'unica a molla sia l'enduro... tra l'altro io, tornassi indietro prenderei la EVO ma io c'ho la deriva gravity
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it


In enduro/motocross la forcelle tradizionali (se non in rari casi) sono sparite da 15 anni! (ora è una pezzo che non ci sto dietro... non credo di sbagliarmi che si sia invertita di nuovo quella tendenza)

Una delle ultime a montarle era per l'appunto la mia KTM 250 exc del '99 prima serie la 2° e 3° serie dell'anno aveva già le rovesciate.
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito

sisi, ho già scritto di essermi sbagliato non mi intendo di moto e a prima vista m'ero lasciato ingannare dalle protezioni in plastica
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
beh in effetti, se proprio non sei fissato con la molla, una comp costa il giusto è montata discretamente ha un peso più che accettabile.
con un doppio set di rouote/gomme vai tranquillo...

infatti, per le esigenze che ha epresso la evo è la meno indicata, a parte il fatto che la expert 2012 pesa 14,5kg senza pedali
(14,8 con pedali da 300gr, ormai alla portata di tutte le tasche) e credo che la 2011 sia montata uguale... Forse è la comp che
sta a quel peso
Certo non la si può paragonare alla zesty, in nessun frangente: è fatta per fare altro ed in un altro modo...
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
per fare all mountain o enduro leggero una bici 150/150 è l'ideale IMHO.

p.s. ma per "enduro leggero" che intendi? perchè la differenza tra l'enduro e l'all mountain sta solo nel cronometro secondo me
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Una domanda ragazzi!
Il caldo infernale (maledetto!) di questi mesi potrebbe aver in quslche modo inciso sui settaggi delle sospensioni?
Ho appena controllato il SAG e ho notato che davanti è quasi inesistente! Sarà mezzo centimetro si e no!
Dietro invece, anche se un filo scarsetto, è rimasto quasi corretto.
La forcella invece è una pietra, non lavora un ca... messa così (ovvio).

Non capisco, credevo che con il tempo il SAG tendesse ad aumentare per via di possibili micro perdite di aria. Come può essere invece diminuito?
Preciso che ho perso qualche chiletto ma non sò se possa incidere così tanto..

Ho notato pure che la rotella del rebound dell'ammo si era ruotata fino a stare tutta aperta. Saranno state le vibrazioni?
Insomma nell'ultima uscita sono uscito con non sò che bici!!!
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Una domanda ragazzi!
Il caldo infernale (maledetto!) di questi mesi potrebbe aver in quslche modo inciso sui settaggi delle sospensioni?
Ho appena controllato il SAG e ho notato che davanti è quasi inesistente! Sarà mezzo centimetro si e no!

ma, misurazione a parte, la pressione è sempre la stessa? perchè se non scorre non è detto che sia per via della pressione
 

Frenk MTB

Biker novus
29/8/12
22
0
0
Palmi
Visita sito

diciamo che il mio AM/Enduro leggero che oggi faccio sporadicamente con una scott scale 70 (DA MATTI) a breve, con la nuova bici diventera sicuramente tosto

la questione è che avevo trovato la expert evo 2011 ,secondo me, a buon prezzo 2.700 € nuova... il fatto è che voglio una bici che in situazioni difficili di discesa mi dia soddisfazioni ma che non sia troppo dura da pedalare, perche il mmio allenamento e ristretto alla domenica mattina. dalle recensioni che ho letto anche in questo forum è emerso che la migliore soluzione è lapierre spicy... ma visto che la nuova zesty 2013 a una escursione da 150 mm e hanno aumentato l'apertura 0,5° ho pensato che potrebbe andar bene anche questa..
voi che ne dite?
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
ma, misurazione a parte, la pressione è sempre la stessa? perchè se non scorre non è detto che sia per via della pressione

Ho misurato sempre il SAG con l'oring, senza guardare ai psi. Quindi non saprei...
Comunque ora la rimetto con il SAG corretto, mi appunto i psi di gonfiaggio e tra un mesetto ricontrollo...
Secondo me è una questione di peso mio, ma non capisco perchè ne abbia influito solo la forca, o quasi..
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

Una single crown upside down è out!
Sembra una filastrocca, ma non potrà mai funzionare egregiamente una costruzione del genere per bici a meno di rinforzare la crociera porta foderi e pp e attacchi in modo smisurato.
Torce la Dorado doppia piastra che ha un pp dedicato, figuriamoci questa.
Dicono di averla concepita per diminuire le masse non sospese: avete idea di quanto pesano i foderi di una '36 o della Liryc? Un pp e attacchi relativi che possano garantire resistenza alla torsione, quanto gravano sulle sprung mass?
Peso dichiarato di 4,3kg (!), facendola pesare 6 forse qualcosa se ne cava.
Bell'esercizio, non c'è che dire...
 
Reactions: heymax

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it

Come è stato già detto se uniscono i foderi immobili (e non mi sembra non ci sia lo spazio per un archetto simile a quelli delle forcella trad.) non vedo il problema di dove trovare la rigidità, una volta fatto questo poi che i foderi siano alti o bassi (trad o rovesicati) sempre sulla boccole devono stare... quindi...

Cosamai... c'è da chiedersi perchè non glie l'hanno fatto?

Credo vivamente che questa sia l'evoluzione della forcella!

(Casualmente nelle moto lo è da decenni...)

Per quantro riguarda il peso ehm... è in libbre 4,3 lbs = 1,95 kg

Ovviamente IMHO!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo