• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
..cioè quindi..chiamo Protone e gli dico che l'ammo mi deve diventare bloccabile e loro lo fanno..??

loro ti dicono se è possibile farlo con il tuo ammo...nella fattispecie che ti riporto è stato possibile farlo su un rp23 montato su una covert...la richiesta era di avere una piattaforma stabile molto sostenuta.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
grazie fratello..!!

La butto là: se sosostituissimo l'ammo con un bloccabile..??
Qualcuno l'avrà pure pensata almeno una volta

con la funzione Climb attiva , l'ammo scende di circa 10mm, l'oscillazione e' talmente minima, che sulle buche sembra di essere su un frontino, quindi anche difficile ''non'' accorgersi di non aver aperto l'ammo, mentre su l'rp2 o altri ammo con propedal fisso e quindi tarato dalla fabbrica, a volte lasciandolo con pp attivo, sembrava di averlo in modalita' open...


per la sostituzione, come gia' detto da Fedora, l'ammo ha un attacco assiale direttamente sulla testa dello stelo , quindi non radiale con boccole come le precedenti o come altri marchi che ''ancora'' adottano soluzioni standard..
quindi, in poche parole, ''non'' puoi montarci un ammortizzatore preso aftermarket, cioe' standard....anche se, qualcuno sulla FSR Stumpjumper aveva fatto delle modifiche sui leveraggi del carro proprio per avere un'altro ammortizzatore al posto del triad.
io personalmente non toccherei nulla, l'ammo CTD funziona bene...mi preoccuperei piu' della forca
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
non serve sostituirlo, basta mandarlo da protone (ad esempio).

anche......mi era sfuggita questa...e' interessante , perche' loro intervengono direttamente su specifiche volute dall'utente, e quindi non una revisione ordinaria, ma proprio un vero intervento personale , cucito appositamente per chi cerca ''IL'' comportamento della sospensione .
ora vedo che cosa combinano in Vittoria con la mia 34, ..se dovesse ricapitarmi una cosa del genere , la mando a protone dritta come un fuso...
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
con la funzione Climb attiva , l'ammo scende di circa 10mm, l'oscillazione e' talmente minima, che sulle buche sembra di essere su un frontino, quindi anche difficile ''non'' accorgersi di non aver aperto l'ammo,

..ma quindi quando pedali in salita, avviene oscillazione dell' ammo, oppure rimane fisso

...mentre su l'rp2 o altri ammo con propedal fisso e quindi tarato dalla fabbrica, a volte lasciandolo con pp attivo, sembrava di averlo in modalita' open...

P.S.: Ecco spiegato perchè il mio amico con la Expert, bobba di brutto
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito

Beh..due righine in più sul confronto 2010--->2013 potresti anche scrivercele!


Personalemnte non mi son mai accorto che la 2010 bobbasse da dar fastidio...ma io ho la sensibilità di uno scrotosauro quindi non faccio testo!!
 

Ti conviene...Calcola che Protone ti da anche 6 mesi di garanzia, nel dubbio!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
si valè...se hai le idee chiare e non chiedi la luna loro ti accontentano per una cifra ragionevole.

guarda, non voglio criticare il funzionamento ''reale'' della forca, e non voglio assolutamente mettere in dubbio le capacita' manutentorie di Vittoria che... purtroppo ''deve''per volonta' di FOX , ripristinare l'originalita' di fabbrica della forcella ,onde evitare spiacevoli sorprese con la garanzia per me/noi utenti acquirenti.
il comportamento mi piace, e' burrosa, sensibile ecc...
il problema sta' nel CTD, che IMHO...su una forca di 160 non ne capisco l'utilita'....
passi su una 29er tipo la sj , su una trail tipo la jekill ....ma su una 160mm che viene montata/concepita per una bici da enduro ....., dovevano metterci il sistema ''vecchio'', cioe' ''apri e chiudi''...oppure, visto che FOX e' tanto blasonata, che si assicuri di aver brevettato un sistema affidabile prima di metterlo in commercio, se ne parla ormai da 2 anni di queste 34, ne avranno avuto di tempo gli ''ingegneri'' per studiare e i tester per testarne l'affidabilita'??????
chi possiede la 34, ha questo problema....che sia su specy, o su altro... non ce' storie.....
le FIT invece, sembrano andare bene....e a quanto pare, con questo intervento di Vittoria dovrei ritrovarmi con la forca a cartuccia sigillata...
quindi: '' potevano farle tutte fit???''
vabe'....fossero questi i problemi della vita......
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
..ma quindi quando pedali in salita, avviene oscillazione dell' ammo, oppure rimane fisso

se lo posizioni su climb, a me non oscilla...nemmeno in piedi sui pedali ...

P.S.: Ecco spiegato perchè il mio amico con la Expert, bobba di brutto
beh, sai, il bobbing puo' essere dato da vari fattori,
1 molto sag
2 poca frenatura in estensione
3 posizione del biker sul telaio, magari e' parecchio arretrato di sella e il suo peso grava parecchio sulla ruota posteriore.......


comunque , puoi farti dare una test bike, alemno ti togli il dente malato..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ti conviene...Calcola che Protone ti da anche 6 mesi di garanzia, nel dubbio!

si si , ma infatti ....
la forca e' stat inviata ieri ..e ieri sera per telefono gli e' stato detto se era possibile non tenerla da loro per mesi
lo sai no? ...Vittoria ha il Passo Romano.....
comunque, appena mi torna la provo per bene, ...diciamo che come comportamento mi piace gia' cosi' ...l'ho mandata perche' da meta' corsa in poi entrava il freno in compressione anche da aperta, e a volte anche meno...cioe', lavorava per 40-50mm e poi rimaneva frenata.....
quindi, non mi son fatto seghe...ne ho approfittato ora che ce' mal tempo....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

E quale sarebbe una full 160 che non bobba assolutamente? giusto per sapere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo