Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Beh è una caratteristica della bici, più che cazzata.
Dipende da ciò che si vuole dalla bici. Se vuoi qualcosa di molto reattivo in pedalata punta su altro perchè il carro FSR della enduro non è un mago sotto questo punto di vista.
In discesa ti spiana tutto ma la bobbata c'è. Diciamo che è un pò il prezzo da pagare ecco.. :-)
Se fai lunghissime salite per goderti poi una sola discesa forse dovresti puntare a qualcosa tipo la Spicy o la Mega (che ha un prezzo umano). Se fai invece tutti sali/scendi secondo me è accettabile il bobbing della Specy...
Son gusti

a meno che non ti fissi con lo sguardo sull'ammo non si avverte nessun affondamento:il-saggi:

sante parole quelle di Viktor! :prost:

ragazzi ve lo ripeto: tutte le full 160 bobbano! ma proprio tutte, su alcune si avverte di più su altre meno ma più che difetto lo chiamerei caratteristica.

Visto che Mchi ha tirato in ballo la mega vi dirò che anche la mega bobba (com'è normale che sia) però avendo meno sensibilità iniziale lo si avverte meno, ma non è che il carro stia fermo sia chiaro. Sull'Enduro di specy la cosa è ancor più evidente proprio a causa di com'è tarata la sospensione: molto morbida all'inizio e poi sempre più progressiva verso la fine. Forse più che sull'ammo bisognerebbe intervenire sui leveraggi (ma siamo alla fantascienza della bici). Quindi se ti piace compratela e pedalatela con calma, potrà darti solo soddisfazioni.:celopiùg:
 

matteo_84

Biker marathonensis
Nei caso come il tuo [MENTION=62275]xVALERIOx[/MENTION] il sivende dovrebbe quantomeno montati una forka "di cortesia" fino a che non torna la tua riparata...

...magari una bella RockShox...:-)

[MENTION=62275]xVALERIOx[/MENTION] magari, oltre la forca, fatti dare anche un ammo funzionante, perchè se la tua bici non bobba, allora non è normale! :smile:


scherzo ovviamente! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
[MENTION=62275]xVALERIOx[/MENTION] magari, oltre la forca, fatti dare anche un ammo funzionante, perchè se la tua bici non bobba, allora non è normale! :smile:


scherzo ovviamente! o-o

Ah ah... C'è da dire anche che è bello duro (l'ammo)...
Comunque in posizione aperta sicuramente bobba se si pigia, ma frenato e' quasi fermo....
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
credimi nn mi fisso. . che sia un enduro sono il primo ad accettarlo, ma da qui a nn utilizzarla x lunghe uscite perche' in salita ti prosciuga le forze (se bobba inevitabilmente perdi reattivita')mi fa' pensare. . infatti vorrei capire se trattasi di problemi tecnici o problemi legati al biker. . .
perche' mi sembra assurdo che specy faccia ste' cazzate

...problemi legati al biker...
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
x frenato intendi modalita' climb?

Si , climb non è proprio un blocco, ma è molto potente come frenatura ,
Trail invece ha una frenatura media prepostata dalla casa, che serve per le basse velocità , sensibile ma sempre rigido,
Descend e' privo di ogni frenatura, e quindi lavora libero..
Se si usa il giusto sag non è mollaccione... Lavora come deve lavorare
Quasi impossibile arrivare fino in fondo alla corsa almeno che, non si atterra in flat da 2mt... Ma non fa al caso mio :-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;6136582 ha scritto:
è quel quasi che andrebbe definito... magari per te è granitico, per qualcuno potrebbe essere inaccettabile. ;-)

Ovvio che, più si aumenta il sag , più l'affondamento e' marcato e più oslillazio e ci sarà .... Ma su questo fattore incide parecchio anche lo smorzamento in estensione, se si frena poco l'effetto e' maggiore
Però non mi lamento e dopo la 4rta FSR non ho mai avuto problemi di bobbing, anzi..... Da come ne parlavano anni fa , l'fsr sembrava impedalabile...
 

matteo_84

Biker marathonensis
Ovvio che, più si aumenta il sag , più l'affondamento e' marcato e più oslillazio e ci sarà .... Ma su questo fattore incide parecchio anche lo smorzamento in estensione, se si frena poco l'effetto e' maggiore

in realtà, l'unica cosa che dovrebbe incidere è la regolazione della compressione.

mi spiego: uno non può tenere un 10% di SAG solo perchè la bici non bobbi , altrimenti ti ritrovi il legno (della foto) in discesa; oppure uno non deve avere una sospensione pigra (estensione smorzata) solo per non bobbare, altrimenti se ti trovi 3-4 grossi ostacoli in serie vai a pacco.

quindi SAG e ritorno dovrebbero essere regolati a prescindere dal discorso "bobbing".

viceversa, quello che realmente servirebbe è la regolazione della compressione alle basse velocità. Solo che ci sono ammo con propedal, tipo fox rp23 e monarch rt3, dove non puoi fare una regolazione di fino, oppure ammo con la regolazione alte/basse come l' x-fusion vector.

comunque tornando al discorso principale, è normale che una 165mm bobbi.
anche la mondraker dune, lodata qui sul forum per le sue capacità pedalatorie, bobba, un pelo, ma bobba (ce l'ha un mio amico quindi ho ben presente il prodotto).
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
in realtà, l'unica cosa che dovrebbe incidere è la regolazione della compressione.

mi spiego: uno non può tenere un 10% di SAG solo perchè la bici non bobbi , altrimenti ti ritrovi il legno (della foto) in discesa; oppure uno non deve avere una sospensione pigra (estensione smorzata) solo per non bobbare, altrimenti se ti trovi 3-4 grossi ostacoli in serie vai a pacco.

quindi SAG e ritorno dovrebbero essere regolati a prescindere dal discorso "bobbing".

viceversa, quello che realmente servirebbe è la regolazione della compressione alle basse velocità. Solo che ci sono ammo con propedal, tipo fox rp23 e monarch rt3, dove non puoi fare una regolazione di fino, oppure ammo con la regolazione alte/basse come l' x-fusion vector.

comunque tornando al discorso principale, è normale che una 165mm bobbi.
anche la mondraker dune, lodata qui sul forum per le sue capacità pedalatorie, bobba, un pelo, ma bobba (ce l'ha un mio amico quindi ho ben presente il prodotto).
Si, son d'accordo su tutto, quando parlo di sag giusto intendo il famigerato 25%, perche molti hanno dei sag molto alti, anche del 35, quindi avendo meno resistenza al l'affondamento si ha anche una minore resistenza al ritorno (o minore velocità ) dovuta al l'elemento elastico che va in base appunto allo smorzamento,
Molti che hanno ammo con autosag(anche su sj), lamentano che l'ammo e' troppo rigido, quindi sgonfiano per sentire l'effetto plush... Secondo me sbagliando... Imho...
Comunque , ribadisco anch'io che se uno vuole un determinato comportamento delle sospensioni su proprie specifiche , l'unica soluzione e' mandarlo da protone o, se si ha manualità farselo da soli ;-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ma secondo voi, così per fare un minisondaggio a una full da AM/Enduro serve l'ammo bloccato? io trovo il setting della stumpy evo 2012 molto azzeccato.
ha un semplice rp2. apero e pp. il propedal è settato molto invasivo. la bici pedalando seduti praticamente non bobba. a forcella bloccata il carro è praticamete immobile.
ok alzandoci in piedi un minimo si muove ma direi difficilmente oltre al sag.
una full secondo me ha il pregio di poter avere sempre un minimo di presa e trazione anche in salita. con un ammo bloccato questa caratteristica si perde.
potrebbe servire in trasferimenti su asfalto ma credo che un ammo settato bene col pp inserito e la forcella bloccata sia più importante...
l'autosag specy nella stumpy da un sag del 25%. non so nell'enduro..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ma secondo voi, così per fare un minisondaggio a una full da AM/Enduro serve l'ammo bloccato? io trovo il setting della stumpy evo 2012 molto azzeccato.
ha un semplice rp2. apero e pp. il propedal è settato molto invasivo. la bici pedalando seduti praticamente non bobba. a forcella bloccata il carro è praticamete immobile.
ok alzandoci in piedi un minimo si muove ma direi difficilmente oltre al sag.
una full secondo me ha il pregio di poter avere sempre un minimo di presa e trazione anche in salita. con un ammo bloccato questa caratteristica si perde.
potrebbe servire in trasferimenti su asfalto ma credo che un ammo settato bene col pp inserito e la forcella bloccata sia più importante...
l'autosag specy nella stumpy da un sag del 25%. non so nell'enduro..

Avendo avuto anch'io la tua evo con lo stesso ammo, non posso che quotarti:celopiùg:
L'enduro con autosag ha il 25%, ma si può scendere anche al 33% (c'è riportato sul libretto fsr )
Però , l'enduro, nonostante i suoi 165mm, "mi" risulta più ferma di carro, con la posizione climb...
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Prima di mandare il fox RP2 da Protone, bloccavo su bitume e lasciavo aperto praticatimente su tutto il resto (salita, pianura e discesa) godendo di un ottimo compromesso in pedalata... dopo il tuning scelto le salite sterrate che facevo prima con l'ammo aperto le devo fare chiudendo l'ammo, e la bici si è leggermente impigrita (assorbendo però qualsiasi cosa) sfruttando cmq quasi tutta l'escursione...

...col Monarch Plus RT3 con tuning high/medium invece blocco solo su bitume e poi posso tranquillamente dimenticarmelo aperto per tutto il resto, la bici rimane molto reattiva e sfrutto cmq tutta la corsa a disposizione... ovviamente sono montati su due bici diverse (tutte e due horst cmq)

...dopo tutto questo non so dire cosa mi piaccia di più... sono gusti personali legati alle proprie sensazioni di guida, alle proprie preferenze, allo stile di guida ed ai percorsi praticati, forse se potessi provare l'enduro con il monarch...:nunsacci:

...non dovendo fare gare in cui conta il tempo in salita (tanto morirei prima) non mi preoccupa minimanente il fatto che il carro possa leggermente bobbare... arrivo cmq dove arrivano gli altri con le xc, più sorridente e più bello di loro, e mi godo poi la discesa:-):-):-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Domanda: ma se l'ammortizzazione in salita fosse così necessaria a garantire la trazione e quindi la performance, come mai in xc si ostinano ad usare le front? e ancora: come mai esistono i vari pro pedal e bloccaggi delle sospensioni?
 

BIKERSORANI

Biker serius
12/5/08
203
15
0
60
sora
Visita sito
Bike
stumpjumper carbon 29 2019
credimi nn mi fisso. . che sia un enduro sono il primo ad accettarlo, ma da qui a nn utilizzarla x lunghe uscite perche' in salita ti prosciuga le forze (se bobba inevitabilmente perdi reattivita')mi fa' pensare. . infatti vorrei capire se trattasi di problemi tecnici o problemi legati al biker. . .
perche' mi sembra assurdo che specy faccia ste' cazzate
Guarda, ho quasi anta anni , allenamento medio , sono alla mia terza bici , Ransom, Enduro 2010-2011 faccio lunghe escursioni con dislivelli da 1500-2000 metri accompagnato da amici che pedalano stumpjumper-spicy-epic, e ti posso assicurare ke la diferrenza la fa sopratutto il biker,in quanto come io posso essere (piu' veloce) in salita di una SJ, una Sj lo puo' essere in discesa se il biker e' piu' bravo di me, tornando all'Endurona io mi ci trovo da dio in salita -discesa e lunghe uscite, bobba come tante altre, ma se non fai fuori sella lunghissimi non ti pesa piu' di tanto,questi sono link di giri ke facciamo normalmente, regolati tu.
vai di enduro non ti pentirai.http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=2847204 - http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=339127665
http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=3391276
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Mòlle;6137167 ha scritto:
Domanda: ma se l'ammortizzazione in salita fosse così necessaria a garantire la trazione e quindi la performance, come mai in xc si ostinano ad usare le front? e ancora: come mai esistono i vari pro pedal e bloccaggi delle sospensioni?
ogni disciplin ha esigenze differnti. quello che in xc è bobbing per noi è trazione o relax in pedalata. loro sono sempre o molto in fuorisella, usano ammo bloccabili dal manubrio, noi non mi pare.
ogni componente è realizzatoper essere sfruttato nella propria discliplina.
il pp aiuta molto ma non è un blocco, e per ogni bici esiste un tuning che la casa ritiene soddisfacente. ammo bloccabili nelle bici enduro ne ho visti pochissimi. anche il cdt mi pare che sul climb non sia bloccato.
rp adaptive logic mi sembra non abbia riscosso troppo successo...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ogni disciplin ha esigenze differnti. quello che in xc è bobbing per noi è trazione o relax in pedalata. loro sono sempre o molto in fuorisella, usano ammo bloccabili dal manubrio, noi non mi pare.
ogni componente è realizzatoper essere sfruttato nella propria discliplina.
il pp aiuta molto ma non è un blocco, e per ogni bici esiste un tuning che la casa ritiene soddisfacente. ammo bloccabili nelle bici enduro ne ho visti pochissimi. anche il cdt mi pare che sul climb non sia bloccato.
rp adaptive logic mi sembra non abbia riscosso troppo successo...

La mia era più una provocazione Wally. ;-)

Il punto è un altro: è vero, una bici che copia il terreno ti semplifica la vita ma presenta anche il rovescio della medaglia. Una sospensione che lavora "troppo" in salita diventa controproducente perché ti si apre l'angolo di sterzo, ti si sposta eccessivamente il peso verso il posteriore e l'anteriore va per i fatti suoi, specie su ostacoli importanti. Più che il bobbing a me dà fastidio questo aspetto semmai, il bobbing non è percepibile a meno di lunghi fuorisella, come fa notare giustamente ransom. Se parliamo di pura prestazione in salita, salita mediamente scorrevole intendo, non c'è storia: la front salirà sicuramente meglio. Poi volendo possiamo autoconvincerci che (come ho letto una volta) il bobbing migliora la trazione, ma sappiamo tutti che è una stron@t@ mondiale.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Mòlle;6137440 ha scritto:
...
Il punto è un altro: è vero, una bici che copia il terreno ti semplifica la vita ma presenta anche il rovescio della medaglia. Una sospensione che lavora "troppo" in salita diventa controproducente perché ti si apre l'angolo di sterzo, ti si sposta eccessivamente il peso verso il posteriore e l'anteriore va per i fatti suoi, specie su ostacoli importanti. Più che il bobbing a me dà fastidio questo aspetto semmai, il bobbing non è percepibile a meno di lunghi fuorisella, come fa notare giustamente ransom. Se parliamo di pura prestazione in salita, salita mediamente scorrevole intendo, non c'è storia: la front salirà sicuramente meglio. Poi volendo possiamo autoconvincerci che (come ho letto una volta) il bobbing migliora la trazione, ma sappiamo tutti che è una stron@t@ mondiale.

sulla mia pitch avevo l'ammo originale un RP2 che mi faceva questo "scherzo"
l'ho sostituito con un RP23 High Volume è ho risolto perchè lavora a pressioni più alte e rimane più sostenuto in fase di pedalata ma ugualmente efficace su tutta la corsa.

per me più che un blocco totale ( ch'è inutile su una enduro ) ci vuole una buona taratura!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo