Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vik_enduro

Biker novus
17/6/14
40
0
0
firenze
Visita sito
Se hai la fox è complicato perchè se è ancora la 2013 con l'idraulica descend totalmente ''vuota'' devi usare poco sag (20%) o meno od usarla in trail con 25-30% sag...io comunque la tengo a 70-75 psi con il 25% sag.
Il rebound devi provare tu,io per esempio sul mono l'ho chiuso di 3 click e sulla forca di 5,devi provare 1 click alla volta e vedere come ti trovi.

si ho la fox hone, precisamente: Forcella Fox 34 Float CTD Evolution con corsa 160mm ad aria, regolazioni specifiche per salita e discesa, asse passante 15mm.
Perdona la domanda "stupida" , il rebound lo regolo infondo alla forcella con quella rotellina rosso ergal, ma il dubbio mi viene perchè io non sento nessun click quando la giro, è normale?? ho paura anche ci sia entrata un po di terra... c' è un modo per metterla in un aposizione base per iniziare ?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
si ho la fox hone, precisamente: Forcella Fox 34 Float CTD Evolution con corsa 160mm ad aria, regolazioni specifiche per salita e discesa, asse passante 15mm.
Perdona la domanda "stupida" , il rebound lo regolo infondo alla forcella con quella rotellina rosso ergal, ma il dubbio mi viene perchè io non sento nessun click quando la giro, è normale?? ho paura anche ci sia entrata un po di terra... c' è un modo per metterla in un aposizione base per iniziare ?

Sulla mia i click si sono sempre sentiti,una posizione base potrebbe essere a metà della regolazione però se non senti i click è difficile...in teoria dovrebbero essere dati dalla cartuccia e la rotellina esterna è avvivata sull'asse con un grano quindi non ha meccanismi per dargli i click,prova a metterla sul tutto chiuso e pompare la forcella,se si riestende piano e senti che è frenata funziona lo stesso anche se non senti i click.
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
grazie rider !!!!mi fa sempre comodo un video dimostrativo!!! e te sulla forcella come ti regoli? 25-30% ? rebound?

io ho la pike e sto sul 30,con la 34 che avevo sul 20 perchè se la tenevo più morbida mi si insaccava subito sui ripidoni,addirittura sui percorsi rocciosi lenti avevo provato a scendare nella posizione trail(come letto sul forum)e in effetti era più sostenuta ma la pagavano le braccia.
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
si ho la fox hone, precisamente: Forcella Fox 34 Float CTD Evolution con corsa 160mm ad aria, regolazioni specifiche per salita e discesa, asse passante 15mm.
Perdona la domanda "stupida" , il rebound lo regolo infondo alla forcella con quella rotellina rosso ergal, ma il dubbio mi viene perchè io non sento nessun click quando la giro, è normale?? ho paura anche ci sia entrata un po di terra... c' è un modo per metterla in un aposizione base per iniziare ?


il ritorno è troppo personale,a me piace più sfrenata quindi sono a 5-6 click da tutto aperto ma il discorso è molto personale
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
io ho la pike e sto sul 30,con la 34 che avevo sul 20 perchè se la tenevo più morbida mi si insaccava subito sui ripidoni,addirittura sui percorsi rocciosi lenti avevo provato a scendare nella posizione trail(come letto sul forum)e in effetti era più sostenuta ma la pagavano le braccia.

già bea roba la 34,un progetto perfetto senza lacune...:!:
 

vik_enduro

Biker novus
17/6/14
40
0
0
firenze
Visita sito
Sulla mia i click si sono sempre sentiti,una posizione base potrebbe essere a metà della regolazione però se non senti i click è difficile...in teoria dovrebbero essere dati dalla cartuccia e la rotellina esterna è avvivata sull'asse con un grano quindi non ha meccanismi per dargli i click,prova a metterla sul tutto chiuso e pompare la forcella,se si riestende piano e senti che è frenata funziona lo stesso anche se non senti i click.

il tuo discorso torna... perche a forcella chiusa, se pompo, la forcella regge le prime due pompate e subito dopo affonda e non riesce a tenere...mi è stato detto da un biciclettaio infatti che sono le cartuccie da cambiare, aspetto però la fine delle ferie per mandarla in garanzia... quindi è per questo che non sento i click di regolazione sul rebound?
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
il tuo discorso torna... perche a forcella chiusa, se pompo, la forcella regge le prime due pompate e subito dopo affonda e non riesce a tenere...mi è stato detto da un biciclettaio infatti che sono le cartuccie da cambiare, aspetto però la fine delle ferie per mandarla in garanzia... quindi è per questo che non sento i click di regolazione sul rebound?


purtroppo temo che in garanzia la riporteranno con i diffetti che si conoscono,l'upgrade della cartuccia lo devi pagare diverse centinaia di euro: i loro errori di progetto li dobbiamo pagare noi,ormai per fox è una tradizione consolidata fare così e francamente mi hanno stufato,non è la prima volta che mi deludono.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
il tuo discorso torna... perche a forcella chiusa, se pompo, la forcella regge le prime due pompate e subito dopo affonda e non riesce a tenere...mi è stato detto da un biciclettaio infatti che sono le cartuccie da cambiare, aspetto però la fine delle ferie per mandarla in garanzia... quindi è per questo che non sento i click di regolazione sul rebound?

Non saprei dirti,probabile che abbia anche qualche problema,dovresti controllare anche che non faccia parte del famoso richiamo Fox come la mia...comunque se devi ripararla e ti costa molto valuta una Lyrik usata piuttosto,anzi no perchè ha il perno da 20mm,bo vedi cosa ti dicono magari la riparano in garanzia.
 

vik_enduro

Biker novus
17/6/14
40
0
0
firenze
Visita sito
purtroppo temo che in garanzia la riporteranno con i diffetti che si conoscono,l'upgrade della cartuccia lo devi pagare diverse centinaia di euro: i loro errori di progetto li dobbiamo pagare noi,ormai per fox è una tradizione consolidata fare così e francamente mi hanno stufato,non è la prima volta che mi deludono.

Non saprei dirti,probabile che abbia anche qualche problema,dovresti controllare anche che non faccia parte del famoso richiamo Fox come la mia...comunque se devi ripararla e ti costa molto valuta una Lyrik usata piuttosto,anzi no perchè ha il perno da 20mm,bo vedi cosa ti dicono magari la riparano in garanzia.

cavolo l' ho presa da soli 2 mesi e mezzo e già devo farmi queste sudate fredde...ma le cartucce nn rientrano in garanzia? per capire se la mia fa parte di un richiamo come posso fare ?
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
cavolo l' ho presa da soli 2 mesi e mezzo e già devo farmi queste sudate fredde...ma le cartucce nn rientrano in garanzia? per capire se la mia fa parte di un richiamo come posso fare ?

on line sul sito fox (a riguardo cerca sul forum un esauriente vademecum) oppure ,come feci io,telefonando direttamente a Vittoria,furono gentili ed esaurienti,comunque non era la talas che montavo io ma la 34 a corsa fissa,la tua;il difetto,tanto per tranquillizzarti :omertà:,poteva portare allo sfilamento dello stelo del fodero(leggenda dice che una volta una sia accaduto) ed infatti un mio amico ha ricevuto indietro la forka senza nessun cambiamento dal punto di vista prestazionale,era bella uguale come comportamento.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
cavolo l' ho presa da soli 2 mesi e mezzo e già devo farmi queste sudate fredde...ma le cartucce nn rientrano in garanzia? per capire se la mia fa parte di un richiamo come posso fare ?

Ecco il link http://www.ridefox.com/content.php?c=recall-it comunque se ha soli 2 mesi se ha problemi con l'idraulica puoi mandarla in assistenza,dovresti chiedere o farla vedere ad un negozio Fox Point...la mia comunque ho risolto con il richiamo,mi hanno revisionato o cambiato la cartuccia e va molto meglio dell'inizio,ora me l'hanno ricambiata con la sostituzione degli steli e penso sia un modello più recente dato che funziona come dovrebbe (più o meno).
 

vik_enduro

Biker novus
17/6/14
40
0
0
firenze
Visita sito
"Nessuna azione richiesta

Questa forcella era inclusa nel ritiro, ma il problema del ritiro è stato risolto o come parte di un precedente servizio di garanzia o prima di lasciare la fabbrica. Qualora si ritenga che l’avviso "Nessuna azione richiesta" possa essere errato o qualora si abbiano altre domande o dubbi riguardanti questo prodotto, si prega di contattare FOX al numero 800.369.7469.

Si prega di completare questo breve questionario"

questo è quello che mi dice inserendo il numero di serie.... forse il precedente proprietario l'aveva gia mandata indietro...ora sentirò il negozio che me l'ha venduta...cmq grazie a tutti!!! ottimi consigli!!! il rebound sono riuscito a metterlo a metà,ho lavato un po il pomellino del rebound e lubrificato un po,non fa proprio il vero"click" ma si sente lo scalino tra una regolazione e l'altra...se non sbaglio sono 14 in tutto e l'ho messo alla 7a. forcella anteriore all'incirca a 65 psi, poco meno del 25% del mio sag..anche se ogni volta che riprovavo a rifare il sag non era mai uguale perfettamente!!! e poi la forcella va allungata tutta quindi mi arriva a 170mm, oppure la lascio nella posizione naturale 160mm??? l'ammo l'ho messo al 25% perfetto,150psi circa 1.5cm...
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
ragazzi qualcuno sa dirmi che movimento centrale ci vuole per la mia endurosworks 2012? sono in attesa di riuscire a togliere sta benedetta guarnitura truvative xo e volevo già ordinarlo....
 

raddu

Biker popularis
ciao a tutti scrivo qui perchè non trovo la sezione relativa al modello e visto che sempre di specy enduro si parla mi rivolgo a voi
volevo chiedere il vostro parere su quanto senso abbia e se sia un buon affare secondo voi acquistare oggigiorno una specialized enduro 2008 a 1000€ (praticamente originale tenuta bene)
ho sentito dire peste e corna delle sospensioni che monta sia front che rear, e poi il dubbio che non mi molla è se effettivamente la forca a doppia piastra sia un problema per qualche ragione e se la necessità di montare cerchi con il perno da 25 sia un ulteriore complicazione.
Vi pongo la domanda perchè devo scegliere a breve e l'alternativa centra ben poco con il genere ma è una giant xtc decisamente un ottimo prezzo e ben equipaggiata.
come idea di base avrei preferito una bici piu a 360° come la enduro o la epic sempre in casa specialized e nel caso eseguire upgrade quando neccessari, piuttosto che una hardtail.
Essendo un principiante so benissimo di aver una marea di kilometri da fare per imparare e che quindi una vale l'altra, anzi forse il modello piu semplice potrebbe essere piu istruttivo.
Mi rivolgo a voi e alla vostra esperienza per avere qualche consiglio
 

Miller

Biker serius
1/3/08
137
0
0
Imperia
Visita sito
Si, l'enduro 2008 ha avuto un sacco di problemi soprattutto con la forcella che non lavorava granché bene. Però prima di tutto secondo me dovresti cercare di capire che tipo di giri farai e che bici hanno quelli della tua compagnia. C'è un abisso tra l'enduro e la epic!! Più discesistica la prima, più arrampicatrice la seconda


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Lascia stare quell enduro, non è un caso che quel modello sia durato una stagione: forka e ammo marchiati specy non funzionavano a dovere
 

Classifica mensile dislivello positivo