Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
@ xVALERIOx
Che problema hai con la forca..??

il CTD, praticamente rimane sempre il freno in compressione anche se tutta aperta, ..a volte lo fa'..a volte no...ma in quel modo e' ingestibile la cosa...
poi, la posizione intermedia cioe' il trail , che dovrebbe frenare la compressioni alle basse velocita', non funge , la forca rimane come se fosse aperta, e su climb invece che essere frenata su tutta la corsa, affonda normalmente fino a meta' e poi comincia a frenare...
a quanto pare, e' un problema che si ha con le CTD O/B ( bagno aperto) e stando a quel che dice FOX, la cartuccia idraulica dovrebbe essere sostituita con quella FIT, cioe' quella sigillata montata sulle kashima Factory....
mi rimane da capire, se veramente faranno questa modifica, se oltre alla cartuccia FIT, ci sara' anche il registro della compressione alla basse/alte velocita' come appunto montato sulle Factory...dato che le FIT hanno questo registro situato sotto alla ghiera di selezione....speriamo...:-)...
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;6136092 ha scritto:
Non mi sembra di aver mai fatto affermazioni del genere, gli assolutismi non fanno parte del mio modo di esprimermi. Sicuramente la mega ha una piattaforma stabile che fa il suo lavoro egregiamente ma se ti alzi in piedi sui pedali non c'è piattaforma che tenga a meno di non avere il blocco totale.

Comunque la mega è 150. ;-)

un minimo di movimento si ha comunque con tutti i sistemi, quello si, pero' , venendo da un rp2 con propedal e 150 al posteriore, e passando a questo CTD con 165 sempre al posteriore, mentirei se ti dicessi che la sj bobbava meno...;-)
la posizione climb e' piu' di un propedal, ...se si vuole l'effetto propedal si puo' mettere su Trail, allora li si riesce a percepire l'ondeggiamento del carro se si spinge, ma ti assicuro che su climb, oltre il punto di sag non affonda ....
o sei Cavendish che pigia come un dannato, o altrimenti puoi tranquillamente pedalarci in piedi...;-)
io non ho di questi problemi, quando e' il momento di spingere, scendo:smile:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
un minimo di movimento si ha comunque con tutti i sistemi, quello si, pero' , venendo da un rp2 con propedal e 150 al posteriore, e passando a questo CTD con 165 sempre al posteriore, mentirei se ti dicessi che la sj bobbava meno...;-)
la posizione climb e' piu' di un propedal, ...se si vuole l'effetto propedal si puo' mettere su Trail, allora li si riesce a percepire l'ondeggiamento del carro se si spinge, ma ti assicuro che su climb, oltre il punto di sag non affonda ....
o sei Cavendish che pigia come un dannato, o altrimenti puoi tranquillamente pedalarci in piedi...;-)
io non ho di questi problemi, quando e' il momento di spingere, scendo:smile:

Prova a pedalare in piedi, magari pedalando in maniera scomposta e vedrai che la sospensione farà quello per cui è stata progettata e cioè ammortizzare. ;-)

non esiste la bici non bloccata che non bobba.
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Mòlle;6136187 ha scritto:
non esiste la bici non bloccata che non bobba.

a me serve proprio bloccarla infatti...!!! (sempre se possibile)

Alla tua domanda addietro:
Non cerco una 160 che non bobba, ma avendo come compagno di uscite una enduro expert 2011, ed un enduro expert evo 2011, ci rimango quando si siedono..la bici affonda all' indietro..e credimi stanno cercando la soluzione, ma lamentano troppo il fattore bobba, tando da uscire a volte con altre bici...
Discorso solo valido per la salita
Discorso discesa, godono entrambi

Il mio è un cercare di capire, se sia normale, o sia sia questione di tuned
Tanto dalle 100/120 ci siamo passati tutti..e la 160 è un gran balzo (almeno x me)
Ciauu
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
in anteprima i nuovi ctd 2014....

374538_4599399618238_1211596202_n.jpg



questo non bobba di sicuro! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo and ecox

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;6136187 ha scritto:
Prova a pedalare in piedi, magari pedalando in maniera scomposta e vedrai che la sospensione farà quello per cui è stata progettata e cioè ammortizzare. ;-)

non esiste la bici non bloccata che non bobba.

provo subito bada:smile::smile:

a parte tutto, i primi 2 giretti li ho fatti in asfalto, e sulle salite quando mi alzavo in piedi la bici era ferma, giuro:medita:....
pero', come ben sai...io non amo molto tenere le sospensioni bloccate/frenate ...quindi ....su sterro , almeno per quanto poco io l'abbia provata(alm max 4-5 giri), non ho potuto verificare;-)...anche perche' ero troppo concentrato a non finire nelle sabbie mobili o in qualche palude .....:smile:
comunque,anch'io ritengo che protone sia una soluzione valida dal punto di vista ''personalizzazione'' ....perche' si puo' migliorare ulteriormente l'esperienza di guida della bici, rendendola ''unica'' ..diversa nel comportamento rispetto ad un'altra enduro perche' hai voluto quel setup/tuning
fa figo....
mi ricorda una certa preghiera.....

''Questa e' la mia enduro, ce ne sono tante come lei, ma questa e' la mia....
la mia enduro e' la mia migliora amica, È la mia vita. Devo dominarla come domino la mia vita.

la mia enduro, senza di me, è inutile. Senza la mia enduro, io sono inutile. Devo raidare bene con la mia enduro, Devo dare gasse meglio del mio nemico che tenta di sorpassarmi., Devo saltarlo prima che lui salti per primo. Lo farò...

la mia enduro ed io sappiamo che quel che conta in questa terra non sono le pietraie che scendiamo, né il rumore degli pneumatici, e tanto meno la polvere che facciamo. Sappiamo che sono i giri messi a segno che contano. gireremo...

la mia enduro è umana, come me, poiché è la mia vita. Pertanto, imparerò a conoscerla come una sorella . Imparerò i suoi punti deboli, i suoi punti di forza, le sue parti, i suoi accessori, le sue tacche sag e il suo obliquo. Lo proteggerò anche dalle intemperie e da ciò che potrebbe danneggiarlo, come farei con le mie gambe, le mie braccia, gli occhi ed il cuore. Terrò la mia enduro sporca ed in disordine . Diverremo una sola cosa. Lo diverremo...

Davanti a pio, giuro su questo credo. Io e la mia enduro siamo i difensori del mio trail. Siamo i dominatori delle pietraie. Siamo i salvatori della mia vita. E così sia, finché la Vittoria mi riconsegni la mia forca, e non ci siano più nemici, ma pace. e tanto Freeride:free:''



ragazzi......son di fori come un terrazzo stasera:smile::smile::smile:
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
il CTD, praticamente rimane sempre il freno in compressione anche se tutta aperta, ..a volte lo fa'..a volte no...ma in quel modo e' ingestibile la cosa...
poi, la posizione intermedia cioe' il trail , che dovrebbe frenare la compressioni alle basse velocita', non funge , la forca rimane come se fosse aperta, e su climb invece che essere frenata su tutta la corsa, affonda normalmente fino a meta' e poi comincia a frenare...
a quanto pare, e' un problema che si ha con le CTD O/B ( bagno aperto) e stando a quel che dice FOX, la cartuccia idraulica dovrebbe essere sostituita con quella FIT, cioe' quella sigillata montata sulle kashima Factory....
mi rimane da capire, se veramente faranno questa modifica, se oltre alla cartuccia FIT, ci sara' anche il registro della compressione alla basse/alte velocita' come appunto montato sulle Factory...dato che le FIT hanno questo registro situato sotto alla ghiera di selezione....speriamo...:-)...

Mi son riletto il tuo intervendo 3 volte..e non mi piace

Ma quindi Vittoria che t'ha detto..era un problema oggettivo forca oppure soggettivo....l'intervento a pagamento..??
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mi son riletto il tuo intervendo 3 volte..e non mi piace

Ma quindi Vittoria che t'ha detto..era un problema oggettivo forca oppure soggettivo....l'intervento a pagamento..??

no no...niente pagamento...:medita:...e' tutto in garanzia, ....
non so', a quanto pare e' un problema oggettivo, visto che ce' un topic nella sez ''sospensioni'' e alcuni utenti hanno richiamato tale problema, non solo con le 160mm, ma anche con le 140, le 100mm....
ho 2 miei amici , uno ha l'enduro uguale alla mia, e l'altro ha una trek slash con 34 ctd...e anche loro hanno questo problema....
se mi ricordo bene, anche vicktorspaccaruote ha avuto questo problemino...
non e' niente di grave, cambiano un pezzo e via...
puo' darsi che nei modelli che escono ora, le forche siano gia' ripristinate ...e quindi non avranno mai questo problema, ....io anche se ho aspettato 2 mesi per averla, l'ho sempre presa in ottobre, quindi era nelle prima mandate...
ci sta' che nelle mandate successive le forche siano a posto ;-)...
e poi una guardatina in assistenza non guasta ....almeno vedono per bene cosa ce' che non va'...tanto ora per pedalare ci vuole il pedalo':-) non ha piu' smesso di piovere da quando ho preso la bici ....:-(
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Nei caso come il tuo [MENTION=62275]xVALERIOx[/MENTION] il sivende dovrebbe quantomeno montati una forka "di cortesia" fino a che non torna la tua riparata...

...magari una bella RockShox...:-)

...riguardo al discorso bobbate, secondo me la pratica dell'Enduro è sempre un compromesso... un tuning personalizzato probabilmente è la soluzione ideale, bisognerebbe però provarne diversi e comunque penso che con tutti gli ingenieri e i tester che lavorano per specy, quanto proposto al pubblico sia la soluzione ideale per la maggio parte degli utilizzatori! Io cmq l'ho mandato a Protone:omertà:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Nei caso come il tuo [MENTION=62275]xVALERIOx[/MENTION] il sivende dovrebbe quantomeno montati una forka "di cortesia" fino a che non torna la tua riparata...

...magari una bella RockShox...:-)

...riguardo al discorso bobbate, secondo me la pratica dell'Enduro è sempre un compromesso... un tuning personalizzato probabilmente è la soluzione ideale, bisognerebbe però provarne diversi e comunque penso che con tutti gli ingenieri e i tester che lavorano per specy, quanto proposto al pubblico sia la soluzione ideale per la maggio parte degli utilizzatori! Io cmq l'ho mandato a Protone:omertà:

mi darebbe una test, ha la camber 29er expert carbon, le forche non le tiene in negozio ...:medita:
comunque mi e' impossibile andare in bici, piove ancora...e fa' freddo...molto freddo....:-(
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
..e credimi stanno cercando la soluzione, ma lamentano troppo il fattore bobba, tando da uscire a volte con altre bici...
Discorso solo valido per la salita


Ti dico cosa penso in tutta onestà..
a me sà tanto di scusa non usare l'Enduro solo perchè bobba :spetteguless:
Le bici da enduro, IMHO, non sono mica concepite per gareggiare in salita. L'Enduro poi è ancora più "estrema", o meglio, più votata alla discesa che alla salita.
Che bobba lo si capisce già dall'ammo. Tutte quelle letterine che stanno scritte vicino allo stelo indicano le caratteristiche della sospensione e l'RP23 della Expert 2011 ha una frenatura molto bassa inserendo la modalità "climb".
Ovvero: la bici rimane sostanzialmente simile sia con il propedal inserito che senza. Tant'è che io spesso (se non sono sullo scassato) dimentico pure di inserirlo.
La bici (almeno la 2011) è così quindi poco da fare. Quindi secondo me la soluzione è mandare l'ammo a Protone che nel giro di una settimana ti risolve il problema. Stò pensando di farlo anche io ma tutto sommato non sò se spenderci o meno quei 100€ di tuning. In fondo vedo che gli altri amici che hanno bici che bobbano decisamente meno (Dune e Spicy in primis) non vanno poi tanto meglio di me. Per contro chi ha bici molto "molli" mi stà davanti fischiettando... :smile:

Secondo me non ti devi fissare su quello. Come hai visto la soluzione c'è (Protone o simili..) quindi valuta se ti piace la bici in generale poi per l'ammo vedrai.. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pomix

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Ti dico cosa penso in tutta onestà..
a me sà tanto di scusa non usare l'Enduro solo perchè bobba :spetteguless:
Le bici da enduro, IMHO, non sono mica concepite per gareggiare in salita. L'Enduro poi è ancora più "estrema", o meglio, più votata alla discesa che alla salita.
Che bobba lo si capisce già dall'ammo. Tutte quelle letterine che stanno scritte vicino allo stelo indicano le caratteristiche della sospensione e l'RP23 della Expert 2011 ha una frenatura molto bassa inserendo la modalità "climb".
Ovvero: la bici rimane sostanzialmente simile sia con il propedal inserito che senza. Tant'è che io spesso (se non sono sullo scassato) dimentico pure di inserirlo.
La bici (almeno la 2011) è così quindi poco da fare. Quindi secondo me la soluzione è mandare l'ammo a Protone che nel giro di una settimana ti risolve il problema. Stò pensando di farlo anche io ma tutto sommato non sò se spenderci o meno quei 100€ di tuning. In fondo vedo che gli altri amici che hanno bici che bobbano decisamente meno (Dune e Spicy in primis) non vanno poi tanto meglio di me. Per contro chi ha bici molto "molli" mi stà davanti fischiettando... :smile:

Secondo me non ti devi fissare su quello. Come hai visto la soluzione c'è (Protone o simili..) quindi valuta se ti piace la bici in generale poi per l'ammo vedrai.. ;-)

credimi nn mi fisso. . che sia un enduro sono il primo ad accettarlo, ma da qui a nn utilizzarla x lunghe uscite perche' in salita ti prosciuga le forze (se bobba inevitabilmente perdi reattivita')mi fa' pensare. . infatti vorrei capire se trattasi di problemi tecnici o problemi legati al biker. . .
perche' mi sembra assurdo che specy faccia ste' cazzate
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
mi darebbe una test, ha la camber 29er expert carbon, le forche non le tiene in negozio ...:medita:
comunque mi e' impossibile andare in bici, piove ancora...e fa' freddo...molto freddo....:-(

La camber non è l'enduro... Chi compra una bici vuole usare quella!!! A te va bene che piove (nevica) fa freddo e non riusciresti ad usarla, ma un rivenditore di un marchio come specy, in abbinamento al marchio stesso, dovrebbe tutelare un pò di più i propri clienti...
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
credimi nn mi fisso. . che sia un enduro sono il primo ad accettarlo, ma da qui a nn utilizzarla x lunghe uscite perche' in salita ti prosciuga le forze (se bobba inevitabilmente perdi reattivita')mi fa' pensare. . infatti vorrei capire se trattasi di problemi tecnici o problemi legati al biker. . .
perche' mi sembra assurdo che specy faccia ste' cazzate

Beh è una caratteristica della bici, più che cazzata.
Dipende da ciò che si vuole dalla bici. Se vuoi qualcosa di molto reattivo in pedalata punta su altro perchè il carro FSR della enduro non è un mago sotto questo punto di vista.
In discesa ti spiana tutto ma la bobbata c'è. Diciamo che è un pò il prezzo da pagare ecco.. :-)
Se fai lunghissime salite per goderti poi una sola discesa forse dovresti puntare a qualcosa tipo la Spicy o la Mega (che ha un prezzo umano). Se fai invece tutti sali/scendi secondo me è accettabile il bobbing della Specy...
Son gusti
 
come ricordatovi da VALERIO ho avuto anche io uun problema alla 34 sulla mia enduro 2013,prontamente risolto dal mio sivende(fortunatamente ha un team di dh..con le sospensioni se la cava..)
per quanto riguarda l'ammo,beh personalmente non capisco perche farsi delle menate inutili sul fatto che una sospensione da 165 possa bobbare:nunsacci:
165 mm di escursione x 14 kg di bici..cosa c'hai da pedalare?che hai i gorilla in calore che ti seguono?
il ctd sull'ammo funziona benissimo,su climb a meno che non ti fissi con lo sguardo sull'ammo non si avverte nessun affondamento:il-saggi:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo